Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   LIQUID FREEZER ARCTIC COOLING III e i7 14700kf HOT!!! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3010044)


G0ldr4k3 26-03-2024 07:29

LIQUID FREEZER ARCTIC COOLING III e i7 14700kf HOT!!!
 
Ciao a tutti, sono decisamente niubbo nel raffreddamento a liquido e vorrei un po di consigli. nel mio nuovo computer ho abbandonato il fido noctua d15 che avevo sul 9900k per questo AIO nuovo nuovo ma mi trovo davanti ad un dilemma....
sto convertendo dei video e vedo che il led della mia scheda madre asus z790 diventa rosso ogni tanto, mi informo e vedo che è un indicatore della temperatura troppo alta della cpu. scarico programmi per info e vedo che arriva fino a 100° durante il coding.... è veloce come un fulmine, ma credo che qualche problema latente ci sia, e poi non è di mio gradimento vederla accesa....voglio il massimo delle prestazioni senza throttling...

qualche suggerimento?

non lo fa sempre, ora per esempio la temperatura era sui 90 per scendere in meno di un minuto dalla fine dell' econding come package cpu a 50° e come core a 40-41 e minimo 34....

rob-roy 26-03-2024 09:09

Quote:

Originariamente inviato da G0ldr4k3 (Messaggio 48481241)
Ciao a tutti, sono decisamente niubbo nel raffreddamento a liquido e vorrei un po di consigli. nel mio nuovo computer ho abbandonato il fido noctua d15 che avevo sul 9900k per questo AIO nuovo nuovo ma mi trovo davanti ad un dilemma....
sto convertendo dei video e vedo che il led della mia scheda madre asus z790 diventa rosso ogni tanto, mi informo e vedo che è un indicatore della temperatura troppo alta della cpu. scarico programmi per info e vedo che arriva fino a 100° durante il coding.... è veloce come un fulmine, ma credo che qualche problema latente ci sia, e poi non è di mio gradimento vederla accesa....voglio il massimo delle prestazioni senza throttling...

qualche suggerimento?

non lo fa sempre, ora per esempio la temperatura era sui 90 per scendere in meno di un minuto dalla fine dell' econding come package cpu a 50° e come core a 40-41 e minimo 34....

Ma quale versione hai del Liquid Freezer 3?
2 o tre ventole?

G0ldr4k3 26-03-2024 09:19

Hai ragione non ho pensato di scriverlo ho la versione tre ventole da 120

rob-roy 26-03-2024 10:47

Ma hai collegato i vari connettori in modo da gestirli separatamente da BIOS?

Perchè se usi l'adattatore regoli tutto con un cavo e non è ottimale.
Meglio fare andare la pompa sempre al massimo, tanto non si sente.

Mentre le ventole gestirle separatamente per ottimizzare il rumore.

G0ldr4k3 26-03-2024 10:58

In effetti da niubbo ho usato il cavo singolo….

rob-roy 26-03-2024 11:31

Quote:

Originariamente inviato da G0ldr4k3 (Messaggio 48481500)
In effetti da niubbo ho usato il cavo singolo….

Pensa che la versione precedente che ho io ha tutto su un unico cavo e non puoi neanche scegliere....:muro:

G0ldr4k3 26-03-2024 12:05

Avevo anche molti dubbi sul montaggio della piastra alla scheda madre…. Quanto tirare…. Quanto stringere poi le viti della testa …. Stasera faro quella modifica e vediamo se e come migliora..:::. Secondo te ha senso la
Ventola in aspirazione dal lato dei connettori della scheda quando ne hai gia tre che spingono fuori per l’ AIO?

rob-roy 26-03-2024 12:58

Quote:

Originariamente inviato da G0ldr4k3 (Messaggio 48481591)
Avevo anche molti dubbi sul montaggio della piastra alla scheda madre…. Quanto tirare…. Quanto stringere poi le viti della testa …. Stasera faro quella modifica e vediamo se e come migliora..:::. Secondo te ha senso la
Ventola in aspirazione dal lato dei connettori della scheda quando ne hai gia tre che spingono fuori per l’ AIO?

Ma la vendola non soffia sui VRM?

Perchè la mia non aspira, soffia.
Parlo quella sul waterblock

G0ldr4k3 26-03-2024 16:11

Sisi soffia ma parlo di quella Del case chr Tirava via l’aria al dissipatore ad aria per intenderci

rob-roy 26-03-2024 16:24

Quote:

Originariamente inviato da G0ldr4k3 (Messaggio 48481809)
Sisi soffia ma parlo di quella Del case chr Tirava via l’aria al dissipatore ad aria per intenderci

Si quella in estrazione e’ giusto che sia cosi, deve estrarre aria calda da dentro.

G0ldr4k3 26-03-2024 16:27

Ma il mio dubbio visto che ce ne sono comunque tre che aspirano aria per raffreddare il radiatore vero che tolgono aria calda e la spingono fuori però sembrava di esagerare un po’ con l’aspirazione

rob-roy 26-03-2024 16:39

Sempre meglio restare in pressione negativa

https://www.e-service-online.com/cap...vo-e-negativo/

Altrimenti peggiorano le temperature

G0ldr4k3 27-03-2024 07:08

e buttiamo fuori ariaaa!!! cmq ora è senza paratia....troppi lavoretti sui cavi da fare e tocca farli nel weekend! ad ogni modo, cambiato il cavetto...scopro che gli altri due header oltre all' AIO prendono solo corrente (due fili) e mi chiedo quindi a che servano se vanno sempre a palla...
lanciato un blocco di encoding, sembrava ok ma dopo un po...bang...led rosso...
ora ho installato la suite asus e ho impostato il BCLK a 95Mhz..... un 5% sul bus che non mi sembra far perdere grandi fps (tiene una media di 438.1 in AMD VCE) ma non si è piu acceso.
throttling continuo o leggero downclock del bus? sono per il secondo visto che la cpu è a 83° con il package a top di 95°.... ma magari non sono esperto in OC e faccio castronerie......


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.