Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Consiglio su come "gestire" gli HD e acquisto (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2978759)


Prezioso 13-03-2023 18:53

Consiglio su come "gestire" gli HD e acquisto
 
Ciao a tutti

se mi date un buon motivo per cambiare pc lo cambio :D
a parte gli scherzi... sto giocando poco, mi dico sempre lo cambio lo cambio ma non ne vedo un grande "guadagno" come invece lo era un tempo quindi anche se non è proprio un bel investimento, lo spazio mi serve, ho deciso di prendere un ssd, se prima, con la "vecchia" mentalità(anche perchè costavano tanto) pensavo ad un 250gb ssd e 2/4tb disco meccanico ora sto pensando direttamente un 2/4tb ssd e buona notte!

ad esempio il samsung ssd "economico" QVO, è proprio un "cattivo" acquisto? da 4tb non mi pare male e metterei tutto, sistema e dati

Voglio un disco veloce perchè poi dovrò editare i file della insta 360 x3(questo forse è solo l'unico motivo che mi potrebbe spindere ad un pc nuovo ma...), quindi un disco veloce mi farebbe comodo

Mettendo un ssd nuovo, con il programma samsung posso copiare tutto tramite usb no? senza reinstallare windows ecc ecc, poi mi creo la partizione C e D(perchè ora ho 2 dischi e voglio far rimanere 2 partizioni), non è che poi devo reinstallare tutti i giochi che sono in D?

Grazie!

alecomputer 15-03-2023 13:18

Se vuoi mantenere il vecchio pc , l' acquisto di un ssd da 2 - 4 tb sata puo andare bene , ti permettera di utilizzare il pc ancora per un po di tempo .
l' acquisto di un nuovo pc invece ti permette di utilizzare i nuovi dischi ssd M2 , che sono molti piu veloci di un normale disco ssd sata .
Una volta che hai il disco ssd nuovo puoi copiare l' immagine del disco C:\ vecchio , in questo modo non perdi nessun dato e windows dovrebbe avviarsi senza problemi .
Per copiare i dati puoi utilizzare qualche guida apposita , a seconda del programma che vuoi utilizzare per la copia .

Prezioso 15-03-2023 13:36

ma avendo ora C:(ssd samsung da 128gb) e D:(il disco da 1tb meccanico) posso copiare tutto sul nuovo ssd da 2/4tb? per poi magari fare le 2 partizioni?

L'unica cosa che mi preoccupa e far partire poi i giochi su D: senza reinstallarli....

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-03-2023 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 48142579)
ma avendo ora C:(ssd samsung da 128gb) e D:(il disco da 1tb meccanico) posso copiare tutto sul nuovo ssd da 2/4tb? per poi magari fare le 2 partizioni?

L'unica cosa che mi preoccupa e far partire poi i giochi su D: senza reinstallarli....

I QVO di Samsung sono pessimi acquisti a prescindere. Ancor più se intendi usarlo per tutto, cioè come unica unità di archiviazione, è tutto tranne che uno SSD velo. Tecnologia acchiappa allocchi, per quelli che guardano solo il prezzo ed il marchio sopra, "ehi guarda questo costa poco questo Samsung, è un affare da non lasciarsi sfuggire!"

Detto questo, potresti clonare il tuo attuale SSD nel nuovo e successivamente nello spazio rimasto non allocato creare una o più partizioni per i dati in cui copiare i file dell'attuale HD. Naturalmente dovrai fare in modo che tramite gestione disco, vengano assegnate le giuste lettere di unità corrispondenti alle attuali.

Prezioso 15-03-2023 14:40

ma cosa ha di tanto cattivo quel Samsung? io stavo pensando al pro, il mio pro 128 è ancora al 76% appunto dal 2012...ma ora ci sono solo gli evo? o conviene prendere un 860 pro?

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-03-2023 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 48142654)
ma cosa ha di tanto cattivo quel Samsung?

Non voglio ripetere le solite cose, ti invito a leggere (eventualmente fallo tradurre da google):

"Samsung 870 QVO 1 TB Review - Terrible, Do Not Buy"
https://www.techpowerup.com/review/s...o-1-tb/14.html


Quote:

io stavo pensando al pro, il mio pro 128 è ancora al 76% appunto dal 2012...ma ora ci sono solo gli evo? o conviene prendere un 860 pro?
Per quello che serve a te basta uno o più 870 EVO.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.