Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 11 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=210)
-   -   Problema con scanner Epson (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2949532)


Kenobis 17-10-2021 11:57

Problema con scanner Epson
 
Ho una stampante/scanner della Epson SX445W, installata su porta USB che da quando ho installato Win 11 mi sta dando qualche problema.

Se avvio il computer e la stampante è spenta, quando provo a lanciare il suo programma di scansione mi dice che è impossibile comunicare con lo scanner.



Per farlo vedere devo prima accendere la stampante e poi avviare il PC

Con la stampa invece nessun problema

Ovviamente ho provato a disinstallare e reinstallare i driver più recenti, ma il problema persiste.

Suggerimenti?

Grazie

emln 28-10-2021 18:09

Stesso problema con il v370. Addirittura sul programma che gestisce lo scanner,non appaiono i pulsanti di anteprima e acquisizione.

Kenobis 28-10-2021 18:28

ho lo stesso problema con i pulsanti, ma se clicchi col mouse nel punto in cui dovrebbero esse riappaiono.
Speriamo che la Epson aggiorni il software

DLINKO 28-10-2021 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Kenobis (Messaggio 47596603)
Ho una stampante/scanner della Epson SX445W, installata su porta USB che da quando ho installato Win 11 mi sta dando qualche problema.

Se avvio il computer e la stampante è spenta, quando provo a lanciare il suo programma di scansione mi dice che è impossibile comunicare con lo scanner.



Per farlo vedere devo prima accendere la stampante e poi avviare il PC

Con la stampa invece nessun problema

Ovviamente ho provato a disinstallare e reinstallare i driver più recenti, ma il problema persiste.

Suggerimenti?

Grazie

Io utilizzo Epson modello XP-960, avevo un problema simile ma con windows 10 e avevo risolto utilizzando lo scanner con collegamento WiFi anziché USB, con quella connessione funzionava sempre. Mentre con Windows 11, fortunatamente funziona sia in USB e sia in WiFi.

Sono andato a controllare, si, il tuo modello ha anche il WiFi, prova a cambiare connessione allo scanner e passa al WiFi dovresti risolvere.

DLINKO 28-10-2021 18:40

Quote:

Originariamente inviato da emln (Messaggio 47613212)
Stesso problema con il v370. Addirittura sul programma che gestisce lo scanner,non appaiono i pulsanti di anteprima e acquisizione.

Quote:

Originariamente inviato da Kenobis (Messaggio 47613230)
ho lo stesso problema con i pulsanti, ma se clicchi col mouse nel punto in cui dovrebbero esse riappaiono.
Speriamo che la Epson aggiorni il software

Si, ultimamente, Epson, secondo me, dovrebbe curare meglio il supporto ai prodotti e magari rallentarne l'uscita di nuovi a cascata.

Io ho sempre utilizzato Epson e continuo ad utilizzarne i prodotti, ma, ultimamente, non faccio in tempo ad acquistare una stampante che ne esce subito una nuova con una virgola in più e che fa dimenticare loro che quella uscita poco prima, non si può abbandonarla al suo destino, ma, per correttezza e serietà, andrebbe supportata per qualche anno, soprattutto quando esce un nuovo sistema operativo. Meno male che la XP-960 funziona perfettamente anche con driver e software per Windows 10.

Pertanto, tornando ai pulsanti scomparsi, non penso che dipenda da Windows, probabilmente il software e il driver per la gestione dello scanner andrebbero rivisti per essere compatibili anche con windows 11.

Kenobis 29-10-2021 13:24

Ok
Grazie

Quote:

Originariamente inviato da DLINKO (Messaggio 47613237)
Io utilizzo Epson modello XP-960, avevo un problema simile ma con windows 10 e avevo risolto utilizzando lo scanner con collegamento WiFi anziché USB, con quella connessione funzionava sempre. Mentre con Windows 11, fortunatamente funziona sia in USB e sia in WiFi.

Sono andato a controllare, si, il tuo modello ha anche il WiFi, prova a cambiare connessione allo scanner e passa al WiFi dovresti risolvere.


emln 30-10-2021 19:03

Per i pulsanti, bisogna cliccare all'interno della finestra del programma e premere il tasto alt come riportato sulle faq di epson.

Nicodemo Timoteo Taddeo 30-10-2021 19:06

Buono a saperlo, correggessero anche le incompatibilità del software invece di dare solo workaround, sarebbe anche meglio :)

Ne avevo già scritto il 7 luglio :)
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...96&postcount=2

DLINKO 01-11-2021 23:32

Quote:

Originariamente inviato da emln (Messaggio 47615660)
Per i pulsanti, bisogna cliccare all'interno della finestra del programma e premere il tasto alt come riportato sulle faq di epson.

Ok, ma possibile che non hanno una soluzione definitiva per risolvere il problema ?

DjConti 12-11-2021 10:38

Io ho avuto lo stesso problema con una Epson xp235

Per lo scanner ho risolto installando il software NAPS2 che per alcune cose è anche più comodo di quello epson e funziona benissimo

https://www.naps2.com/

DLINKO 12-11-2021 18:28

Qui dicono, finalmente come fare.

In ogni caso, voglio verificare, adesso provo .....

A dopo

https://www.epson.it/viewcon/corpora...index/KA-01005

Eccomi qua, allora Alt funziona, mentre io Epson Scan nuovo non l'ho trovato e scaricando quello che appare per la mia stampante, non ha i pulsanti come prima.

E voi ?

Gilles72 02-04-2022 11:29

Buongiorno.

Ho una Stylus Photo RX585. Sempre andata fino a windows 10. E con Mac.

Ora la parte Scanner con windows 11 non funge, NON VIENE RICONOSCIUTO, indipendentemente dal programma che uso.

Ho istallato perfino i driver (non lo facevo piú da una vita...) ma nulla.

Idee?

Grazie

patrick40 02-04-2022 11:41

Io ho lo stesso identico tuo problema, ma con una stampante/scanner HP... Windows 11 pietoso, almeno nel mio caso...

sinertec 29-04-2022 18:50

Io ho un epson ds-520 e mi dava lo stesso errore, ho risolto così:
Servizi - Acquisizione di immagini di Windows (WIA) tab connessione spunta account di sistema locale e consenti al servizio di interagire col desktop.
Saluti.

jarry 21-06-2022 15:45

Per i pulsanti di anteprima e acquisizione dello scanner scomparsi o nascosti tutta la casistica per risolvere è riportata qui:
https://epson.com/faq/SPT_WIN11-NS~f...-8796584585292
1) se nella pagina di Supporto di Epson (vedere sia in italiano che in inglese) nei driver è disponibile un Epson Scan per Windows11 più recente di novembre 2021 allora basta installarlo e risolve. Ovviamente va bene anche se il driver aggiornato è generico e si trova in Windows11>gestione dispositivi>scanner>aggiorna driver.
2) per alcuni scanner Epson ha reso disponibile a novembre 2021 una Patch (Scan Patch for User Interface V.1.0) dedicata. Se c’è nella pagina del Supporto risolve. Ma non si trova per prodotti vecchi.
3) se le due soluzioni precedenti non sono possibili allora bisogna premere ALT per far apparire i due pulsanti nascosti. E’ un’operazione da fare ogni volta.

Nel mio caso devo ricorrere ad ALT perché per il mio scanner il driver più recente è del 2018 e perché la Patch non c’è.

jarry 24-06-2022 18:00

Aggiornamento:
Sul sito giapponese Epson era disponibile una patch EPSONScan_W11P_20211102_S.exe per risolvere definitivamente e far riapparire stabilmente i pulsanti senza dover ogni volta digitare ALT. Si trovava qui:
https://www.epson.jp/dl_soft/file/34703
Ma ora la pagina è sparita.
Comunque il nome del file utile è quello:
Epson Scan Patch Installer ovvero: EPSONScan_W11P_20211102_S.exe
Compare ora in pagine orientali non di Epson e senza traduzione. Ho lasciato perdere.

Continuerò con ALT fino a tempi migliori.

patrick40 25-06-2022 08:09

Hai provato con il consiglio di Sinertec (che ringrazio INFINITAMENTE): a me ha risolto definitivamente il problema (e non ci sarei assolutamente arrivato da solo)!

jarry 26-06-2022 14:22

Quote:

Originariamente inviato da patrick40 (Messaggio 47873725)
Hai provato con il consiglio di Sinertec (che ringrazio INFINITAMENTE): a me ha risolto definitivamente il problema (e non ci sarei assolutamente arrivato da solo)!

S', grazie, avevo visto. Ma vale per l'interfaccia WIA (Windows Image Acquisition) che però è dicisamente più basic di quella TWAIN che utilizzo da sempre e che permette un completo uso professionale.

Poco male, continuerò a usare ALT.

emln 12-09-2022 16:34

Quote:

Originariamente inviato da sinertec (Messaggio 47826515)
Io ho un epson ds-520 e mi dava lo stesso errore, ho risolto così:
Servizi - Acquisizione di immagini di Windows (WIA) tab connessione spunta account di sistema locale e consenti al servizio di interagire col desktop.
Saluti.

Grazie mille per il consiglio:risolto il problema!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.