Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   installare xp su extensa 5220 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1646246)


nicola82 08-01-2008 07:49

installare xp su extensa 5220
 
Ragazzi io ho un grosso problema: devo installare Xp sull'extensa 5220. Ho scaricato dal sito F6 Floppy e ho creato il dischetto. Al boot scelgo cd-rom (contiene xp pro) e il floppy esterno usb è già collegato e contiene il dischetto appena creato. Premo F6 quando richiesto, premo S per selezionare il controller, seleziono il controller che mi dice il file readme.txt, formatto l'hard disk, ma è qui il problema: appena inizia la copia dei file, ho l'errore: "Inserire il disco con etichetta Intel Maxtrix Storage Manager driver nell'unità A: Premere Invio quando pronti". Premo invio ma non succede nulla e tra l'altro nemmeno il led del floppy si accende. Come posso fare per risolvere il problema velocemente??

Grazie per l'aiuto!

RisolvoProblemiXP 28-01-2008 11:39

Ciao Nicola
io avevo lo stesso problema con ACER EXTENSA 5220.
A me, addirittura, non leggeva i drivers dal floppy usb esterno. Premetto ke sono un piccolo programmatore, iscritto alla facoltà di Ingegneria Elettronica di Messina. Ho imparato che per risolvere questo problema bisogna creare un cd di WINDOWS XP "modificato", che durante la prima skermata di copia dei files (sulla RAM, prima che appaia la skermata in cui devi scegliere l HDD o partizione in cui installare WINDOWS) copi anche i drivers per il nostro hard disk. Quindi in questo CD modificato ho dovuto modificare un bel po di files, aggiungere i drivers per il suddetto HDD (hitachi) e "dire" al sistema ke in fase di copia "iniziale" deve andare a trovare ANCHE i drivers per QUELL hard disk dal CD. SENZA INSERIRE FLOPPY USB, O ALTRO. BASTA SOLO IL CD DI WINDOWS MODIFICATO. Windows XP Professional. Ce l ho fatta. Adesso ho Windows XP installato nel mio PC senza alcun problema, ne per il riconoscimento dell' HARD DISK, ne durante l' installazione. Assolutamente TUTTO OK. Se vuoi il cd fammi sapere:
webmasterninni@tiscali.it
scrivi nell oggetto qualcosa che NON mi induca a cancellare la tua EMAIL!! Ad esempio, scrivi EXTENSA 5220: NON CANCELLARE QUESTA EMAIL
perche con tutto lo SPAM ke mi ritrovo, faccio ormai fatica a distinguere le email buone da quelle pericolose.
Cordiali saluti
Nino.

alexam 02-02-2008 21:55

SOLUZIONE ALTERNATIVA
 
Io ho adottato una soluzione alternativa.

1 - scarica la versione del bios del portatile 1.31

2 - scarica BootFlashDos.exe

3 - Crea una USB PEN avviabile con il programma al punto 2

4 - Metti dentro il nuovo bios.

5 - Aggiorna il bios

6 - Nel nuovo bios puoi impostare il disco di avvio come IDE e non come sata.

7 - Installa win xp come sempre e dopo aver installato i driver sata rimetti il bios come da principio.

ciao

Angelus88 11-02-2008 16:39

Quote:

Originariamente inviato da alexam (Messaggio 20891583)
7 - Installa win xp come sempre e dopo aver installato i driver sata rimetti il bios come da principio.

Spesso non funziona... se installi i driver SATA quando XP è già installato rischi che quando rimetti il SATA nel BIOS, poi windows dia una bella schermata blu. I driver SATA vanno messi sin da subito

davide2207 13-02-2008 14:44

Metto in condivisione su eMule il file "Windows_XP_SP2 modificato per ACER Extensa 5220"
(593.63 mb). E' l'immagine ISO del cd modificato per installare windows XP su ACER Extensa 5220.

Angelus88 13-02-2008 15:11

Quote:

Originariamente inviato da davide2207 (Messaggio 21065914)
Metto in condivisione su eMule il file "Windows_XP_SP2 modificato per ACER Extensa 5220" E' l'immagine ISO del cd modificato per installare windows XP su ACER Extensa 5220.

Esagerato... e poi da una persona sola non finirà mai

Fa prima a farlo lui usando nLite, non ci vuole molto

er,ciocco 28-03-2008 21:05

ACER Extensa 5220
 
Ciao a tutti... ho letto questa discussione... Premetto che nn sono tanto capace con pc...Ho appena comprato un ACER Extensa 5220 con dentro vista... Dopo 20 minuti di utilizzo si è bloccato e continua a riavviarsi... voglio mettere su xp.... cosa devo fare???

Angelus88 28-03-2008 22:26

Leggiti la guida nella mia firma

er,ciocco 29-03-2008 15:53

Grazie mille... forse mi puoi dare un altra mano... Io ho installato alchol 120% prima che succedesse la rottura... pensi che possa dipendere da questo programma???

stk_90 29-03-2008 18:19

Ciao! io ho lo stesso problema su un Extensa 5220..

Ho provato a installare XP ma ankora prima di domandarmi le partizioni da formattare mi dice che non c'è nessuna unità disco rigido installata nel computer...

eppure oggi pomeriggio nonostante questo problema ho installato tranquillamente una versione di linux.

successivamente qui su hwupgrade ho trovato la guida per fare un cd di XP con nLite... con un pò di pazienza mi sono fatto il cd funzionante eppure non serve a niente.... non rileva l'HD..

potete darmi una mano?

minneapolis 29-03-2008 20:36

Quote:

Originariamente inviato da stk_90 (Messaggio 21779186)
Ho provato a installare XP ma ankora prima di domandarmi le partizioni da formattare mi dice che non c'è nessuna unità disco rigido installata nel computer...

Xp non riconosce gli hard disk sata senza driver.

Quote:

Originariamente inviato da stk_90 (Messaggio 21779186)
eppure oggi pomeriggio nonostante questo problema ho installato tranquillamente una versione di linux.

Linux, invece, riconosce gli hard disk sata.

Quote:

Originariamente inviato da stk_90 (Messaggio 21779186)
successivamente qui su hwupgrade ho trovato la guida per fare un cd di XP con nLite... con un pò di pazienza mi sono fatto il cd funzionante eppure non serve a niente.... non rileva l'HD..

O i driver che hai integrato non erano quelli per il tuo chipset oppure hai sbagliato qualcosa con nLite.

Angelus88 29-03-2008 22:09

Esatto... leggi la guida nella mia firma relativa al downgrade

d.azzalin 11-04-2008 20:36

io ho acer extensa 5220 la prima cosa che ho fatto e levare vista:

-scaricate dal sito acer europa i driver dell'hard disk sata.
-utilizzate a vostro piacimento o il cd avviabile di xp (se ce l'avete) o i 6 dischetti + il cd non avviabile di xp.
-quando durante l'installazione vi chiede di inserire il driver inseritelo e poi continuate con la classica installazione.

se avete problemi d.azzalin28@libero.it. se non avete fretta vi rispondo volentieri.

Egnolegno 13-04-2008 10:52

Quote:

Originariamente inviato da davide2207 (Messaggio 21065914)
Metto in condivisione su eMule il file "Windows_XP_SP2 modificato per ACER Extensa 5220" E' l'immagine ISO del cd modificato per installare windows XP su ACER Extensa 5220.

Puoi metterlo in condivisione anche su uTorrent ?
Grazie

FuseByte 13-04-2008 11:46

al limite dal Bios disabilita SATA NATIVA e spariscono i problemi.

non è che cambi molto se attiva o no,come velocita' e tutto il resto siamo li.

Angelus88 13-04-2008 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Egnolegno (Messaggio 21993193)
Puoi metterlo in condivisione anche su uTorrent ?
Grazie

Leggi la mia guida in firma e vedrai che riesci a farlo pure tu quel cd modificato.

@FuseByte

Non ha senso disabilitare il SATA se i passaggi per lasciarlo attivo sono semplici. E comunque ti sbagli, le prestazioni non sono uguali

darkmax 23-04-2008 08:57

Ho la possibilità di prendere questo portatile in occasione.. Se gli metto 2 gb di ram.. secondo voi come va a livello di velocità?

!fazz 23-04-2008 09:04

Quote:

Originariamente inviato da darkmax (Messaggio 22145979)
Ho la possibilità di prendere questo portatile in occasione.. Se gli metto 2 gb di ram.. secondo voi come va a livello di velocità?

la velocità è soggettiva:
che ci devi fare?
che programmi usi?
che s.o. hai intenzione di utilizzare?

darkmax 23-04-2008 09:50

Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 22146096)
la velocità è soggettiva:
che ci devi fare?
che programmi usi?
che s.o. hai intenzione di utilizzare?

Volevo lasciare vista.. Ora ho un portatile con pentium normale M da 1,8 e 1 giga di ram con windows xp.. comprato 3 anni fa.. volevo sapere se mi conveniva passare a questo perchè preaticamente lo posso scambiare..
Uso normali programmi e qualche volte anche Autocad e Photoshop ma senza grosse pretese..

Vincent79 24-04-2008 10:13

Quote:

Originariamente inviato da RisolvoProblemiXP (Messaggio 20796704)
Ciao Nicola
io avevo lo stesso problema con ACER EXTENSA 5220.
A me, addirittura, non leggeva i drivers dal floppy usb esterno. Premetto ke sono un piccolo programmatore, iscritto alla facoltà di Ingegneria Elettronica di Messina. Ho imparato che per risolvere questo problema bisogna creare un cd di WINDOWS XP "modificato", che durante la prima skermata di copia dei files (sulla RAM, prima che appaia la skermata in cui devi scegliere l HDD o partizione in cui installare WINDOWS) copi anche i drivers per il nostro hard disk. Quindi in questo CD modificato ho dovuto modificare un bel po di files, aggiungere i drivers per il suddetto HDD (hitachi) e "dire" al sistema ke in fase di copia "iniziale" deve andare a trovare ANCHE i drivers per QUELL hard disk dal CD. SENZA INSERIRE FLOPPY USB, O ALTRO. BASTA SOLO IL CD DI WINDOWS MODIFICATO. Windows XP Professional. Ce l ho fatta. Adesso ho Windows XP installato nel mio PC senza alcun problema, ne per il riconoscimento dell' HARD DISK, ne durante l' installazione. Assolutamente TUTTO OK. Se vuoi il cd fammi sapere:
webmasterninni@tiscali.it
scrivi nell oggetto qualcosa che NON mi induca a cancellare la tua EMAIL!! Ad esempio, scrivi EXTENSA 5220: NON CANCELLARE QUESTA EMAIL
perche con tutto lo SPAM ke mi ritrovo, faccio ormai fatica a distinguere le email buone da quelle pericolose.
Cordiali saluti
Nino.


Ciao Nino ti volevo chiedere una cosa: io sono riuscito ad installare Xp (ma che fatica) sul mio Extensa 5220, solo che non riesco ad installare i driver Audio...ne ho scaricati di tutti i tipi...ma non so più cosa fare...volevo sapere se tu hai avuto il mio stesso problema...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.