Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


GREENMERCURY 20-08-2018 17:19

Grazie della risposta. vedro se metto su una socket A.

FroZen 24-09-2018 11:22

Help con windows 98 se!!!!

Domando qui visto che avrete eoni di esperienze su reinstallazioni di vecchi so.....

Ho un net server 40 della HP con pentium pro 200mhz 96mb ram etc etc e una bella windows 200 professional sopra.

Ho un altro hd pata da 30gb formattato FAT32 sul quale vorrei mettere win98se per non toccare il 2000....

Metto un cd di windows 98 se nel lettore cd, viene riconosciuto in quanto mi viene proposto il menu se bootare da hd o da cd, dopo che seleziono cd ho una schermata nera e il pc sembra non fare nulla...sostituito con altro cd preso da iso e uguale, appare il menu di scelta ma poi una volta selezionato il cd rimango a guardare lo schermo nero.

Provato anche floppy di boot per windows me che avevo da anni in giro e sento che lavora il floppy ma si torna in questa schermata nera dalla quale non ne esco se non spegnendo il pc in toto

Qualche dritta? Non è che il mio fullhd 16:9 scazza in qualche modo con la modalità shell e genera un black screen? la fase di post però la vedo bene :stordita:

Crisp 24-09-2018 13:09

sembra un problema che non riesce a caricare Windoes 98 e rimane li in attesa di cercare qualcosa che non trova oppure una incompatibilità hardware.

FroZen 24-09-2018 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 45777597)
sembra un problema che non riesce a caricare Windoes 98 e rimane li in attesa di cercare qualcosa che non trova oppure una incompatibilità hardware.

eh, quello che vorrei proprio evitare....

parliamo di una configurazione server ma tutto ide, nulla scsi, oppure la piattaforma pro che scazza con il 98.....bho provo a vedere se ci sono acclarate incompatibilità.....il problema diventerebbe grave in quanto a parte il 2000 non saprei che metterci visto che xp non avrebbe senso..... :muro:

Crisp 24-09-2018 13:28

Forse il 98 è molto più rognoso di Win2000. Puoi provare a cercare una versione lite di XP, molto leggera.

FroZen 24-09-2018 13:29

https://www.youtube.com/watch?v=Oix61qmvWac

qui si vede che per girare gira, io mi fermo al primo menu (dopo il primo minuto del video)...non vedo mai il secondo menu :cry:

come non detto, questo è un mmx non un pro .... anyway:


"Below is a list of compatible hardware that works on Windows 9x systems (and or have suitable drivers)

Especially of interest is newer hardware that supports or still supports Win9x.

Please start by including hardware you have on your system that you can confirm works with Win9x.

I will add the hardware to the list as time allows.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

=================================================================================

PROCESSORS:

Win9x DOES NOT support HyperThreading (please disable in the BIOS), Multiple Processors or MultiCore processors.

Win98/Me may run on MultiCore processors but only 1 core will be utilised.

Windows 95 has timing problems with CPU speeds higher than 350 Mhz.


"Supported Processors:

Intel:

486 DX2-66 +

Pentium

Pentium Pro

Pentium MMX

Pentium 2

Pentium 2 Xeon

Pentium 3

Pentium 3 Xeon

Pentium 4

Xeon (Pentium 4)"


https://msfn.org/board/topic/107001-...th-windows-9x/

FroZen 24-09-2018 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 45777623)
Forse il 98 è molto più rognoso di Win2000. Puoi provare a cercare una versione lite di XP, molto leggera.

deve essere la mia macchina win98 per far girare nativamente giochi stile RE2, l'obiettivo è quello.... se no mi toccherà andare su una macchina stile pentium 133 ma mi girerebbero le balle :stordita: ne ho già due con xp, un thlon 1000 e un core2duo 8400..... mi serve la piatta per la mia voodoo 1 e/o vecchi giochi 2D......

s-y 24-09-2018 14:37

dato che la macchina 'nativamente' ha un ctrl scsi, possibile sia da smanettare lì intorno, se si vuole bootare da ide

sanford 24-09-2018 14:39

Quello che tu hai descritto lo fa il mio muletto se provo a installare win98 con la cpu in overclocking...lo so che non è il tuo caso ma potrebbe essere anche un settaggio spinto della ram a creare il problema, che nel mio caso è solo in fase di setup e una volta installato il S.O. posso tornare in overclock senza problemi.

Prova anche questa via, rallenta il più possibile il pc da bios e riprova, magari funziona :) :mc:

FroZen 24-09-2018 14:42

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45777792)
dato che la macchina 'nativamente' ha un ctrl scsi, possibile sia da smanettare lì intorno, se si vuole bootare da ide

immagino il controller scsi fosse esterno ma verifico......avessi qualche output video magari ci potrei lavorare sopra, ma così sembra proprio che qualsiasi cosa oltre l'hd (anzi due, al momento) blocchi tutto oppure semplicemente non esce a video (ma penso che questa sia la più improbabile).

s-y 24-09-2018 14:58

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 45777811)
immagino il controller scsi fosse esterno ma verifico......avessi qualche output video magari ci potrei lavorare sopra, ma così sembra proprio che qualsiasi cosa oltre l'hd (anzi due, al momento) blocchi tutto oppure semplicemente non esce a video (ma penso che questa sia la più improbabile).

interno o esterno a norma dovrebbe andare a 'sovrapporsi' al bios quando parte. int 80h se non ricordo male

dovrebbe avere un suo menu (sia se fosse su mb che su scheda discreta) per disabilitare il bios scsi

ps: fare il tutto usando un hd aggiuntivo scsi e non ide sarebbe meno faticoso

s-y 24-09-2018 15:08

@frozen: spè però, da quanto hai scritto più sopra capisco che non hai hd scsi nella macchina, e in tal caso quanto ho scritto qui sopra teoricamente non si applicherebbe in quanto il bios scsi si 'autoinstallerebbe' solo se avesse hd scsi collegati al controller

FroZen 24-09-2018 15:14

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45777859)
interno o esterno a norma dovrebbe andare a 'sovrapporsi' al bios quando parte. int 80h se non ricordo male

dovrebbe avere un suo menu (sia se fosse su mb che su scheda discreta) per disabilitare il bios scsi

eh allora direi che non ha la parte scsi...... non ricordo alcun controller scsi con possibilità di entrare nel bios (ne ho visti un po' su workstation\server più moderne ovviamente) dopo i classici riconoscimenti di hd, lettori floppy e cd...

edit: eh appunto, io di scsi non ho una cippa nel case, manco un cavo per dire..... è stato fatto "in economia" probabilmente....

s-y 24-09-2018 15:21

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 45777897)
non ricordo alcun controller scsi con possibilità di entrare nel bios

premettendo che parlo di macchine 'più vintage' ancora, e successivamente ho abbandonato il mondo scsi, in realtà era un requisito essenziale il bios scsi, per poter bootare. e se c'e il bios, quasi automatico abbia un suo menu. es adaptec [ctrl-a], altri non ricordo. ad ogni modo se già hai ide e win2000 funge, appunto non c'entra una mazza il tutto

ps: anche se cmq potrebbe avere una sottosezione nel menu della mb, e una disabilitata, se possibile, male non farà

Malek86 25-09-2018 14:16

Mi sono appena procurato una Savage 2000, e... secondo voi, come si spiega una cosa del genere? :fagiano:

https://www.youtube.com/watch?v=eRNPxw8m-Vs

Crisp 25-09-2018 17:50

interessante. l'ombra è di qualcun altro. Se fosse uno di quei video sui fantasmi potrebbe essere questo il caso.
Non ne ho idea, però immagino che l'ombra sia stata male memorizzata e riproduce quella in cui ti muovi, alzi il braccio o estrai l'arma.

Malek86 26-09-2018 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 45780339)
interessante. l'ombra è di qualcun altro. Se fosse uno di quei video sui fantasmi potrebbe essere questo il caso.
Non ne ho idea, però immagino che l'ombra sia stata male memorizzata e riproduce quella in cui ti muovi, alzi il braccio o estrai l'arma.

No, il video l'ho fatto io :O non so cosa succede esattamente, ma è una cosa che ho notato solo in due giochi finora, Forsaken e Urban Chaos (entrambi D3D).

In Forsaken, il gioco risponde con un secondo di ritardo a tutti i comandi. Pensavo che fosse solo un problema di lag dovuto ai drivers o qualcosa di simile. Però Forsaken non ha ombre.

Poi mi sono accorto che in Urban Chaos invece le ombre, a differenza del modello del personaggio, rispondono subito ai comandi, e quindi in pratica si desincronizzano.

Sapevo che la Savage 2000 era un po' buggata, ma non avevo mai visto una roba simile :fagiano:

shodan 13-10-2018 21:20

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 45777303)
Help con windows 98 se!!!!

Domando qui visto che avrete eoni di esperienze su reinstallazioni di vecchi so.....

Ho un net server 40 della HP con pentium pro 200mhz 96mb ram etc etc e una bella windows 200 professional sopra.

Ho un altro hd pata da 30gb formattato FAT32 sul quale vorrei mettere win98se per non toccare il 2000....

Metto un cd di windows 98 se nel lettore cd, viene riconosciuto in quanto mi viene proposto il menu se bootare da hd o da cd, dopo che seleziono cd ho una schermata nera e il pc sembra non fare nulla...sostituito con altro cd preso da iso e uguale, appare il menu di scelta ma poi una volta selezionato il cd rimango a guardare lo schermo nero.

Provato anche floppy di boot per windows me che avevo da anni in giro e sento che lavora il floppy ma si torna in questa schermata nera dalla quale non ne esco se non spegnendo il pc in toto

Qualche dritta? Non è che il mio fullhd 16:9 scazza in qualche modo con la modalità shell e genera un black screen? la fase di post però la vedo bene :stordita:

Prova a fare il boot rimuovendo qualunque scheda PCI non necessaria.
Se possibile, disattiva da BIOS qualsiasi funzionalità aggiuntiva (es: COM, Audio, ecc).

Cambia qualcosa?

shodan 13-10-2018 21:22

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 45782242)
Sapevo che la Savage 2000 era un po' buggata, ma non avevo mai visto una roba simile :fagiano:

Ai problemi di lag mostruoso ero abituato anche io con una Savage4, quindi nulla di nuovo direi :p Prova ad attivare il v-sync e a disattivare il triple-buffering, dovrebbero sparire.

Il problema delle ombre invece mi è nuovo :D

FroZen 14-10-2018 09:36

Ragazzi scusate chiedo qui ma dirottatemi da altre parti se troppo ot

Ho un p200 pro con windows 2000 installato, resident evil 2 non digerisce il tutto quindi volevo farmi un altro hd con il 98se... peccato che il cd di windows 98 venga visto dal boot e mi viene presentata la schermata di lancio del setup da cd ma poi nulla, schermata nera il lettore cd non fa nulla... qualche idea? Ho provato a masterizzare anche un secondo cd windows ma stesso risultato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.