Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


DelusoDaTiscali 29-03-2020 15:19

@matte91snake: il microfono UMIK1 per REW costa un centinaio di euro, lo scopo delle misurazioni con REW in linea di massima è una migliore equalizzazione ambientale di quanto non faccia di per sé Audyssey, verifica di eventuali problemi (picchi o "vuoti" di risposta) del subwoofer, attività di rilevazione dalle quali ci si aspetta di far emergere problematiche quasi sempre piuttosto macroscopiche.

matte91snake 29-03-2020 16:48

Ho rifatto senza banane , ad orecchio non sento più quella differenza.
distanza e posizione misurate, con questa volta altezza adeguata: (cliccare x ingrandire)


@toni il problema non è nelle curve o nei numeri che lasciano il tempo che trovano, ma è nel fatto che è avvertibile ad orecchio, cosa che non avviene senza banane...
@HSH non credo prorpio sia un discorso generale, ma nel mio impianto con queste banane me ne accorgo.
@kiwivda un cd test della philips molto vecchio che propone anche lo sweep, credo qualsiasi sweep vada bene
@Deluso il sub per ora lo accendo raramente
@azi_muth seppur lo strumento per le misure è poco indicato, almeno la metodologia è stata precisa.

azi_muth 29-03-2020 17:11

Mi sembra che compianto Renato Giussiani (mitico progettista nonchè divulgatore in campo hifi ) raccontasse che durante una prova di ascolto c'era un audiofilo che giurava di essere in grado di riconoscere se la custodia del cd fosse o no poggiata sull'amplificatore :D :D :D :D

Tonisettequattro 29-03-2020 17:17

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46690499)

@toni il problema non è nelle curve o nei numeri che lasciano il tempo che trovano, ma è nel fatto che è avvertibile ad orecchio, cosa che non avviene senza banane...
.

Direi che è il contrario se le misure sono fatte correttamente e come si deve e le curve sono uguali non vi è differenza alcuna e quello che percepisci ad "orecchio" lascia il tempo che trova , può essere psicoacustica e suggestione....


Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46690499)
]
@azi_muth seppur lo strumento per le misure è poco indicato, almeno la metodologia è stata precisa.

Non ha senso è come dire che L'operazione è perfettamente riuscita ma il paziente è morto

s-y 29-03-2020 17:26

per me quelle banane sono scarse proprio nel contatto cavo/banana
io come detto, a suo tempo, avevo tolto le vitine e stagnato abbondantemente

Rumpelstiltskin 30-03-2020 11:39

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
Per favore, ho cercato lumi su internet ma avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse per bene la differenza di un film riprodotto dal denon in dolby digital o multi ch in.

Ad orecchio non sento alcuna differenza ma non capisco....

Tonisettequattro 30-03-2020 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46691510)
Per favore, ho cercato lumi su internet ma avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse per bene la differenza di un film riprodotto dal denon in dolby digital o multi ch in.

Ad orecchio non sento alcuna differenza ma non capisco....

Se ti trovi con multi ch in significa che la sorgente ha gia decodificato il segnale (in pcm)
Se invece trovi dd il segnale arriva dalla sorgente così com'è senza ricodifica alcuna (bitstream) per cui sara il sintoampli a fare la codifica.

Goofy Goober 30-03-2020 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46691510)
Per favore, ho cercato lumi su internet ma avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse per bene la differenza di un film riprodotto dal denon in dolby digital o multi ch in.

Ad orecchio non sento alcuna differenza ma non capisco....

multi chan in è quando al sintoamplificatore arriva una traccia LPCM già decodificata dall'apparecchio sorgente, che può essere un lettore BD/DVD, una console, un computer etc.

se invece il dispositivo sorgente effettua il bitstream passthru/SPIDF al sintoampli arriva un segnale da decodificare, che sia DD, DTS, DTHD, DA, DTS+, DTS-HR o DTS MA DTSX etc

teoricamente la differenza finale è nulla, a meno che non ci siano problemi nell'apparecchio che effettua la decodifica a monte del sintoampli.

ad esempio se il lettore a monte fosse configurato per ridurre tutti i segnali in un semplice Dolby Digital, una traccia THD o MA perderebbe qualità prima di arrivare al sintoampli.

ho anche alcuni dubbi riguardo alle tracce Atmos e DTS X, non so se il lettore le può decodificare e mandare normalmente al sinto senza perdere informazioni sui canali ambientali/virtuali.

generalmente io preferisco sempre e comunque usare il passthru e far fare tutta la decodifica al sintoampli, ovviamente se questo è in grado di decodificare il segnale che mando.

usare l'LPCM è utile in tutti quei casi in cui si ha per le mani un sinto più vecchio, ad esempio che non supporta il DTS MA o il THD, e si fa fare la decodifica a monte per non perdere qualità.

Rumpelstiltskin 30-03-2020 13:03

@Tonisettequattro
@Goofy Goober

Vi ringrazio e finalmente ho capito per bene!
Il tutto nasce dal mio nuc con kodi (ubuntu server) dove non riesco a mandare correttamente l'audio EAC3 in passthrout : ogni tanto salta, anzi spesso (mentre il video procede normalmente)

Se imposto in "multi chan in" allora funziona tutto perfettamente.

grazie per il chiarimento

Tonisettequattro 30-03-2020 13:14

Nelle impostazioni audio sotto permetti passthrough
Le voci ricevitore compatibile dd (ac3) e dd plus (e-ac3) sono attive ?

Rumpelstiltskin 30-03-2020 14:17

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
Si ma ad esempio guardando il mio backup di Iron Man, l'audio salta

Se invece setto in multi ch funziona tutto bene

kiwivda 30-03-2020 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46691823)
Si ma ad esempio guardando il mio backup di Iron Man, l'audio salta

Se invece setto in multi ch funziona tutto bene

Ma non potrebbe essere un problema di bitrate? Nel senso un UHD backuppato sono circa 90/130 GB che devono passare in circa 2 ore di film.

Rumpelstiltskin 30-03-2020 15:00

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46691894)
Ma non potrebbe essere un problema di bitrate? Nel senso un UHD backuppato sono circa 90/130 GB che devono passare in circa 2 ore di film.

ho fatto il backup di Blueray sono circa 40Gb e guardando nelle stats di kodi con "o" o "i" vedo che il bitrate passante è sui 30/40MB di picco. Il Bd iso è sul synology e viaggia a 100MB quindi non ho uno strozzamento.

Per dire i film con maggior bitrate in DTS-HD MA vanno perfetti.

E' un bug credo di EAC3 ed i sinto Denon/Onkyo, così mi sembra di aver letto sul forum ufficiale di kodi

Tonisettequattro 30-03-2020 15:34

Da una lettura veloce in rete il problema sembra essere di kodi. Non riesce a gestire i canali "extra" oltre al core 5.1. Da quello che si dice pare infatti che . Il problema delle interruzzioni si presenta solo su tracce 7.1, su audio e-ac3 5.1 teoricamente dovrebbero funzionare regolarmente.

Rumpelstiltskin 30-03-2020 15:41

Ah ecco vedi!
Ma quindi se lascio sempre "multi Ch in" ,avendo io un misero 5.1, non dovrei avere alcun tipo di problema "uditivo", corretto?

Tonisettequattro 30-03-2020 15:46

Si in teoria il core 5.1 dovrebbe uscire normalmente, il problema è con i canali extra del dolby Digital plus tipo l atmos.

Rumpelstiltskin 30-03-2020 15:52

Ti ringrazio

Però anche se funzionasse correttamente con un 5.1 avrei problemi ugualmente nel riprodurre media in 7.1 o atmos?

Goofy Goober 30-03-2020 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46692019)
Ti ringrazio

Però anche se funzionasse correttamente con un 5.1 avrei problemi ugualmente nel riprodurre media in 7.1 o atmos?

Se il problema si crea durante il bitstream, si lo avresti.

Se invece fai fare la decodifica prima di andare al sinto, dovresti risolvere.

Non hai modo di usare un encoder/decoder diverso via software? Non uso kodi, ma dal pc mi capita di guardare contenuti con audio in SPDIF sul sintoampli, e con MPC HC posso scegliere diversi filtri audio in uscita da usare (AC3 Filter, LAV, ffdshow etc) in caso avessi problemi con l'uno o altro.

I canali extra 99 su 100 li perdi, salvo usare software che gestiscano l'Atmos (che però su Windows a quanto ne so lo fanno pagare a parte) o DTS X.
Io fin'ora i bluray con Atmos li ho guardati solo da lettore in bitstream sul sinto e andavano regolarmente, ho un 5.2.2, quindi solo 2 canali per gli effetti ambientali, ed è difficile percepire grosse differenze dalla traccia THD (che poi è il core di quella Atmos).

Tonisettequattro 30-03-2020 16:03

Kodi sinceramente non lo conosco bene , uso un player esterno e per avere l atmos devo necessariamente uscire in bitstream , non fa decodifica interna dei meta-dati ,per cui nulla multi ch pcm. , Può essere che in futuro risolvino il bug del passtrough con e-ac3 su kodi

ferste 30-03-2020 23:36

Sarò rapido, per un secondo PC cosa sarebbe meglio?

_ Casse amplificate tipo le solite edifier\creative
_ Amplificatore TPA3116 e casse passive

Informandomi sul TPA3116 leggevo di un utente di altro forum che con quello pilota un subwoofer passivo da casa...ha senso?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.