Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


dado1979 13-05-2019 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46213364)
In ogni caso non può collegare l integrato perché il denon non ha le preout per i diffusori frontali. Collegarlo come preamplificatore prima del sinto non ha molto senso...

Ok come non detto... avrei consigliato di fare quello.

Tonisettequattro 13-05-2019 14:08

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46213431)
Il modo più pulito sarebbe quello di avere un amplificatore stereo con i finali che si possono separare dal pre con un tasto tipo il denon 15xx e un sinto con i preout tipo i denon dalla serie X3 XXX in su ( ma ci sono anche altri marchi ovviamente...)

Così si usano i finali stereo in HT e basta un tasto per passare all'ampli stereo.
Non è però una configurazione fattibile con ampli e sinto di fascia entry purtroppo.

Certo, è quello che ho scritto io...:D

brandon1227 13-05-2019 19:13

L'ampli in questione e' questo:

https://www.fein-hifi.de/Verstaerker...rker::647.html

Un Vecchio integrato stereo acquistato quasi 20 anni fa. Dovrebbe suonare meglio del Denon 1400h teoricamente.. Non so se ha la sezione pre separata ma non mi sembra..

ferste 13-05-2019 21:09

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46214297)
L'ampli in questione e' questo:

https://www.fein-hifi.de/Verstaerker...rker::647.html

Un Vecchio integrato stereo acquistato quasi 20 anni fa. Dovrebbe suonare meglio del Denon 1400h teoricamente.. Non so se ha la sezione pre separata ma non mi sembra..

Non sono così sicuro che suoni meglio del 1400, hai fatto qualche prova diretta? Io ho provato un amplificatore piuttosto quotato, Pioneer 100w per 2 ch, del '96 (lo so perchè era il regalo per i 18 anni di un amico che ora voleva liberarsene), ero intenzionato ad attaccarlo al PC, già che lo avevo in mano l'ho collegato alle JBL, potenza ne aveva a volontà, più del 1400, ma rendeva pochino come fruizione e chiarezza del suono (sorgente CD).
Forse aveva anche bisogno di un po' di manutenzione, non saprei, ma mi ha un po' deluso...non vorrei fosse lo stesso per il tuo Sony.

DelusoDaTiscali 14-05-2019 11:39

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46214297)
...Non so se ha la sezione pre separata ma non mi sembra..

No, se l' avesse nella foto "vista da dietro" si vedrebbero le uscite pre-out le entrate main-in.

brandon1227 14-05-2019 14:52

grazie mille, non mi resta che acquistare uno split

Melting Blaze 15-05-2019 12:27

Pioneer S-1010 Speaker
 
Ciao a tutti,

a volte ritorno :)

ho un problema con delle vecchie Pioneer S-1010 speakers.

Le casse sono in queste condizioni
https://imgur.com/9fo57Rj
https://imgur.com/xEN1Kyq.

Credo basti sostituire le spugne attorno ai coni.
Avete per caso qualche consiglio /link /guida da visionare?
Anche qualche shop da cui comprare le parti o che si occupi di questo genere di cose (nel caso sia meglio affidarsi a professionisti) sarebbe molto gradito.

Come al solito Grazie :)

sacd 15-05-2019 12:35

Vanno ribordati o meglio riconati tutti e quattro gli altoparlanti, ti costa almeno 100€

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

HSH 15-05-2019 12:41

Bellissime, io adoro le pioneer vintage , ho le S-X430 che mi ero riparato in casa ma non erano messe così male

s-y 15-05-2019 12:57

davvero belle
consigli specifici non ne ho, ma direi che meritano un lavoro fatto a regola d'arte e rispettando quanto più possibile le caratteristiche originali dei trasduttori

un nome che conosco, ma non per esperienza diretta, potrebbe essere audiocostruzioni (in emilia) che mi pare specializzato in roba vintage. anche solo per avere info come punto di partenza...

dado1979 15-05-2019 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 46217167)
Ciao a tutti,

a volte ritorno :)

ho un problema con delle vecchie Pioneer S-1010 speakers.

Le casse sono in queste condizioni
https://imgur.com/9fo57Rj
https://imgur.com/xEN1Kyq.

Credo basti sostituire le spugne attorno ai coni.
Avete per caso qualche consiglio /link /guida da visionare?
Anche qualche shop da cui comprare le parti o che si occupi di questo genere di cose (nel caso sia meglio affidarsi a professionisti) sarebbe molto gradito.

Come al solito Grazie :)

Devi vedere se il gioco valga la candela.
Ci vuole un professionista serio: devi scollare le spugne, trovare gli stessi identici materiali, rincollarli.
Prova a informarti quanto costa.
Poi mi sembrano attive come casse... i caps come sono messi?

Melting Blaze 15-05-2019 23:14

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 46217192)
Vanno ribordati o meglio riconati tutti e quattro gli altoparlanti, ti costa almeno 100€

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

100€ ce li butto volentieri! :)
ho visto un paio di tutorial su youtube. alla fine parlano solo di scollare col solvente in dotazione coi kit che vendono online e incollare le bordature di spugna.. sembra un lavoro di precisione e di pazienza.
sarebbe utile qualche guida e qualche shop serio dove acquistare roba di qualità e non solo coi nomi che sembrano corretti.
Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46217198)
Bellissime, io adoro le pioneer vintage , ho le S-X430 che mi ero riparato in casa ma non erano messe così male

si non sono messe granchè bene.. però hanno i loro anni e ho visto che vanno via ad un buon prezzo ancora cmq. c'è un buon numero di appassionati di questo modello!:eek:
Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46217231)
davvero belle
consigli specifici non ne ho, ma direi che meritano un lavoro fatto a regola d'arte e rispettando quanto più possibile le caratteristiche originali dei trasduttori

un nome che conosco, ma non per esperienza diretta, potrebbe essere audiocostruzioni (in emilia) che mi pare specializzato in roba vintage. anche solo per avere info come punto di partenza...

grazie. tanto fare una telefonata e farsi fare un "preventivo telefonico" non credo sia cosa infattibile.
Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 46217475)
Devi vedere se il gioco valga la candela.
Ci vuole un professionista serio: devi scollare le spugne, trovare gli stessi identici materiali, rincollarli.
Prova a informarti quanto costa.
Poi mi sembrano attive come casse... i caps come sono messi?

le casse sono passive.
i caps non so cosa siano :stordita:
si un professionista serio, competente e non ladrone.
se avete altri nomi anche in Messaggio Privato! tranquilli che poi valuto io e non avete lamentele da parte mia di nessun tipo :)

s-y 16-05-2019 07:53

i 'caps' sono i condensatori elettrolitici nel filtro (il crossover, che 'smazza' le frequenze tra i vari trasduttori della cassa) che col tempo, si parla di 35 anni in questo caso, tendono a degradarsi, deformandosi (si gonfiano) e/o perdendo

azi_muth 16-05-2019 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 46218223)
100€ ce li butto volentieri! :)
ho visto un paio di tutorial su youtube. alla fine parlano solo di scollare col solvente in dotazione coi kit che vendono online e incollare le bordature di spugna.. sembra un lavoro di precisione e di pazienza.
sarebbe utile qualche guida e qualche shop serio dove acquistare roba di qualità e non solo coi nomi che sembrano corretti.

Le nuove sospensioni non saranno mai come quelle originali. Limitarsi a cambiare i cap potrebbe non essere sufficiente.
Un lavoro ben fatto dovrebbe prevedere anche la revisione del filtro che poi è la parte più complessa. Richiederebbe in teoria di conoscere come lavorava il filtro originale, misurare i coni con le nuove sospensioni, fare un nuovo filtro.

Melting Blaze 16-05-2019 11:45

ok. alla fine è molto meno facile di quel che pensavo :(

però un idea di quanto mi costerebbe ripararle / farle riparare me la voglio fare. anche perchè se non è un "cifrone" imho ne vale la pena!

Hitto 16-05-2019 12:04

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46218745)
Le nuove sospensioni non saranno mai come quelle originali. Limitarsi a cambiare i cap potrebbe non essere sufficiente.
Un lavoro ben fatto dovrebbe prevedere anche la revisione del filtro che poi è la parte più complessa. Richiederebbe in teoria di conoscere come lavorava il filtro originale, misurare i coni con le nuove sospensioni, fare un nuovo filtro.

Esattamente.

Il cross-over e la parte di amplificazione si può rigenerare perchè c'è adesso una più vasta scelta di componentistica rispetto che all'epoca, sebbene andrebbe visto cosa intendevano i progettisti per ciascun aspetto.

Le sospensioni difficilmente saranno 1:1 e la tenuta potrebbe non essere la stessa.

Sempre circa il cross-over i condensatori originali scendono di capacità, sviluppano delle perdite, diventano più lenti. Scendendo di capacità cambia la frequenza del cross-over e diventando più lenti risultano incapaci a salire di frequenza, rendendo il suono impastato e confuso.

EDIT: Circa l'amplificazione integrati e finali sono spesso impossibile da trovare identici. Dal momento che un circuito con condensatori fuori misura è soggetto ad un forte stress, finali e qualsiasi integrato è destinato a rompersi nel giro di poco tempo. Vanno preservati controllando come è messo il circuito prima di fare prove a vuoto che potrebbero causare guasti evitabilissimi.

dado1979 17-05-2019 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 46218906)
ok. alla fine è molto meno facile di quel che pensavo :(

però un idea di quanto mi costerebbe ripararle / farle riparare me la voglio fare. anche perchè se non è un "cifrone" imho ne vale la pena!

Al posto degli elettrolitici metti dei condensatori in polipropilene tipo i Mundorf EVO et simili (ma tra quelli che ho provato i Mundorf EVO hanno un ottimo rapporto qualità prezzo)... fidati.

s-y 18-05-2019 08:49

è in fase di definizione l'acquisizione di onkyo da parte di sound united (il brand che già controlla denon marantz e polk tra gli altri)

ovviamente non è mai un buon segno quando moli brand storici vengono via via assorbiti da un unico soggetto, anche se cmq ulteriori dettagli su quanto/cosa/come non è dato conoscerli

ps: e pare che il 'guru' ishiwata se ne sia andato da marantz subito dopo l'annuncio

azi_muth 18-05-2019 18:10

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46221856)
è in fase di definizione l'acquisizione di onkyo da parte di sound united (il brand che già controlla denon marantz e polk tra gli altri)

ovviamente non è mai un buon segno quando moli brand storici vengono via via assorbiti da un unico soggetto, anche se cmq ulteriori dettagli su quanto/cosa/come non è dato conoscerli

ps: e pare che il 'guru' ishiwata se ne sia andato da marantz subito dopo l'annuncio

Forse in questo caso Onkyo potrebbe migliorare qualcosa...ricordo ancora la serie 805/905 che dopo un po' friggeva le schede. Oggi hanno un sistema di calibrazione inferiore agli altri, la sezione di amplificazione è sempre stata un po' anemica sulla fascia media rispetto a DM...

Diciamoci la verità il mercato non è più quello degli anni 70/80. I ragazzini crescono con le cuffiette e la musica ultracompressa è più importante avere 10.1 che suona ad cazzum che un 5.1 che suona bene e poi non c'è molta gente disposta a spendere migliaia di euro su un impianto di qualità. Magari spendi 3000 euro su una TV oled 4k ma si pretende di avere l'atmos e 10.1 casse con 100 euro...poi come suona suona tanto la qualità del suono si misura da come tremano mobili e finestre...

Tutti quei marchi non hanno ragione di esistere. Non c'è il mercato.
Di buono queste acquisizioni hanno elevato la fascia media. Un sinto av di fascia media (800/900) suona discretamente bene ed anche ben dotato rispetto al passato.
Questo grazie alle economie di scala...

s-y 18-05-2019 18:18

il punto è che non fa bene agli acquirenti
cosa resta come varietà tra i brand 'consumer'? e i prezzi?

tra l'altro qualche rumor ulteriore (quindi ok, rumor...) suggerisce che sia stata una mossa obbligata per poter disporre delle linee produttive onkyo causa 'litigio' con gli oem di sound united

e quindi, nel caso, solo produzione o anche altro? e la qualità? (dando per scontato che quella onkyo sia effettivamente inferiore)

poi per carità, si dorme lo stesso eh, e non ignoro le cause a monte (come mercato generale)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.