Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


EyesPlay 16-09-2018 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Vexem (Messaggio 45759105)
...il mio lg 55 pollici non ha presa jack...
...Che soluzioni ho ?...

Cercare meglio tra le uscite posteriore :D
anche io pensavo non l'avesse.. in realtà c'è. è solo un po' nascosta

Vexem 16-09-2018 18:32

Quote:

Originariamente inviato da EyesPlay (Messaggio 45761738)
Cercare meglio tra le uscite posteriore :D
anche io pensavo non l'avesse.. in realtà c'è. è solo un po' nascosta

Parliamo entrambi di questo ?

Vexem 18-09-2018 16:23

Scrivo un nuovo post, visto che potrei aver cambiato idea.

Diciamo che, nonostante per molti sia comunque una cifra irrisoria, sono disposto ad arrivare a 150€.

Mi è già stata proposta la Sony HTCT290, che mi sembra ottima.

Due domande:
E' la migliore in quella fascia ?
Come si comporta rispetto alla LG SJ4 (che è della stessa marca del mio TV) ?

azi_muth 19-09-2018 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Vexem (Messaggio 45765818)
Scrivo un nuovo post, visto che potrei aver cambiato idea.

Diciamo che, nonostante per molti sia comunque una cifra irrisoria, sono disposto ad arrivare a 150€.

Mi è già stata proposta la Sony HTCT290, che mi sembra ottima.

Due domande:
E' la migliore in quella fascia ?
Come si comporta rispetto alla LG SJ4 (che è della stessa marca del mio TV) ?

Sono domande a cui solo tu puoi dare risposta...
(grazie all'eccezionale servizio di reso di amazon :D :D :D)
Tieni conto che siamo in un genere di prodotto per il quale anche i modelli TOP suonano una chiavica per chi utilizza sistemi più convezionali di pari prezzo.
Quindi devi solo vedere se a te possono andare bene.

Vexem 19-09-2018 14:09

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45767536)
Sono domande a cui solo tu puoi dare risposta...
(grazie all'eccezionale servizio di reso di amazon :D :D :D)
Tieni conto che siamo in un genere di prodotto per il quale anche i modelli TOP suonano una chiavica per chi utilizza sistemi più convezionali di pari prezzo.
Quindi devi solo vedere se a te possono andare bene.

Beh non sono vincolato all'acquisto di una soundbar.
Se mi dici che con 150€ posso fare di meglio, ogni consiglio è ben accetto.
Ad esempio ho ancora da parte le casse dell'Aiwa NSX-555

Potrei comprare un ampli :asd:

EyesPlay 19-09-2018 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Vexem (Messaggio 45761912)
Parliamo entrambi di questo ?

ehm... no.. credevo fosse lo stesso modello che ho io. purtroppo non hai l'uscita jack 3.5mm

azi_muth 19-09-2018 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Vexem (Messaggio 45767740)
Beh non sono vincolato all'acquisto di una soundbar.
Se mi dici che con 150€ posso fare di meglio, ogni consiglio è ben accetto.
Ad esempio ho ancora da parte le casse dell'Aiwa NSX-555

Potrei comprare un ampli :asd:

Il problema è che con 150 prenderesti solo l'amplificatore...e non so quanto quelle aiwa siano migliori della SB...ti ci vogliono altri 100 euro per delle casse ma andiamo troppo su.

P.s. Ci sono le Edifier Luna Eclipse BK a 105 euro sul marketplace...se non hai una stanza molto grande...per me risolvi...male che va le restituisci

Vexem 19-09-2018 17:04

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45768317)
Il problema è che con 150 prenderesti solo l'amplificatore...e non so quanto quelle aiwa siano migliori della SB...ti ci vogliono altri 100 euro per delle casse ma andiamo troppo su.

P.s. Ci sono le Edifier Luna Eclipse BK a 105 euro sul marketplace...se non hai una stanza molto grande...per me risolvi...male che va le restituisci

Per curiosità, che ampli prenderesti?
Potrei rimanere con quelle casse per un po' per poi eventualmente cambiarle.

Do comunque un'occhiata alle edifier, conta che la stanza è 4x4,

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

azi_muth 19-09-2018 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Vexem (Messaggio 45768423)
Per curiosità, che ampli prenderesti?
Potrei rimanere con quelle casse per un po' per poi eventualmente cambiarle.

Do comunque un'occhiata alle edifier, conta che la stanza è 4x4,

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Se vuoi migliorare un po' l'audio della tv:
Io prenderei un pma 520 usato (100 euro circa) + Neoteck DAC Convertitore (10 euro) + Dayton Audio B652 ( 99 euro)
oppure sul nuovo l'alientek d8...però solo se non prevedi di passare al multicanale...altrimenti è un'altro discorso.

Cmq valuta quelle edifier te la puoi cavare con poco e sono belline...

s-y 19-09-2018 18:28

sul pma 520, dato che lo uso con soddisfazione con le torri klipsch (anche se è aiutato parecchio dal buffer valvolare a monte) appoggio il suggerimento

tra i dac minimali aggiungerei il fiio d03k

ps: una nota sul telcomando dell'ampli... ha un angolo di usabilità ridicolo, o di fronte o non funge

azi_muth 19-09-2018 18:36

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45768684)
sul pma 520, dato che lo uso con soddisfazione con le torri klipsch (anche se è aiutato parecchio dal buffer valvolare a monte) appoggio il suggerimento

tra i dac minimali aggiungerei il fiio d03k

ps: una nota sul telcomando dell'ampli... ha un angolo di usabilità ridicolo, o di fronte o non funge

Non sapevo...io ho il 1500...piglia ovunque però è pur vero che non ho mai usato l'originale per non rovinarlo...uso l'app da telefono o il telecomando universale...

s-y 19-09-2018 18:40

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45768696)
Non sapevo...io ho il 1500...piglia ovunque però è pur vero che non ho mai usato l'originale per non rovinarlo...uso l'app da telefono o il telecomando universale...

penso cmq dipenda più dal sensore sull'ampli che dal telecomando. tra l'altro, almeno per gli entry, il telecomando è lo stesso per i marantz, e credo che se fosse un fastidio diffuso le lamentele fioccherebbero

Vexem 19-09-2018 18:51

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45768659)
Cmq valuta quelle edifier te la puoi cavare con poco e sono belline...

Le dovrei collegare in bluetooth, dice che andrebbe comunque bene ?

-Death- 19-09-2018 19:56

Scusate...io che non ho mai usato un amplificatore...con 7-800 euro, un buon 2.0 + ampli (oppure due torri più ampli) per una TV con uso musica e film, cosa consigliate? Sto scoprendo un sacco di marchi mai sentiti prima...non so dove andare a parare :D
Mi servirebbe una entrata USB per ascoltare musica da pennina e in streaming...e poi guardare film.
Interessanti sembrano le torri indiana line 550xn oppure le magnet monitor 1002 con uno Yamaha R-N402D
Non avrei spazio per Delle casse ma le torri le trovo più manovrabili. Il sub mi occuperebbe troppo spazio.
Suggerimenti ? C'è un mondo troppo troppo vasto dietro

azi_muth 19-09-2018 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Vexem (Messaggio 45768732)
Le dovrei collegare in bluetooth, dice che andrebbe comunque bene ?

In realtà si connettono con cavo ottico e hanno ANCHE connettivita' bluetooth...e lì la figata...

HSH 19-09-2018 21:44

a proposito di edifier, volevo attaccare alla TV un paio di diffusori decenti sempre ON senza dover accendere l'ampli. C'è qualcosa di buono a poco, anche con jack? tipo le R1280T ? (possibilmente su quello stile in legno, niente roba laccata)

Stingnap 20-09-2018 09:53

Salve Ragazzi ho un televisore samsung smart tv. Mi servirebbe una soundbar (o qualcosa di simile) a cui poter collegare tramite bluetooth o wifi delle casse da mettere poi ai lati del divano.
Ho come idea di spesa intorno ai 150€... non ho bisogno di gran qualità, è più che altro per un motivo funzionale (uno dei miei genitori non ci sente molto bene)


mi va bene anche una cassa da collegare direttamente, ma la mia tv non ha bluetooth pare...quindi non saprei come fare (TV Samsung UE40F8000)

ps: o meglio ci vorrebbe per forza un prodotto dotato di soundshare (quindi marchiato samsung)...l'unica cosa che ho visto è questa cassa "Radiant360 R1 Wi-Fi/Bluetooth Speaker" che però sembra non esserci su amazzone italiano (su quello americano mi verrebbe circa 140€)


Grazie a chi risponderà!

Goofy Goober 20-09-2018 13:11

Domanda per chi ha qualche modello di sintoampli con supporto pieno al 4K uscito l'anno prima le specifiche HDCP 2.2 (quindi direi 2015-2016 al più tardi)

con i bluray 4K qualunque esso sia confermate che non c'è nessun segnale video che arriva alla tv se passa attraverso il sinto?

unica soluzione sono i lettori bluray a doppia uscita HDMI una per sinto e una per tv, corretto?

grazie anticipatamente :D

Libkss 20-09-2018 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Stingnap (Messaggio 45769771)
Salve Ragazzi ho un televisore samsung smart tv. Mi servirebbe una soundbar (o qualcosa di simile) a cui poter collegare tramite bluetooth o wifi delle casse da mettere poi ai lati del divano.
Ho come idea di spesa intorno ai 150€... non ho bisogno di gran qualità, è più che altro per un motivo funzionale (uno dei miei genitori non ci sente molto bene)


mi va bene anche una cassa da collegare direttamente, ma la mia tv non ha bluetooth pare...quindi non saprei come fare (TV Samsung UE40F8000)

ps: o meglio ci vorrebbe per forza un prodotto dotato di soundshare (quindi marchiato samsung)...l'unica cosa che ho visto è questa cassa "Radiant360 R1 Wi-Fi/Bluetooth Speaker" che però sembra non esserci su amazzone italiano (su quello americano mi verrebbe circa 140€)


Grazie a chi risponderà!

Io ti consiglio il Marantz SR5012.
Lo trovo ottimo, per le casse però devi prima capire cosa vuoi ascoltare.
Per file compressi sarebbe sprecato.

azi_muth 20-09-2018 20:54

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45769170)
a proposito di edifier, volevo attaccare alla TV un paio di diffusori decenti sempre ON senza dover accendere l'ampli. C'è qualcosa di buono a poco, anche con jack? tipo le R1280T ? (possibilmente su quello stile in legno, niente roba laccata)

Mi pare ci sia solo edifier con il telecomando...quindi l'unica per uso TV...scegli quella che ti piace di più.


Quote:

Originariamente inviato da Stingnap (Messaggio 45769771)
Salve Ragazzi ho un televisore samsung smart tv. Mi servirebbe una soundbar (o qualcosa di simile) a cui poter collegare tramite bluetooth o wifi delle casse da mettere poi ai lati del divano.
Ho come idea di spesa intorno ai 150€... non ho bisogno di gran qualità, è più che altro per un motivo funzionale (uno dei miei genitori non ci sente molto bene)

Se leggi pochi post indietro hanno chiesto la medesima cosa.

Quote:

Originariamente inviato da -Death- (Messaggio 45768907)
Scusate...io che non ho mai usato un amplificatore...con 7-800 euro, un buon 2.0 + ampli (oppure due torri più ampli) per una TV con uso musica e film, cosa consigliate? Sto scoprendo un sacco di marchi mai sentiti prima...non so dove andare a parare :D

Indiana line e yamaha dovrebbero andare bene.
Anche se personalmente cercherei delle tesi 560 usate ( sui 300 modello superiore a quello che hai indicato tu), un denon 720 ( 150 euro) + Yamaha WXAD-10 (119 euro) ( che è uno streamer bluetooth/wifi...le chiavette sono po' passatelle come sistema e non vedo la ragione di comprare un integrato) = 570 euro
Capisco la riluttanza dell'usato ma signori miei l'audio migliore si compra così e soprattutto vi permette di ascoltare prima di comprare....cosa non sempre possibile con il nuovo.

Tonisettequattro 20-09-2018 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 45770340)
Domanda per chi ha qualche modello di sintoampli con supporto pieno al 4K uscito l'anno prima le specifiche HDCP 2.2 (quindi direi 2015-2016 al più tardi)

con i bluray 4K qualunque esso sia confermate che non c'è nessun segnale video che arriva alla tv se passa attraverso il sinto?

unica soluzione sono i lettori bluray a doppia uscita HDMI una per sinto e una per tv, corretto?

grazie anticipatamente :D

Io con bluray uhd --->marantz sr 6010 (2015) ---> tv. il segnale 4k arriva perfettamente alla tv passando dal sinto.

Comunque si , un lettore con la doppia uscita hdmi è la soluzione migliore per un sintoampli non compatibile..

-Death- 21-09-2018 01:57

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45771438)
Indiana line e yamaha dovrebbero andare bene.
Anche se personalmente cercherei delle tesi 560 usate ( sui 300 modello superiore a quello che hai indicato tu), un denon 720 ( 150 euro) + Yamaha WXAD-10 (119 euro) ( che è uno streamer bluetooth/wifi...le chiavette sono po' passatelle come sistema e non vedo la ragione di comprare un integrato) = 570 euro
Capisco la riluttanza dell'usato ma signori miei l'audio migliore si compra così e soprattutto vi permette di ascoltare prima di comprare....cosa non sempre possibile con il nuovo.

Mmmhhh se dite che prendere Delle casse usate va bene allora posso optare per quelle.
Cercandole, ad esempio, su Amazon...mi compaiono 560 e 561. Ci sono differenze? Nel senso, poi controllo meglio dal PC invece che dal telefono. Ma mi pare di aver letto che 561 è solo un piccolo passo avanti e nient'altro.

Denon 720 scritto su Google mi trova mille risultati con mille modelli con codici vari :mc:
Quale sarebbe l'amplificatore ? Perché quelli che mi trova son anch'essi integrati.
Son andato a leggere anche la differenza tra ampli integrato e non. Mi pare di aver capito che un ampli "non integrato" sia migliore perché usa le sue energie solo per quello scopo li.
Quale sarebbe, comunque, il modello? :muro:
Lo streamer wifi bluetooth non l'ho capito molto. Quello potrei non riuscire a sfruttarlo più di tanto. Ho nominato la pennina USB perché, semmai, potevo provare a cercare tracce flac per poi riprodurle con una pennina...

Comunque, queste tesi 560/561si comportano bene sia con film che con musica?
Ah, l'amplificatore lo userò anche per collegarci le cuffie la sera/notte .

Se può Aiutare, metterò queste casse in un angolo di una cucina/soggiorno di un bilocale.
Ascolto un po' tutti i generi di musica e guardo un po' tutti i generi di film. Sulla TV è presente uscita ottica (dove ci son anche alcune impostazioni di cui non conosco l'utilità purtroppo )

Belle le casse in legno. Sia marroni che nere. Ma è facile che opti per quelle scure.

Goofy Goober 21-09-2018 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 45771526)
Io con bluray uhd --->marantz sr 6010 (2015) ---> tv. il segnale 4k arriva perfettamente alla tv passando dal sinto.

Comunque si , un lettore con la doppia uscita hdmi è la soluzione migliore per un sintoampli non compatibile..

eh ma il 6010 è già parte di quelli usciti con l'HDCP 2.2, uno dei primissimi :D

azi_muth 21-09-2018 15:56

Quote:

Originariamente inviato da -Death- (Messaggio 45771802)
Mmmhhh se dite che prendere Delle casse usate va bene allora posso optare per quelle.
Cercandole, ad esempio, su Amazon...mi compaiono 560 e 561. Ci sono differenze? Nel senso, poi controllo meglio dal PC invece che dal telefono. Ma mi pare di aver letto che 561 è solo un piccolo passo avanti e nient'altro.

Denon 720 scritto su Google mi trova mille risultati con mille modelli con codici vari :mc:
Quale sarebbe l'amplificatore ? Perché quelli che mi trova son anch'essi integrati.
Son andato a leggere anche la differenza tra ampli integrato e non. Mi pare di aver capito che un ampli "non integrato" sia migliore perché usa le sue energie solo per quello scopo li.
Quale sarebbe, comunque, il modello? :muro:
Lo streamer wifi bluetooth non l'ho capito molto. Quello potrei non riuscire a sfruttarlo più di tanto. Ho nominato la pennina USB perché, semmai, potevo provare a cercare tracce flac per poi riprodurle con una pennina...

Comunque, queste tesi 560/561si comportano bene sia con film che con musica?
Ah, l'amplificatore lo userò anche per collegarci le cuffie la sera/notte .

Se può Aiutare, metterò queste casse in un angolo di una cucina/soggiorno di un bilocale.
Ascolto un po' tutti i generi di musica e guardo un po' tutti i generi di film. Sulla TV è presente uscita ottica (dove ci son anche alcune impostazioni di cui non conosco l'utilità purtroppo )

Belle le casse in legno. Sia marroni che nere. Ma è facile che opti per quelle scure.

560 è il modello più vecchio...561 è il modello attuale.
Sull'usato è più facile trovare le 560 ad un buon prezzo
Di solito i modelli nuovi portano piccoli miglioramenti.
Ho usato un termine improprio... gli integrati sono amplificatori che integrano la sezione preamplificatrice a quella finale...
Io intendevo quelli che integrano anche alcuni sorgenti ( usb o lo streaming)
il concetto non c'è bisogno che l'amplificatore in se supporti lo streaming...puoi come sorgenti lo streamer che ti ho indicato o anche dei lettori bd questo perchè ti permette una maggiore scelta...specialmente sull'usato
Il 720 è un modello che producono da anni...la sigla è PMA 720...ma potresti anche prendere un 520...
Lo streamer wifi/bluetooth ti permette di riprodurre sullo stereo il file audio da pc/smartphone.
Se vuoi riprodurre anche l'audio dalla tv ti serva anche un convertitore come Neoteck DAC ( 10 euro)

Attenzione se hai poco spazio tieni presente che qualsiasi diffusore ha bisogno di un po' di spazio ai lati e dietro (30cm almeno) e dovrebbe essere posizionato correttamente. Se non sei nella condizione di farlo è un po' come comprare un'auto sportiva e mettere le ruote di legno...a quel punto forse è meglio spendere meno e prendere una delle configurazioni che fatto sopra meno costose..

-Death- 21-09-2018 23:18

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45773000)
560 è il modello più vecchio...561 è il modello attuale.
Sull'usato è più facile trovare le 560 ad un buon prezzo
Di solito i modelli nuovi portano piccoli miglioramenti.
Ho usato un termine improprio... gli integrati sono amplificatori che integrano la sezione preamplificatrice a quella finale...
Io intendevo quelli che integrano anche alcuni sorgenti ( usb o lo streaming)
il concetto non c'è bisogno che l'amplificatore in se supporti lo streaming...puoi come sorgenti lo streamer che ti ho indicato o anche dei lettori bd questo perchè ti permette una maggiore scelta...specialmente sull'usato
Il 720 è un modello che producono da anni...la sigla è PMA 720...ma potresti anche prendere un 520...
Lo streamer wifi/bluetooth ti permette di riprodurre sullo stereo il file audio da pc/smartphone.
Se vuoi riprodurre anche l'audio dalla tv ti serva anche un convertitore come Neoteck DAC ( 10 euro)

Attenzione se hai poco spazio tieni presente che qualsiasi diffusore ha bisogno di un po' di spazio ai lati e dietro (30cm almeno) e dovrebbe essere posizionato correttamente. Se non sei nella condizione di farlo è un po' come comprare un'auto sportiva e mettere le ruote di legno...a quel punto forse è meglio spendere meno e prendere una delle configurazioni che fatto sopra meno costose..

Oh. Ok....ne sto leggendo tante di cose/opinioni e sto impazzendo ahaahahha
Allora, per quanto riguarda i diffusori, essendo Delle torri, riesco ad adattarmi. Le casse invece, avrei avuto un po' di difficoltà perché ancora non ho deciso se mettere la TV sul mobiletto o al muro . Quindi le torri le vedevo più versatili ecco. (poi sono molto carine :D :D :D
Sì è vero che ...più possibilità ho di riprodurre l'audio e più ho quella libertà che può servirmi in un certo futuro. Però, non credo di utilizzare alcun cd (non ne ho mai comprati fino ad oggi, un po' per soldi ed un po' per spazio ) quindi streaming e file su chiavina le avrei usate come opzioni.
Aperta una piccola piccola parentesi, avrei gradito comprare...più in là...un box TV...magari android...che supportasse anche Netflix in HD...sperando che mi regalasse l'opportunità di riprodurre file in flac...non so
Quegli streamer bluetooth e wifi son fighi ma non so quanto potrei sfruttarli...se l'impianto mi regalasse una sensazione di professionalità, potrei abbonarmi a Spotify premium (se ne valesse la pena ) e/o comprare/scaricare canzoni in loseless.
Per la posizione TV/casse devo studiarla per bene perché la sala da pranzo/cucina è costruita in modo strano, per il resto...avrò il divano a 4-5 metri circa...canzoni varie e poi non so. Denon 720 allora è una buona scelta? Perché al posto dello streamer bluetooth potevo optare ad un box TV o mini PC che ora ne stanno crando tantissimi :eek:

azi_muth 22-09-2018 12:53

1) Di box android ce ne sono tantissimi...ma pochissimi supportano netflix hd a causa dei drm. Ti conviene il minipc con W10 a quel punto almeno con l'app originale arrivi fino a 4k.

2) Il 720 con le indiana line sono un'abbinamento "classico" che si trova abbondantemente nell'usato e il costo contenuto per le caratteristiche. Ci colleghi un dac prelevi il segnale digitale dalla tv. Oppure se pensi un futuro di espanderti al 5.1 o per farla più semplice ti prendi un sintoav tipo denon x1400 ci colleghi il pc che vuoi in hdmi e se vuoi usare lo streaming lo puoi fare perchè è già predisposto per il dnla. Il sintov è più aperto poi a successive implementazioni tipo sub multicanale etc..rispetto ad un semplice stereo receiver.

3) Per i cavi di potenza usa quelli da 2,5mm per gli altri non ci spenderei troppo è ancora un sistema "entry" vanno bene vanno bene anche gli amazon basics basta che abbiano un buon contatto.

-Death- 22-09-2018 15:43

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45774489)
1) Di box android ce ne sono tantissimi...ma pochissimi supportano netflix hd a causa dei drm. Ti conviene il minipc con W10 a quel punto almeno con l'app originale arrivi fino a 4k.

2) Il 720 con le indiana line sono un'abbinamento "classico" che si trova abbondantemente nell'usato e il costo contenuto per le caratteristiche. Ci colleghi un dac prelevi il segnale digitale dalla tv. Oppure se pensi un futuro di espanderti al 5.1 o per farla più semplice ti prendi un sintoav tipo denon x1400 ci colleghi il pc che vuoi in hdmi e se vuoi usare lo streaming lo puoi fare perchè è già predisposto per il dnla. Il sintov è più aperto poi a successive implementazioni tipo sub multicanale etc..rispetto ad un semplice stereo receiver.

3) Per i cavi di potenza usa quelli da 2,5mm per gli altri non ci spenderei troppo è ancora un sistema "entry" vanno bene vanno bene anche gli amazon basics basta che abbiano un buon contatto.

Per il punto 1 e 3 ok! Valuterò in futuro un mini PC e per i cavi allora non ci perdo troppo la testa? (La lunghezza è importante?)

Per il due...bhe son io che continuo a leggere qua e la cosa siano tutte queste tecnologie ma è davvero difficile da capire. Comunque io dovrei avere un DAC. Sound Blaster x (se serve sapere il modello poi vado a cercarlo ) comprato per usarlo al PC con Delle cuffie. Posso usare questo DAC anche per le casse?
Allora, per quanto riguarda il 5.1 purtroppo non potrò permettermelo perche non ho una stanza adatta per sfruttarlo . Infatti le due torri potevano essere una soluzione carina e versatile un po' per tutte le questioni ...
Peccato non conosca nessuno che abbia queste configurazioni ...così potrei capire meglio :D
Quindi, prendendo queste casse (indiana tesi 560/561 a seconda di quelle che trovo più scontate e nere) dovrò collegarle con il cavo 2,5 all'amplificatore 720 denon. E questo serve per farle funzionare immagino. Poi, il denon dovrà ricevere il segnale da qualche periferica. E qui entrerebbe in gioco il famoso Yamaha che mi regala bluetooth e/o streaming wifi (giusto?) Oppure collegato al TV per tutto il resto . Quel DAC che ho io, dovrei infilarlo in mezzo a tutto ciò ? E soorattutto, mi conviene di più quello Yamaha oppure un mini PC ? (Che comunque potrebbe, credo, avere bluetooth e wifi immagino :mc: )
Sto cercando di immaginarmi il tutto come dei binari da attraversare ma sto facendo fatica :doh: :doh: :doh: :doh:
Chiedo scusa :cry:

s-y 22-09-2018 15:48

per i cavi di potenza (quelli da ampli a diffusori), fa in modo che la lunghezza di entrambi i canali sia la stessa (anche se una cassa fosse più vicina all'ampli rispetto all'altra) ed è meglio abbondare un pò con la lunghezza, in modo da avere margine in caso di aggiustamenti successivi

azi_muth 22-09-2018 20:17

Quote:

Originariamente inviato da -Death- (Messaggio 45774777)
Per il punto 1 e 3 ok! Valuterò in futuro un mini PC e per i cavi allora non ci perdo troppo la testa? (La lunghezza è importante?)

Per il due...bhe son io che continuo a leggere qua e la cosa siano tutte queste tecnologie ma è davvero difficile da capire. Comunque io dovrei avere un DAC. Sound Blaster x (se serve sapere il modello poi vado a cercarlo ) comprato per usarlo al PC con Delle cuffie. Posso usare questo DAC anche per le casse?
Allora, per quanto riguarda il 5.1 purtroppo non potrò permettermelo perche non ho una stanza adatta per sfruttarlo . Infatti le due torri potevano essere una soluzione carina e versatile un po' per tutte le questioni ...
Peccato non conosca nessuno che abbia queste configurazioni ...così potrei capire meglio :D
Quindi, prendendo queste casse (indiana tesi 560/561 a seconda di quelle che trovo più scontate e nere) dovrò collegarle con il cavo 2,5 all'amplificatore 720 denon. E questo serve per farle funzionare immagino. Poi, il denon dovrà ricevere il segnale da qualche periferica. E qui entrerebbe in gioco il famoso Yamaha che mi regala bluetooth e/o streaming wifi (giusto?) Oppure collegato al TV per tutto il resto . Quel DAC che ho io, dovrei infilarlo in mezzo a tutto ciò ? E soorattutto, mi conviene di più quello Yamaha oppure un mini PC ? (Che comunque potrebbe, credo, avere bluetooth e wifi immagino :mc: )
Sto cercando di immaginarmi il tutto come dei binari da attraversare ma sto facendo fatica :doh: :doh: :doh: :doh:
Chiedo scusa :cry:

Alt ferma tutto...togli lo scatolino yamaha...
iniziamo dalle basi:

Un 720 gestisce 4 ingressi analogici, non ha ingressi digitali.
Se vuoi collegare una tv ( che non ha uscite digitali) devi utilizzare un dac...(no dac no suono dalla TV...capito?)
Se vuoi collegare un pc questo deve avere una scheda audio con uscite analogiche.

Una configurazione base senza streaming sarebbe:

input 1>TV>dac> denon> casse
input 2> PC>scheda audio>denon> casse

Lo streaming toglie di mezzo il pc ( ma dipende sempre dall'uso...) ma è un po' più complicato da mettere su per adesso mi fermerei qui.

azi_muth 23-09-2018 01:28

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45775485)
Se prende il Denon PMA-720AE, ma se prende altro può usare l'uscita ottica del TV

Ci metti un dac da 20 euro e il 720 usa le usa le uscite della tv. Visto che si trova a 150 euro usato...con 170 euro risolvi il problema. Lo yamaha sopra costa di più e non è detto che abbia la stesso livello di amplificazione.
L 'alternativa è un sintoav come l'x1400 andrà forse un pochino peggio del 720 musicalmente parlando ma un po' meglio con i film anche se usato in 2.0. Uno dei problemi ad usare un 2.0 con i film è il downmixing da 5.1 a 2.0 e non sempre le tv hanno il menù per gestirlo mentre per il sinto non c'è problema. È forse la soluzione "jolly"...ma dipende da cosa vuole sentirci principalmente...

-Death- 23-09-2018 14:41

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45775485)
Secondo me devi avere ben chiaro quali sono le fonti audio che desideri usare (ma anche video), alcuni esempi: la citata pennetta USB, computer, smartphone, console videogiochi, player multimediale esterno, audio del digitale terrestre TV, giradischi ecc. ecc.. Altro esempio, i film da quali sorgenti li leggi? cioè: vedi anche film dai canali TV oppure non te li ca**i neppure di striscio? ;) Te lo chiedo perché conosco diverse persone che da anni non usano più la TV intesa come trasmissioni televisive nel senso classico ma in modo differente, p.e. guardano la RAI e altri canali, seguono le serie televisive, vedono le partite su Sky, usano Netflix, Tidal, YouTube ecc. tramite internet e su/con vari dispositivi ecc...

Dici che "dovresti avere un DAC. Sound Blaster x"? :eh: se ne hai uno della serie Sound BlasterX (quale?) immagino che nel discorso rientrino anche videogiochi su PC e/o console...

Spero di non averti confuso ancora di più le idee :)

Ahahahahahahahha bhe, ogni vostra nuova risposta e consiglio mi manda sempre più fuori strada :)
Tanto per dirne una, dopo aver capito che pure gli ampli son da scegliere bene, ora è entrato in campo anche il DAC?? :mc:
Ho un sound Blaster x g5 (son andato a leggere il modello )
No bhe, mi sono disintossicati dai giochi , l'ho preso sempre tramite consiglio su questo forum per poter ascoltare la musica per bene.
Allora, anche io son quello che usa la TV ma non per guardare i canali :D infatti la accendo per YouTube o Netflix o qualche film in hard disk . Non le userei quindi per il PC e non ho nessuna consolle...al massimo, in futuro (se lo ritenessi necessario e/o utile) potrei prendere il sopra-citato mini PC di cui si sente (ultimamente ) molto parlare a causa dei numerosi servizi in commercio.
Quindi film su Netflix, streaming e a volte hard disk
Musica con YouTube, Spotify e magari penna USB
Ma chiaramente, dovrei imparare ad usare qualche strumento più performante...insomma per ascoltare la musica in flac che appena possibile mi procurerò...
In più a tutto questo, se ci fosse anche il bluetooth non sarebbe male. Magari esistono apparecchi di cui non conosco l'esistenza (tipo lo Yamaha per wifi e Bluetooth )
È che io credevo di cavarmela con un cavo da TV e "amplificatore" (ottico ad esempio) e pensavo che bastasse per fare tutto...o magari il mio budget è troppo basso :doh:
Per ora mi pare di vedere che 400 mi vanno via per le casse
Altre 3-400 euro (che sia nuovo o usato è da vedere ) per ampli o altre cose :mbe:
Non utilizzero nessun giradischi e credo nessun lettore CD perché non avrei molto spazio per possederne così tanti...di sicuro mi son abituato male ma le memorie esterne son più facili da gestire ...

azi_muth 23-09-2018 16:24

Quote:

Originariamente inviato da -Death- (Messaggio 45776054)
Ahahahahahahahha bhe, ogni vostra nuova risposta e consiglio mi manda sempre più fuori strada :)
Tanto per dirne una, dopo aver capito che pure gli ampli son da scegliere bene, ora è entrato in campo anche il DAC?? :mc:
Ho un sound Blaster x g5 (son andato a leggere il modello )
No bhe, mi sono disintossicati dai giochi , l'ho preso sempre tramite consiglio su questo forum per poter ascoltare la musica per bene.
Allora, anche io son quello che usa la TV ma non per guardare i canali :D infatti la accendo per YouTube o Netflix o qualche film in hard disk . Non le userei quindi per il PC e non ho nessuna consolle...al massimo, in futuro (se lo ritenessi necessario e/o utile) potrei prendere il sopra-citato mini PC di cui si sente (ultimamente ) molto parlare a causa dei numerosi servizi in commercio.
Quindi film su Netflix, streaming e a volte hard disk
Musica con YouTube, Spotify e magari penna USB
Ma chiaramente, dovrei imparare ad usare qualche strumento più performante...insomma per ascoltare la musica in flac che appena possibile mi procurerò...
In più a tutto questo, se ci fosse anche il bluetooth non sarebbe male. Magari esistono apparecchi di cui non conosco l'esistenza (tipo lo Yamaha per wifi e Bluetooth )
È che io credevo di cavarmela con un cavo da TV e "amplificatore" (ottico ad esempio) e pensavo che bastasse per fare tutto...o magari il mio budget è troppo basso :doh:
Per ora mi pare di vedere che 400 mi vanno via per le casse
Altre 3-400 euro (che sia nuovo o usato è da vedere ) per ampli o altre cose :mbe:
Non utilizzero nessun giradischi e credo nessun lettore CD perché non avrei molto spazio per possederne così tanti...di sicuro mi son abituato male ma le memorie esterne son più facili da gestire ...

Se apri subito e scrivi tesi 560 escono un marea di annunci sui 250/300... c'è anche un 3312 a 250 euro...

-Death- 24-09-2018 10:48

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45776707)
Se scrivi marca e modello esatto del TV possiamo verificare le connessioni disponibili e soprattutto il player software integrato cosa supporta (il discorso vale anche per USB e bluetooth), potresti anche cavartela con un paio di buone casse amplificate... per curiosità ora cosa usi per ascoltare musica e audio dei film? Visto che parlavi di FLAC, nella famosa chiavetta USB hai provato a copiarci dei FLAC e ad inserirla nella relativa presa del TV per vedere se e come funziona?



Qui non ti seguo... neppure io ho giradischi e lettore CD e uso memorie esterne, quindi anche io sarei abituato male?

Forse fraintendo... ma non pensare che in questa discussione siamo tutti super appassionati audiofili, con grandi conoscenze tecniche, disposti a spendere miagliaia di euro per magari ascoltare un vinile ondulato e rigato di 60 anni fa... :)

Ahahahahahahahha sto morendo :D :D :D :D
No boh pensavo che chi si cimenta in questo settore, odiasse le memorie esterne :D :D
Allora la TV è ue43m5500akxz1
Non ho provato il flac perché so già che per ascoltarlo bene, Delle casse integrate possono esser completamente inutili. Giusto pochi giorni fa ho voluto provare a collegare le casse che avevo al PC (5.1 Logitech ) usando il DAC con un cavo ottico-jack tanto per fare...se non ricordo male la TV dovrebbe esser abilitata al flac ma non sono sicurissimo. Ma inserita la pennina nella TV, nel caso, non peggiorerebbe l'audio rispetto a inserirla in qualcosa di più specifico ? Lì per lì ero di questa idea :rolleyes:

azi_muth 24-09-2018 12:18

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45776707)
Se scrivi marca e modello esatto del TV possiamo verificare le connessioni disponibili e soprattutto il player software integrato cosa supporta (il discorso vale anche per USB e bluetooth), potresti anche cavartela con un paio di buone casse amplificate... per curiosità ora cosa usi per ascoltare musica e audio dei film?

Le buone casse amplificate vanno benissimo...ad uso desktop...ma se le usi con una tv che ha una uscita aausio digitale ti devi alzare ogni volta per cambiare il volume...visto che la maggior parte non dispone di telecomando...��

Ci sono pochi modelli con telecomando...nella gamma edifier...però è altra "merce"...
No non sono le memorie esterne ad essere odiate ma i player basici e usare il telecomando per trovare i brani...meglio gestire il tutto da pc o da smartphone..

alex2701 26-09-2018 19:40

Un saluto a tutti di questo forum che seguo da tanti anni.
Purtroppo è morto il mio amplificatore marantz 5200, che pilotava un kit di 5 casse wharfedale diamond 8 con sub sempre wharfedale amplificato 100 w.
Vorrei un consiglio su un ampli che vada bene con i miei altoparlanti e magari collegare in hdmi il mio tv sony 55 che ha la funzione arc, + decoder sky + ps3 senza tenere acceso l' amplificatore o al massimo tenerlo in stand by.
Budget non ho idea, il marantz lo pagai 16/17 anni fà un 650 euro, quindi più
omeno all' interno di quella cifra.

Vexem 27-09-2018 01:18

Una domanda.

Ho come soundbar una Panasonic HTB688 collegata tramite HDMI arc al tv lg 55uk6300

Questa soundbar è 3.1 e ho notato che l'altoparlante centrale non funzionava nè con la PS4 nè con la TV stessa.

Ho smanettato con le impostazioni audio della PS4, e passando da Linear PCM a DTS l'altoparlante centrale ha iniziato a funzionare.

Possibile che l'HDMI trasmetta audio non compresso solo in stereo ?

Vexem 27-09-2018 10:07

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45783433)
Edit: hai controllato bene le impostazioni della PS4? Sicuro di avere "LPCM 3.1" nelle sue impostazioni? (mi sembra strano), dai anche un'occhiata a questo link...

Ci sono tre impostazioni possibili nella PS4 per l'audio tramite HDMI: Linear PCM, Bitstream (Dolby) e Bitstream (DTS).
Di default sta sul primo e l'altoparlante centrale non funzionava, neanche facendo partire un film in blu-ray.
La premessa è che tramite TV (sia con il digitale che con le app come YouTube) la cassa centrale non funziona in alcun caso.

Stamattina farò altre prove.

AGGIORNAMENTO: con Dolby e DTS, la cassa centrale viene sfruttata come dovrebbe, ma solo per i giochi, mentre per i film rimane disattivata (si sente solo un leggero fruscio di fondo).
Secondo me è una forma di incompatibilità fra i due dispositivi (Soundbar Panasonic e TV LG)
Stavo pensando: potrei risolvere il problema usando il cavo ottico ?
Avrei due scelte però: collegarlo fra PS4 e soundbar e lasciare l'HDMI fra soundbar e TV, oppure affiancarlo al cavo HDMI fra tv e soundbar(però non so se manterrei la possibilità di controllare il volume tramite comando della tv)
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

tecnologico 27-09-2018 14:52

budget basso, 400 per tutto circa. 2 casse da pavimento e ampli x collegarle. ampli non so se stereo o 5.1 e poi sivede. 50% musica 50% netflix.

ndo vado?

Yamaha NS-F51?

azi_muth 27-09-2018 19:43

Quote:

Originariamente inviato da alex2701 (Messaggio 45782826)
Un saluto a tutti di questo forum che seguo da tanti anni.
Purtroppo è morto il mio amplificatore marantz 5200, che pilotava un kit di 5 casse wharfedale diamond 8 con sub sempre wharfedale amplificato 100 w.
Vorrei un consiglio su un ampli che vada bene con i miei altoparlanti e magari collegare in hdmi il mio tv sony 55 che ha la funzione arc, + decoder sky + ps3 senza tenere acceso l' amplificatore o al massimo tenerlo in stand by.
Budget non ho idea, il marantz lo pagai 16/17 anni fà un 650 euro, quindi più
omeno all' interno di quella cifra.

Denon X3400H@639 venduto e spedito dall'amazzone tedesco.
Rispetto ad altri ha l'audissey XT32 che ti puo' dare un bell'aiuto con il sub in particolare...

azi_muth 27-09-2018 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Vexem (Messaggio 45783632)
Ci sono tre impostazioni possibili nella PS4 per l'audio tramite HDMI: Linear PCM, Bitstream (Dolby) e Bitstream (DTS).
Di default sta sul primo e l'altoparlante centrale non funzionava, neanche facendo partire un film in blu-ray.
La premessa è che tramite TV (sia con il digitale che con le app come YouTube) la cassa centrale non funziona in alcun caso.

Stamattina farò altre prove.

AGGIORNAMENTO: con Dolby e DTS, la cassa centrale viene sfruttata come dovrebbe, ma solo per i giochi, mentre per i film rimane disattivata (si sente solo un leggero fruscio di fondo).
Secondo me è una forma di incompatibilità fra i due dispositivi (Soundbar Panasonic e TV LG)
Stavo pensando: potrei risolvere il problema usando il cavo ottico ?
Avrei due scelte però: collegarlo fra PS4 e soundbar e lasciare l'HDMI fra soundbar e TV, oppure affiancarlo al cavo HDMI fra tv e soundbar(però non so se manterrei la possibilità di controllare il volume tramite comando della tv)
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

A me sembra che la TV ricodifichi tutto in 2ch oppure che la SB non riesca a decodificare quelli che gli viene inviato dalla PS...se fosse un AVR sarebbe facile capirlo dal display ma così è difficile...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.