Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   Z270F GAMING impazzita (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2924741)


anomalos 21-10-2020 21:34

Z270F GAMING impazzita
 
Ciao a tutti mi serve una mano per aggiornare il mio pc!

MOBO: Asus Z270f GAMING
CPU: i5 7600k
RAFFREDDAMENTO ARIA: Noctua NH-D15
RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM
VGA: ASUS DUAL-GTX1070-O8G scheda video GeForce GTX 1070 8 GB GDDR5
SSD: Samsung Memorie MZ-N5E500BW SSD 850 EVO, 500 GB, M.2, SATA III, Verde/Oro + Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, 2.5
HDD: 4 "varie capienze"
PSU: HX620W / CX650M
CASE: staKer prima versione :D

Da qualche tempo all'accensione il pc non manteneva più i settaggi .. dovevo entrare nel bios per farlo partire .. poi cambiata la batteria della mobo e per un breve periodo tutto ok .. Oggi vado ad accendere il pc e niente non si accende zero segni di vita.. cambio alimentatore ancora niente, allora tolgo la batteria dalla mobo aspetto qualche minuto .. accendo e via tutto ok !! Il problema penso sia la mobo che sta partendo ? ! Gioco poco quindi non mi va di fare un upgrade del sistema , cambio la scheda madre e ,magari poi la VGA ! Cosa prendo ?

ASUS TUF Z390-PRO Gaming

ASUS ROG STRIX Z390-F GAMING

Grazie per i consigli !!

alecomputer 22-10-2020 20:48

Sicuramente non sbagli se prendi una delle due schede madri che hai scelto , visto che sono molto simili .
Ovviamente dovrai cambiare anche processore perche il vecchio i5 7600k non e supportato da quelle schede madri .

Per il problema del mancato avvio e perdita informazioni nel bios , e possibile che sia dovuto alla batteria tampone che e andata a 0V , questo puo essere dovuto a problemi hardware alla scheda madre , ma a volte puo essere dovuto anche a problemi all' alimentatore o alla ram . Se hai un tester puoi provare a misurare la batteria nuova che hai messo , se segna 3V allora e ancora buona , se segna valori molto bassi o 0V , significa che qualcosa la scarica molto velocemente , di solito qualche componente hardware difettoso .

anomalos 23-10-2020 20:11

Grazie per la risposta ! La batteria l'ho cambiata , lo stesso vale per l'alimentatore , le ram no ho provato un banco alla volta , mi sembra strano che siano andate tutte e due ... Mha!

anomalos 24-10-2020 08:34

Scusate il doppio post, quindi senza cambiare anche il processore che scheda madre potrei acquistare?
Grazie!

alecomputer 24-10-2020 10:45

In pratica puoi prendere tutte le schede madri con chipset Z270 o H270 con bios che supporta il tuo processore .
Se riesci a trovare una scheda madre uguale a quela che hai gia eviti possibili problemi di dover reistallare windows .
Per esempio attualmente c' e in vendita questa su a mazon : Asus PRIME H270-PRO , sempre da verificare se il bios instalato supporta il tuo processore .

anomalos 25-10-2020 17:12

Allora la scheda madre in questione nuova non la trovo..
La cosa strana è che se lascio il pc attaccato alla rete elettrica parte regolarmente , mentre se spengo alimentatore ogni volta f1..
Strano ..:rolleyes:

alecomputer 25-10-2020 19:51

Comunque non e strano , se lasci sempre la presa 230V colegata , il bios si alimenta dall' alimentatore e non dalla batteria . In questo modo potresti risolvere il problema temporaneamente , ma appena togli la spina il pc si resetta di nuovo .

jing1988 26-10-2020 13:24

Quote:

Originariamente inviato da anomalos (Messaggio 47055546)
Allora la scheda madre in questione nuova non la trovo..
La cosa strana è che se lascio il pc attaccato alla rete elettrica parte regolarmente , mentre se spengo alimentatore ogni volta f1..
Strano ..:rolleyes:


Ciao, se può interessarti, ho la tua stessa schedamadre funzionante 100% perfetta. Anche lo stesso processore. Sto cambiando piattaforma, passo a x570. Prezzo da concordare ovviamente. Mandami un pm se vuoi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anomalos 26-10-2020 20:29

Allora dopo l'ennesima prova ho tolto di nuovo la batteria , osservando bene il contatto centrale mi sembrava un poco schiacciato .. l'ho tirato verso l'esterno e tada ! Sembra che adesso funzioni tutto regolarmente !
Aggiornerò il tutto se la cosa si dovesse ripresentare .

Grazie a tutti sempre il foro numero 1

Grazie a jing1988 per l'offerta !

Grazie

jing1988 27-10-2020 07:30

Quote:

Originariamente inviato da anomalos (Messaggio 47057615)
Allora dopo l'ennesima prova ho tolto di nuovo la batteria , osservando bene il contatto centrale mi sembrava un poco schiacciato .. l'ho tirato verso l'esterno e tada ! Sembra che adesso funzioni tutto regolarmente !
Aggiornerò il tutto se la cosa si dovesse ripresentare .

Grazie a tutti sempre il foro numero 1

Grazie a jing1988 per l'offerta !

Grazie


Niente! Buon per te che hai risolto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.