ziosilvio, che mi dici del mio quesito?
|
Quote:
la mia prof di analisi mi ucciderebbe se leggesse questo ragionamento :asd: |
c'è qualcuno che usa derive qui? come devono essere scritte le funzioni arcsin, arcos e arctan in modo che il grafico sia corretto? :stordita:
|
Quote:
|
Quote:
Il viceversa, "se a1+a2<=b1+b2, allora a1<=b1 e a2<=b2", non è vero; controesempio: a1=b2=1, a2=b1=2. |
Quote:
E' vero che sono esponenziali, ma in un intorno di zero (1/x per x->oo) e descrescono, termine costante a parte, come 1/x :D Quindi a seconda dell'ordine dell'infinito delle radici (ad esempio 1/2, 1 o 3/2) avresti potuto avere limite 0, costante o infinito :p |
Quote:
hai ragione :asd: però il risultato, anche se intuitivamente, l'ho dato subito :O |
Quote:
grazie :cry: |
Ho il seguente quesito a cui rispondere:
Calcolare il valore dell'integrale definito 4 ⌠ 1 ⎮ ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ dx ⌡ (x - 2)^2 3 dire che cosa rappresenta in questo caso, argomentando la risposta. (max dieci righe) L'integrale da risolvere è abbastanza facile... il valore è 1/2 voi cosa rispondereste ? |
Quote:
Scusa, la curva rappresentata sembra l'immagine grafica di f(x) = 1/abs(x-2) ma l'integrando non riesco a decifrarlo... Tu cos'hai risposto al quesito? :ciapet: |
Quote:
|
Quote:
1/(x-2)^2 |
Quote:
quell'integrale definito rappresenta l'area sotto la curva da 3 a 4 :D |
Quote:
|
L'integrale è una sommatoria, rappresenta l'area sottesa dal grafico, ma se parli di dieci righe e dici "in questo caso", forse c'è qualcosa di segreto che è lo scopo dell'esercizio che però hai dimenticato di scrivere qui.
|
Quote:
Calcolare il valore dell'integrale definito 4 ⌠ 1 ⎮ ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ dx ⌡ (x - 2)^2 3 dire che cosa rappresenta in questo caso, argomentando la risposta. (max dieci righe) |
Quote:
|
bah sinceramente non saprei cos'altro puo rapprestentare quell'integrale :eek:
|
Quote:
:ciapet: |
boh dai... faccio il disegno della funzione e indico l'area...
magari domani posto un altro esercizio su cui ho dei dubbi... :) sulla ricerca di max, min relativi con l'hessiano |
L'Hessiano? ma stai all'itis? Io l'ho conosciuto solo all'uni...:eek:
|
Quote:
EDIT: l'esercizio è questo Dati la funzione e il punto P(3;-9) si può affermare che P è : a) max relativo b) min relativo c) punto di sella d) attraversa l’Hessiano ma non si può dire nulla Il procedimento direbbe di trovare le derivate prime rispetto a x e y, porle = 0 e risolvere il sistema Ponendo a zero e risolvendo l'unico punto che trovo è O(0,0) Dove sbaglio ? |
Quote:
Comunque, l'origine è un punto di sella... |
Quote:
|
Quote:
In merito al punto in questione, escluderei le prime tre risposte, dunque rimarrebbe la quarta come unica possibile. Tuttavia, mi sfugge cosa significhi! :( Per caso, il quesito ve l'ha dettato? :rolleyes: |
ma quelle cose sono da analisi II :eek: :eek: :eek:
|
Quote:
Scusa, ma la prof.ssa mi sembra un po' grezza. Se proprio vi dà dei fogli, che li scriva bene almeno! E poi... poteva dire "utilizzando" l'hessiano, no? :ciapet: |
Quote:
:Prrr: |
Matti, non pensavo proprio... (ma che ci faranno con le trasformate?:D )
Se questa dice "attraversa l'hessiano" la vedo dura arrivare a fine programma:rolleyes: |
Quote:
ed in effetti secondo me meglio fare poche cose ma buone... e comunque a napoli ho amici che hanno frequentato l'itis ma queste cose non le hanno fatte :confused: |
Quote:
nono guarda che è una ottima prof... di sicuro la migliore dell'istituto... il problema è che questa volta ci ha dato questa scritta a mano male che non si capisce nulla :doh: di solito ce le dava scritte al pc :eek: |
Quote:
:ciapet: Anche io le trasformate le ho usate in elettronica - Itis indirizzo "Energie alternative", una roba che ai tempi c'era solo a Napoli e a Palermo... -, ma le ho studiate nel programma di matematica. Comunque sia, avanti così e buon lavoro! ;) |
Ciao ragà...ho dei problemi con le derivate di funzioni in modulo...ossia so ke con |f(x)| posso studiare separatamente le due derivate (a seconda ke f sia positiva o negativa)...però ho visto in giro che esiste anche una formula(?) ke dice |f(x)|=(f(x)/|f(x)|)*f '(x)...quindi per esempio la derivata prima di |x| sarebbe x/|x|...se la conoscete potreste spiegarmela perchè sinceramente non so come si è arrivati a una formula del genere..
grazie! ;) |
Quote:
abs(f(x)) = rad(f(x)^2) ed utilizzare la regola di derivazione di una radice. Attenzione, però, che la derivata di un valore assoluto è quella da te postata solo nei punti x in cui: a) f(x) è derivabile b) f(x) è diversa da zero Se le condizione a) o b) non sono verificate, non puoi usare quella formula e nulla, a priori, puoi dire circa la derivabilità della funzione f in x, e devi procedere col rapporto incrementale. Anzi, se la funzione cambia segno in un intorno di x, si annulla in x e la sua derivata è ivi diversa da zero, allora di sicuro la f non sarà derivabile in x. |
Quote:
|
Quote:
comunque io dividerei la derivata nei vari casi sinceramente |
Quote:
Allora la b è abbastanza lampante come condizione,quando invece devo verificare se una funzione non è derivabile in un punto ne faccio la sua derivata, vedo il punto critico e quindi tramite il limite del rapporto incrementale verifico che sia derivabile..giusto?? Quote:
|
Quote:
Ossia: abs(x)/x. :Prrr: Per stabilire se una fnzione è derivabile in un punto, tieni presente che le funzioni elementari sono tutte derivabili nel loro dominio e considera anche i teoremi sulla derivabilità delle somme, dei rapporti, dei prodotti o delle funzioni composte di funzioni derivabili. |
Quote:
dopo vedo un po' il to procedimento, grazie 1000 :D |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09. |