Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


RobertOsio 15-07-2010 11:06

Quote:

Originariamente inviato da wjmat (Messaggio 32614285)
si che si può



nella cella A1 incolli questa formula, mentre in b1 o dove preferisci inserisci la data manualmente
purtroppo non so se sia possibile, penso di no, fare tutto nella stessa cella
=SE(B1="";"DATA";B1)

intanto grazie ad entrambi...

la soluzione di wjmat mi permette di scrivere "DATA" in A1 in base alla vuotezza di B1, a me sarebbe piaciuto fare tutto in A1, in modo da creare una cella in cui compilare, ma anche la soluzione di metterle vicine non è male, tanto una volta inserita la data in B1 la scritta "DATA" in A1 non verrebbe stampata... se mi viene in mente altro vi dico... ciao

zuper 15-07-2010 13:05

Quote:

Originariamente inviato da wjmat (Messaggio 32565832)
però io devo dare al cliente il file, che è già pieno di fogli e macro e non sono sicuro di poterci inserire fogli e formule, volevo quindi se possibile un metodo che andasse a incollare i valori

non capisco come tu possa incollare i valori senza formule / vba o altro :)

wjmat 15-07-2010 13:35

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 32615695)
non capisco come tu possa incollare i valori senza formule / vba o altro :)

il cliente mi ha detto che non dovrebbe avere problemi se lascio nel file xls che gli consegno un foglio extra con i valori da estrapolare e le formule nei campi da riempire, quindi il metodo di raf mi può andare bene

con una vba esterna immaginavo, sempre che si possa fare...

Raffaele53 15-07-2010 13:42

Quote:

intanto grazie ad entrambi...
Con Worksheet_Change
Mi puoi dire in quale colonna è posizionata la data e per quante righe devi fare questa operazione?

RobertOsio 15-07-2010 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 32616013)
Con Worksheet_Change
Mi puoi dire in quale colonna è posizionata la data e per quante righe devi fare questa operazione?

dovrei mettere la data nella cella L1 e il titolo nella cella A1...

Fibrizio 15-07-2010 15:51

Quote:

Originariamente inviato da wjmat (Messaggio 32614285)
si che si può

lui lo voleva nella stessa cella.

wjmat 15-07-2010 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Fibrizio (Messaggio 32617476)
lui lo voleva nella stessa cella.

mi riferivo al fatto che excel possa valutare la "vuotezza" di una cella e non debba essere necessariamente 0

Fibrizio 15-07-2010 16:01

Quote:

Originariamente inviato da wjmat (Messaggio 32617512)
mi riferivo al fatto che excel possa valutare la "vuotezza" di una cella e non debba essere necessariamente 0

sì, ma non li accetta nella formattazione del testo.
altrimenti è ovvio che si possa fare in senso generale.

Raffaele53 15-07-2010 16:20

Quote:

e il titolo nella cella A1...
Quale titolo??? e per una cella singola???

Meglio fare come suggerito, sto provando per mio conto col codice VBA, ma non è facile (per me) e per Te non sarebbe una semplice formula ma determinati passaggi sul foglio.

Quote:

nella cella A1 incolli questa formula, mentre in b1 o dove preferisci inserisci la data manualmente
Unico neo è, SE risultato vero = DATA in formato numerico
Prova con =SE(B1>0;"";CONCATENA("DATA"))

Quote:

lui lo voleva nella stessa cella
Excel valuta se una cella cambia il valore cin codice VBA

RobertOsio 15-07-2010 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 32617776)
Quale titolo??? e per una cella singola???

Scusami, mi sono spiegato male, data e titolo sono due celle in cui deve succedere la stessa cosa ma non sono collegate...

Il Worksheet_Change mi sembra buono ma non so usarlo, a me serve che quando la cella L1 viene svuotata ci venga scritto "DATA" e che quando la cella A1 viene svuotata ci venga scritto "TITOLO"...

Secondo me con Worksheet_Change si può fare, sto iniziando a studiare la sintassi, ma sono autodidatta di VBA e ci metto un pò... :muro:

Raffaele53 15-07-2010 17:31

Quote:

a me serve che quando la cella L1 viene svuotata ci venga scritto "DATA" e che quando la cella A1 viene svuotata ci venga scritto "TITOLO"
Continui a spiegarti male, i passaggi sarebbero due e non potresti unificarli....solo sulla DATA???
Esempio se tolgo la DATA in (L1 appare "DATA"), automaticamente appare in A1 = "TITOLO"

Poi non hai ancora detto se è una riga o mille??? Sperando che "Amauri" non sia realmente appena tornato....:cool:

zuper 15-07-2010 17:39

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 32618419)
Continui a spiegarti male, i passaggi sarebbero due e non potresti unificarli....solo sulla DATA???
Esempio se tolgo la DATA in (L1 appare "DATA"), automaticamente appare in A1 = "TITOLO"

Poi non hai ancora detto se è una riga o mille??? Sperando che "Amauri" non sia realmente appena tornato....:cool:

amauri è tornato da pochissimo :D:D:D

RobertOsio 15-07-2010 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 32618419)
Continui a spiegarti male, i passaggi sarebbero due e non potresti unificarli....solo sulla DATA???
Esempio se tolgo la DATA in (L1 appare "DATA"), automaticamente appare in A1 = "TITOLO"

Poi non hai ancora detto se è una riga o mille??? Sperando che "Amauri" non sia realmente appena tornato....:cool:

Raffaele... ti ringrazio e ti chiedo scusa per come mi spiego...

DATA e TITOLO sono indipendenti, anzi, facciamo che TITOLO non ci sia...

Io ho la cella L1 (quindi direi una sola riga, ma non capisco la tua domanda) in cui quando apro il foglio c'è scritto "DATA" (come a dire ad un eventuale utente di inserire la data lì) poi inserisco una data tipo "15/07/2010". Dopo cancello quella data (il foglio deve rimanere "bianco" quindi solitamente stampo e poi cancello tutto) e mi piacerebbe che in L1 tornasse la scritta "DATA" senza che la riscriva io... È tipo una finezza che volevo fare, niente di più...

Ancora 1000 grazie...

Raffaele53 15-07-2010 17:48

Ho capito che sei tornato dal post sopra.....:cool:
Nella speranza che non vai a spengnere le luci nella prossima finale Champions
Hai appena fatto le ferie lavora schiavo:) ;) :stordita:

RobertOsio, rompi le palline a zuper in privato, finchè non TI da la risposta..

Che siano indipendenti, c'entra e non c'entra.
Nel 1° post hai detto che se inserivi una data (va be appariva la DATA), se la cancellavi doveva tornare la scritta DATA. Sbaglio oppure ho letto male....

PS, Ho scritto "rompi le p.......", ma non sarebbe corretto da parte TUA, ricevere solo la risposta.
Come vedi faccio fatica anchio a capire le tue problematiche e sono gia 4/5 post che chiedo le righe?. Tu non rispondi e io qui faccio la minestra.

zuper 15-07-2010 17:51

Quote:

Originariamente inviato da RobertOsio (Messaggio 32618079)
Scusami, mi sono spiegato male, data e titolo sono due celle in cui deve succedere la stessa cosa ma non sono collegate...

Il Worksheet_Change mi sembra buono ma non so usarlo, a me serve che quando la cella L1 viene svuotata ci venga scritto "DATA" e che quando la cella A1 viene svuotata ci venga scritto "TITOLO"...

Secondo me con Worksheet_Change si può fare, sto iniziando a studiare la sintassi, ma sono autodidatta di VBA e ci metto un pò... :muro:

beh visto che raff è uno scansafatiche...... :D:D
dato che stai studiando il worksheet_change, saprai già come metterlo in pratica :D

Codice:

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Range("A1").Value = "" Then
Range("a1").Value = "TITOLO"
End If
If Range("l1").Value = "" Then
Range("l1").Value = "DATA"
End If
End Sub


Raffaele53 15-07-2010 18:06

Naturalmente credo solo per la riga 1
Quote:

quindi direi una sola riga
Ok, penso sei a posto. Pensavo a un DB di cento/mille righe

Scansafatiche mi va bene e lo accetto, però quando hai un minuto risolvi anche il mio post MACRO E CODICE VBA. Ciao e grazie

zuper 15-07-2010 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 32618719)
Naturalmente credo solo per la riga 1

Scansafatiche mi va bene e lo accetto, però quando hai un minuto risolvi anche il mio post MACRO E CODICE VBA. Ciao e grazie

lo so hai ragione :) nn ti ho dimenticato...
è che quello ha bisogno di un bel po più di lavoro :)

RobertOsio 16-07-2010 10:59

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 32618588)
beh visto che raff è uno scansafatiche...... :D:D
dato che stai studiando il worksheet_change, saprai già come metterlo in pratica :D

Codice:

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Range("A1").Value = "" Then
Range("a1").Value = "TITOLO"
End If
If Range("l1").Value = "" Then
Range("l1").Value = "DATA"
End If
End Sub


Ragazzi funziona alla grande... Mille grazie a entrambi!! :D

Mr.Oizo 29-07-2010 16:43

classifica con excel
 
1 Allegato(i)
ciao, ho creato un documento excel con in un foglio il calendario di serie a ed in un altro la classifica
ora il problema è che vorrei che la classifica si aggiornasse in automatico quando inserisco i risultati delle partite nel foglio col calendario

zuper 29-07-2010 23:08

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Oizo (Messaggio 32724216)
ciao, ho creato un documento excel con in un foglio il calendario di serie a ed in un altro la classifica
ora il problema è che vorrei che la classifica si aggiornasse in automatico quando inserisco i risultati delle partite nel foglio col calendario

pappa pronta :)
http://www.sergiogandrus.it/index.ph...io-di-serie-a/


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.