Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


arcofreccia 26-06-2020 11:21

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46853311)
fammi sapere come va grazie

Lo butti su quello con la v5 anche tu giusto?

A me è partito senza problemi ;)

euscar 26-06-2020 21:32

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46846575)
Su un PIII 450 all'epoca avevo una Voodoo 3 3000 agp, quella vga mi pare un po' troppo precedente per il periodo ma dipende cosa ci vuoi fare ovviamente.... io andrei di voodoo 3, geforce 2 (anche M64) o simili.....

Dipende da quello che ho in casa.
Può bastare una radeon 7000 con 64 mega di ram per avere una macchina equilibrata col PIII 600?

FroZen 27-06-2020 14:48

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 46853419)
A me è partito senza problemi ;)

Windows xp o 98se?

Mmmmm bho proverò allora a googlare un po’.... che set driver stai usando sulla v5?

arcofreccia 27-06-2020 16:35

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46855113)
Windows xp o 98se?

Mmmmm bho proverò allora a googlare un po’.... che set driver stai usando sulla v5?

Win 98se

I driver ho usato gli amigamerlin 2.9

Prova anche te.

GREENMERCURY 29-06-2020 15:34

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 46854449)
Dipende da quello che ho in casa.
Può bastare una radeon 7000 con 64 mega di ram per avere una macchina equilibrata col PIII 600?

Per un gioco cme sacred (2001) ci voleca un p3 800 e una vga 32 mega come radeon 7000ve gf 2 m200 , direi che se non vuoi giocare a giochi 2003 / 2004 va bene . Anche Blood Rain (2002)ha piu o meno gli stessi requisiti.
Poi se vui migliorare una gf5200 o una gf4-440 sono recuperabilissime a prezzi esigui.

euscar 29-06-2020 18:59

Probabilmente in casa ho anche delle radeon 9200, devo solo controllare gli scatoloni del vecchiume.

arcofreccia 09-07-2020 11:07

Ecco il mio retropc ;)

Asus Tusl2-C - Intel Chipset 815EP

Intel Pentium III - S 1.4Ghz Tualatin

2x Kingston 256MB - PC133

Hdd Maxtor 40 GB - IDE

3dfx Voodoo 5 - 5500 AGP - 64 Mb

Sound Blaster Audigy Platinum

Iomega Zip 100 Mb IDE

Floppy Disk 3,5"

Adaptec AVA-2904 SCSI controller PCI

Lg CD-DVD Rw IDE

Plextor Cd-Rw Drive SCSI

Fsp Group 350-60MDN

Windows 98SE






386DX40 11-07-2020 14:32

Bella macchina, mi sono sempre piaciuti i pannelli frontali Creative. Ci aggiungerei una scheda PCI USB visto lo spazio magari le prime gia' compatibili di loro con i driver di Win9x. E perche' no magari una scheda decodificatrice MPEG2. ;)
Peccato con i monitor moderni la degradazione del segnale vga sarebbe visibile. Non necessaria magari vista la cpu ma ci starebbe sempre bene.

FroZen 11-07-2020 19:55

Il mio collega mi ha dato un po’ di roba che aveva a far nulla

Una qdi advance 10t con un imprecisato p3
Un po’ di cpu varie: un 2000xp, un celeron 600, un celeron 1.7, un i3 370m, un athlon64 x2 non ricordo cosa
Un po di ram varia

Penso che non licenzierò a breve :asd:

FroZen 12-07-2020 21:37

Ho una mobo che dopo il reset cmos si è ripresa ma mel momento in cui cerca di caricare il setup del bios rimane senza far nulla a tempo indefinito

Si è corrotto il bios?

FroZen 16-07-2020 19:06

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46877169)
Ho una mobo che dopo il reset cmos si è ripresa ma mel momento in cui cerca di caricare il setup del bios rimane senza far nulla a tempo indefinito

Si è corrotto il bios?

dopo un po' di tira e molla su clear cmos forzati e lasciandolo senza tensione per un po' si è ripreso in modalità safe :D

ora ho rimesso tutto a def, salvata la configurazione "safe" nel bios e sono pronto a completare la configurazione yuppiiii

La cpu è un p3 533EB, intanto vedo se i due banchi da 64ram tengono per un totale di 128mb, penso di metterci una tnt2 M64, una scheda audio a caso fra quelle che mi avanzano e l'odiato windows millennium :asd:

Ho anche il p3 450 che penso venisse dal mio secondo pc di sempre, magari testo anche quello per vedere se funziona.

Nel frattempo vedo anche di aggiornare il bios all'ultima versione, direi che è decisamente scarno l'attuale :stordita:

386DX40 16-07-2020 20:09

Per un P3 533 perche' no' una Rage 128 Pro anche se alla fine piu' o meno tutte le schede video di quell'epoca sarebbero un po' limitate dalla cpu. Per strafare userei una Radeon SDR 64MB, gran scheda. Su una cpu simile avevo usato di recente una G450 e una G550 piu' che altro per la qualita' ottima dell'output vga e nel secondo caso anche del DVI.
Comunque Windows ME imho rimane un buon o.s. gia' solo per il supporto nativo agli storage USB. Il problema e' usare i driver ufficiali e riconosciuti per quell'o.s. e magari chipset ben conosciuti e supportati. Esistevano anche updates che andrebbero installati ma in ogni caso a sistema appena installato e senza conflitti hardware lo trovo migliore di 98.

FroZen 16-07-2020 22:01

non ho ne l'una ne l'altra :stordita:

me non lo ricordo molto, lo usavo giusto nel laboratorio di informatica alle superiori, da 98se ero saltato a xp se non erro....

386DX40 17-07-2020 18:29

Beh nessun problema alla fine anche la TNT2 M64 dovrebbe andare abbastanza bene anche se non l'ho mai testata ne voluta personalmente per l'eccesso di offerta, c'era un periodo che praticamente la trovavi ovunque anche dal fruttivendolo.. :p
Ma si puo' credo trovare un chip che abbia magari qualche funzionalita' in piu'. Ad esempio il Rage 128 Pro sebbene non un mostro di potenza aveva comunque il Motion Compensation e l' IDCT per l'accelerazione MPEG2 e una buona resa a 32bit e in generale le schede costruite da ATi in quel periodo erano ben costruite come qualita' del pcb. Come dicevo pero' dubito che tra una scheda e l'altra ci sarebbero molte differenze in termini di frame al secondo a meno di non usarne come ci ricorderemo una con l'unità T&L in quei pochi bench che ne mostravano le possibilita' tipo appunto la Radeon SDR, Radeon 7000 e la Geforce 2 MX (non cito la Geforce SDR/DDR perche' e' piu' da collezione che non da uso e c'era se non ricordo male il rischio che assorba un po' tanti watt dalla scheda madre). Di recente avevo costruito una build P2-400 / P3-500 su i440BX e pur cambiando scheda non si vedevano appunto molte differenze.
Invece le differenze le si vedono appunto nelle features o nella qualita' vga output. E per esempio le Matrox G450/G550 hanno il supporto a risoluzioni 16:9 nativamente nei drivers. ;) Schede spesso considerate lente ma che dalla loro hanno forse la migliore qualita' VGA nativa di ogni scheda di quell'epoca. Le uniche con cui userei una scheda add-on che necessitavano di cavo pass-through.
Ricordo di essere stato uno dei pochi ad avere comprato una versione retail di ME ai tempi (e comprato nuovamente anni fa che ancora ho) e se non si facevano mix strani di drivers magari sbagliati, il sistema era piuttosto moderno e stabile anche se lasciato un po' a se troppo presto. Dipendeva pero' molto appunto dai drivers e se erano supportati ufficialmente oltre al tipo di chipset/schede usate. Unica pecca che imho aveva l'esser piu' pesante di 98 first edition. Ricordo i benchmark ne risentivano.

FroZen 17-07-2020 19:21

Sono un pirla

Ho solo pci, nessuna agp su sta mobo :p

Le vga pci più toste quali sarebbero che sono a corto, ho solo roba agp o pciex :muro:

386DX40 17-07-2020 20:33

Su quella fascia di cpu non e' comunque un gran limite. C'erano le Banshee/Voodoo3/4 su PCI (oggigiorno relativamente rare e costose) che credo fossero nativamente nate per il bus PCI e AGP, invece di schede piu' recenti (come ad esempio le Radeon 7x00 PCI) a prezzi bassi che avevano dei chip per interfacciare il bus PCI alla GPU che di suo era nativa AGP, almeno quello che immagino dal momento che molteplici schede PCI piu' recenti avevano gli stessi due integrati sopra il connettore presumo a fare da "bridge"; non ho mai approfondito ma direi che e' logico, cosi' come avvenne con il passaggio AGP->PCI-EX. Non e' detto che questo sia un problema per cui una Radeon di prima generazione PCI da 32MB/64MB presumo e presumo potrebbe andare considerando costerebbe usata un terzo forse rispetto ad una Voodoo3/4 PCI o una Banshee PCI.
Se la cpu/mainboard fosse stata piu' potente ad esempio anche delle Geforce FX 5200 PCI che si trovano ma credo che l'impatto in termini di pesantezza dei drivers rispetto alla cpu sia piu' alto rispetto a schede/drivers piu' vecchi, cosa da verificare. Lo slot PCI e' stato sfruttato molto a lungo, c'erano anche schede recenti per tutt'altri sistemi moderni si intende ovvio.

FroZen 18-07-2020 19:54

ai tempi del p3 450 avevo una asus p2b-f che infatti aveva uno slot agp e di conseguenza la voodoo 3 3000 era agp

a pensare che l'ho buttata anni fa mi ci mangio le mani

bho vediamo cosa trovo di buono pci senza svenarmi

FroZen 18-07-2020 22:39

Sto puntando una 9250 128mb pci

vediamo

386DX40 19-07-2020 11:43

Credo non sia un problema in termini di consumi di corrente (dovrebbe avere un dissipatore passivo immagino e consumare ben poco) ma per appassionati retro' sarebbe un problema di "correttezza storica" per cui la scheda sarebbe molto piu' recente del sistema in se ma e' una questione soggettiva. :)
Personalmente tengo molto alla correttezza delle config in termini temporali di scelta dei componenti principali a parte rari casi in cui non fa differenza (tipo una schede ethernet ISA del 96 o del 98 quando entrambi Plug and Play su sistemi cosi' vecchi non hanno grandi differenze alcune).

FroZen 19-07-2020 17:43

Concordo ma al momento ho solo voglia di giocare a un paio di titoli percui cerco di essere pragmatico
Mi ha spiazzato la pochezza di questa mobo, solo 3 slot pci... lo ritengo più da p2 che da p3

Poi cercherò qualcosa di più pertinente all’epoca


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.