Quote:
Originariamente inviato da sinergine
(Messaggio 31347133)
Come no.... Se è rimasto a piedi diverse volte con le gomme..
Senza contare le gare in cui arrivavano davanti i vari Vermullen o Hopkins con suzuki e kawa gommati bridgestone.
Non c'era un solo mezzo pilota gommato michelin contente delle gomme.
|
Infatti io ho detto che non erano tutto questo schifo, e che le bridgestone avevano il loro peso nella prestazione della ducati
Ma le prestazioni delle varie suzuki e kawa erano limitate a sporadiche gare dove la bridgestone andava meglio non dimentichiamoci però che anche la michelin aveva vantaggio su altri tracciati... la differenza è che nel 2007 la bilancia ha invertito la tendenza e se nell'anno precedente era in vantaggio la francese come circuiti favoriti, in quell'anno era in vantaggio effettivamente la bridge
Stoner invece è stato costante nella sua competitività, ergo non bastavano le gomme a decretare la vittoria
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
(Messaggio 31347642)
Ovviamente devo ipotizzare che la tua memoria, come sostiene anche l'utente Sinergine il quale pare ricordare meglio di te gli eventi che lo hanno caratterizzato ndr, riguardante gli eventi di quel campionato sia tutt'altro che chiara.
Inoltre sembri non renderti ben conto del peso che le gomme assumono nell'avvantaggiare il pacchetto moto/pilota rispetto gli avversari. Se le gomme Bridgestone non fossero state, oltre a mantenere una performance quasi costante tra inizio gara e fine, nettamente superiori, compensando ampiamente la lieve inferiorità telaistica della Ducati ed offrendo as essa un vantaggio ben visibile, certo Stoner non avrebbe potuto rimanere vicino a Rossi per poi passarlo di potenza in rettilineo con, in certi casi come in Cina, ben oltre 20 km/ora di velocità in più. Questo nulla toglie al, lo ha fatto da vero campione ed il successo che ne è scaturito non è mai stato in discussione, merito di guida mostrato da Stoner ma trascurare i vantaggi che gli ha offerto un pacchetto moto/gomme superiore, nel complesso, a tutti gli altri concorrenti non mi pare esaustivo.
Anche campioni come Stoner e lo stesso Rossi non possono battere un avversario in gamba gamba come loro o quasi e che dispone di un pacchetto superiore. L'abilità individuale viene in soccorso quando la differenza è grande al punto da non venir compensata dal mezzo a disposizione, ne Stoner ne Rossi possono battere un pilota che dispone di un pacchetto tanto superiore da compensare la differenza di talento e che offre ulteriore vantaggio. Se poi, come ipotizzo io, Stoner e Rossi sono praticamente pari come capacità di guida allora è chiaro che anche una lieve differenza nel pacchetto a disposizione di ciascuno costituirà una differenza che non sarà compensabile dalle doti individuali.
|
Ovviamente, devo, interpretare, che, la, tua, boria nello, scrivere, accechi, il, tuo, senso, dell', interpretazione, dei, messaggi, piegandone, il, significato, in, modo, che, solo, tu, intendi, giungendo, a conclusioni, non, desumibili,dal mio, scritto
Inoltre, sembri, non, renderti, ben, conto, che, scrivi, in, un, modo, alquanto, bizzarro......... ndr....:asd:
:asd:
La redazione approva quanto su scritto :asd: