Quote:
Fai la guida di Avast 5, questa è vecchia e solo passare dalla pagina 1 e vedere l'orripilante GUI di Avast dell'epoca ormai svenivo :D Il prodotto adesso è validissimo e merita un 3d dedicato Facci vedè !!! :D |
Quote:
Grazie per la fiducia accordatami e buona pasqua romagnolo oltre che buon lavoro per cis 4 :) Ciaooo |
Quote:
Quote:
|
Un interessante articolo su alcuni consigli per avast -> http://alonardi.myblog.it/avast-antivirus/
|
Quote:
Mi rispondo da solo. Dall'help di avast: "Impostazioni avanzate In questa schermata, è possibile ridurre potenzialmente il tempo di scansione, specificando alcuni tipi di file che non dovrebbero essere sottoposti a scansione. Non controllare le DLL di sistema verificate - se questa casella è selezionata, i file delle librerie di sistema non saranno esaminati. Utilizza la memoria cache temporanea - se viene utilizzato il caching temporaneo, un file che è stato analizzato, e in cui non è stata rilevata l'infezione, non sarà analizzato nuovamente la prossima volta che si accede. Tuttavia, questo è valido solo fino al prossimo aggiornamento delle definizioni dei virus, perchè il file può contenere un'infezione che non è stata precedentemente individuata, ma che può essere individuata sulla base delle nuove definizioni dei virus. Inoltre, le informazioni che il file è pulito sono memorizzate nella memoria temporanea del computer. Ciò significa che quando il sistema viene riavviato i dati saranno persi, quindi il file sarà analizzato nuovamente la prossima volta che si accede dopo un riavvio del sistema. Questa casella è selezionata come impostazione predefinita, se si desidera che i file vengano sottoposti a scansione ogni volta che si accede ad essi, questa casella deve essere deselezionata. Utilizza la memoria cache persistente - se si utilizza la memoria cache persistente e un file viene rilevato come pulito, questa informazione rimarrà nella memoria permanente. Ciò significa che l'informazione non verrà persa dopo il riavvio del sistema e non è influenzata da aggiornamenti delle definizioni dei virus. I files verificati come puliti sono files che non contengono nessuna infezione da virus, per esempio alcuni files di sistema, file firmati da editori attendibili, o altri file inclusi nella lista bianca di avast!. Questa casella è selezionata per impostazione predefinita, se si desidera che tutti i file vengano sottoposti a scansione, indipendentemente dal loro stato, questa casella deve essere deselezionata." |
Quote:
Sostanzialmente: i files sicuri (firmati, appartenenti alla whitelist di avast, all'OS...) vengono scansionati durante la scansione di avast. Poniamo che risultino puliti (quindi non corrotti). I risultati della scansione di questi files vengono mantenuti in memoria, e, anche quando vengono aggiornate le signatures, non sono riscansionati, in quanto sono già stati scansionati con esito negativo (sono puliti) e appartengono alla lista di applicazioni sicure (tutto questo se non risulta che siano stati modificati). Se invece dal confronto delle informazioni in memoria con i file sicuri emerge che essi sono stati modificati (quindi potenzialmente corrotti), il file viene ri-sottoposto a scansione. Almeno, così mi sembra di aver capito :stordita: Ciao |
Penso di si... comunque io per sicurezza e maniaco della sicurezza, oltre che ipocondriaco, non seleziono la casella e faccio riscansionare tutto il possibile. Lo faccio per 2 motivi:
1) le scansioni le faccio raramente e comunque quando non sono davanti il computer; 2) non essendo preparato in materia, sono portato a pensare che uno stesso file puo' essere modificato da un nuovo virus. Quindi lasciarlo nella memoria cache e non farlo riscansionare sarebbe un errore. Comunque ho notato una cosa: che avast 5 (per chi come me intendo, quindi imho) puo' essere calibrato in modo certosino. Non c'e' solo la schermata delle impostazioni generali, ma per ogni tipo di scansione c'e' la possibilita' di effettuare diverse opzioni ed azioni. E un'altra cosa: l'aiuto e le informazioni migliori le sto avendo dall'help di avast stesso. E' spiegato tutto per bene ed uno puo' prendere le decisioni del caso. Quindi consiglio vivamente di leggere per bene tutto quello che c'e' scritto nell'help perche' e' davvero completo. |
|
Un "vizio" che non ha perso avast, e' il fatto che a volte quando si scansiona una cartella nel log appare scritto: "e' una bomba ad orologeria".
Non so se e' accaduto a qualcuno di voi, ma questa cosa mi infastidisce proprio... non capisco se sia una traduzione errata o altro... Avira si limitava a dire ok oppure no... :confused: :stordita: |
Quote:
Dovrebbe riguardare file chiamati "ArcBomb" che, una volta aperti, possono occupare anche alcuni GB (nonostante il file iniziale sia di pochi KB). In questo senso avast ti dice che non è un virus, ma potrebbe occupare diversi GB, o terabyte, durante l'apertura/esecuzione.. arrivando a mandarti in crash il pc. se non ti dan fastidio lasciali lì buoni :p Saluti |
Quote:
Spezzo una lancia a favore di avira: questi strani messaggi non me li ha mai dati :rolleyes: Ciaooo :) |
Gli utenti linux, che usano una distro Debian/derivata, troveranno più facile certamente installare (se naturalmente vogliono a tutti i costi un antivirus nel loro sistema) Avast in formato deb rispetto ad Avira in package tar.gz.
Unica mancanza se non vado errato, correggetemi se sbaglio,la mancata disposizione della lingua italiana: http://www.avast.com/it-it/linux-home-edition#tab4 |
Quote:
grafica orribile...lentissimo ...e per scansionare partizioni di window bisogna inserire il percorso ...sotto forma di stringa:O |
Quote:
|
Ciao.Avrei una domanda da fare relativa all'uso dell'ultima versione di Avast con Msn.In quest'ultimo c'è la possibilità di scansionare i file ricevuti andando in Strumenti---Opzioni---Trasferimento file---Mettere la spunta su "Effettua l'analisi antivirus dei file con" e si inserisce la stringa.Visto che Avast nella protezione reale,in particolare nella Protezione IM,fra i programmi di cui si richiede la scansione dei file scaricati Msn risulta spuntato...mi chiedevo:il file viene scansionato automaticamente a prescindere dalle opzioni di Msn?Oppure nelle opzioni Msn va inserita la stringa?Se sì,qual è?
|
Quote:
Nel primo caso non saprei, nel secondo invece da dentro il pannello della protezione IM e cliccando su impostazioni avanzate devi spuntare il programma di messaggistica immediata che usi e poi dire ad avast di scansionare tutti i file tramite gli archivi dei files (packers). Ci ho azzeccato? :stordita: |
Quote:
Se ti può consolare ho appena tradotto Returnil, e una stringa riguardava proprio gli Archive Bomb, quindi suppongo che anche l'antivirus di RVS li identifica così :D Saluti |
Direi che si possiamo cominciare ad utilizzare il 3D dedicato allla versione 5
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386 ;) |
Quote:
"C:\Programmi\Alwil Software\Avast5\ashQuick.exe" Quello che vorrei capire io:è necessaria inserirla per avere la scansione dei file ricevuti o fa tutto Avast in automatico grazie alla protezione reale? |
Quote:
Comunque impostando a dovere avast 5 lui di suo fa il controllo di tutti gli archivi nel momento del ricevimento e prima che vengano immessi nel sistema operativo. A tal proposito, ti informo che il nuovo thread e' qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386 Credo convenga spostarci tutti da quella parte ;) Ciaooo |
Quote:
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=88 |
ci si trasferisce nel nuovo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386 questo viene chiuso :) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21. |