Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


jeeny 26-06-2022 17:48

Niente. Non ne vengo a capo!

Premetto che avevo visto un video di mio nonno e pensavo di aver capito che dovevo aprire sui preferiti o incollare nella barra degli indirizzi lo script che aveva messo sotto il suo video, ma a me non fa proprio nulla.
Il pannello di controllo del modem è sempre lo stesso.

Inoltre io non vorrei cambiare la password di accesso al pannello, ma sta di fatto che il B525 mi chiede sempre di cambiarla o di metterla uguale alla password del WiFi
C'è un qualche modo per aggirare questa cosa?

Comunque veniamo al difetto del modem.
Vado in campagna. Stacco e riattacco il modem, provo tutte le prese della corrente e tutte le posizioni, fatto il reset tipo quattro volte (così tornavo anche alla password originale del modem), il più delle volte non facevo manco in tempo a collegare il computer alla rete WiFi che si accendeva la spia rossa sul modem e restava fissa rossa.
Insomma non sono riuscita a navigare neanche 10 secondi.

Infine decido di portarlo a casa. Se non funziona neanche a casa vuol dire che è rotto lui.
È vero che l'ho tenuto a casa due giorni, ma magari è stata solo una combinazione.
Lo attacco alla presa di casa e dopo pochi secondi da verde diventa rossa.
Dico "è rotto, amen. Ne compro un altro."

Il problema è che dopo qualche secondo ho visto ridiventa verde.
Inizialmente ho pensato che fosse comunque rotto e che accidentalmente tornasse a funzionare, ma che la spia rossa che avevo visto era la palese dimostrazione del guasto.
Staccavo e riattaccavo e succedeva sempre uguale: dopo pochi secondi di verde diventava rosso, ma poi tornava sul verde.
E il fatto è che il verde (che riappare dopo il rosso) rimane fisso e il modem funziona.
Invece in campagna comparso il rosso non tornava più sul verde e non funzionava.

Vi sto scrivendo attaccata alla rete del B525.
Purtroppo...
Perché sapere pure che è rotto sarebbe una certezza.
Né compravo un altro e risolvevo.

Domanda: pure il vostro all'accensione ha la luce verde che diventa rossa per qualche secondo? O solo il mio fa così?

Tra l'altro io in campagna non ho problemi a navigare con lo stesso gestore della SIM che ho nel modem (Wind).
L'applicazione LTE ITALY mi dava dBm -101 sul cellulare in rete mobile.
Qui a casa, attaccata al modem B525 mi dà -91.

jeeny 26-06-2022 18:23

L'antenna cui presumibilmente dovrei agganciarmi (che è abbastanza vicina) non è visibile per via della presenza di una collina, la stessa che impedisce la ricezione del digitale terrestre.
Però il sito è lo stesso di due mesi fa e l'apparecchio funzionava.
Non è che la collina è cresciuta.
Temendo che il problema fossero gli alberi alti che invece effettivamente sono cresciuti, ho provato anche a mettere il modem dall'altra parte degli alberi, più in direzione dell'antenna della Wind.
Modifiche all'impianto non risulta che ne abbiano fatte, guardando LTE Italy.
Le bande sono B7, B1, B3, B20. Per la cronaca, c'è finanche il 5G del quale però non so che farmene.

Ipotesi:

- Modem guasto.
Ma allora perché qui a casa funziona? E' possibile che sia un difetto minore per cui funziona solo quando c'è un segnale molto molto buono?
Cos'altro posso fare per verificare se è difettoso?

- Un qualche difetto all'impianto elettrico.
In verità ho fatto la prova su tutte le prese che avevo. Lo metto per scrupolo.

- Difetto della sim o della sua installazione.
A casa ho provato a toglierla, pulirla e rimetterla. In verità l'ho fatto dopo aver riscontrato il rosso dopo l'accensione.
Però sta di fatto che a casa il modem funzionava anche quando l'ho portato qui la settimana scorsa per le prove.

- Problemi all'impianto Wind.
Ma allora perché navigo con il cellulare?

- Crescita della vegetazione.
Mi sembra difficile perché ho escluso gli alberi vicini al modem.

Non so che fare.
Sarei tentata dal comprare un altro modem, ma non vedo perché dovrebbe funzionare, specie se lo prendo sempre della stessa marca.

Se prendessi un router mobile (quelli a saponetta) potrei tenerlo sempre attaccato alla corrente elettrica o si rovinerebbe la batteria?
In realtà non è quello che cercavo, visto che i router mobili non hanno le uscite Lan.
Ma era per valutare un modem alternativo a questo.

Dite tutti che Huawei è la migliore.
Ma se ne prendo uno uguale non vedo perché dovrebbe funzionare.

jeeny 26-06-2022 18:37

Aggiornamento aggiornamento.
Ho provato ad entrare nel pannello di controllo.
Come vi dicevo, mi obbliga a cambiare la password di accesso.
Sono stata costretta a farlo.
Al cambio, il modem si è riavviato e la spia si è inchiodata sul rosso!
Ne deduco che è il modem ad essere rotto.

ghostrider2 26-06-2022 18:39

Quote:

Originariamente inviato da jeeny (Messaggio 47874606)
L'antenna cui presumibilmente dovrei agganciarmi (che è abbastanza vicina) non è visibile per via della presenza di una collina, la stessa che impedisce la ricezione del digitale terrestre.

Però il sito è lo stesso di due mesi fa e l'apparecchio funzionava.

Non è che la collina è cresciuta.

Temendo che il problema fossero gli alberi alti che invece effettivamente sono cresciuti, ho provato anche a mettere il modem dall'altra parte degli alberi, più in direzione dell'antenna della Wind.

Modifiche all'impianto non risulta che ne abbiano fatte, guardando LTE Italy.

Le bande sono B7, B1, B3, B20. Per la cronaca, c'è finanche il 5G del quale però non so che farmene.



Ipotesi:



- Modem guasto.

Ma allora perché qui a casa funziona? E' possibile che sia un difetto minore per cui funziona solo quando c'è un segnale molto molto buono?

Cos'altro posso fare per verificare se è difettoso?



- Un qualche difetto all'impianto elettrico.

In verità ho fatto la prova su tutte le prese che avevo. Lo metto per scrupolo.



- Difetto della sim o della sua installazione.

A casa ho provato a toglierla, pulirla e rimetterla. In verità l'ho fatto dopo aver riscontrato il rosso dopo l'accensione.

Però sta di fatto che a casa il modem funzionava anche quando l'ho portato qui la settimana scorsa per le prove.



- Problemi all'impianto Wind.

Ma allora perché navigo con il cellulare?



- Crescita della vegetazione.

Mi sembra difficile perché ho escluso gli alberi vicini al modem.



Non so che fare.

Sarei tentata dal comprare un altro modem, ma non vedo perché dovrebbe funzionare, specie se lo prendo sempre della stessa marca.



Se prendessi un router mobile (quelli a saponetta) potrei tenerlo sempre attaccato alla corrente elettrica o si rovinerebbe la batteria?

In realtà non è quello che cercavo, visto che i router mobili non hanno le uscite Lan.

Ma era per valutare un modem alternativo a questo.



Dite tutti che Huawei è la migliore.

Ma se ne prendo uno uguale non vedo perché dovrebbe funzionare.

Se la spia "internet" diventa rossa non credo sia colpa della tensione ma proprio di linea wind3. Hai provato altre sim di altri operatori? Hai provato a chiedere un reset della sim all'assistenza wind3?

ghostrider2 26-06-2022 18:44

@jeeny nelle impostazioni del modem hai bloccato "solo 4G" magari ti arrivano delle telefonate da callcenter ed il modem passa in 2G (spia rossa senza connessione) e per tornare in 4G ci mette del tempo.
Altro controllo "stupido" non è che hai finito i giga? O hai problemi con l'offerta

jeeny 26-06-2022 19:15

Mh, purtroppo per provare ho solo la Wind.

La SIM non può ricevere telefonate, perché è la sim dati da 100 giga abbinata alla linea fissa Wind.

Dato il giusto dubbio, ho controllato il consumo di giga e sono lontana dalla soglia.

Questa cosa del reset SIM non l'ho mai sentita. Provo a vedere se mi rispondono al call center.

ghostrider2 26-06-2022 19:18

Quote:

Originariamente inviato da jeeny (Messaggio 47874639)
Mh, purtroppo per provare ho solo la Wind.



La SIM non può ricevere telefonate, perché è la sim dati da 100 giga abbinata alla linea fissa Wind.



Dato il giusto dubbio, ho controllato il consumo di giga e sono lontana dalla soglia.



Questa cosa del reset SIM non l'ho mai sentita. Provo a vedere se mi rispondono al call center.

Hai configurato correttamente l' APN?
Con un'altra sim wind3 non hai problemi? Se metti quella sim nel telefono va senza problemi? Se non va niente potrebbe essere un problema alla bts...

jeeny 26-06-2022 20:16

L'apn non l'ho toccato.
Ma d'altra parte non si spiegherebbe che con la medesima configurazione a casa si è collegato.

Hai ragione. Non ho fatto la prova a spostare la SIM del telefonino nel modem.
Però sarebbero sempre Wind.

Invece ho provato a chiamare la Wind.
Ho chiesto il reset SIM e mi hanno detto che non si può fare.
Sulla zona hanno detto che "è pieno di copertura".
In effetti ho una BTS che ha finanche il 5g.

Però alla fine della telefonata mi ha detto che mandava la segnalazione, perché c'erano già due o tre chiamate sempre per disservizio sulla stessa area.

Immagino che devo aspettare a ricomprare il modem.
Ma poi io il problema ce l'ho da un mesetto mi pare.
Loro parlano da due o tre giorni per le verifiche.
Se fosse davvero questa la causa, vorrebbe dire che ci siamo decisi tutti insieme a chiamare?

In genere una BTS che zoppica ci mettono molto a controllarla?

ghostrider2 26-06-2022 20:53

Quote:

Originariamente inviato da jeeny (Messaggio 47874676)
L'apn non l'ho toccato.
Ma d'altra parte non si spiegherebbe che con la medesima configurazione a casa si è collegato.

Hai ragione. Non ho fatto la prova a spostare la SIM del telefonino nel modem.
Però sarebbero sempre Wind.

Invece ho provato a chiamare la Wind.
Ho chiesto il reset SIM e mi hanno detto che non si può fare.
Sulla zona hanno detto che "è pieno di copertura".
In effetti ho una BTS che ha finanche il 5g.

Però alla fine della telefonata mi ha detto che mandava la segnalazione, perché c'erano già due o tre chiamate sempre per disservizio sulla stessa area.

Immagino che devo aspettare a ricomprare il modem.
Ma poi io il problema ce l'ho da un mesetto mi pare.
Loro parlano da due o tre giorni per le verifiche.
Se fosse davvero questa la causa, vorrebbe dire che ci siamo decisi tutti insieme a chiamare?

In genere una BTS che zoppica ci mettono molto a controllarla?

Ah beh se è la bts ad aver problemi possono anche mettere 6 mesi a sistemarla :D di solito wind3 è la peggiore ad intervenire alcune rimangono spente anche 1 anno per guasti...

PaoPaolo 26-06-2022 22:43

Quote:

Originariamente inviato da jeeny (Messaggio 47874676)
L'apn non l'ho toccato.

A parte il guasto sulla BTS (auguri) a questo punto controllerei l'APN giusto per scrupolo....
Guarda se l'APN è impostato come

internet.it

con gli altri campi (a parte il nome dell'apn) vuoti

Magari era impostato su un vecchio apn tre che in un caso funziona mentre nell'altro no.

giulia1300 27-06-2022 09:35

Quote:

Originariamente inviato da jeeny (Messaggio 47874577)
E il fatto è che il verde (che riappare dopo il rosso) rimane fisso e il modem funziona.
Invece in campagna comparso il rosso non tornava più sul verde e non funzionava.

Per quanto ne so il B525 è come gli altri Huawei: verde = connessione 3G; blu = 4G

Quindi se a te rimane sempre su verde fisso quando funziona (a casa) potrebbe significare o che è settato male (3G only) o che la tua sim dati (ex Tre?) è vecchia e non abilitata al 4G.

In tal caso farebbe pensare che in campagna si tratta di BTS su cui è stato recentemente spento il 3G (BTS con apparati Ericsson) mentre a casa il 3G sopravvive ancora per un po' (area con apparati ZTE): https://tlcworld.it/anche-windtre-in...imento-del-3g/

ghostrider2 27-06-2022 09:59

Quote:

Originariamente inviato da giulia1300 (Messaggio 47874867)
Per quanto ne so il B525 è come gli altri Huawei: verde = connessione 3G; blu = 4G



Quindi se a te rimane sempre su verde fisso quando funziona (a casa) potrebbe significare o che è settato male (3G only) o che la tua sim dati (ex Tre?) è vecchia e non abilitata al 4G.



In tal caso farebbe pensare che in campagna si tratta di BTS su cui è stato recentemente spento il 3G (BTS con apparati Ericsson) mentre a casa il 3G sopravvive ancora per un po' (area con apparati ZTE): https://tlcworld.it/anche-windtre-in...imento-del-3g/

Wind3 non ha ancora iniziato a spegnere il 3G (e non lo farà prima del 2025)... secondo me non ha configurato bene il modem

giulia1300 27-06-2022 10:16

L'articolo linkato sembrerebbe dimostrare il contrario...

ghostrider2 27-06-2022 12:25

Quote:

Originariamente inviato da giulia1300 (Messaggio 47874918)
L'articolo linkato sembrerebbe dimostrare il contrario...

Non hai letto bene... è stata tolta una porzione di spettro del 3G che è stata poi assegnata alla B1 del 4G (passando da 10 a 15Mhz) ma gli altri 5Mhz sono ancora assegnati al 3G (ad oggi acceso).
A volte i titoli delle notizie sono molto fuorvianti

giulia1300 27-06-2022 13:20

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47875028)
Non hai letto bene... è stata tolta una porzione di spettro del 3G che è stata poi assegnata alla B1 del 4G (passando da 10 a 15Mhz) ma gli altri 5Mhz sono ancora assegnati al 3G (ad oggi acceso).
A volte i titoli delle notizie sono molto fuorvianti

......:
Quote:

Secondo i piani di WINDTRE è previsto:
  • lo spegnimento del secondo layer della B1 3G, con conseguente aumento della B1 del 4G da 10 MHz a 15 MHz entro l‘estate di quest’anno (2022);
  • completa dismissione della B1 3G, con conseguente aumento della B1 del 4G a 20 MHz entro il 2023;
  • il mantenimento della banda 3G 900 MHz fino al 2025.


ghostrider2 27-06-2022 13:24

Quote:

Originariamente inviato da giulia1300 (Messaggio 47875076)
......:

Appunto...entro quest'anno (fine estate) B1 a 15mhz e 3G acceso con 5mhz ....fine 2023 spegnimento del U2100 e la B1 portata a 20mhz... poi spegneranno il 3G U900 entro il 2025
Morale il 3G wind3 non è stato spento da nessuna parte

scatolino 29-06-2022 16:51

Salve, come, forse, qualcuno ricorda ho uno ZTE MF286D, usato, finora, con SIM Vodafone con estrema soddisfazione, quasi 300 in down. Per evitare problemi di disconnessioni varie da parte del Provider, ho aderito all' offerta ILIAD 300 Giga al mese SOLO DATI, le chiamate si pagano ma non mi interessa. Ho messo la sim Iliad nel router, tutto ok, riconosciuta subito ma..........Una tragedia! Down a 15 scarsi e up a 10, il tutto in 4G+, devo rassegnarmi al fatto che, ILIAD, sia una ciofeca, ho sbaglio qualcosa io? O, più probabilmente, la situazione cambia da zona a zona? Grazie!

principe69 29-06-2022 17:27

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 47876870)
O, più probabilmente, la situazione cambia da zona a zona? Grazie!

credo sia questo il motivo ;) prima di scegliere un operatore è sempre bene controllare che bts ha in zona oppure magari se qualche amico ha una sim per provare uno speed test per farsi un idea...;)

scatolino 29-06-2022 17:33

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47876893)
credo sia questo il motivo ;) prima di scegliere un operatore è sempre bene controllare che bts ha in zona oppure magari se qualche amico ha una sim per provare uno speed test per farsi un idea...;)

Lo penso anch' io, fra pochi giorni mi trasferirò, definitivamente, a Trento. controllando su LTE.IT, nella zona dove andrò ad abitare c' è un ripetitore, o come si chiama, ILIAD a 50 metri, spero la situazione migliori. D' altronde, dove sono adesso ho FTTH TIM, li avrò una FTTC di m.....:D per questo ho preso il router LTE.

nemozx 29-06-2022 17:37

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 47876899)
Lo penso anch' io, fra pochi giorni mi trasferirò, definitivamente, a Trento. controllando su LTE.IT, nella zona dove andrò ad abitare c' è un ripetitore, o come si chiama, ILIAD a 50 metri, spero la situazione migliori. D' altronde, dove sono adesso ho FTTH TIM, li avrò una FTTC di m.....:D per questo ho preso il router LTE.

ma l'fttc che avrai è tim?
se si fatti con poco tim unica, se non ti basta la connessione fissa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.