Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Avira Antivirus 9/10 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684)


Er Monnezza 14-09-2017 13:41

Ho iniziato a notare anche io questo comportamento di Avira ogni volta che riavvio il sistema, prima non l'avevo notato perchè uso l'Ibernazione invece dell'Arresto di Sistema. Mi trovo l'ombrello chiuso e cliccando mi dice che non è stato possibile fare l'Aggiornamento, mentre se clicco io a mano per fargli cercare aggiornamenti allora va tutto bene, li installa e si riapre l'ombrello

mister pink 15-09-2017 19:16

Quote:

Originariamente inviato da Er Monnezza (Messaggio 45020160)
Ho iniziato a notare anche io questo comportamento di Avira ogni volta che riavvio il sistema, prima non l'avevo notato perchè uso l'Ibernazione invece dell'Arresto di Sistema. Mi trovo l'ombrello chiuso e cliccando mi dive che non è stato possibile fare l'Aggiornamento, mentre se clicco io a mano per fargli cercare aggiornamenti allora va tutto bene, li installa e si riapre l'ombrello

E' quello che è successo a me prima. Forse ora capirete il perché del mio commento iniziale in cui dicevo che gli aggiornamenti automatici risultavano disattivati sulla versione free. Ho risolto disinstallando completamente Avira (compresa rimozione a manina delle cartelle e dei files residui rimasti su HD) e scaricando e reinstallando ex novo (e non SOPRA le installazioni precedenti) l'ultima versione in inglese. Ora Avira si aggiorna da solo regolarmente. Per inciso, ha appena finito di farlo...

Er Monnezza 16-09-2017 08:21

Quote:

Originariamente inviato da mister pink (Messaggio 45024120)
E' quello che è successo a me prima. Forse ora capirete il perché del mio commento iniziale in cui dicevo che gli aggiornamenti automatici risultavano disattivati sulla versione free. Ho risolto disinstallando completamente Avira (compresa rimozione a manina delle cartelle e dei files residui rimasti su HD) e scaricando e reinstallando ex novo (e non SOPRA le installazioni precedenti) l'ultima versione in inglese. Ora Avira si aggiorna da solo regolarmente. Per inciso, ha appena finito di farlo...

Da quello che ho visto sul log di Avira, il problema nel mio pc è dovuto al fatto che Avira tenta di aggiornarsi immediatamente appena il sistema è avviato, 10 o 15 secondi prima che il pc riceva un indirizzo IP dal router, di fatto tenta di aggiornarsi senza connessione a internet, cosi dice l'errore sul log di Avira :

Nessuna connessione Internet.
Non sono stati caricati nuovi file

mister pink 16-09-2017 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Er Monnezza (Messaggio 45024806)
Da quello che ho visto sul log di Avira, il problema nel mio pc è dovuto al fatto che Avira tenta di aggiornarsi immediatamente appena il sistema è avviato, 10 o 15 secondi prima che il pc riceva un indirizzo IP dal router, di fatto tenta di aggiornarsi senza connessione a internet, cosi dice l'errore sul log di Avira :

Nessuna connessione Internet.
Non sono stati caricati nuovi file

E' strano, perché di solito fa tentativi reiterati, mica uno solo. Vedi se è possibile modificare le impostazioni di aggiornamento automatico (giorno, ora, ecc). Quando è capitato a me, le opzioni per impostare la frequenza e periodicità degli aggiornamenti risultavano inaccessibili (greyed out). Dopo la reinstallazione è tornato tutto OK.

Er Monnezza 17-09-2017 08:36

Quote:

Originariamente inviato da mister pink (Messaggio 45025088)
E' strano, perché di solito fa tentativi reiterati, mica uno solo. Vedi se è possibile modificare le impostazioni di aggiornamento automatico (giorno, ora, ecc). Quando è capitato a me, le opzioni per impostare la frequenza e periodicità degli aggiornamenti risultavano inaccessibili (greyed out). Dopo la reinstallazione è tornato tutto OK.

l'orario di aggiornamento è sempre stato impostato alle 20:30; evidentemente tenta di aggiornarsi anche ogni volta che riavvii il sistema, non trova subito la connessione e va nel panico, e resta li con l'ombrello chiuso.

mister pink 17-09-2017 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Er Monnezza (Messaggio 45026778)
l'orario di aggiornamento è sempre stato impostato alle 20:30; evidentemente tenta di aggiornarsi anche ogni volta che riavvii il sistema, non trova subito la connessione e va nel panico, e resta li con l'ombrello chiuso.

Mi sembra comunque un comportamento strano. Io utilizzo un router casalingo che ho impostato per la connessione manuale (non automatica), per cui quando accendo il PC la connessione a internet non è velocissima, anzi... Eppure, la versione di Avira in inglese che ho reinstallato recentemente non fa una piega e apre l'ombrellino regolarmente ad ogni avvio...

DjDiabolik 30-09-2017 23:57

Ragazzi......... ma voi la utilizzate la Modalità Gioco ?

C'è una sorta di spiegazione sul sito ma non ho capito perchè di Default è impostata su Automatico ma che cosa vuol dire con "Automatico" ?

La si può attivare....se ho capito sta cosa lascia l'antivirus e l'eventuale firewall attivo in background però dovrebbe disattivare tipo le scansioni periodiche e anche gli aggiornamenti stessi delle definizioni dovrebbero venir fatti, a loro detta, in momenti più opportuni (ok ma cosa significa ??)

La stessa FAQ presente invita poi a disattivare manualmente questa funzione....

Bene..........e quindi ?

C'è un unico commento all'articolo che è meglio non citare.........

A questo punto mi chiedo ? C'è un modo per attivare e disattivare sta funzione senza passare dall'interfaccia fisica ?

Che ne so... un tasto rapido o simile ? C'è chi di voi la usa e sa dirmi che cambia con questa feature attiva o impostata su automatica ?

pazza_inter 01-10-2017 13:23

la modalità gioco dovrebbe essere un'opzione che evita di mandarti segnalazioni pop-up (es: trovato un virus, aggiornamento disponibile, ecc...) quando è in esecuzione un programma full-screen (come un videogioco).

io personalmente lo tengo sempre disattivato...

DjDiabolik 02-10-2017 19:17

Quote:

Originariamente inviato da pazza_inter (Messaggio 45063055)
la modalità gioco dovrebbe essere un'opzione che evita di mandarti segnalazioni pop-up (es: trovato un virus, aggiornamento disponibile, ecc...) quando è in esecuzione un programma full-screen (come un videogioco).

io personalmente lo tengo sempre disattivato...

Si questo l'ho capito....... ma non puoi tenerlo disattivato. In quando le uniche alternative sono automatico e attivo.
Io sto cercando info su cosa cambi...... cioè se lo si attiva si disabilità qualche suo componente ad esempio ?
Cmq sia tale cosa sembra reimpostarsi su automatico ad ogni riavvio del pc......... almeno pare.

pazza_inter 02-10-2017 19:30

Quote:

Originariamente inviato da DjDiabolik (Messaggio 45066215)
Si questo l'ho capito....... ma non puoi tenerlo disattivato. In quando le uniche alternative sono automatico e attivo.
Io sto cercando info su cosa cambi...... cioè se lo si attiva si disabilità qualche suo componente ad esempio ?
Cmq sia tale cosa sembra reimpostarsi su automatico ad ogni riavvio del pc......... almeno pare.

automatico significa che se succede qualcosa ti manda un popup, se è attivo (e se c'è un programma full screen in esecuzione) allora non lo fa...

bluv 02-10-2017 19:43

Tutta colpa del Connect :O . Adesso che l'ho abilitato da Gestione Computer > Servizi, l'AV è ritornato a funzionare correttamente apparendo nella systray l'ombrellino rosso

DjDiabolik 02-10-2017 19:51

Quote:

Originariamente inviato da pazza_inter (Messaggio 45066239)
automatico significa che se succede qualcosa ti manda un popup, se è attivo (e se c'è un programma full screen in esecuzione) allora non lo fa...

C'è da interpretare.............. in teoria ci stavo arrivando leggendo diversi spunti qua e la per la rete che ho fatto in questi giorni.
Cioè se ho capito bene quando è su Automatico:
(Senza applicazione a tutto schermo)
- Ti manda il popup e le notifiche che tu hai attivato
- Vengono fatte le scansioni pianificate
- Vengono fatti gli upgrade ad intervalli pianificati
(In caso di applicazioni a tutto schermo.. in pratica tutti i giochi quasi)
- Le notifiche e i popup vengono sospesi
- Vengono sospesi le scansioni pianificate
- Vengono sospesi gli aggiornamenti pianificati delle definizioni

Se invece tu attivi questa modalità, in teoria, tutto viene considerato come se fosse eseguito a tutto schermo.... e proprio per questo motivo che forse la stessa faq sul sito di Avira suggerisce di disattivare (e quindi reimpostare credo su automatico) questa funzione una volta che hai finito di videogiocare.....

Magari ho capito male io......

ADAM 07-10-2017 13:09

e' da un po' che non ho piu' l'ombrellino rosso nella systray...oggi avendo un po' di tempo mi ci sono messo

ho W7
avira free

nei programmi installati c'e' connect (v. 1.2.9 quindi post bugfix)

ho provato:
- togliendo la protezione mail ... nulla
- disattivando il servizio Avira Service Host ... nulla (non mi collegava piu' al router ... riattivandolo ho ottenuto subito IP address tramite DHCP dal router ... una coincidenza ?)

alla fine ho messo in esecuzione automatica Avira.SystrayStartTrigger.exe ... e ora ho l'ombrellino aperto all'avvio.

Non so se e' l'opzione migliore...giusto per avere un confronto.

PS: anche senza icona l'AV funzionava regolarmente.
PS2: tra le icone che si possono mettere visibili nel systray ci sono due differenti voci ... forse e' quel discorso tra vecchia icona e quella di connect ? Comunque nel systray ne vedo solo una.

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-10-2017 14:29

Quote:

Originariamente inviato da ADAM (Messaggio 45079139)
e' da un po' che non ho piu' l'ombrellino rosso nella systray...


Come scritto più in alto, su alcune macchine è successo anche da noi. Soluzione? Reinstallare Avira. Tutto è tornato a posto.

Gandalf76 10-10-2017 10:27

A me invece ha dato errore alla fine dell'avvio di windows 7 (tra l'ltro dopo aver fatto gli aggiornamenti di windows) e da quel momento non si avvia più in automatico.

Iceblink666 17-10-2017 21:26

Pare che sia cambiata l'interfaccia... con una che segue gli standard degli ultimi anni ovvero pulsantoni orribili e scomodi...

Disinstallazione non appena trovo una valida alternativa...

pazza_inter 17-10-2017 21:44

cavoli, vero!:muro:

shoxblackify 18-10-2017 00:54

Quote:

Originariamente inviato da Iceblink666 (Messaggio 45106065)
Pare che sia cambiata l'interfaccia... con una che segue gli standard degli ultimi anni ovvero pulsantoni orribili e scomodi...

Disinstallazione non appena trovo una valida alternativa...

avast premier

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-10-2017 05:48

OK, la nuova interfaccia non è un bel vedere, però è funzionale. trovo le cose facilmente e dove dovrebbero stare. Siccome non è un programma che uso tutti i giorni, cioè non sto sempre a guardare lì dentro, mi va bene pure così.

DjDiabolik 18-10-2017 12:51

OH MIO DIO! Oggi è ritornato l'Avira Launcher ??? Chi me lo conferma ?
L'interfaccia è sempre la stessa ma il Launcher ha un'interfaccia tutta sua........

C'è da valutare ora se disinstallarlo come ho sempre fatto in passato....... erano mesi che non tornava +............

*EDIT*
Launcher ancora una volta disinstallato e relativa icona nel system tray scomparsa ma con la coscienza di averla rimossa volutamente.

Come per la scorsa volta "Revo Uninstaller" è sempre il tuo fedele compagno:
Avviare la procedura per la disinstallazione del pacchetto chiamato semplicemente "Avira" (lo vedete dalla lista.... da me pesava poco meno di 15Mega mentre il "vero" è l'altro).
Apparita una finestra con la dicitura "Disinstalla" e "Reinstalla". Se data "Disinstalla" non ve lo fa disinstallare perchè vi dice che il tutto è necessario ad Avira stesso...... bene. Chiudete la finestra è procedete con la procedura di "Pulizia" che normalmente Revo fà ad ogni disinstallazione (io seleziono sempre su "Avanzata"). Una volta che ha trovato cancellate senza paura tutte le voci che trova dal registro e continuate (saranno tutte relative al solo launcher). Fate poi la stessa cosa per i file (sempre relativi al solo ed unico launcher)..... in questo caso alcuni file non riuscirà a cancellarli perchè il launcher mentre lo state disinstallando è effettivamente in esecuzione. Revo cancellerà i suoi file al successivo riavvio......... se portate il mouse nel system tray vedrete l'icona scomparire. Riavviate il vostro pc e ciao ciao Launcher................

Fate un collegamento sul desktop ""C:\Program Files (x86)\Avira\Antivirus\avcenter.exe"" è ben tornata cara è "vecchia" interfaccia......


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.