Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


FroZen 23-11-2021 12:16

Con l'adattatore SATA-IDE puoi metterci quello che vuoi :D

Nei prossimi anni farò mambassa di questi adattatori e ssd da 120-140gb a due spicci in quanto gli HD saluteranno sempre di più :stordita: il TRIM era lo spauracchio dei primi SSD che si diceva che senza sarebbero morti prematuramente causa continuo utilizzo delle solite celle di memoria invece che "ruotarle" man mano....

se voglio fare una configurazione storicamente corretta invece terrò gli HDD per quanto possibile....per tutto il resto il limite è la fantasia...

sanford 23-11-2021 12:21

Adattatori e dischi vanno bene un po' ovunque oppure si va a fortuna? Anche qui mi sembra di ricordare di adattatori che funzionano su alcuni pc e non funzionano su altri :rolleyes:

FroZen 23-11-2021 13:54

Non ti saprei rispondere, al momento ne ho due dello stesso tipo (uno usato per un masterizzatore PATA della Plextor per metterlo su un athlon 64 x2 e windows xp e funziona benissimo)

PC@live 23-11-2021 20:50

:read: Intanto oggi ho fatto progressi con un paio di MB, una è una 6ABX2V che sto cercando di resuscitare, ho ancora un qualcosa in corto sul + di una dozzina di condensatori, prima pensavo fossero un paio di SMD, perché mi ero focalizzato su di un Mosfet, dopo aver rimosso un SMD mi sono accorto che invece era anche in vari punti della MB, per cui proverò a togliere e testare i condensatori sospetti ad uno ad uno. ooooooooooo!
Sull'altra MB ho sostituito i quattro (non fantastici:D) condensatori, la MB è l'ASRock K7VT4A PRO :eek: acquistata in lotto insieme ad altre cinque, il lavoro di sostituzione è stato un po laborioso, ma fortunatamente non si è danneggiato niente (piste), ho aggiunto la batteria che mancava, e domani cerco un Sempron 2600+ che avevo su un'altra MB che ho aggiornato al Barton, devo rovistare per trovare una RAM possibilmente DDR333 o 400, vediamo cosa trovo, penso di averne diverse da 256 o 512 MB, come VGA avrei una AGP che salta di PC in PC, una GF MX 440 o 4000 (non ricordo), volendo avrei altre vecchie AGP ma credo non siano indicate, stando a quello che c'è scritto in serigrafia vicino lo slot AGP.:help:
Se tutto va bene e si avvia senza problemi (probabile:ciapet:), verrebbe fuori un bel 462, anche se ne ho di migliori tipo l'ABIT AN7, mi sta più simpatico rispetto ad un'altra ASRock K7S41 e qualcosa che ho sistemato anni fa.

robynove82 23-11-2021 21:13

Dopo questi basta, sto diventando un accumulatore! Comunque non sono granchè, ma non ho resistito.

https://postimg.cc/gnN2TGgw

Uno dovrebbe essere un skt 478, penso un Willamette, l'altro credo un athlon 64 liscio.

FroZen 23-11-2021 21:46

Noooooo

Il case a destra è la versione minitower uguale al fulltower che avevo ai tenpi del athlon xp + geforce 3

Era il mio primo pc “ideato” da me ma ebbi la malaugurata idea di prendere una delta 80mm per la cpu :asd:

PC@live 23-11-2021 21:46

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47649343)
Dopo questi basta, sto diventando un accumulatore! Comunque non sono granchè, ma non ho resistito.

https://postimg.cc/gnN2TGgw

Uno dovrebbe essere un skt 478, penso un Willamette, l'altro credo un athlon 64 liscio.

Molto belli quei PC:eek: , per quello blu in passato ho cercato di acquistare un lotto di case, purtroppo a causa del virus ho perso la possibilità di poterli acquistare.:muro: :cry:
L'altro invece è perfetto per alcune MB che ho, se è un SKT478 potrebbe essere una ASUS P4S800, o comunque un modello simile con VGA integrata.

robynove82 23-11-2021 22:10

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47649388)
Molto belli quei PC:eek: , per quello blu in passato ho cercato di acquistare un lotto di case, purtroppo a causa del virus ho perso la possibilità di poterli acquistare.:muro: :cry:
L'altro invece è perfetto per alcune MB che ho, se è un SKT478 potrebbe essere una ASUS P4S800, o comunque un modello simile con VGA integrata.

Sto guardando ora.. il Pentium 4 c'è una P4S333/C penso con un 2ghz sopra. Dato per non funzionante, è lento come la fame ma lavora. C'è una matrox G450 eTv, mai vista quella versione.

L'altro si accende, ma si blocca sul controllo array. Smanettando un po' è partito Xp ma si pianta tutto appena dopo il caricamento. Alimentatore da buttare, 3,2v sul 3,3v e 11,7v sul 12v. Mi sembra qualche condensatore ha la testa gonfiata verso l'esterno. Comunque appena ho tempo ci smanetto su.

Come case sicuramente sembrano di buona fattura!

PC@live 25-11-2021 21:39

Alla fine c'è l'ho fatta anche se per il momento sono a metà strada.:sofico:
Scrivo della ASRock K7VT4A PRO, all'inizio mi ha fatto pensare che avesse un guasto da qualche parte, ma guardandola bene è quasi come nuova, controllo alcuni mosfet (quasi tutti) per vedere se c'è corrente, vedo che la tensione è presente e non ha valori strani.
Malgrado tutto continuo a vedere -- -- nel display della POST CARD, e a parte la ventola della CPU che gira lo schermo ovviamente è sempre nero!:muro:
Inizialmente provo un Sempron 2600+ e un banco Ram ddr333 da 256MB, uso una VGA AGP GF4 MX440 con 128MB DDR, con questa configurazione non riesco a far partire il PC.
Passo ad un Duron 1400 lasciando il resto uguale, ed anche così non va!!!:muro: :muro: :muro:
Decido di mettere qualcosa di più lento, tra i vari Duron che ho scelgo un 1300, che ha FSB200, e a questo punto si vedono apparire nel display vari codici, ma il display è nero??? Scopro che si è staccato il cavo di alimentazione, ricollegato ho a video la conferma che funziona!!!!!!:eek: :ciapet:
Dimenticavo che prima per farlo partire provo un paio di VGA PCI, tra cui una RAGE XL da 8MB, ovviamente funzionano entrambe.
Così provo ad aggiungere un secondo modulo per raddoppiare la RAM, è simile ma non identico, purtroppo si ritorna al punto di partenza con display fermo su -- -- e schermo nero.
Penso quindi si tratti di un problema di RAM, così trovo un modulo da 512MB che va bene, e successivamente cambio CPU, un'altro Duron però FSB 266 (1400MHz), purtroppo non ho Duron più veloci da 1600 o 1800, l'alternativa è il Sempron con FSB 333, di questi ne ho una dozzina ma il più veloce è un 2600+, per provarli dovrò prima trovare una RAM DDR 333 o 400 che funzioni.
Ovviamente potrei mettere un Athlon XP, ma questa MB sembra perfetta per i Sempron, che sono abbastanza simili come quantitativo di cache (256KB fino al 2800, 512KB per il 3000:help:).

GREENMERCURY 27-11-2021 15:08

Non è un prob. di bios inquanto i duron 1400/800 sono successivi al thrugbread, dunque è aggiornato abbastanza. Il prob. sono le fasi di alimentazione o l' alimentazione della vga.
Comunque l' ho avuta per un paio di anni la versione plus e poi i 3300 dell' alimentazione sono esplosi con un barton 2800plus dopo 2/3 mesi.
Il fatto che parta con cpu meno avide di corrente indica l' alimentazione solitamente.

PC@live 27-11-2021 20:33

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47654454)
Non è un prob. di bios inquanto i duron 1400/800 sono successivi al thrugbread, dunque è aggiornato abbastanza. Il prob. sono le fasi di alimentazione o l' alimentazione della vga.
Comunque l' ho avuta per un paio di anni la versione plus e poi i 3300 dell' alimentazione sono esplosi con un barton 2800plus dopo 2/3 mesi.
Il fatto che parta con cpu meno avide di corrente indica l' alimentazione solitamente.

Grazie per l'info. In effetti ho un'altra ASRock con chipset Sis e Barton 2600, e li le fasi sono se non erro solo due, e li ho cambiato tutti i condensatori da 1000uF (se non erro), è stato difficile perché sono 15, un paio li ho saldati da sopra (non riuscendo a liberare i fori), il sistema tutto sommato è usabile e permette anche qualche overclock, ma non per me non è il massimo, ho altre schede 462 che sono meglio, una di queste è l'ABIT AN7 devo solo cambiare il BIOS per far riconoscere correttamente le CPU più veloci, al momento ho un Barton 2700+, ma dopo vorrei provarci il 3000+ oppure il 2800+.
Per il discorso che parta con CPU più lente, e che consumano meno Watt, è possibile che sia così:confused:, però ancora non ho fatto altre prove, perché in questo momento non ho RAM DDR400 di grosso taglio, quindi o trovo le RAM oppure le tolgo da un'altro PC per fare le prove nel K7VT4A PRO, come CPU ho recuperato dalla collezione un Sempron 2200+, in alternativa avrei i Thoro..- fino a 2400+ (fsb 266) oppure gli XP (fsb 333).

PC@live 29-11-2021 21:58

:read: Attualmente sto impazzendo per sistemare una Lucky Star 6ABX2V, slot1 chipset BX, c'è un problema sembra con qualche SMD probabilmente in corto:confused:, non avendo una scheda uguale non posso far alcun confronto, il caso peggiore sarebbe che è il chipset ad essere in corto, e li reball...ing!!!:cry:
Oggi ho testato un'altra MB del lotto di sei preso giorni fa, è l'ECS P4M890T-M2 con Core Duo 6320, ho cambiato il condensatore gonfio della OST, con uno identico della Rubycon (di recupero), purtroppo ha un problema che penso di aver individuato, all'accensione il LED del +12V della POST-CARD, dopo essersi acceso si spegne, segno che qualcosa non va, credo possa essere un mosfet, per fortuna ho una MB uguale (tranne il SB), qui dovrei aver buone possibilità di sistemarla, facendo letture in una e nell'altra MB, poi certo ci può essere altro, per esempio proverò un alimentatore diverso, e eventualmente altre cpu e memorie.

sc82 29-11-2021 22:47

Allontanandoci un attimo dal mondo PC ma rimanendo in quello del retrogaming, nel weekend mi sono (finalmente) messo a smanettare sul raspberry per creare una mini-console con gli emulatori delle vecchie console anni '80-'90.
E' un "lavoro" che avevo iniziato varie volte in passato ma poi avevo sempre abbandonato per mancanza di tempo e perchè il risultato che stavo ottenendo non mi piaceva mai fino in fondo.
Adesso ho riprovato le principali distribuzioni dedicate e finalmente ne ho trovata una, BATOCERA, che mi soddisfa molto.

Per ora ho inserito NES, SNES, Game Boy, Master System, Megadrive e PSX e sta venendo fuori una figata. :)

Come case per il raspberry ho preso quello a forma di mini SNES che è la console a cui sono più affezionato

FroZen 30-11-2021 10:06

che carrrrrino

che pi è? :fagiano:

sc82 30-11-2021 10:20

Ho usato un rpi 4 che avevo acquistato già da tempo... per fortuna perchè sono saliti alle stelle i prezzi che dei rpi ormai...

robynove82 01-12-2021 12:31

Ragazzi sapreste consigliarmi una scheda madre per Tautalin?

Ho cercato la TUV4X ma è introvabile a prezzi umani

FroZen 01-12-2021 12:41

QDI Advance 10T?

GREENMERCURY 01-12-2021 12:46

Perche propio una tualatin ?
Sono schede costose.
Comunque se vuoi spendere meno di 40 euro fai prima a vendere la cpu .
Sei riuscito a scambiare lòa voodoo 2000 ?

GREENMERCURY 01-12-2021 12:47

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47659099)
QDI Advance 10T?

Cattiva idea da uno che ne ha 2 , 1 iun attesa di sostituzione condensatori !!!!:D

GREENMERCURY 01-12-2021 12:49

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47659083)
Ragazzi sapreste consigliarmi una scheda madre per Tautalin?

Ho cercato la TUV4X ma è introvabile a prezzi umani

Comunque è una bella scheda, ne ho una anch'io, pero limitata dal' agp 4 non retrocompatibile percio niente voodoo :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.