Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Aspettando] Elden Ring - L'open world di FromSoftware (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942202)


JuanCarlos 10-02-2022 07:51

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47742354)
"(we) have made sure the necessary security measures are in place for this title (Elden Ring) on ALL target platforms" :read:

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47742437)
Se vogliamo essere pignoli, quella frase vuol dire che il 25 Febbraio ci saranno le misure di sicurezza attive, non che ci sarà l'online attivo. Certo, si potrebbe obiettare che non ha senso avere le difese attive e non avere l'online, ma di fatto non hanno detto che l'online sarà attivo dal 25 Febbraio.

Inoltre come credo abbia notato Juan Carlos, parla delle "difese". Questo lascia implicato che la falla c'è e che NON riusciranno a risolverla per il lancio del gioco, ma che ci saranno misure atte a precludere la possibilità di sfruttarla, almeno fino a quando (se mai lo faranno) non riusciranno a risolverla definitivamente.

Esattamente

cronos1990 10-02-2022 08:06

Quote:

Originariamente inviato da kaos. (Messaggio 47742201)
Forse si sono concentrati a risolvere prima su ER, visto che altrimenti il lancio era rovinato. :confused:

Aggiungo che a quanto pare non sembra un problema software del gioco in se, ma dei server che sono gli stessi usati sia per Elden Ring che per i vari Souls.

Per cui non è che risolvono prima i problemi su Elden Ring e poi sui Souls. Il problema è uno, ed è per tutti.
Problemi che, torno a ripetere quanto detto e quanto dice Juan Carlos, non sembra saranno risolti per il lancio del gioco, ma che semplicemente ci metteranno una pezza.

Mi permetto inoltre di ipotizzare che il tutto si riduce alla pigrizia e la mancanza di volontà nel sistemare tale falla, perchè trovo piuttosto strano che ci voglia oltre 1 mese per rimediare quando sai già di cosa si tratta e dove si trova. Avranno fatto due conti e verificato che conviene "lasciarla li" e metterci appunto una pezza, per poi "forse" sistemarla per davvero nel caso la pezza non sia sufficiente.
Questa però è, per l'appunto, una mia ipotesi.

JuanCarlos 10-02-2022 08:22

Ovviamente le mie sono congetture basate su un comunicato di dieci righe, però tant'è... non dicono di aver risolto il problema, ma solo di averlo trovato (e ovviamente che ci stanno lavorando). Anche sull'online, scrivono che saranno presenti misure di sicurezza, ma quello può voler dire di tutto.

Quello che capisco io leggendo quel comunicato è che stanno cercando di rassicurare l'utenza per il lancio, sanno dov'è il problema e cercheranno di metterci una pezza per il lancio. Ma non è scritto da nessuna parte che è un problema risolto.

Darkless 10-02-2022 08:26

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47742436)
E' irrilevante cosa voglia il mondo: che voglia giocare con me oppure no, non cambia che il PvP sui Souls mi frega molto relativamente :O

Avevo letto qualcosa in proposito. Parlava di una volpe che voleva mangiare dell'uva.

Quote:

E in ogni caso la ripetuta volontà da parte di alcuni utenti in questo stesso topic di invadermi e malmenarmi smentisce la tua tesi :asd:
Al solito fraintendi. Ti vogliono menare tutti dal vivo, mica in gioco.

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47742334)
Aspetta, ho detto furry, non peloso, ripeti insieme a me: EFFE - U - ERRRE- ERRRE - I -> FURRY.
E' un concetto diverso, se scrivi furry su gugol non ti escono le immagini che stai pensando tu :ciapet:

Furry per tutto il mondo vuol dire peloso, anche per google.

cronos1990 10-02-2022 08:29

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47742564)
Avevo letto qualcosa in proposito. Parlava di una volpe che voleva mangiare dell'uva.

Usi proverbi e detti popolari a caso, dato che non sto cercando di raggiungere nulla che non possiedo? :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47742564)
Al solito fraintendi. Ti vogliono menare tutti dal vivo, mica in gioco.

O tu hai un problema con l'italiano, o tutti gli altri sono incapaci di esprimersi nella nostra lingua madre, dato che hanno continuamente parlato di invasioni in gioco :asd:

Therinai 10-02-2022 09:38

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47742437)
Se vogliamo essere pignoli, quella frase vuol dire che il 25 Febbraio ci saranno le misure di sicurezza attive, non che ci sarà l'online attivo. Certo, si potrebbe obiettare che non ha senso avere le difese attive e non avere l'online, ma di fatto non hanno detto che l'online sarà attivo dal 25 Febbraio.

Inoltre come credo abbia notato Juan Carlos, parla delle "difese". Questo lascia implicato che la falla c'è e che NON riusciranno a risolverla per il lancio del gioco, ma che ci saranno misure atte a precludere la possibilità di sfruttarla, almeno fino a quando (se mai lo faranno) non riusciranno a risolverla definitivamente.

Questo per mettere i puntini sulle "i".

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47742505)
Esattamente

https://twitter.com/DarkSoulsGame/st...353088/photo/1

Per me stanno dicendo che stanno lavorando al problema che riguarda i giochi Dark Souls e in più ("in addition") hanno fatto una verifica su Elden Ring che ha le necessarie misure di sicurezza.
Questo non può che significare che il problema non riguarda Elden Ring.
Ripeto che per bandai namco e from software sono due prodotti totalmente distinti elden ring e la serie dark souls.
Anche dire che i server sono gli stessi è un'ipotesi campata per aria, lo sanno i sistemisti di turno su quali macchine gira l'online dei giochi, non ci è dato saperlo.

kaos. 10-02-2022 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47742701)
https://twitter.com/DarkSoulsGame/st...353088/photo/1

Per me stanno dicendo che stanno lavorando al problema che riguarda i giochi Dark Souls e in più ("in addition") hanno fatto una verifica su Elden Ring che ha le necessarie misure di sicurezza.
Questo non può che significare che il problema non riguarda Elden Ring.
Ripeto che per bandai namco e from software sono due prodotti totalmente distinti elden ring e la serie dark souls.
Anche dire che i server sono gli stessi è un'ipotesi campata per aria, lo sanno i sistemisti di turno su quali macchine gira l'online dei giochi, non ci è dato saperlo.

Anch'io l'ho interpretato così. :cincin:

JuanCarlos 10-02-2022 10:05

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47742701)
https://twitter.com/DarkSoulsGame/st...353088/photo/1

Per me stanno dicendo che stanno lavorando al problema che riguarda i giochi Dark Souls e in più ("in addition") hanno fatto una verifica su Elden Ring che ha le necessarie misure di sicurezza.
Questo non può che significare che il problema non riguarda Elden Ring.
Ripeto che per bandai namco e from software sono due prodotti totalmente distinti elden ring e la serie dark souls.
Anche dire che i server sono gli stessi è un'ipotesi campata per aria, lo sanno i sistemisti di turno su quali macchine gira l'online dei giochi, non ci è dato saperlo.

Il problema per come la vedo io non è che i server siano gli stessi, ma che l'exploit che funziona su un Souls funziona pure su Elden Ring. Sempre che sia così, lo avevo letto qualche tempo fa. È questo che mi fa pensare sia solo una supercazzola. Poi oh, magari chiariranno. Ma se il problema non riguardasse Elden Ring, credo che solo un cretino non lo avrebbe scritto a caratteri cubitali.

Darkless 10-02-2022 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47742701)
https://twitter.com/DarkSoulsGame/st...353088/photo/1

Per me stanno dicendo che stanno lavorando al problema che riguarda i giochi Dark Souls e in più ("in addition") hanno fatto una verifica su Elden Ring che ha le necessarie misure di sicurezza.
Questo non può che significare che il problema non riguarda Elden Ring.
Ripeto che per bandai namco e from software sono due prodotti totalmente distinti elden ring e la serie dark souls.
Anche dire che i server sono gli stessi è un'ipotesi campata per aria, lo sanno i sistemisti di turno su quali macchine gira l'online dei giochi, non ci è dato saperlo.

Conoscendo le spiccate abilità di programmazione dei From state in una botte de ferro :asd:
Se dopo 2 giorni che avete installato il gioco il menu start diventa in russo non preoccupatevi, è una feature. Nel caso giocate con la maschera di topolino, non si sa mai.

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47742571)
Usi proverbi e detti popolari a caso, dato che non sto cercando di raggiungere nulla che non possiedo? :asd:

:mc:

Quote:

O tu hai un problema con l'italiano, o tutti gli altri sono incapaci di esprimersi nella nostra lingua madre, dato che hanno continuamente parlato di invasioni in gioco :asd:
Devi saper leggere fra le righe.

Therinai 10-02-2022 10:20

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47742755)
Il problema per come la vedo io non è che i server siano gli stessi, ma che l'exploit che funziona su un Souls funziona pure su Elden Ring. Sempre che sia così, lo avevo letto qualche tempo fa. È questo che mi fa pensare sia solo una supercazzola. Poi oh, magari chiariranno. Ma se il problema non riguardasse Elden Ring, credo che solo un cretino non lo avrebbe scritto a caratteri cubitali.

Again: per bamco e from elden ring non c'entra una fava con dark souls, come te lo devo spiegare? :asd:
Sono due pianeti completamente separati.
Se ubisoft trovasse un problema grave in farcry gli chiederesti di scrivere a caratteri cubitali che il problema non riguarda assassin creed? Siamo a questi livelli.
Chiaro per i giocatori il discorso è diverso, dopo aver visto 2 miuti di gameplay abbiamo tutti associato ER a DS, e nella pratica, dal punto di vista del gameplay, sarà così.
Ma tecnicamente per la software house e il publisher non c'entrano niente l'uno con l'altro.

cronos1990 10-02-2022 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47742701)
https://twitter.com/DarkSoulsGame/st...353088/photo/1

Per me stanno dicendo che stanno lavorando al problema che riguarda i giochi Dark Souls e in più ("in addition") hanno fatto una verifica su Elden Ring che ha le necessarie misure di sicurezza.
Questo non può che significare che il problema non riguarda Elden Ring.
Ripeto che per bandai namco e from software sono due prodotti totalmente distinti elden ring e la serie dark souls.
Anche dire che i server sono gli stessi è un'ipotesi campata per aria, lo sanno i sistemisti di turno su quali macchine gira l'online dei giochi, non ci è dato saperlo.

Ma nessuno ha detto che il problema NON riguarda Elden Ring. Il punto è dove stia il problema, che a quanto pare è nei server e non nel codice del gioco in se.

Se il problema fosse solo nei Souls, avrebbe poco senso far del lavoro di controllo su Elden Ring e tanto meno attivare delle difese per impedire il sorgere di situazioni "poco piacevoli". In altre parole in quel caso bastava limitarsi a dire che Elden Ring non ha assolutamente nulla a che fare col problema.
Ma siccome si son sentiti il dovere di controllare anche Elden Ring e di preparare delle difese apposite, ne consegue che anche li c'è qualcosa che non va. L'alternativa è che neanche loro conoscono il codice del loro engine, il che sarebbe piuttosto grave.

E' ovvio che fisicamente i server possono essere diversi, un minimo di elasticità mentale. Ci si riferisce ovviamente alla tipologia di server e le componenti hardware/software che ci stanno dietro. Stiamo parlando nel concreto dello stesso engine di gioco di tutti i precedenti lavori From Software, e si può supporre che anche i server sono essenzialmente simili se non uguali.
Dubito fortemente che si siano sbattuti per rinnovare la tecnologia dei server: non lo fanno coi loro giochi e il loro engine, figuriamoci per la componente online.

Tra l'altro andrebbe verificato "chi" fornisce il servizio server: generalmente ci si affida ad aziende terze che prendono in appalto la richiesta di fornire tutto il necessario. Se il problema fosse effettivamente sui server sarebbe nel caso un problema della potenziale azienda esterna, da cui si spiegherebbe anche perchè FS/Namco non riescono a risolvere il problema in tempi brevi e si necessita di una pezza temporanea.


Poi chiaramente si va ad interpretazione: vuoi perchè alcune cose non te le dicono, vuoi perchè altre te le dicono con manipolazione.
Ma a mio avviso se DS ed ER avessero componenti online diverse tra loro, non avrebbero lasciato dei dubbi riguardo al gioco che deve uscire e dal quale presumo si attendono un largo successo economico.

A mio avviso la falla c'è sia su DS che su ER, il che mi porta a pensare un problema sui server (o quanto meno da un particolare codice dell'engine del gioco che ai server non piace). Siccome però non possono certo permettersi di posticipare il gioco o di fornirlo monco, soprattutto per le polemiche che ne scaturirebbero a livello mondiale con tutti i sistemi di comunicazione (e i social) a farne da cassa di risonanza, ben si guardano da queste evenienze e lanceranno il gioco senza tagli per la data prevista, sperando che le eventuali toppe funzionino o che comunque non si siano problemi sotto questo punto di vista.


Chioso dicendo che aspetto le vostre esperienze di beta-tester mentre io mi pascierò a guardarvi mentre vi rubano il controllo del PC e gioco a Lost Ark, in attesa che i problemi siano definitivamente risolti, i bug siano stati eliminati e i sicuri DLC commercializzati :asd:

Therinai 10-02-2022 10:25

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47742791)
:blah: :blah: :blah:

Oggi ce l'hai coi server? :asd:

JuanCarlos 10-02-2022 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47742790)
Again: per bamco e from elden ring non c'entra una fava con dark souls, come te lo devo spiegare? :asd:
Sono due pianeti completamente separati.
Se ubisoft trovasse un problema grave in farcry gli chiederesti di scrivere a caratteri cubitali che il problema non riguarda assassin creed? Siamo a questi livelli.
Chiaro per i giocatori il discorso è diverso, dopo aver visto 2 miuti di gameplay abbiamo tutti associato ER a DS, e nella pratica, dal punto di vista del gameplay, sarà così.
Ma tecnicamente per la software house e il publisher non c'entrano niente l'uno con l'altro.

Ma non significa nulla, perdonami...

Se domani esce un exploit di Assassin's Creed Valhalla che ti formatta il PC e un insider scrive "sono sicuro che gli stessi exploit che funzionano su Valhalla funzioneranno pure su Far Cry 7" sì cazzo, mi aspetto che Ubisoft scriva a caratteri cubitali che quella vulnerabilità non riguarda pure Far Cry 7, anche perché scrivono un comunicato per dire che comunque "hanno esteso le indagini pure lì". Poi sarò fatto male io eh...

Mi riferisco a questo: https://www.pcgamer.com/modder-says-...as-dark-souls/

Therinai 10-02-2022 10:34

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47742802)
Ma non significa nulla, perdonami...

Se domani esce un exploit di Assassin's Creed Valhalla che ti formatta il PC e un insider scrive "sono sicuro che gli stessi exploit che funzionano su Valhalla funzioneranno pure su Far Cry 7" sì cazzo, mi aspetto che Ubisoft scriva a caratteri cubitali che quella vulnerabilità non riguarda pure Far Cry 7, anche perché scrivono un comunicato per dire che comunque "hanno esteso le indagini pure lì". Poi sarò fatto male io eh...

Ok, in questo caso che il problema riguarda anche elden ring non l'ha detto un insider, l'ha ipotizzato uno di quelli che hanno trovato la falla nei DS, se ricordo bene aveva spiegato di aver analizzato il codice di elden ring, e che siccome era uguale a quello di ds3 ragionevolmente il problema poteva presentarsi anche in elden ring.
Ieri l'account ufficiale di DS ha scritto che hanno verificato che Elden Ring ha le necessarie misure di sicurezza.
Che vuoi di più? :asd:
Comunque tranquilli, faccio io da avanguardia, per quel che mi riguarda ci gioco al D1 anche se mi confermano che mi entra un hacker russo nel picci appena avvio elden ring :sofico:

ps: ma poi quelli che si lamentano di più qui sono quelli che hanno una ps5... ma figa non si preoccupa chi ci gioca su pc, a voi basta giocarci sulla peasant station per non avere problemi :asd:

Bazzilla 10-02-2022 10:35

Il tweet mi pare molto chiaro e, col senno di poi, mi pare tutto molto logico.

E' molto probabile che Elden Ring condivida tantissimo del netcode dei Dark Souls e la cosa ha anche senso al di là della capacità degli sviluppatori.
Il problema in oggetto è probabile che risieda nel core del codice dell'online.

Per quanto il problema possa essere facilmente risolvibile ha anche senso che, vista l'imminente uscita di Elden Ring, tutte le risorse siano riversate su questo titolo.
Probabilmente hanno già risolto il problema da un pezzo, ma la tardiva presa di coscienza della falla e l'uscita del gioco, appunto, li sta portando a indagare e testare per tutto il tempo disponibile: è molto probabile che, al day one, ER sia giocatissimo online e che i suoi giocatori siano nel mirino di malintenzionati.

Ha anche senso che il problema coi Souls verrà fixato dopo l'uscita di ER, con tempi dettati dai indagini e test, più che dalla risoluzione tecnica (che, ripeto, potrebbe essere già avvenuta poco dopo la scoperta da parte di From).

In molti casi, analisi e test hanno un peso uguale se non addirittura maggiore della programmazione stessa: la gestione del multiplayer online IMHO è uno di questi casi.

JuanCarlos 10-02-2022 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47742814)
Comunque tranquilli, faccio io da avanguardia, per quel che mi riguarda ci gioco al D1 anche se mi confermano che mi entra un hacker russo nel picci appena avvio elden ring :sofico:

Io mi sa che salto per adesso, ho altro da giocare in attesa di vedere le prime recensioni/impressioni degli utenti. E magari cala pure un po' di prezzo :asd:

cronos1990 10-02-2022 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47742799)
Oggi ce l'hai coi server? :asd:

Ce l'ho con la stupidità umana :asd:
Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47742802)
Ma non significa nulla, perdonami...

Non chiedere perdono, anzi rincara la dose con qualche scudisciata dietro la schiena e poi buttaci addosso qualche chilo di sale marino :asd:

Bazzilla 10-02-2022 10:56

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47742824)
Io mi sa che salto per adesso, ho altro da giocare in attesa di vedere le prime recensioni/impressioni degli utenti. E magari cala pure un po' di prezzo :asd:

Io D1 senza dubbio alcuno :asd:

A tal proposito, anche se non frega a nessuno, citerò i miei pochi D1 con tanto di motivazione...e so già per quale titolo verrò perculato (nuovamente) :asd:

- Street Fighter 2 Special Champion Edition a 140.000 lire su Megadrive perché amavo i picchiaduro 2D Capcom più della mai stessa vita
- Street Fighter Alpha 2 a 150.000 lire su Snes per lo stesso motivo di cui sopra
- gli Halo da Halo 2 ad Halo Reach su Xbox/Xbox360 perché il primo Halo era una bomba
- Skyrim su Xbox360 perché adoro gli Elder Scrolls fin da Daggerfall
- Red Dead Redemption 2 Deluxe edition su PS4, pagato 80 bombe perché ho adorato il primo (unico D1 di cui mi sia pentito: alla fine l'ho giocato 2 anni dopo e mi piaciuto pure poco :asd:)
- Hellblade su PS4 perché il titolo mi ispirava e volevo incoraggiare la produzione di un AA single player (all'epoca si speculava sui single player che non convenivano più alle software house)
- Demon's Souls Remake su PS5 perché è un Souls e non avevo mai giocato al titolo originale
- Returnal su PS5 perché uscito in un periodo in cui mi annoiavo, avevo la PS5 e non stavo giocando a nulla

Elden Ring è il prossimo della lista :read:
...e mi sa pure l'unico del 2022 :fagiano:

JuanCarlos 10-02-2022 11:03

Uhm, io non li ricordo tutti, ma pure nel mio caso sono pochi, non sono uno che preordina tantissimo.

Mass Effect 3 perché mi ero appassionato terribilmente ai primi due, poi tra il finale e Andromeda è andata come è andata :asd:

The Witcher 3 perché CDPR si preordina e basta. Stesso discorso per Cyberpunk 2077, di cui non mi pento affatto :asd:

Pillars of Eternity perché mi hanno convinto qui nel forum, ma è un altro gioco che mi ha divertito parecchio. Poi tanti indie, The Cave e Thimbleweed Park perché da me Ron Gilbert avrà sempre il preorder, qualsiasi cosa faccia. Broken Age perché ci avevo creduto, grossa delusione di Tim Schafer.

Poi vabbè, qualche gioco l'ho preso dayone solo perché ho sfruttato delle promozioni o avevo giochi da riportare, tipo TLOU2, ma fosse stato per me avrei potuto giocarlo pure due anni dopo. Forse pure Uncharted 4 l'ho giocato dayone, boh. Ma non li considero veri preorder.

cronos1990 10-02-2022 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47742814)
Ok, in questo caso che il problema riguarda anche elden ring non l'ha detto un insider, l'ha ipotizzato uno di quelli che hanno trovato la falla nei DS, se ricordo bene aveva spiegato di aver analizzato il codice di elden ring, e che siccome era uguale a quello di ds3 ragionevolmente il problema poteva presentarsi anche in elden ring.
Ieri l'account ufficiale di DS ha scritto che hanno verificato che Elden Ring ha le necessarie misure di sicurezza.

Voi la logica l'avete lasciata nel cassetto per caso? :asd:

Se il tizio che ha trovato la falla ha controllato il codice sorgente di Elden Ring, allora è certo che si trovi su ER e che potenzialmente si trova anche su DS3 essendo lo stesso engine, non il contrario.

E ancora: se Elden Ring ha "le necessarie misure di sicurezza", non vuol dire che non c'è la falla, vuol dire che c'è qualche misura atta a contenerla (e che per il lancio NON sarà sistemata).


Poi tutto può essere, dato che 9 volte su 10 la gente scrive e ragiona senza logica, oppure mistificando la realtà facendoti fare ragionamenti logici che però si basano su presupposti errati (chiaramente parlo di FS e Namco-Bandai adesso).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.