Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)

ninja750 17-11-2020 10:22

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47104697)
Effettivamente sono stati loro per primi a dire che non avranno problemi di disponibilità come avvenuto per Nvidia, se poi si rimangano tutto è un altro discorso

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47104703)
Esatto

no, lo hanno detto per le cpu non per le gpu

ninja750 17-11-2020 10:24

Quote:

Originariamente inviato da sdrutz (Messaggio 47104314)
Certo che se amd riuscisse ad avere scorte a sufficienza, considerando la riivale ed il prodotto paragonabile all'antagonista, avrebbe un match point importante contro i verdi

SE il problema della indisponibilità è stata data da samsung, si

SE il problema della indisponibilità è stata data dagli scalper, dai bot, dagli utenti che preordinano su 10 siti diversi, no

Blee 17-11-2020 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47104792)
La disponibilità non è legata nei a bot ne tanto meno agli utenti che preordinano in più siti figuriamoci. C'è di mezzo il covid e tanto basta. Non lo diranno mai (e non lo dirà mai nessuna delle aziende coinvolte) che hanno problemi a produrre e a distribuire per via del covid perché ci sta la borsa di mezzo.

Ma la borsa mica è stupida eh.....

FroZen 17-11-2020 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47104802)
Ma la borsa mica è stupida eh.....

no è al 90% fatta da stupidi fregati dal restante 10%

detto questo immagino il giro da fare sia andare sul sito amd.com, nadare nella sezione graphics, e nel riquadro di ogni modello domani penso comparirà "get yours" e vi uscirà o la pagina dello shop (che non mi pare funzionare adesso quindi lo stanno aggiornando) oppure i link ai distributori ufficiali... per tutto il resto c'è trovaprezzi o isinstock

ninja750 17-11-2020 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47104792)
La disponibilità non è legata nei a bot ne tanto meno agli utenti che preordinano in più siti figuriamoci. C'è di mezzo il covid e tanto basta. Non lo diranno mai (e non lo dirà mai nessuna delle aziende coinvolte) che hanno problemi a produrre e a distribuire per via del covid perché ci sta la borsa di mezzo.

guarda che in cina e taiwan hanno smesso di produrre forse 2 settimane, è da aprile che non si sono più fermati

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47104817)
oppure i link ai distributori ufficiali...

ecco :asd: io lo aspetto sempre su noto ecommerce (quello meno noto dei due, ecco) :stordita:

tobyax 17-11-2020 10:58

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47104861)
guarda che in cina e taiwan hanno smesso di produrre forse 2 settimane, è da aprile che non si sono più fermati

ecco :asd: io lo aspetto sempre su noto ecommerce (quello meno noto dei due, ecco) :stordita:

Allora se in Cina è da aprile che non si fermano c'è qualche problema di troppo, e non credo che 1 mese di fermo possa produrre un così disastroso evento come per Nvidia, ma non credo nemmeno che sia colpa degli utenti che preordinato (non comprano) da 10 siti o da not che prendono ciò che è disponibile. Mi pare più una cosa creata apposta per creare domanda ed avere prezzi alle stelle.

FroZen 17-11-2020 11:00

le supply chain sono decisamente più complesse del "mi sono fermato due settimane e stop" :stordita:

Spitfire84 17-11-2020 11:06

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47104753)
Buongiorno ,

se ho capito bene ,domani sarano disponibili le standard vero

I modelli custom, tipo la nitro , o la powercolor si dovrà aspettare?

una, due settimane dopo il lancio delle reference (fine Novembre/inizio Dicembre).

RoUge.boh 17-11-2020 11:08

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47104877)
Allora se in Cina è da aprile che non si fermano c'è qualche problema di troppo, e non credo che 1 mese di fermo possa produrre un così disastroso evento come per Nvidia, ma non credo nemmeno che sia colpa degli utenti che preordinato (non comprano) da 10 siti o da not che prendono ciò che è disponibile. Mi pare più una cosa creata apposta per creare domanda ed avere prezzi alle stelle.

Non è la produzione
ma tutta la supply chain che crolla:
- gestione container nel porto
- gestione doganale
- gestione trasporto e logistica... ecc:stordita: :stordita:
- e sarà cosi per tutto il 2021 penso... :stordita: :stordita:

StylezZz` 17-11-2020 11:12

Secondo me c'è qualcosa di ''losco'' in tutto questo, non per fare il complottista ma c'è molto interesse a svuotare i magazzini dalle vecchie schede, e molti ci stanno mangiando alla grande, e allo stesso tempo ti vendono le nuove con il contagoccie a prezzi folli.

Ora qualcuno potrà dire che è sempre stato così, ma io vedo ancora schede pascal e polaris in vendita dopo anni, e se vi ricordate bene veniamo anche da quella situazione disastrosa con il mining, poi la bolla è scoppiata e sono rimaste tante belle schede invendute.

leoneazzurro 17-11-2020 11:12

C'è una domanda molto forte a livello mondiale proprio per la pandemia, specialmente per quanto riguarda i portatili: è aumentato in modo spropositato il ricorso allo smart working ad esempio. AMD poi ha avuto limitazioni di allocazione dei wafers che solo recentemente si sono attenuate, ma rimane una situazione dove le fabbriche di TSMC devono ripartire la produzione tra:

- Zen 3 (in tutte le sue incarnazioni dal desktop al server)
- Renoir
- Navi 1X
- Navi 2x
- Chip per console
- A100
- tutti gli altri clienti a 7nm (es. smartphone & Co)

Anche Renoir ha avuto un successo superiore alle aspettative e questo ha già provocato problemi di approvvigionamento più volte (ne sa qualcosa XMG). Senza contare che a livello di margini ad AMD conviene produrre 7 chiplet Zen3 piuttosto che 1 solo Navi 21, fintanto che la capacità continua ad essere limitata. Quindi che le scorte di GPU prodotte su TSMC a 7nm fossero limitate è una cosa che era prevedibile da tempo (meno il fatto che Nvidia abbia problemi di approvvigionamento sul Samsung 8nm). Da Settembre ci dovrebbe essere stato un miglioramento della disponibilità di wafer da parte di TSMC ma per produrre dei chip fatti e finiti occorrono mesi dalla diffuzione al packaging. Ergo, Dicembre o Gennaio sembrano le prime date utili per vedere qualche spiraglio.

Blee 17-11-2020 11:17

Io a questo giro sono sempre più convinto di prendere una 6800 liscia. Almeno per quello che serve a me per i prossimi 3 anni. Poi se e quando le xt si abbasseranno di prezzo, vendo la liscia e ci faccio un pensierino. Credo che il prezzo della xt sarà troppo alto, e la prenderò solo da AMD se riesco, altrimenti cambio piani.

FaTcLA 17-11-2020 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47104944)
Io a questo giro sono sempre più convinto di prendere una 6800 liscia. Almeno per quello che serve a me per i prossimi 3 anni. Poi se e quando le xt si abbasseranno di prezzo, vendo la liscia e ci faccio un pensierino. Credo che il prezzo della xt sarà troppo alto, e la prenderò solo da AMD se riesco, altrimenti cambio piani.

:asd: io sono sempre piú convinto di rassegnarmi una volta per tutte e prendermi una scatoletta, e tanti saluti a tutti

Blee 17-11-2020 11:22

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 47104953)
:asd: io sono sempre piú convinto di rassegnarmi una volta per tutte e prendermi una scatoletta, e tanti saluti a tutti

Eh, qualche volta sfiora anche a me il pensiero, ma poi mi dico che non conviene, primo per i giochi, poi perché a me piace tirare su la grafica o settarla a modo mio. Se non fosse per questo..... ma comunque se ne parlerebbe a marzo anche li:D :D

ninja750 17-11-2020 11:22

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47104892)
le supply chain sono decisamente più complesse del "mi sono fermato due settimane e stop" :stordita:

ok poniamo che abbiano dato i "disegni" definitivi alle fab a maggio, hanno avuto 6 mesi per stampare chip ininterrottamente. e in 6 mesi di chip se vuoi ne fai a milioni. se non lo hanno fatto non è questione di virus, ma di scelte tecniche o commerciali di una delle due parti

EdMetal 17-11-2020 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47104944)

Io son nella tua stessa situazione, ho 650€ da parte e veramente non voglio spendere un centesimo di più ; credo di prendere una 6800 liscia che mi accompagni fino alla nuova gen di schede video, dove secondo me vedremo finalmente un supporto RT decente. Alla fine la non XT dovrebbe andare un 15% meno della sorella, non è la fine del mondo

Blee 17-11-2020 11:32

Quote:

Originariamente inviato da EdMetal (Messaggio 47104970)
Io son nella tua stessa situazione, ho 650€ da parte e veramente non voglio spendere un centesimo di più ; credo di prendere una 6800 liscia che mi accompagni fino alla nuova gen di schede video, dove secondo me vedremo finalmente un supporto RT decente. Alla fine la non XT dovrebbe andare un 15% meno della sorella, non è la fine del mondo

Si, diciamo che se si riesce a prendere da AMD, cosa improbabilissima, potresti farcela anche a prendere una xt con un 30 in più sui tuoi 650. E quindi in quel caso converrebbe la xt. Ma se , come credo che accadrà, staremo tutti a spasso ad aspettare le custom, allora li la xt diventa più impegnativa e rivolgersi alla liscia secondo me sarà più conveniate.

Gyammy85 17-11-2020 12:00

Sul tema disponibilità, mindfactory non fa allarmismi

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...er_when_asked/

Ale55andr0 17-11-2020 12:07

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47104764)
no, lo hanno detto per le cpu non per le gpu

si parlava delle gpu, lo ha detto il chief architecture del relativo reparto in un post, non ricordo se su twitter o altra piattaforma....

EDIT: ecco, era su twitter e il riferimento era chiaramente alle gpu...

https://www.pcgamer.com/amd-is-deter...-paper-launch/

Blee 17-11-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47105072)
Sul tema disponibilità, mindfactory non fa allarmismi

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...er_when_asked/

A me non sembra un commento tranquillizzante, forse ho letto male...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.