![]() |
E' un dubbio che ho sempre avuto, montato male credo non possa esserlo visto il perfetto sistema di ritenzione :)
Potrebbe esserci troppa o troppo poca pasta (Ho usato quella fornita in dotazione) |
Io adesso su una mb p8p67le e un i5 2500k ho queste temperature: 23°,24°,25° e 27 però variano sempre nel range tra 22-29. Il mostro dissipatore è thermalright silver arrow messo una settimana fa e la pasta mx4. Avevo una domanda: su questa mobo ho messo un banco di ram di 4gb kingston 1333mhz nel secondo slot quello azzurro. Funziona bene così o aggiungo un altro banco da 4 sul altro slot azzurro facendo dual channel? Nei giochi ho visto che lo sfruttamento del ram arriva fino a 2,67. Ho windows 7 ultimate 64bit. Se c'è qualche miglioramento si può fare o aspetto più in là? Grazie a tutti.
|
Ma le Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B montano chips completamente diversi dalle Vengeance Black CMZ8GX3M2A1600C9 (a parte la differenza di capienza)?
Sulla mobo di un amico, con tutte le impostazioni a default, le blue mi danno subito errori con prime95 se messe a 1600, a 1333 nessun errore. Le mie black invece con le stesse impostazioni 1600, 9-9-9-24-2T e 1,5V non danno nessun errore... Qualcuno ha avuto modo di provare queste blue? |
Quote:
Comunque, 4gb per giocare vanno più che bene, magari potresti provare a spingerle fino a 1600mhz, ma 8gb non sono realmente indispensabili! A meno che non ne fai tu un uso anche diverso, oltre che il gaming! Quote:
Io ho beccato un kit fortunato delle black, mi reggono 1866 mhz con latenze cl9.. Sarà un problema di quel kit, hai provato a fargli fare un giro di memtest? Almeno un paio d'ore |
Quote:
|
Quote:
Sono le blue che stanno danno questo problema: a 1333 passano sia memtest che prime95 per diverse ore, a 1600 nessun errore in memtest ma in prime95 errore dopo pochi secondi di test. |
Quote:
|
Quote:
Cmq ti confermo che blue o black sono praticamente identiche, sicuramente le blue che a preso il tuo amico hanno qualche problema |
Quote:
Io originariamente ho preso le cl8 da 1600 mhz, che però pare reggano, è un mesetto che le tengo a 1866 mhz e ho fatto un giro di memtest senza esiti negativi! Se quelle ram escono di fabbrica a 1600 mhz non c'è scusa, devono essere stabili.. forse son difettate, non saprei! Ma causano anche crash o blue screen? Quote:
Beh si, 8 gb di ram è sempre meglio di 4 ;) Pero' magari io avrei preferito prendere un kit da 8 gb (già che ci sei) di vengeance (esempio) a 1600mhz, che comunque, la differenza tra 1333mhz e 1600mhz è piccola, però c'è! Anche ad esempio nell'uso di winrar (che sfrutta anche moltissimo la potenza bruta della cpu). Comunque per non andare troppo :ot:, beh si, se la spesa è piccola conviene passare a 8gb! Si, ma ora come ora, una scheda video con 1gb di memoria, basta avoglia. Diciamo che forse, in giochi recenti, puoi stare leggermente risicato (vedi bf3) ma nulla di che insomma! Figurati ;) Quote:
|
Quote:
Tornando alle blue... le ho provate solo un paio di giorni e non ho visto nè Blue screen nè crash, anche con battlefield 3, però prime95 non va a 1600. |
Quote:
Se memtest ti da errori potrebbero essere danneggiate (incompatibili lo escludo del tutto, perchè le vengeance sono garantite su sandy). Hai provato impostando l'x.m.p. da bios? Forse magari, se ti trova in automatico le specifiche delle ram, risolvi! Non vorrei che le blue che dici tu, son quelle da 1333 mhz! |
Quote:
Comunque confermo che appena montate anche la mia PRO rev 3.1 le metteva a 1333 e non 1600.. |
Quote:
Memtest non dà errori se messe a 1600, sia con parametri manuali che con X.M.P., prime95 invece si. Se, con le stesse impostazioni e nello stesso pc, inserisco le mie black sempre 1600 CL9 gli errori con prime95 spariscono. E' per questo che ho il dubbio che i chips delle blue e delle black siano diversi. Se memtest non dà errori non posso farle mandarle in RMA al mio amico. |
ragazzi scusate ma per settare la modalità achi per un hd ssd devo cliccare su sata configuration e modalità achi giusto?
|
Quote:
|
Ho un problema strano alla ventola della cpu, nel senso che il bios alla partenza si ferma e mi dice che la ventola della CPU è ferma, se apro il cabinet invece gira tranquillamente inoltre sempre da bios ho notato che i giri arrivano a 56784 RPM mentre la ventola dovrebbe arrivare sino a 2500 giri, stessa cosa da CPUID Hardwar monitor che mi segnala valori sballati della ventola cioè sino a 61875 RPM, ho ricontrollato il collegamento sulla scheda madre e sembra tutto a posto.:rolleyes:
|
Quote:
Quote:
Ho ottenuto il 3° core che sta sotto la T. Amb:confused: Qualche sensore sballato?Mi segna anche 14° :confused: Gli altri core: 32°, 25°, 29° |
Personalmente con 18° in casa in IDLE ho queste temperature 27-23-29-30.
|
Le mie temp non sono così fuori dal comune allora.. ho fatto qualche Linx e la T raggiunta era 66° per tutti e 4 i core
|
Quote:
Beh io di prime 95 non ne so molto, forse è impostato male? Non so dirti :D Da quello che so è uno stress test per la cpu.. Nono, le black e le blue sono uguali! Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23. |