Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


BruceWilliss 17-01-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviato da causeperse (Messaggio 36746748)
devi usare il tasto "+" ed il tasto "-"

si giusto + e -

okprova123 17-01-2012 15:09

Quote:

Originariamente inviato da okprova123 (Messaggio 36746803)
Posso chiederti un favore? perchè mi è venuto un dubbio;
siccome ho una tastiera wireless che non ha il tastierino numerico l'unico modo per usare + e - sono i tasti dove c'è la parentesi quadra per il + e quello dove c'è il trattino basso per il - allora mi chiedevo se potessi provare ad usare questi due tasti e vedere se a te ti modifica comunque il parametro nel bios perchè a quel punto se anche a te invece di modificare il valore ti scrive la parentesi quadra vuol dire che devo cambiare tastiera...

ti ringrazio in anticipo se vorrai fare questa prova

ripeto non ho la tastiera numerica ma solo i due tasti dove oltre al + c'è la parentesi quadra e l'asterisco per il più e quello dove c'è trattino alto e basso per il meno.. ma se li uso anzichè cambiarmi parametro mi scrivono proprio il simbolo...
che sia questo il problema?

okprova123 17-01-2012 15:40

Incredibile ma il problema era proprio quello
cioè dovevo usare + e - della tastiera numerica e non il +/- della tastiera con le lettere

ad ogni modo "senza modificare altro" ho solo variato il command rate da 2T a 1T e con cpu-z ho visto che da solo ha impostato i timing da:

8-8-8-24
a
9-9-9-24

è corretto così secondo voi?
a questo punto chiedo cos'è meglio avere, cioè

8-8-8-24 2T
o
9-9-9-24 1T
cioè quali delle due impostazioni di timing/CR è meglio e perchè?
Può creare instabilità il fatto che abbia variato il CR rispetto alla modalità XMP?


Anzi-- ho fatto un errore, mi ha impostato i timing diversi all'inizio perchè avevo lasciato Dram frequency su auto
e quindi me le ha settate a 1333 quando poi le ho rimesse a 1600 sono tornati i soliti 8-8-8-24 a 1T
ad ogni modo se dite che non cambia nulla lascio il profilo XMP precedente con CR 2T e basta
grazie

Lostrigus 17-01-2012 19:47

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36737640)
perche hai fatto l'installazione del so sulla porta marvell ecco forse il perche

quindi dovrei formattare sulla porta intel...mmm non ho molto tempo per farlo in questi giorni però vi faccio sapere appena fatto.

scusate ma se provassi a mettere la modalità ide invece che ahci non potrebbe essere una possibile soluzione?

in ogni modo il samsung però non mi verrebbe riconosciuto comunque in nessuna altra porta oltre la marvell anzi mi preoccupa un po questa cosa soprattuto quando fa quel ticchettio come se provasse ad avviarsi ma alla fine non ci riesce..

a presto ;)

BruceWilliss 18-01-2012 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Lostrigus (Messaggio 36749186)
quindi dovrei formattare sulla porta intel...mmm non ho molto tempo per farlo in questi giorni però vi faccio sapere appena fatto.

scusate ma se provassi a mettere la modalità ide invece che ahci non potrebbe essere una possibile soluzione?

in ogni modo il samsung però non mi verrebbe riconosciuto comunque in nessuna altra porta oltre la marvell anzi mi preoccupa un po questa cosa soprattuto quando fa quel ticchettio come se provasse ad avviarsi ma alla fine non ci riesce..

a presto ;)

si formatta sulla intel o fai un'installazione aggiornamento se te lo permette cosi non perdi nulla

Biancaneve 18-01-2012 18:18

Domanda su ram
 
Ciao sto pensando di comprare uma Asus P67, ho un dubbio però che vorrei chiarire se ho capito bene leggendo qui nel forum la tensione della ram su questo genere di chipset non deve superare 1,5v ora leggendo il file che ho scaricato dal sito Asus per la compatibilità delle ram ho visto che dichiarano compatibili ram che avrebbero bisogno di una tensione di 1.65v ad esempio la CORSAIR CMX4GX3M2A1600C9, ora mi choedo ma se questa ram per funzionare correttamente ha bisogno di un voltaggio superiore a 1.5v non è che può generare instabilità al sistema? :rolleyes:

BruceWilliss 18-01-2012 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Biancaneve (Messaggio 36755184)
Ciao sto pensando di comprare uma Asus P67, ho un dubbio però che vorrei chiarire se ho capito bene leggendo qui nel forum la tensione della ram su questo genere di chipset non deve superare 1,5v ora leggendo il file che ho scaricato dal sito Asus per la compatibilità delle ram ho visto che dichiarano compatibili ram che avrebbero bisogno di una tensione di 1.65v ad esempio la CORSAIR CMX4GX3M2A1600C9, ora mi choedo ma se questa ram per funzionare correttamente ha bisogno di un voltaggio superiore a 1.5v non è che può generare instabilità al sistema? :rolleyes:

vanno bene sia 1.5 che 1.65

Biancaneve 18-01-2012 20:51

Scusa ma puoi spiegarti meglio in considerazione della mia domanda?

BruceWilliss 18-01-2012 21:10

Quote:

Originariamente inviato da Biancaneve (Messaggio 36756179)
Scusa ma puoi spiegarti meglio in considerazione della mia domanda?

quello che hai letto sul qvl è corretto c'è poco da spiegare.

Biancaneve 18-01-2012 21:28

Scusa ma forse non ho posto la domanda nel modo coretto, come fa la ram a funzionare bene a 1.5v se ha bisogno di 1,65v e visto che se metto la ram a 1,65v per farla funzionare bene potrei danneggiare qualche componente della scheda madre come risolvo la questione, tu dici che funziona sia a 1.5v che a 1.65v, non metto in dubbio il funzionamento, ho dei dubbi sul fatto che o si rovini la scheda madre, a lungo andare, mettendo un overvoltaggio o che il sistema possa essere leggermente instabile mettendo un downvoltaggio.

BruceWilliss 18-01-2012 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Biancaneve (Messaggio 36756403)
Scusa ma forse non ho posto la domanda nel modo coretto, come fa la ram a funzionare bene a 1.5v se ha bisogno di 1,65v e visto che se metto la ram a 1,65v per farla funzionare bene potrei danneggiare qualche componente della scheda madre come risolvo la questione, tu dici che funziona sia a 1.5v che a 1.65v, non metto in dubbio il funzionamento, ho dei dubbi sul fatto che o si rovini la scheda madre, a lungo andare, mettendo un overvoltaggio o che il sistema possa essere leggermente instabile mettendo un downvoltaggio.

puoi usare ram che va da 1.5 A 1.65! se sul qvl riporta ram esempio teamgroup 2133 8.8.8.24 a 1.65 è logico che devi metterla a 1.65 senno non va a specifica. ;)

orione67 18-01-2012 23:25

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36756464)
puoi usare ram che va da 1.5 A 1.65! se sul qvl riporta ram esempio teamgroup 2133 8.8.8.24 a 1.65 è logico che devi metterla a 1.65 senno non va a specifica. ;)

Scusa Willis... ho qualche dubbio su quest'argomento..:what:
Nel mio nuovo pc assemblato un mese fa ho un kit 8Gb (2x4Gb) Kingston HyperX 1600Mhz a 1,65V che, dopo aver letto le indicazioni INTEL, ho downvoltato a 1,5v per timore di danneggiare il processore (i7 2600k). Poi per problemi di stabilità ho messo AI Overclock Tuner su [AUTO] in modo da farle andare a 1333Mhz 1,5v (default jedec)... rinunciando quindi all'OC fornito dalla configurazione XMP.
Siamo sicuri che tenerli a 1,65v 1600Mhz come da profilo XMP su questa Mobo non rovini il processore? Perchè allora Intel consiglia 1,5v per alimentare le ram mentre Asus inserisce quelle a 1,65 nel QVL? :mbe: Uno sembra contraddire l'altro...:rolleyes:

BruceWilliss 19-01-2012 01:01

Quote:

Originariamente inviato da orione67 (Messaggio 36757004)
Scusa Willis... ho qualche dubbio su quest'argomento..:what:
Nel mio nuovo pc assemblato un mese fa ho un kit 8Gb (2x4Gb) Kingston HyperX 1600Mhz a 1,65V che, dopo aver letto le indicazioni INTEL, ho downvoltato a 1,5v per timore di danneggiare il processore (i7 2600k). Poi per problemi di stabilità ho messo AI Overclock Tuner su [AUTO] in modo da farle andare a 1333Mhz 1,5v (default jedec)... rinunciando quindi all'OC fornito dalla configurazione XMP.
Siamo sicuri che tenerli a 1,65v 1600Mhz come da profilo XMP su questa Mobo non rovini il processore? Perchè allora Intel consiglia 1,5v per alimentare le ram mentre Asus inserisce quelle a 1,65 nel QVL? :mbe: Uno sembra contraddire l'altro...:rolleyes:

e stato detto e ridetto! il supporto tecnico intel fu contattato all'uscita di sandy e disse: ram max 1.65 e se leggi qualche recensione in giro vedi che lo trovi! le ram a 1.65 vanno bene e non danneggiano nulla! io personalmente le ho avute senza problemi erano g.skill per sandy bridge da 1.65.

http://www.bit-tech.net/hardware/mem...sandy-bridge/2

It's worth noting, especially if you use older DDR3 memory, that you need to keep the VCCIO/VCCSA and memory voltage within 0.5V of each other. This follows on from the same rule set by Nehalem and Lynnfield, but given that the whole Sandy Bridge die is now 32nm and operates at a lower ~1.15V voltage, mixing this with older 1.65V+ DIMMs puts it on the fringes of acceptable long-term reliability.

orione67 19-01-2012 02:32

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36757418)
è stato detto e ridetto!

Grazie per l'info Williss, adesso sono più tranquillo...:) Perdonami se era stato già detto prima, ma è appena un mese che ho il nuovo pc e non ho avuto tempo di leggere tutte le 451 pagine di questo thread per approfondire l'argomento... :D

BruceWilliss 19-01-2012 03:24

Quote:

Originariamente inviato da orione67 (Messaggio 36757582)
Grazie per l'info Williss, adesso sono più tranquillo...:) Perdonami se era stato già detto prima, ma è appena un mese che ho il nuovo pc e non ho avuto tempo di leggere tutte le 451 pagine di questo thread per approfondire l'argomento... :D

:)

Biancaneve 19-01-2012 10:34

Grazie per la delucidazione, ora sorge la seguente domanda che ram mi consigliate di mettere, personalmente mi bastano 4GB, vorrei della ram che in un futuro mi reggesse bene anche per un overclock.
Grazie

BruceWilliss 19-01-2012 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Biancaneve (Messaggio 36758408)
Grazie per la delucidazione, ora sorge la seguente domanda che ram mi consigliate di mettere, personalmente mi bastano 4GB, vorrei della ram che in un futuro mi reggesse bene anche per un overclock.
Grazie

g.skill ripjaws nere o blu

Biancaneve 19-01-2012 11:12

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36758556)
g.skill ripjaws nere o blu

meglio pc12800 1600MHZ o pc10666 1333MHZ

redheart 19-01-2012 11:31

domandina x chi ha un SSD: in quanto tempo si avvia windows? da quando premete il tasto di accensione al desktop....

ryosaeba86 19-01-2012 11:48

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 36758806)
domandina x chi ha un SSD: in quanto tempo si avvia windows? da quando premete il tasto di accensione al desktop....

a me con controller marvell disattivato e anche schermata di boot ci mette 18sec. con boottimer.
ed ho un ssd di vecchia generazione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.