Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


Ar_Es 22-11-2011 14:43

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36404431)
i bios li ho testati tutti fino al 2001 e ti posso garantire che il 1305 è al momento il miglior bios per b3 ed è quello che richiede meno voltaggio sulla cpu. provare per credere. ;)

Ma parli della deluxe?
Comunque per la Evo(la mia), alla fine, i fix che sono stati inseriti tra il 1305 e 2001 sono abbastanza importanti..
E poi se non ricordo male, il 1305 non riconosce lo sli!
Capisco quando c'erano ancora le beta.. io con il 2001 mi trovo benissimo, anzi, mi ha risolto anche i problemi di fakeboot!

Ar_Es 22-11-2011 14:45

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 36404390)
pigliati la versione 1600mhz cas 8....ti costano meno,sulla evo nn ho avuto alcun problema fin dall'inizio (sia prima che dopo aver messo i valori giusti nel bios) e come prestazioni nn ti cambia una cippa:D

Anche se prendesse delle normalissime ddr3 a 1333mhz non cambia quasi nulla su sandy :) Io non mi farei troppe paranoie se prendere CL9/8/7.. le CL9 vanno più che bene!

Skyblug 22-11-2011 14:51

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36402939)
ho usato questa
http://hardforum.com/showpost.php?p=...postcount=2343
ed ha funzionato perfettamente.. se interessa a qualcuno ho moddato il bios 1305 cambiando la rom interna e ne ho fatto 2 versioni uno con la rom 10.6 ed uno con la rom 11.. per chi non lo sapesse intel sta per rilasciare il matrix storage 11 che supporta il trim con gli ssd in raid (ERA ORA!!) e credo che sia meglio avere rom piu aggiornate per usarlo al meglio. :)
http://www.tomshw.it/cont/news/ssd-i...i/34626/1.html

Grazie Bruce! :)

Tra l'altro era la guida che avevo postato anche io..:

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 36399903)
Qua c'è una guida.. ;)

http://hardforum.com/showpost.php?p=...postcount=2343

Io non l'ho testata.. (mai fatto downgrade...)


Siccome mi sto trovando bene con il 1606 e non ho Raid per il momento tengo tutto così.. ;)

Era giusto x sapere la procedura.. Se un domani mi andrà di provare un bios aggiornato saprò eventualmente come tornare indietro.. ;)

SUPERALEX 22-11-2011 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36404536)
Anche se prendesse delle normalissime ddr3 a 1333mhz non cambia quasi nulla su sandy :) Io non mi farei troppe paranoie se prendere CL9/8/7.. le CL9 vanno più che bene!

si beh io ho consigliato le mie perchè le ho e xchè costano poco di +...ovviamente anche le 1600 cl9 vanno bene...cmq le 1600 x me rimangono il miglior compromesso

Skyblug 22-11-2011 15:26

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36404431)
i bios li ho testati tutti fino al 2001 e ti posso garantire che il 1305 è al momento il miglior bios per b3 ed è quello che richiede meno voltaggio sulla cpu. provare per credere. ;)

Interessante... di quanto sei riuscito a scendere di vcore con 1305?

Non mi stupisco che un bios vecchio possa essere meglio di quelli nuovi.. attualmente il supporto di Asus a queste mobo è abbastanza approssimativo.. :rolleyes:

Ad esempio, dal bios 1702 in poi, con sistemi Raid, pare che ci siano grossi problemi nella rilevazione di alcune periferiche (DVD).. Sembra sia colpa di un bug nella Intel option ROM versione 10.5.0.1034 che è inclusa in tutti i nuovi bios..

La cosa grave è che è da un po' che è uscita la Intel option ROM che fixxa il problema, ma la asus per la nostra mobo continua a sfornare bios con la vecchia ROM.. :fagiano:

Ar_Es 22-11-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 36404611)
si beh io ho consigliato le mie perchè le ho e xchè costano poco di +...ovviamente anche le 1600 cl9 vanno bene...cmq le 1600 x me rimangono il miglior compromesso

Già :asd: Le CL8 le ho pagate solo 5€ in più rispetto alle altre!

killeragosta90 22-11-2011 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36404220)
Nessuna delle 2!
Se passi a sandy bridge il massimo è 1.575V quindi 1.5V per il voltaggio delle ram per stare tranquilli
C'è gente che che monta le ram a 1.6V su sandy e non danno problemi... però te lo sconsiglio molto caldamente!
Ma scusa prenditi le ram che ho in firma no? Anche le CL9 volendo..
Oppure ti prendi quelle che vuoi tu e le devi downvoltare da bios.. e magari non li reggeranno mai gli 1866mhz!

Prendi le vengeance!

sisi lo so quanto è il massimo voltaggio per i moduli ram, o meglio quello consigliato da intel per i sandy :) però come hai detto te c'è moltissima gente che monta i moduli da 1,6v senza alcun problema, tant'è che la stessa g.skill dice che i loro moduli da 1,6v e 1,65v sono certificati per funzionare su sandy bridge.

comunque io vengo dalle corsair vengeance 1600 cl8! :stordita: ...ma le ho vendute perchè in tutta sincerità ne sono rimasto deluso...per carità, sono buone ram! se si usano a settaggi normali tramite profilo nessun problema...ma salgono poco, davvero poco e il mio spirito da overcklockers (fallito aggiungerei :asd: ) ne ha risentito e così m'è venuta voglia di provare le RipjawsX, dato che ne ho sentito parlare molto bene (e anche per una questione di grandezza, le vengence erano davvero troppo grandi, le RipjawsX sono quasi 1/4 più piccole e non è poco per i dissipatori ingombrati come il silver arrow)

A questo punto però mi butterei sulle 1866, per non esagerare con i volt, a 1,6v potrei usarle senza molti problemi (e credo che volendo, riuscirei a downvoltarle tranquillamente), mentre le 2133 a 1,65 sono già più un rischio.
Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 36404390)
pigliati la versione 1600mhz cas 8....ti costano meno,sulla evo nn ho avuto alcun problema fin dall'inizio (sia prima che dopo aver messo i valori giusti nel bios) e come prestazioni nn ti cambia una cippa:D

già testate, le corsair vengeance per la precisione, come già scritto all' utente qui sopra, le considero buone ram ma non adatte all'overclock e sono anche davvero troppo "ingombranti", anche se devo ammettere hanno il loro fascino! (sicuramente rispetto alle RipjawsX le trovo esteticamente più belle, come disse qualcuno, sembrano delle ram con la nanotuta! :asd: )

per quanto rigurada le prestazioni conosco già la situzione su sandy bridge, so che generalmente la frequenza incide più dei timing (Memory Scaling) e so anche che la differenza nello "scenario reale" è davvero minima, dal passaggio dalle vecchie vengeance 1600 cl8 alle ripjawsX 1866 cl9 più o meno sarà un 2%, massimo 3%....ma che vuoi farci? è più forte di me :muro: cioè le prendo più che altro per fare punteggio nei benchmark e spingerle un po', non per avere quei 10-20 secondi in meno nel encodare un filmato :)

Ar_Es 22-11-2011 17:43

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 36405833)
sisi lo so quanto è il massimo voltaggio per i moduli ram, o meglio quello consigliato da intel per i sandy :) però come hai detto te c'è moltissima gente che monta i moduli da 1,6v senza alcun problema, tant'è che la stessa g.skill dice che i loro moduli da 1,6v e 1,65v sono certificati per funzionare su sandy bridge.

A tuo rischio e pericolo!

killeragosta90 22-11-2011 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36405869)
A tuo rischio e pericolo!

certamente! bisogna sempre colcolare che ogni overclock lo si fa a proprio rischio e pericolo! :)
se avessi paura di bruciare qualche componente non mi sarei mai messo ad overclockare cpu e vga, perchè anche se fatto in modo ragionevole e seguendo certi "standard" c'è sempre un minimo rischio, tutto ciò che va fuori specifica lo si può considerare overclock e bisogna sempre tenere in considerazione questo fattore ;)

Ar_Es 22-11-2011 17:57

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 36405940)
certamente! bisogna sempre colcolare che ogni overclock lo si fa a proprio rischio e pericolo! :)
se avessi paura di bruciare qualche componente non mi sarei mai messo ad overclockare cpu e vga, perchè anche se fatto in modo ragionevole e seguendo certi "standard" c'è sempre un minimo rischio, tutto ciò che va fuori specifica lo si può considerare overclock e bisogna sempre tenere in considerazione questo fattore ;)

Se posso esprimere un parere personale..
Visto che le CL8 sono ottime, perchè andarsi a "infrattare" con quelle da 1.6/1.65V? Le vengeance sono molto più che sufficienti!
E poi, su sandy, o 1333mhz o 1600mhz è praticamente uguale, figurati da 1600 a 1866!!
Al massimo con le vengeance, le fai arrivare a 1866mhz abbassando poco poco le latenze.. se proprio vuoi ottenere per forza i 1866mhz! (che poi, chissà che ci farai :D ) ;)
E' un pò diversa la cosa.. un conto è overcloccare i componenti, un conto è comprarli già overcloccati (già overcloccati di fabbrica) quando già superano le "soglie" imposte da intel!

Steve Grow 22-11-2011 20:07

Vi aggiorno :o Stasera ho avviato e il bios non ha dato problemi di memoria, sono rimaste le impostazioni di ieri sera. Vediamo come si comporta nei prossimi giorni. Però il fakeboot persiste :< E' fastidioso ma è il male minore.

Ho provato a inserire anche il voltaggio a mano a 1,500 e ho rimesso i banchi di ram su quelli azzurri... ma nulla.

Curiosità, che succede se forzo sempre a mano le latenze 8-8-8-24 invece quelle nominali delle mie ram 9-9-9-24 ?

Ar_Es 22-11-2011 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Steve Grow (Messaggio 36406897)
Vi aggiorno :o Stasera ho avviato e il bios non ha dato problemi di memoria, sono rimaste le impostazioni di ieri sera. Vediamo come si comporta nei prossimi giorni. Però il fakeboot persiste :< E' fastidioso ma è il male minore.

Curiosità, che succede se forzo sempre a mano le latenze 8-8-8-24 invece quelle nominali delle mie ram 9-9-9-24 ?

Strano che non abbia risolto.. hai provato a impostare prima su X.M.P. e dopo mettere tutte le latenze a mano?
Se non le regge quelle latenze, al massimo ti da un errore del tipo "overclock failed" e ti si riavvia

Neo123 23-11-2011 05:46

Ragazzi per il mio dubbio riguardo i driver dell'ACPI, ho visto che non ho avuto problemi dato che il S.O. installa in automatico il tutto.
Invece con la MB P8P67 rev 3.1 ho avuto problemi con porta com su piastra.
Il sistema la dava funzionante, ma in realtà non riuscivo a vedere l'ups.
Ho anche provato un modem usrobotics, e alla fine ho trovato (cercando con google) che il problema dipendeva dal cavo ed ho invertito i vari fili sui pin della porta e adesso funziona :)

BruceWilliss 23-11-2011 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 36404839)
Interessante... di quanto sei riuscito a scendere di vcore con 1305?

Non mi stupisco che un bios vecchio possa essere meglio di quelli nuovi.. attualmente il supporto di Asus a queste mobo è abbastanza approssimativo.. :rolleyes:

Ad esempio, dal bios 1702 in poi, con sistemi Raid, pare che ci siano grossi problemi nella rilevazione di alcune periferiche (DVD).. Sembra sia colpa di un bug nella Intel option ROM versione 10.5.0.1034 che è inclusa in tutti i nuovi bios..

La cosa grave è che è da un po' che è uscita la Intel option ROM che fixxa il problema, ma la asus per la nostra mobo continua a sfornare bios con la vecchia ROM.. :fagiano:

si scende con stesso overclock da 1.34 a circa 1.32 per la rom si puo cambiare inseredo la 10.6 o la 11

Skyblug 23-11-2011 14:55

Mica male! :)

Uhm.. Quasi quasi vorrei provare anche io.. quando, però, riuscirò ad avere un po' di tempo x fare i test.. :rolleyes:

La conosco la procedura x moddare il bios.. ma se hai il bios già pronto con la rom aggiornata e vuoi renderlo disponibile x il download, mi faresti una cortesia.. senza impegno..!

Thanks.. :)

BruceWilliss 23-11-2011 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 36411996)
Mica male! :)

Uhm.. Quasi quasi vorrei provare anche io.. quando, però, riuscirò ad avere un po' di tempo x fare i test.. :rolleyes:

La conosco la procedura x moddare il bios.. ma se hai il bios già pronto con la rom aggiornata e vuoi renderlo disponibile x il download, mi faresti una cortesia.. senza impegno..!

Thanks.. :)

lo uppo e metto il link

BruceWilliss 23-11-2011 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 36411996)
Mica male! :)

Uhm.. Quasi quasi vorrei provare anche io.. quando, però, riuscirò ad avere un po' di tempo x fare i test.. :rolleyes:

La conosco la procedura x moddare il bios.. ma se hai il bios già pronto con la rom aggiornata e vuoi renderlo disponibile x il download, mi faresti una cortesia.. senza impegno..!

Thanks.. :)

Pacchetto contenente 3 Bios Asus P8P67 Deluxe
1305 con rom 10.6
1305 con rom 11
2001 con rom 11
Link

http://www.megaupload.com/?d=FZIHPY4F

Skyblug 23-11-2011 18:43

Grazie Bruce..

Quando lo provo ti faccio sapere.. ;)

5a2v0 24-11-2011 10:13

Per chi ha voglia di leggere:
Spoiler:
Salve a tutti, anche se con il sistema in firma attualmente mi trovo ancora bene (a parte lo sli che mi fa innervosire per alcune cose...) avrei un amico che intende fare un upgrade a basso prezzo e cogliendo l'occasione potrei:
- passare mobo + cpu + ram a lui
- comprare nuove mobo + cpu + ram per me

così facendo farei un salto (+ o - meno grande) e passarei da LGA1156 a LGA1155, lasciando un i5 750 @4ghz daily e prendendo un i5 2500k da tenere almeno a 4ghz.

le ram sinceramente avevo pensato di tenere le mie che con 1.5v hanno i 1600mhz a 7-8-7-24...però sono "solo" 4gb. Ho pensato che se me le tengo devo comunque comprare delle ram nuove per il amico che non ha ddr3 e visti i prezzi bassi forse mi conviene passare le mie a lui e prendere per me un kit 2x4gb anche a costo di latenze più alte che tanto ho letto che con queste cpu non influenzano molto...


Parlando di cose che riguardano questo thread, siccome devo scegliere una mobo, avrei deciso di andare su P67 anzichè Z68 perchè:
- non ho ssd da usare come cache e se mai ne prenderò uno lo userò come s.o.
- attualmente ho uno sli e non credo di usare la vga integrata nella cpu...

Tra le varie P67 che ho guardato, stando su una fascia di prezzo non troppo oltre i 100 eurozzi ho visto (in ordine di prezzo):
Asus P8P67 EVO Rev 3.0 1155
€ 125,10

ASRock P67 Extreme6 1155 ATX
€ 126,75

ASRock P67 Extreme4 Gen3 1155 ATX
€ 129,93

Asus P8P67 PRO Rev 3.0 1155 [90-MIBE5A-G0EAY0KZ]
€ 139,15

Tra le due asus (EVO e PRO) entrambe alla REV 3.0 che differenze c'è di preciso ?? E che diff imporanti ci sono con le altre 2 schede della AsRock ???

Cosa mi consigliate ??

Ar_Es 24-11-2011 10:21

Quote:

Originariamente inviato da 5a2v0 (Messaggio 36416833)
Tra le due asus (EVO e PRO) entrambe alla REV 3.0 che differenze c'è di preciso ?? E che diff imporanti ci sono con le altre 2 schede della AsRock ???

Cosa mi consigliate ??

Discussione ciclica, leggi nei precedenti post, è stato detto centinaia di volte..
Comunque la differenza tra Evo e Pro è davvero minima.
In quanto prestazioni in overclock sono perfettamente uguali, la Evo in più ha:
-Dual Lan
-Tastini spegnimento/riavvio
-Impianto di dissipazione leggermente migliore.
Per la differenza di prezzo tanto vale prendere le Evo ;)
Tra le asrock è nettamente migliore la extreme4, essendo gen3 e avendo anche una dissipazione migliore..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.