Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Supporto tecnico/Driver (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Geforce gtx 970 schermate nere improvvise durante utilizzo comune (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2913640)


carryon 26-05-2020 15:18

Geforce gtx 970 schermate nere improvvise durante utilizzo comune
 
Salve,


spesso durante il normale utilizzo del pc, fra avigazione web, utilizzo di app ecc. visualizzo dei lampi di schermate nere.

Capitano soprattutto durante la chiusura delle ap o delle pagine dei browser, ma a volte anche durante la visualizzazione di contenuti video.

Sono lampi improvvisi neri.

Ho aggiornato la scheda grafica con gli ultimi driver ma la situazione non migliora.

La mia configurazione


Gigabyte GTX 970 WindForce OC
i5 6600k
asrock z170 extreme 6
16 gb ram


Quale potrebbe essere il problema?

Grazie.

backstage_fds 26-05-2020 16:46

Mi accodo alla discussione per non aprire un nuovo thread avendo un problema simile con la stessa scheda.
Mentre usavo il Pc il mouse si freeza, riavvio e... il monitor nero come senza nessun input.
Stacco il cavo e lo collego alla gpu integrata della Mb e riesco a far partire e vedere il pc.
Da gestione dispositivi la GPU non c'è.
Cosa potrebbe essere?
Mai capitata una cosa del genere e senza nessun preavviso.
Nessuna puzza che possa far pensare a qualcosa andato storto a alla gpu bruciata.
Qualcuno sa consigliarmi qualche verifica o controllo da fare?

carryon 26-05-2020 17:14

Io ho rimosso tutti i driver della scheda video e il problema sembra risolto.
A questo punto non so fino a che versione di driver sia possibile aggiornare per evitare il problema.

backstage_fds 26-05-2020 17:25

Io ho appena rimosso i drivers usando DDU.
Avevo ipotizzato un qualche errore/conflitto a seguito di un aggiornamento di Window 10.
In ogni caso senza nessun driver il problema persiste, infatti collegando il cavo alla gpu il monitor resta nero come se il pc fosse spento.
Ho poi scaricato gli ultimi drivers ma non riesco a completare l'installazione.
Aspetto consigli/pareri etc.

PS. Non vedo la gpu in gestione dispositivi

[K]iT[o] 26-05-2020 17:27

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 46802427)
Io ho appena rimosso i drivers usando DDU.
Avevo ipotizzato un qualche errore/conflitto a seguito di un aggiornamento di Window 10.
In ogni caso senza nessun driver il problema persiste, infatti collegando il cavo alla gpu il monitor resta nero come se il pc fosse spento.
Ho poi scaricato gli ultimi drivers ma non riesco a completare l'installazione.
Aspetto consigli/pareri etc.

PS. Non vedo la gpu in gestione dispositivi

Nel tuo caso può essere un guasto della scheda grafica, oppure un problema di alimentazione, prova a rimontare la scheda e se hai un alimentatore da farti prestare (sufficiente).

backstage_fds 26-05-2020 17:41

Quote:

Originariamente inviato da [K]iT[o] (Messaggio 46802435)
Nel tuo caso può essere un guasto della scheda grafica, oppure un problema di alimentazione, prova a rimontare la scheda e se hai un alimentatore da farti prestare (sufficiente).

Grazie per la risposta.
Un guasto di alimentazione insufficiente mi pare strano dopo quasi 7 anni.
Questa è l'eta del pc che, tra l'altro, sto programmando di accantonare con una configurazione molto simile alla tua (tranne cpu).
Rimontare la scheda è fattibile visto che al momento è aperto.
Chiaramente voglio risolvere perché poi venderò questa macchina e prima devo capire se funziona tutto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.