Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


rossomike1966 26-09-2019 21:24

Buonasera,
Scusatemi ho preso per mia sorella il 525s-23a tutto ok..ho collegato anche 4 lan per i vari dispositivi. Mi sapete dire perché il led della lan davanti alla console, lampeggia in continuazione? Gli apparati collegati via lan funzionano correttamente (Sky, NAS, box android TV, smart-tv). O lo deve fare?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

gd350turbo 26-09-2019 22:03

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 46406052)
Buonasera,
Scusatemi ho preso per mia sorella il 525s-23a tutto ok..ho collegato anche 4 lan per i vari dispositivi. Mi sapete dire perché il led della lan davanti alla console, lampeggia in continuazione? Gli apparati collegati via lan funzionano correttamente (Sky, NAS, box android TV, smart-tv). O lo deve fare?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Lo deve fare...

rossomike1966 27-09-2019 05:33

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46406069)
Lo deve fare...

👍.. grazie.. appena nuovo..mi sarebbe scocciato avesse qualcosa che non va.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

arivel 27-09-2019 07:27

antenne
 
ciao.
mi chiarite una cosa perfavore ?
quando si collegano le antenne mimo al router bisogna abilitare qualcosa nel software per far funzionare le antenne ?

rossomike1966 27-09-2019 08:24

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46403449)
Clicca su aggregation...

perdonami ma in quale menu lo trovo sul 525s?
non sono riuscito a trovarlo..

pasor1 27-09-2019 08:41

Quote:

Originariamente inviato da arivel (Messaggio 46406224)
ciao.
mi chiarite una cosa perfavore ?
quando si collegano le antenne mimo al router bisogna abilitare qualcosa nel software per far funzionare le antenne ?

Dipende che router hai, se è un Huawei le riconosce e gestisce in automatico.

pasor1 27-09-2019 08:42

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 46406307)
perdonami ma in quale menu lo trovo sul 525s? non sono riuscito a trovarlo..

Non è sul menù del 525 (anche se in alcuni firmware si può fare), Aggregation è su LTEInspecteur.

rossomike1966 27-09-2019 11:09

Quote:

Originariamente inviato da pasor1 (Messaggio 46406342)
Non è sul menù del 525 (anche se in alcuni firmware si può fare), Aggregation è su LTEInspecteur.

perfetto..!! avevo capito tutto!!:muro: :muro:
grazie.

arivel 27-09-2019 12:14

Quote:

Originariamente inviato da pasor1 (Messaggio 46406339)
Dipende che router hai, se è un Huawei le riconosce e gestisce in automatico.

si ok , ho huawei 5186

alfonso62 27-09-2019 16:46

Buongiorno,
con quale programma posso vedere i valori della mia linea? (Signal Strenght, RSRP, RSQR, SINR), in previsione di montare una antenna esterna, dato che il segnale non è molto forte?

Come gestore ho OGILink e non posso entrare nei menu del router.

Grazie.

MircoT 27-09-2019 17:01

non puoi.
nel pannello di controllo di ogilink vedi il valore di potenza (signal strength) del segnale che arriva e niente altro.
gli altri valori li devi chiedere al supporto ogilink.

alfonso62 27-09-2019 17:07

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46407246)
non puoi.
nel pannello di controllo di ogilink vedi il valore di potenza (signal strength) del segnale che arriva e niente altro.
gli altri valori li devi chiedere al supporto ogilink.

Immaginavo!!! Grazie.

Rita84 28-09-2019 11:28

ZTE MF286A (adottato da Postemobile).

Sembra essere un buon apparato; chipset Qualcomm, ha 2 porte RJ11 e 4 RJ45 oltre che 1 porta USB. Bande supportate B1/B3/B5/B7/B8/B20/B28. Ha pure una batteria tampone da 3000mAh e due connettori SMA per antenna esterna.



Sembra avere da interfaccia anche la possibilità di bloccare la banda preferita:



Trovo strano i connettori delle antenne:



Sembra che abbia i connettori per banda, non per polarizzazione. :eek:

Dietro lo sportellino più grande è alloggiata la batteria:



Si trova da un venditore che lo vende a circa 120€, senza imballo a 100€, entrambi senza batteria.

gd350turbo 28-09-2019 12:36

Non è MIMO...

andreab007 28-09-2019 13:32

1 Allegato(i)
buongiorno , vorrei un aiuto, ho il router b525s-23a versione originale huawei nera, ho installato il firmware 81.191.11.00.00 , Versione UI Web21.100.36.00.03, il "VOLTE" di vodafone sul router non mi funziona, ho provato con lo smartphone con la stessa sim stessa zona e funziona perfettamente, esce scritto Stato registrazione IMS: Non registrato, cosa potrebbe essere? forse questo modello non supporta il "Volte"?
allego una foto per farvi capire

Rita84 28-09-2019 13:37

E' comparabile al B525 ma lo MF286A ha una MiMo 3x3 per quanto riguarda il wifi contro una 2x2 del B525, ha la possibilità di essere utilizzato come dispositivo mobile con una decina d'euro di batteria (opzionale), ha 2 porte RJ11 e un menù nel quale selezionare anche le bande e aggregazioni preferite, oltre che un chipset Qualcomm che a mio avviso è meglio di quello Huawei.

E' un peccato che sia meno diffuso, ma io preferirei lo ZTE.

giallone1970 28-09-2019 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 46408166)
E' comparabile al B525 ma lo MF286A ha una MiMo 3x3 per quanto riguarda il wifi contro una 2x2 del B525, ha la possibilità di essere utilizzato come dispositivo mobile con una decina d'euro di batteria (opzionale), ha 2 porte RJ11 e un menù nel quale selezionare anche le bande e aggregazioni preferite, oltre che un chipset Qualcomm che a mio avviso è meglio di quello Huawei.

E' un peccato che sia meno diffuso, ma io preferirei lo ZTE.

Anche io, la possibilita' di poter bloccare una banda senza usare software esterni lo rende moooltooo appetibile nella mia situazione (senza blocco di banda mi aggancio 9/10 ad una b20 supersatura).
L'unica, e' sperare che, nella versione postemobile, questa opzione non sia stata rimossa.

Grazie per aver cercato piu' informazioni su questo modello :)

Rita84 29-09-2019 13:07

Questa mattina ho fatto qualche verifica ad alcune BTS Wind nel comune di un mio conoscente che vorrebbe passare al 4G.

Ha 2 BTS quasi equidistanti ed una più distante con molti ostacoli in mezzo.
Provando con uno smartphone, avvicinandomi allla BTS più distante a circa 1km con segnale 4G pieno in vista del traliccio della stessa mi dava circa 60/25mega. :sofico:

Recandomi poi nei pressi di una delle due BTS più vicine ho ottenuto 24/17mega! :(

La terza BTS vicina mi da 19/43mega; stranamente è molto più veloce in upload che non in download! :(

Preciso che ho utilizzato una SIM Postemobile che non dovrebbe avere limitazioni di velocità (150mega mi dice il contratto).

La BTS più distante con LTEItaly, quella che mi ha dato 60/25mega, mi dice che ha solamente B1/B3, idem la seconda BTS che ho testato, quella da 24/17mega, la terza BTS ha B1/B3/B20, quindi nessuna ha la B7! :(

Che voi sappiate ci posso fare affidamento sulle velocità che mi dice Postemobile oppure quest'ultima è cappata?
Le velocità che mi dicono le BTS non sono entusiasmanti, considerando poi che le ho ottenute questa mattina abbastanza presto figuriamoci come vanno alla sera quando c'è decisamente più saturazione. :(

Voi consigliereste il mio amico di passare a Postemobile con la nuova offerta visto queste premesse?
Ora ha un WISP (Tiscali) di cui non è particolarmente contento; spende qualcosina meno, alla mattina ha velocità di 50mega, alla sera sotto i 10! :(
Passerebbe dalla padella alla brace?

giallone1970 29-09-2019 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 46409003)
Questa mattina ho fatto qualche verifica ad alcune BTS Wind nel comune di un mio conoscente che vorrebbe passare al 4G.

Ha 2 BTS quasi equidistanti ed una più distante con molti ostacoli in mezzo.
Provando con uno smartphone, avvicinandomi allla BTS più distante a circa 1km con segnale 4G pieno in vista del traliccio della stessa mi dava circa 60/25mega. :sofico:

Recandomi poi nei pressi di una delle due BTS più vicine ho ottenuto 24/17mega! :(

La terza BTS vicina mi da 19/43mega; stranamente è molto più veloce in upload che non in download! :(

Preciso che ho utilizzato una SIM Postemobile che non dovrebbe avere limitazioni di velocità (150mega mi dice il contratto).

La BTS più distante con LTEItaly, quella che mi ha dato 60/25mega, mi dice che ha solamente B1/B3, idem la seconda BTS che ho testato, quella da 24/17mega, la terza BTS ha B1/B3/B20, quindi nessuna ha la B7! :(

Che voi sappiate ci posso fare affidamento sulle velocità che mi dice Postemobile oppure quest'ultima è cappata?
Le velocità che mi dicono le BTS non sono entusiasmanti, considerando poi che le ho ottenute questa mattina abbastanza presto figuriamoci come vanno alla sera quando c'è decisamente più saturazione. :(

Voi consigliereste il mio amico di passare a Postemobile con la nuova offerta visto queste premesse?
Ora ha un WISP (Tiscali) di cui non è particolarmente contento; spende qualcosina meno, alla mattina ha velocità di 50mega, alla sera sotto i 10! :(
Passerebbe dalla padella alla brace?

Sai se lo smartphone fa' aggregazione di banda? se no, i risultati con il contratto postemobile nuovo (e il loro router) potrebbero essere largamente migliori...
Anche io con sola b3 b7 b1 non supero i 40/50 ma, quando le faccio aggregare si arriva tranquilli a 90/110.
Dipende poi anche da che cosa puo' esere aggregato su quelle bts, non tutte sono uguali..da me non posso per esemprio aggregare la b1 con nulla, solo b3 e b7 da quel che ho sperimentato

Sulla carta, l'offerta postemobile e' molto buona ma ci sono ancora molti punti oscuri. Per esempio "il tecnico provvedera' all'installazione dei dispositivi" cosa implica? attacca e via oppure regola il tutto su specifiche bts di loro scelta e poi il tutto viene "bloccato" e noi non possiamo fare piu' nulla? lo dico perche' nell'offerta si parla di "e' possibile usufruire dei dispositivi solo nel domicilio di attivazione del contratto", non vorrei bloccassero il router/sim solo su certi ripetitori, un po' come fa' TRE per la loro offerta cube unlimited per i comuni in cui non arriva la fibra..

Io aspetterei ancora almeno una settimana o due per vedere come si evolve questa offerta...

P.S.
Per curiosita', che ping hai ottenuto mediamente con le SIM PosteMobile?

Rita84 29-09-2019 22:05

Verifiche effettuate con un SM-G925F, ovvero Galaxy S6 Edge; dovrebbe aggregare a quanto ne so visto che è un Cat6.

Ma anche in 4G+ non credo che ci saranno dei cambiamenti sensazionali.

Per quanto riguarda le latenze ho ottenuto valori altalenanti, a pochi metri dalla terza BTS ho ottenuto 138ms, a pochi metri dalla seconda mi dava 47ms, ad 1km dalla prima circa 67ms. Oltre ad esserci velocità non esaltanti anche le latenze sono abbastanza scoraggianti.

Le BTS sono poste in una zona dove non c'è ancora la fibra; sono tutte abbastanza isolate posizionate in aperta campagna. La seconda in realtà è posta in una zona dove hanno messo la fibra da qualche mese.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.