Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


motard_64 21-01-2022 17:59

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47716823)
devi andare in profile management,probabilmente dovrai fare NEW PROFILE il tasto che vedi sottometti come nome WindTre,username e password lascia vuoto, in apn metti internet.it e fai apply



Grazie! Ho capito e risolto spero...

kean3d 21-01-2022 23:19

ma, possibile che Postemobile/Vodafone
limiti il traffico dl/up dopo tot ore?
attualmente non genero molto traffico, 4 max 5gb al giorno totale.

router mf286d elisa b11d

situazione:
bts 3ca, banda primaria b3 , +1+20 aggregate,

ieri sera faccio speedtest sul solito server: 40mbps dl / 30 up ip Fastweb
dico vabbè a volte con ip fastweb va un po' meno, oppure bts satura..

risetto le bande con l'hack, per cambiare ip, ok ip Vodafone
speedtest uguale 40/35..

riavvio il router, che era acceso da circa 2 giorni continuo, visibile sul pannello zte,
ip Vodafone ,e speedtest torna sui 130/52 🤔

ghostrider2 21-01-2022 23:26

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47717076)
ma, possibile che Postemobile/Vodafone

limiti il traffico dl/up dopo tot ore?

attualmente non genero molto traffico, 4 max 5gb al giorno totale.



router mf286d elisa b11d



situazione:

bts 3ca, banda primaria b3 , +1+20 aggregate,



ieri sera faccio speedtest sul solito server: 40mbps dl / 30 up ip Fastweb

dico vabbè a volte con ip fastweb va un po' meno, oppure bts satura..



risetto le bande con l'hack, per cambiare ip, ok ip Vodafone

speedtest uguale 40/35..



riavvio il router, che era acceso da circa 2 giorni continuo, visibile sul pannello zte,

ip Vodafone ,e speedtest torna sui 130/52 🤔

È colpa dell IP vodafone o fastweb che prendi... lo faceva anche a me....infatti ho disdetto dopo 2 giorni. Un fastidio che non ti dico

Spellsword 22-01-2022 17:07

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47717076)
ma, possibile che Postemobile/Vodafone
limiti il traffico dl/up dopo tot ore?

riavvio il router, che era acceso da circa 2 giorni continuo, visibile sul pannello zte,
ip Vodafone ,e speedtest torna sui 130/52 🤔

Succede anche a me che ho una Vodafone Infinito Black.
In realtà, sembra che dopo tot ore, variabili in base al carico ho notato, la cella disattivi l'aggregazione delle bande al client.
Io l'ho notato perchè con il software mikrotik hai sempre visibili lo stato della CA.
Ho risolto facendo due reset al giorno via crontab.
Se provo prima e dopo il reset, si nota subito che non sta aggregando le bande.
Occhio, non basta fare disconnessione/riconnessione, bisogna fisicamente spegnere la scheda.

Carmine59 22-01-2022 18:05

CONSIGLIO
 
Salve, avrei bisogno del parere di un esperto. Questa e' la mia situazione: Tim Unica con giga illimitati, BTS ad un chilometro di distanza con 3 bande 7-3-20. Con un router Tenda 4G09 ( 4g+) navigo in download fra i 15 a 45 Mbps a seconda dell'ora. Acquistando un router cat 19 riuscirei a migliorare di molto oppure non conviene spendere quella cifra? Grazie infinite

nemozx 22-01-2022 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Carmine59 (Messaggio 47717755)
Salve, avrei bisogno del parere di un esperto. Questa e' la mia situazione: Tim Unica con giga illimitati, BTS ad un chilometro di distanza con 3 bande 7-3-20. Con un router Tenda 4G09 ( 4g+) navigo in download fra i 15 a 45 Mbps a seconda dell'ora. Acquistando un router cat 19 riuscirei a migliorare di molto oppure non conviene spendere quella cifra? Grazie infinite

Io ho tim unica e ho diversi router huawei, li setto con hack miononno per impostare le bande .
Se prendi un router con impostazioni bande puoi fare delle prove, la banda 7 di solito ha prestazioni migliori ma non è detto.
Il tuo router magari si aggancia alla prima che trova..

D69 22-01-2022 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Carmine59 (Messaggio 47717755)
Salve, avrei bisogno del parere di un esperto. Questa e' la mia situazione: Tim Unica con giga illimitati, BTS ad un chilometro di distanza con 3 bande 7-3-20. Con un router Tenda 4G09 ( 4g+) navigo in download fra i 15 a 45 Mbps a seconda dell'ora. Acquistando un router cat 19 riuscirei a migliorare di molto oppure non conviene spendere quella cifra? Grazie infinite

domanda a cui è impossibile rispondere per vari motivi, tra i quali orientamento delle celle, saturazione della bts, interferenze, locazione del router, ecc ecc...

sicuramente un router cat19 è più performante in termini di velocità teorica, ma la pratica non perdona, è l'unica che può dare una risposta al tuo quesito

Pipposuperpippa 22-01-2022 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Spellsword (Messaggio 47717693)
Succede anche a me che ho una Vodafone Infinito Black.
In realtà, sembra che dopo tot ore, variabili in base al carico ho notato, la cella disattivi l'aggregazione delle bande al client.
Io l'ho notato perchè con il software mikrotik hai sempre visibili lo stato della CA.
Ho risolto facendo due reset al giorno via crontab.
Se provo prima e dopo il reset, si nota subito che non sta aggregando le bande.
Occhio, non basta fare disconnessione/riconnessione, bisogna fisicamente spegnere la scheda.

Ho notato anch’io questa cosa….
Provato con router diversi, 4CA brillante all’inizio e connessione che di giorno sfiorava i 200 Mega, poche ore dopo addormentamento della connessione che non supera i 100 mega. Riavvio del router e connessione che torna brillante.

kean3d 22-01-2022 21:51

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47717079)
È colpa dell IP vodafone o fastweb che prendi... lo faceva anche a me....infatti ho disdetto dopo 2 giorni. Un fastidio che non ti dico

Quote:

Originariamente inviato da Spellsword (Messaggio 47717693)
Succede anche a me che ho una Vodafone Infinito Black.
In realtà, sembra che dopo tot ore, variabili in base al carico ho notato, la cella disattivi l'aggregazione delle bande al client.
Io l'ho notato perchè con il software mikrotik hai sempre visibili lo stato della CA.
Ho risolto facendo due reset al giorno via crontab.
Se provo prima e dopo il reset, si nota subito che non sta aggregando le bande.
Occhio, non basta fare disconnessione/riconnessione, bisogna fisicamente spegnere la scheda.

Quote:

Originariamente inviato da Pipposuperpippa (Messaggio 47717840)
Ho notato anch’io questa cosa….
Provato con router diversi, 4CA brillante all’inizio e connessione che di giorno sfiorava i 200 Mega, poche ore dopo addormentamento della connessione che non supera i 100 mega. Riavvio del router e connessione che torna brillante.


allora sti maledetti limitano si, in modo subdolo poi... :muro:
qui da poco ha iniziato a succedere, sino a settimana scorsa andava tutto bene, piu' o meno,
a parte i soliti orari critici di saturazione bts, per il resto bene come velocità.

L'aggregazione funziona sempre comunque, vedo sia dal pannello zte che da hack browser;
di notte sulla mia bts viene disabilitata la B1
comunque B3+B20 in notturna spinge molto meglio che
B3+B1+B20 durante il resto del giorno

Carmine59 23-01-2022 08:24

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47717786)
domanda a cui è impossibile rispondere per vari motivi, tra i quali orientamento delle celle, saturazione della bts, interferenze, locazione del router, ecc ecc...

sicuramente un router cat19 è più performante in termini di velocità teorica, ma la pratica non perdona, è l'unica che può dare una risposta al tuo quesito

Grazie per la risposta.Riformulo la domanda.Cioè l'aggregazione della banda 20 alla 3 e alla 7 potrebbe apportare miglioramenti sensibili o sarebbero irrisori? Ovviamente nessuno può prevedere come potrebbe andare se non proverò sul campo. Chiedevo ciò perché con un router cat 7 huawei i migliori risultati li ottenevo con 7+3. Grazie per la pazienza.

ghostrider2 23-01-2022 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Carmine59 (Messaggio 47718050)
Grazie per la risposta.Riformulo la domanda.Cioè l'aggregazione della banda 20 alla 3 e alla 7 potrebbe apportare miglioramenti sensibili o sarebbero irrisori? Ovviamente nessuno può prevedere come potrebbe andare se non proverò sul campo. Chiedevo ciò perché con un router cat 7 huawei i migliori risultati li ottenevo con 7+3. Grazie per la pazienza.

Nessuno te lo può dire finché non provi :D
Comunque un cat7 è poco...io sono passato da un cat6 ad un cat18 ed è cambiato come dal giorno alla notte...passato da massimo 50 mega ai 80..90 mega usando sempre 2 bande.
Questo perché c'entra molto anche la modulazione 256QAM del cat18 contro i 64 del cat6

Carmine59 23-01-2022 13:09

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47718137)
Nessuno te lo può dire finché non provi :D
Comunque un cat7 è poco...io sono passato da un cat6 ad un cat18 ed è cambiato come dal giorno alla notte...passato da massimo 50 mega ai 80..90 mega usando sempre 2 bande.
Questo perché c'entra molto anche la modulazione 256QAM del cat18 contro i 64 del cat6

E' possibile sapere quale modello?

Vertex 23-01-2022 13:31

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47718137)
Nessuno te lo può dire finché non provi :D
Comunque un cat7 è poco...io sono passato da un cat6 ad un cat18 ed è cambiato come dal giorno alla notte...passato da massimo 50 mega ai 80..90 mega usando sempre 2 bande.
Questo perché c'entra molto anche la modulazione 256QAM del cat18 contro i 64 del cat6

Il miglioramento dovrebbe essere al massimo del 33%... evidentemente c'è dell'altro, tipo migliore ricezione (MIMO 4x4).

principe69 23-01-2022 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Carmine59 (Messaggio 47718407)
E' possibile sapere quale modello?

Huawei B818

D69 23-01-2022 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Carmine59 (Messaggio 47718050)
Riformulo la domanda.Cioè l'aggregazione della banda 20 alla 3 e alla 7 potrebbe apportare miglioramenti sensibili o sarebbero irrisori?

aggiungere una banda è sempre meglio che toglierne una, su questo siamo d'accordo tutti, nel tuo caso però si tratterebbe di aggiungere una B20 che è la meno performante di tutte, ma è anche quella tra tutte che di solito è abbastanza indicativa sul guadagno ottenibile, nel senso che basta togliere tutte le bande e fare uno speedtest con la sola B20 e più o meno sai già quanto guadagnerai con un router 3CA.

Quote:

Originariamente inviato da Carmine59 (Messaggio 47718050)
con un router cat 7 huawei i migliori risultati li ottenevo con 7+3

Ovvio che se dalle 10 di mattina alle 10 di sera la B20 ti segna esempio 20Mb in download e dalle 10 di sera alle 10 di mattina ti segna 30Mb in download, con 3CA non cambierà niente riguardo gli orari, quindi cerca di provare negli orari in cui usi la connessione per sapere l'effettivo guadagno che puoi ottenere

se poi passi da un router 64QAM ad uno 256QAM magari puoi guadagnare ancora qualcosina se la bts non è già satura all'osso, ma non è matematico al 100%

magari spendendo la metà dei soldi per comprare un router nuovo, ci metti delle antenne ed hai risultati migliori, ma avete tutti la brutta abitudine di chiedere le cose senza spiegare come siete messi, a che distanza siete, a vista o no, ecc ecc... è come andare da un concessionario e chiedergli se comprando l'auto di fronte andrò più veloce di quella che ho adesso, la prima cosa che ti chiede il concessionario è: ma che cazzarola di macchina hai adesso? la userai in autostrada o in fuoristrada? cabrio o station wagon? ecc... :)

D69 23-01-2022 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Vertex (Messaggio 47718430)
Il miglioramento dovrebbe essere al massimo del 33%... evidentemente c'è dell'altro, tipo migliore ricezione (MIMO 4x4).

cioè scusami, senza polemica lo anticipo già, ma quindi lui adesso fa B7+B3, ha una sola banda a disposizione ancora nella BTS che è una B20, non ha detto niente di niente a riguardo di quello che riesce a fare adesso e di come sta messo, e tu riesci a dargli una percentuale di guadagno?

Tesla può andare a nascondersi in bagno... senza carta... complimenti!

Carmine59 23-01-2022 14:10

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47718465)
cioè scusami, senza polemica lo anticipo già, ma quindi lui adesso fa B7+B3, ha una sola banda a disposizione ancora nella BTS che è una B20, non ha detto niente di niente a riguardo di quello che riesce a fare adesso e di come sta messo, e tu riesci a dargli una percentuale di guadagno?

Tesla può andare a nascondersi in bagno... senza carta... complimenti!

e' tutto scritto nel mio primo intervento "Salve, avrei bisogno del parere di un esperto. Questa e' la mia situazione: Tim Unica con giga illimitati, BTS ad un chilometro di distanza con 3 bande 7-3-20. Con un router Tenda 4G09 ( 4g+) navigo in download fra i 15 a 45 Mbps a seconda dell'ora. Acquistando un router cat 19 riuscirei a migliorare di molto oppure non conviene spendere quella cifra? "

Se servono altri dati, dimmi quali possono essere utili

D69 23-01-2022 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Carmine59 (Messaggio 47718485)
e' tutto scritto nel mio primo intervento "Salve, avrei bisogno del parere di un esperto. Questa e' la mia situazione: Tim Unica con giga illimitati, BTS ad un chilometro di distanza con 3 bande 7-3-20. Con un router Tenda 4G09 ( 4g+) navigo in download fra i 15 a 45 Mbps a seconda dell'ora. Acquistando un router cat 19 riuscirei a migliorare di molto oppure non conviene spendere quella cifra? "

Se servono altri dati, dimmi quali possono essere utili

sei a vista? hai antenne?

Carmine59 23-01-2022 14:16

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47718491)
sei a vista? hai antenne?

La BTS e' a vista ad 1 km. Non ho antenne esterne

D69 23-01-2022 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Carmine59 (Messaggio 47718495)
La BTS e' a vista ad 1 km. Non ho antenne esterne

sei in una buona posizione, quindi vuol dire che la bts a cui ti agganci purtroppo è abbastanza satura, solo per puro riferimento, io sto a 4km non a vista ed ho gli stessi identici risultati tuoi con B20+B1, se aggiungo la B3 peggioro addirittura, la B7 è talmente debole che praticamente è ininfluente, sopratutto con maltempo. Se attacco le antenne, posso fare B20+B1+B7 guadagnando qualcosa, la B3 sempre da escludere. Questo per dire la differenza che ci può essere tra un caso e l'altro.
Inoltre la B20 che nel tuo caso è "l'incriminata" di solito più ti allontani dalla bts e più può darti miglioramenti complessivi e più ti avvicini viceversa meno è importante, sempre restando nella teoria... e sempre presupponendo un'ottima ricezione e la bts scarica

vista la tua situazione, prova a vedere intanto la B20 da sola cosa riesci a fare, dovresti avere un risultato che si avvicinerà di molto al guadagno reale con 3CA, poi magari prova a vedere se hai altre bts nei dintorni, diciamo nel raggio 2-3Km circa per restare senza antenne, che non sia dietro la linea dell'attuale


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.