Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Fabio70rm 08-03-2007 14:35

A parte che non capisco l'utilità di una scheda audio sul pc se poi dopo si demanda la conversione ad altro dispositivo...

Comunque mi pareva di aver risposto qualche tempo fa a questo quesito, oggi sono un po' pigro e non mi va di cercare :p ma se scorrete qualche pagina addietro dovrei aver esposto quali sono i passaggi della conversione.

Comunque volevo segnalare un'inesattezza: l'Asio driver non serve per i normali usi multimediali, è solo un driver di streaming audio che serve per il processing audio. Non viene assolutamente impiegato nel comune utilizzo audio. E che io sappia non esiste un programma "ludico" (mp3 o audio player, lettore dvd etc.) che ne faccia uso. Si appoggiano tutti ai directx.

astrangedy 08-03-2007 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 16270620)
A parte che non capisco l'utilità di una scheda audio sul pc se poi dopo si demanda la conversione ad altro dispositivo...

Comunque mi pareva di aver risposto qualche tempo fa a questo quesito, oggi sono un po' pigro e non mi va di cercare :p ma se scorrete qualche pagina addietro dovrei aver esposto quali sono i passaggi della conversione.

Comunque volevo segnalare un'inesattezza: l'Asio driver non serve per i normali usi multimediali, è solo un driver di streaming audio che serve per il processing audio. Non viene assolutamente impiegato nel comune utilizzo audio. E che io sappia non esiste un programma "ludico" (mp3 o audio player, lettore dvd etc.) che ne faccia uso. Si appoggiano tutti ai directx.

Okgrazie prometto che leggo tutto per imparare qualche cosa di più :D

cmq era proprio su questo che volevo confrontarmi con qualcuno di più esperto di me: ha senso investire su una scheda audio se si dispone di DAC esterni a due o più canali (e tutti o quasi i sintoampli HT dispongono di DAC pcm, dd e dts)? La mia esperienza mi dice che è preferibile (sopratutto se si vuole utilizzare il pc in amito hi-fi o HT) demandare a strumenti esterni dedicati le operazioni di conversione, preamplificazione e amplificazione, ma a volte ho l'impressione che (forse a causa di errati settaggi a livello sw) il segnale venga cmq elaborato dal pc, quello che vorrei è inviare il segnale all'esterno così com'è, speravo fosse sufficiente utilizzare un cavo digitale, ma sembra non sia così semplice, cosa devo fare/non fare a livello sw?

Sull'ASIO posso sbagliare, ma riporto un estratto del manuale di Meedio, un front end con semplici funzioni di riproduzione audio/video: "Se supportato dall'hardware - la scheda audio - permette di bypassare il Windows Mixer, abbassando drasticamente la latenza, ed eseguendo una perfetta riproduzione audio: un MUST. Nota: due cose molto brutte che introduce il Windows Mixer (kmixer) sono: 1. Il resampling di qualsiasi flusso audio da 16bit a 14bit. Un pieno sampling 16bit estende il proprio range fino a 96db. Eseguito attraverso il kmixer questo range è ridotto fino a 92db. 2. Una latenza, in riproduzione, nell'ordine di circa 30ms. ASIO provvede così un interfaccia diretta al Windows kernel mode driver, solitamente attraverso un device privato I/O, in modo da collegare la ASIO DLL a questo driver. Di fatto la suddetta modalità permette di bypassare il Windows Mixer."

Ciao

roboe 08-03-2007 22:12

schede e dac
 
Anch'io sto guardandomi attorno con l'obiettivo di usare il pc come sorgente e cercando soluzioni possibili per avvicinare l'output a livelli HIFI. Ho letto con attenzione tutto il thread e come e' stato ripetutamente detto la cosa piu' importante di una scheda e' il Dac. Ho visto su altri forum (soprattutto all'estero) che la soluzione piu' audiofila e' considerata un trasporto il piu' possibile pulito + un Dac esterno stand alone. Ci sono soluzioni che costano come una scheda audio, cioe' fra i 100/150 euro e i mille, fino ad arrivare a cifre inusitate.
Teoricamente e praticamente mi sembra di capire che il trasporto perfetto non esiste: se si porta fuori il segnale da una scheda con una connessione spdif, ottica o digitale che sia, si creano problemi di jitter. Se il trasporto e' un usb-to-spdif idem.
Mettere il Dac sulla scheda forse toglie questo problema ma ci sono problemi di interferenze sulle uscite analogiche. Quindi il modo migliore per far uscire il segnale e' il firewire.
Se e' cosi' allora elimino dalla mia scelta tutti i dac esterni che hanno bisogno di un ingresso ottico o digitale, sia che arrivi da una scheda pci, sia che arrivi da usb, perche', se non ho letto male, i dac esterni che hanno ingressi usb hanno all'interno una connessione usb-to-spdif (Constantine dac usb plus, emu 0404 ed altri).
La connessione firewire elimina il problema del jitter?

rob

simon71 09-03-2007 03:47

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 16270620)
A parte che non capisco l'utilità di una scheda audio sul pc se poi dopo si demanda la conversione ad altro dispositivo...

Comunque mi pareva di aver risposto qualche tempo fa a questo quesito, oggi sono un po' pigro e non mi va di cercare :p ma se scorrete qualche pagina addietro dovrei aver esposto quali sono i passaggi della conversione.

Comunque volevo segnalare un'inesattezza: l'Asio driver non serve per i normali usi multimediali, è solo un driver di streaming audio che serve per il processing audio. Non viene assolutamente impiegato nel comune utilizzo audio. E che io sappia non esiste un programma "ludico" (mp3 o audio player, lettore dvd etc.) che ne faccia uso. Si appoggiano tutti ai directx.

ERRATO....FOOBAR2000 ne fa uso...ed in modalità Creazione Audio con la X-FI ascolto in ASIO...:)
Ciauzz

Fabio70rm 09-03-2007 11:00

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 16279026)
ERRATO....FOOBAR2000 ne fa uso...ed in modalità Creazione Audio con la X-FI ascolto in ASIO...:)
Ciauzz


Appunto in modalità Creazione Audio...

simon71 09-03-2007 19:03

Beh si...che poi per me e ripeto per me sarebbe la scelta migliore per l'ascolto...;)

jaurelio 12-03-2007 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 16241353)
In genere la codifica in Dolby e DTS è quasi sempre possibile in queste schede.

Per quanto riguarda l'attacco per le chitarre, una scheda ad ingressi ad alta impedenza va benissimo. Meglio ancora se ad ingressi bilanciati.

Puoi anche prendere in considerazione l'acquisto di una DIBox (ne trovi a 20 euro): dalla chitarra alla DI e all'ingresso scheda; hai così un segnale perfettamente bilanciato e alla giusta impedenza.

Ehi...ciao a tutti...io l'ho comprata una M-Audio Fasttrack Pro...purtroppo solo più tardi ho scoperto sul loro sito che nessuna delle scheda M-Audio supporta Windows Media Center, sistema operativo che mi ritrovo sul mio laptop (un Toshiba A100-117 con intel core 2 duo T5200 da 1600 Mhz 2048 di Ram e nvidia GeForce Go 7300 128 dedicata). Adesso sto per comprare un controller Midi dj mixer style della Vestax, il VCI-100, anche per questo non c'è alcuna notizia riguardo la compatibilità con il Windows Media Center. La scheda audio per adesso sembra funzionare bene, anche se non l'ho usata ancora con software particolari ma solo in cuffia collegata al mio impianto. Qual'è tuttavia il vostro consiglio per non diventar matto poi? Neanche provarci con media center? Piallare tutto ed installare XP (supportato sia da M-Audio che dal controller Vestax)? In tal caso basta solo cambiare il Sistema Operativo o conviene anche fare un eventuale upgrade del bios che credo sia legato alla progettazione del mio laptop per essere un media center (non ho mai capito la relazione tra bios e SO)......urge un vostro consiglio.....e scusate se sono stato poco chiaro....grazie per tutto.....

Fabio70rm 12-03-2007 15:07

In generale Media Center non è proprio il massimo per lavorare con l'audio...

Sarebbe meglio un upgrade almeno ad XP Home.

Sulle problematiche del portatile dai un'occhiata qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1223131

astrangedy 15-03-2007 15:30

Quote:

Originariamente inviato da roboe (Messaggio 16277744)

Se e' cosi' allora elimino dalla mia scelta tutti i dac esterni che hanno bisogno di un ingresso ottico o digitale, sia che arrivi da una scheda pci, sia che arrivi da usb, perche', se non ho letto male, i dac esterni che hanno ingressi usb hanno all'interno una connessione usb-to-spdif (Constantine dac usb plus, emu 0404 ed altri).
La connessione firewire elimina il problema del jitter?

rob

Grazie Roboe sei riuscito a scoprire qualche DAC con connessione firewire che potrebbe fare al caso nostro? Sono curioso di sapere se esiste una soluzione sensibilmente migliore a quella che ho torvato con il mio dac zero oversampling.

Fabio70rm 16-03-2007 13:29

Che la scelta di un DAC esterno sia la migliore non è mica detto...

Esistono DAC o ADC da 25.000 euro che a quelli degli impianti hi-fi gli fanno pelo e contropelo.

Molte schede professional hanno la sezione dei convertitori separata e si basano su questi costosi componenti.

Il problema è che se non fai un uso professionale dei suddetti sono soldi buttati.

Allora a quel punto bisogna stabilire: qual'è la soluzione ottimale?

Rende di più un'esportazione verso un dac e un impianto hi-fi esterno o spendere un po' di neuri e comprarsi una scheda buonina?

Entro questi due estremi chiaramente ci sono infinite soluzioni e compromessi.

Dipende il tutto dalle due domande fondamentali:

1) Che ci devo fare con la scheda audio?
2) Che budget ho?

Fabio70rm 16-03-2007 13:32

Quote:

Originariamente inviato da astrangedy (Messaggio 16362508)
Grazie Roboe sei riuscito a scoprire qualche DAC con connessione firewire che potrebbe fare al caso nostro? Sono curioso di sapere se esiste una soluzione sensibilmente migliore a quella che ho torvato con il mio dac zero oversampling.

Se cerchi convertitori e vuoi "sbrodolare" dai un'occhiata qui:

Apogee rosetta

RME adi

Ti avverto però che costicchiano...

raffilele 17-03-2007 14:58

salve a tutti.

vorrei sapere se potete darmi un consiglio. ammetto di aver seguito sempre poco il settore delle schede audio, quindi ne capisco molto poco.
ho la possibilità finalmente di fare un buon upgrade delle componenti audio e quindi adesso mi scontro con la mia ignoranza.

la scheda audio mi servirà principalmente per giochi film e musica, ma sopratutto musica e film (solo ascolto). sono un amante del cinema e della musica,quindi sono i due settori che mi interessa godere al meglio.
al momento ho un sistema di casse 5.1 analogico della creative (nno mi ricordo il modello).

come budget posso arrivare fino ai 150 (massimo 200 se ne vale davvero la pena). che scheda mi consigliate per questi utilizzi?. ultimo elemento devo installarla su una asus p5b.

grazie in anticipo delle evetuali risposte

max_996 17-03-2007 15:29

Quote:

Originariamente inviato da raffilele (Messaggio 16387861)
la scheda audio mi servirà principalmente per giochi film e musica, ma sopratutto musica e film (solo ascolto). sono un amante del cinema e della musica,quindi sono i due settori che mi interessa godere al meglio.
al momento ho un sistema di casse 5.1 analogico della creative (nno mi ricordo il modello).

come budget posso arrivare fino ai 150 (massimo 200 se ne vale davvero la pena). che scheda mi consigliate per questi utilizzi?. ultimo elemento devo installarla su una asus p5b.

grazie in anticipo delle evetuali risposte


Secondo me , visto l'uso "non Professional" che ne devi fare, puoi prenderti una normalissima CREATIVE Audigy, senza troppi fornzoli.... oppure la X-Fi, ma già lì il disocrso cambia.... Potresti guardarti intorno anche con le Terratec e le M-Audio , ho sentito che sono buone in relazione al loro prezzo...

X dirti: io ho una "vecchia" Sb LIVE PLAYER 5.1 , e mi ci trovo molto bene, ( ho anche il kit casse della Cambridge soundworks) x quello che mi serve... SIccome sono in vena di cambio Pc anch'io , sto valutando qualcosa di + specifico x l'uso Audio ( midi , e convertitori buoni)

max996

Fabio70rm 18-03-2007 10:11

Quote:

Originariamente inviato da raffilele (Messaggio 16387861)
salve a tutti.

vorrei sapere se potete darmi un consiglio. ammetto di aver seguito sempre poco il settore delle schede audio, quindi ne capisco molto poco.
ho la possibilità finalmente di fare un buon upgrade delle componenti audio e quindi adesso mi scontro con la mia ignoranza.

la scheda audio mi servirà principalmente per giochi film e musica, ma sopratutto musica e film (solo ascolto). sono un amante del cinema e della musica,quindi sono i due settori che mi interessa godere al meglio.
al momento ho un sistema di casse 5.1 analogico della creative (nno mi ricordo il modello).

come budget posso arrivare fino ai 150 (massimo 200 se ne vale davvero la pena). che scheda mi consigliate per questi utilizzi?. ultimo elemento devo installarla su una asus p5b.

grazie in anticipo delle evetuali risposte

Le Creative sono troppo in generico come utilizzo. Migliori decisamente Terratec e M-Audio. Comunque ti consiglio, se sei un amante di qualità Hi-Fi, di guardare nel forum i post sulle Onkyo e Oxygen, che sembrano due schede espressamente concepite per questo tipo di utilizzo.

boing73 19-03-2007 23:04

Quale scheda audio
 
Caro Fabio70rm, ed amici del forum mi potreste consigliare una scheda audio firewire per fare home recording.

Sono un tastierista che si diletta a cantare, e mi piacerebbe iniziare a registrare qualcosa.

Purtroppo di registrazione non ne capisco molto, comunque mi basterebbero 2 ingressi microfonici di buona qualità e due per il portatile e la tastiera.

Fra i programmi che penso di utilizzare, ti segnalo cubase per registrare la mia voce e quella della mia cantante sulle basi midi suonate dal mio portatile collegato all' expander edirol sc-d70 e wavelab per passare su cd le tante musicassete.

Questa scheda audio esterna la utilizzerei sul mio nuovo computer appena acquistato che è così configurato:

processore:E6600, Dual Core, 2.4GHz, FSB 1066MHz, Cache L2 4MB, Socket 775, Box
scheda madre: asus pb5
ram: DDR II 1024 MB 667MHZ ALL BRAND (X 2)
hard disk: Maxtor 320 Gb 16 MB cache Serial Ata 2 - DiamondMax 10 - 7200 RPM
scheda video: SVGA PCI E ATI ASUS RADEON EAX1600PRO/TD 256 MB dd3
monitor: asusvw192s
Sistema operativo: windows xp professional 2

Scheda audio del mio vecchio pc che voglio sostituire (anche perchè non riesco a trovare i drivers per xp): la vecchia creative sound blaster platinum drive ii (quella col frontalino bianco).

Ho letto attentamente le varie discussioni sul forum ma non riesco ancora a decidere fra le tante marche per es: Hercules, M-audio, Focusrite, ESI, Terratec, Motu, Digidesign, Tascam, Presonus, Echo, Edirol, ROSETTA 800 ecc; le RME che sembrano le migliori naturalmente costano troppo e forse per quello che devo fare sarebbero esagerate.

Riesco ad aquistare una buona scheda (con preamplificatori microfonici, convertitori e tricchebballache vari) con una somma intorno ai 300,00 euro.

Per quanto riguarda il mixer ho appena preso un behringer digitale ddx3216 usato di cui non ho avuto ancora il tempo di leggere neanche la prima pagina del manuale, ma che mi sembra abbia delle uscite che potrebbero magari integrarsi con la nuova scheda audio.

Grazie e aspetto con ansia un tuo consiglio sia sulla scheda audio, che sui programmi che ho intenzione di utilizzare.

Everlost 20-03-2007 09:57

M-audio fast track Usb vs Line 6 TonePort UX1
 
Ciao, qualcuno sa dirmi le differenze sostanziali fra questi due prodotti?
la M-audio costa 115 euri mentre la Toneport 150.
Non ho capito se la TonePort è solo un interfaccia o è anche una scheda audio come la M-audio.So che la TP funge anche da multieffetto ma a me non serve.Mi basta un ingresso per chitarra,magari entrando già distorta (perchè le distorsioni di Guitar Rig fan cagare) e registrare decentemente con Cubase.Poi mi sembra che la TonePort non supporti l Asio 2.Non capisco perchè costi di piu.Sapete qual è la migliore a livello di qualità,di funzionalità,ecc?Grazie Saluti.

max_996 20-03-2007 15:40

qualcuno conosce la TERRATEC PHASE 22 ? la sto x ordinando x il mio nuovo PC... come si comporta?

và bene x fare musica ? giocare con effetti Realtime , midi eccc?


max996

Fabio70rm 20-03-2007 17:14

Quote:

Originariamente inviato da boing73 (Messaggio 16417294)
Caro Fabio70rm, ed amici del forum mi potreste consigliare una scheda audio firewire per fare home recording.

Sono un tastierista che si diletta a cantare, e mi piacerebbe iniziare a registrare qualcosa.

Purtroppo di registrazione non ne capisco molto, comunque mi basterebbero 2 ingressi microfonici di buona qualità e due per il portatile e la tastiera.

Fra i programmi che penso di utilizzare, ti segnalo cubase per registrare la mia voce e quella della mia cantante sulle basi midi suonate dal mio portatile collegato all' expander edirol sc-d70 e wavelab per passare su cd le tante musicassete.

Questa scheda audio esterna la utilizzerei sul mio nuovo computer appena acquistato che è così configurato:

processore:E6600, Dual Core, 2.4GHz, FSB 1066MHz, Cache L2 4MB, Socket 775, Box
scheda madre: asus pb5
ram: DDR II 1024 MB 667MHZ ALL BRAND (X 2)
hard disk: Maxtor 320 Gb 16 MB cache Serial Ata 2 - DiamondMax 10 - 7200 RPM
scheda video: SVGA PCI E ATI ASUS RADEON EAX1600PRO/TD 256 MB dd3
monitor: asusvw192s
Sistema operativo: windows xp professional 2

Scheda audio del mio vecchio pc che voglio sostituire (anche perchè non riesco a trovare i drivers per xp): la vecchia creative sound blaster platinum drive ii (quella col frontalino bianco).

Ho letto attentamente le varie discussioni sul forum ma non riesco ancora a decidere fra le tante marche per es: Hercules, M-audio, Focusrite, ESI, Terratec, Motu, Digidesign, Tascam, Presonus, Echo, Edirol, ROSETTA 800 ecc; le RME che sembrano le migliori naturalmente costano troppo e forse per quello che devo fare sarebbero esagerate.

Riesco ad aquistare una buona scheda (con preamplificatori microfonici, convertitori e tricchebballache vari) con una somma intorno ai 300,00 euro.

Per quanto riguarda il mixer ho appena preso un behringer digitale ddx3216 usato di cui non ho avuto ancora il tempo di leggere neanche la prima pagina del manuale, ma che mi sembra abbia delle uscite che potrebbero magari integrarsi con la nuova scheda audio.

Grazie e aspetto con ansia un tuo consiglio sia sulla scheda audio, che sui programmi che ho intenzione di utilizzare.


Dipende chiaramente a che livello ti muovi...

Se le registrazioni sono a destinazione home recording o al limite cd demo da dare ai locali per ottenere serate penso che una Presonus vada più che bene.

Se invece punti su qualità pro o semi pro devi alzare il budget e mirare su schede come Motu e RME. Le Apogee in gran parte sono prodotti Pro-Tools che vanno solo con l'Apple, quindi non sono utilizzabili dai pc, scartale a priori.

Vedi tu insomma...

Sui programmi Cubase va benissimo. Magari da integrare con un software di mastering come Wavelab.

Fabio70rm 20-03-2007 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Everlost (Messaggio 16419852)
Ciao, qualcuno sa dirmi le differenze sostanziali fra questi due prodotti?
la M-audio costa 115 euri mentre la Toneport 150.
Non ho capito se la TonePort è solo un interfaccia o è anche una scheda audio come la M-audio.So che la TP funge anche da multieffetto ma a me non serve.Mi basta un ingresso per chitarra,magari entrando già distorta (perchè le distorsioni di Guitar Rig fan cagare) e registrare decentemente con Cubase.Poi mi sembra che la TonePort non supporti l Asio 2.Non capisco perchè costi di piu.Sapete qual è la migliore a livello di qualità,di funzionalità,ecc?Grazie Saluti.

Da quello che vedo dal sito, la TONEPORT sembra più una sorta di preampli/DIBox per chitarra per ingresso pc che una scheda audio. Difatti è progettata principalmente per i mixer. Difatti è scritto che "TonePort™ is like a rack full of premium tube recording equipment, plus a perfectly engineered recording room for guitar and bass, thanks to our acclaimed guitar/bass direct tone with mic and cab modeling." Ossia una sorta di rack con registratore valvolare.

Fabio70rm 20-03-2007 17:27

Quote:

Originariamente inviato da max_996 (Messaggio 16425090)
qualcuno conosce la TERRATEC PHASE 22 ? la sto x ordinando x il mio nuovo PC... come si comporta?

và bene x fare musica ? giocare con effetti Realtime , midi eccc?


max996

Per cominciare direi di si. Anche se personalmente, budget permettendo, ti consiglierei altre marche. E-mu e Presonus su tutte.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.