Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


gomma2408 26-06-2009 09:13

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27989513)
Sai che ho avuto un leggero inconveniente stasera?Ho aiutato mio padre ad alzarsi sul letto,all'ospedale(dove è ricoverato),stando in piedi lo tiravo su per le spalle,ed ho sentito per la prima volta due fitte al ginocchio operato.Ho lasciato perdere e ora sembra che tutto sia passato:speriamo bene,ho avuto un pò paura.Come ti regoli te?Certi sforzi li eviti?

No, non evito gli sforzi, anche se ogni volta sto "con le orecchie ritte" :D (mi sia passata l'espressione) : cioè faccio piano e al minimo sintomo cerco di fermarmi ma magari poi riprovo...
Considera però che tali "dolorini", soprattutto le "fitte" che poi spariscono come sono venute, sono fisiologici ogni qual volta fai movimenti e sforzi che prima non avevi mai fatto, per lo stesso principio per cui senti i dolorini le prime volte che corri, le prime volte che salti, ecc... Ogni movimento "inusuale" può provocare questi sintomi, proprio perchè l'articolazione letteralmente deve "imparare" a rifare tutto.... e con le macchine o con movimenti "guidati" tipo andare in bici, ma anche correre in un certo modo, alleni l'articolazione solo ed esclusivamente per pochi movimenti, mentre le forze in gioco, ad es alzando una persona dal letto, sono di diversa entità ma soprattutto di diversa INCIDENZA, cioè prevalgono le forze DI TAGLIO rispetto all'articolazione e rispetto alle forze in compressione.
Le forze di taglio sono quelle contrastate quasi esclusivamente dai vari legamenti, e nel ginocchio in particolare il LCA.
Ad es, le forze sono molto diverse se alzi una persona stando te in piedi a gambe completamente estese piuttosto che leggermente piegate, ecc....

Quindi: non ti preoccupare...
ciaooo..

giuwa 29-06-2009 17:57

vi sembro troppo avanti?
 
ciao a tutti ragazzi del LCA dispettoso!
sono un nuovo iscritto e dopo mesi passati a leggere le vostre interessanti discussioni mi sono deciso a fare qualche domanda.
il 25 maggio scorso ho subito un intervento di ricostruzione di Lca sx con rotuleo e meniscectomia mediale x rottura menisco a manico di secchio.
dal 5 gg dopo l'intervento ho cominciato ad utilizzare il kinetec a casa (mia sorella è specializzanda in fisiatria) e già giorno 9 giugno avevo circa 100° di flessione passiva, inoltre facevo anke un pò di flesso estensioni a letto con scivolamento del tallone; sempre il 9 giugno (giorno in cui mi hanno tolto i punti) mi reco presso un centro di fisio per una visita fisiatrica e una fisiatra mi dice che sto correndo troppo pertanto mi dice di rallentare un pò e di cominciare lì la terapia con elettrostimolazione e mobilizzazione passiva e un pò di idrokinesiterapia.
il giorno 10 giugno il chirurgo che mi ha operato mi vuole visitare prima di affidarmi al centro di fisio e mi dice che secondo lui se avevo ancora la possibilità di avere il kinetec e un compex (elettrostimolatore) potevo fare la fisio a casa aggiungendo sollevamenti della gamba in estensione con il tutore e dondolii seduto su di un tavolo inoltre mi dice che con stampelle e tutore potevo caricare al 100%; il suo consiglio nasceva dal fatto che lui non aveva molta fiducia nei centri di fisioterapia nei primi giorni post intervento perchè a detta sua tendono a forzare un pò il recupero.
allora opto per questa opzione visto che le attrezzature per me erano gratuite!!!
devo dire che mi sono trovato bene anke perchè mia sorella mi dava un'occhiata ogni sera...
giorno 24 giugno visita ad un mese dall'intervento: il dott mi dice che posso togliere il tutore e che nel giro di 1 settimana devo togliere le stampelle e mi consiglia di continuare la terapia con un buon terapista.
per fortuna conosco il fisio del Palermo calcio primavera, che avendo finito il campionato mi può seguire ma dall'8 luglio in poi; perciò devo coprire circa 10gg di terapia facendola in un centro; allora mia sorella chiama la sua collega fisiatra (la stessa che diceva di rallentare) al centro dove sarei dovuto andare da giorno 9 giugno che dice che va bene ma che devo darmi una calmata perchè secondo lei sono troppo in anticipo!!!!
BOHHHHHH!!!!
io ho letto tutto del forum e mi rivedo perfettamente nei tempi dei miei compagni rotuleo! mia sorella mi dice che stiamo nei tempi prescritti dal chirurgo! ma sta fisiatra mi rompe dicendo che sono anticipato!!!!
perciò ragazzi adesso chiedo a voi, forse gli unici in grado di dirmi la cosa giusta.
scusate la lungaggine e le date gettate un pò qui e un pò là.....
ps: oggi ho tolto le stampelle.

Stefano Landau 30-06-2009 19:40

Quote:

Originariamente inviato da giuwa (Messaggio 28031663)
ciao a tutti ragazzi del LCA dispettoso!
sono un nuovo iscritto e dopo mesi passati a leggere le vostre interessanti discussioni mi sono deciso a fare qualche domanda.
il 25 maggio scorso ho subito un intervento di ricostruzione di Lca sx con rotuleo e meniscectomia mediale x rottura menisco a manico di secchio.
dal 5 gg dopo l'intervento ho cominciato ad utilizzare il kinetec a casa (mia sorella è specializzanda in fisiatria) e già giorno 9 giugno avevo circa 100° di flessione passiva, inoltre facevo anke un pò di flesso estensioni a letto con scivolamento del tallone; sempre il 9 giugno (giorno in cui mi hanno tolto i punti) mi reco presso un centro di fisio per una visita fisiatrica e una fisiatra mi dice che sto correndo troppo pertanto mi dice di rallentare un pò e di cominciare lì la terapia con elettrostimolazione e mobilizzazione passiva e un pò di idrokinesiterapia.
il giorno 10 giugno il chirurgo che mi ha operato mi vuole visitare prima di affidarmi al centro di fisio e mi dice che secondo lui se avevo ancora la possibilità di avere il kinetec e un compex (elettrostimolatore) potevo fare la fisio a casa aggiungendo sollevamenti della gamba in estensione con il tutore e dondolii seduto su di un tavolo inoltre mi dice che con stampelle e tutore potevo caricare al 100%; il suo consiglio nasceva dal fatto che lui non aveva molta fiducia nei centri di fisioterapia nei primi giorni post intervento perchè a detta sua tendono a forzare un pò il recupero.
allora opto per questa opzione visto che le attrezzature per me erano gratuite!!!
devo dire che mi sono trovato bene anke perchè mia sorella mi dava un'occhiata ogni sera...
giorno 24 giugno visita ad un mese dall'intervento: il dott mi dice che posso togliere il tutore e che nel giro di 1 settimana devo togliere le stampelle e mi consiglia di continuare la terapia con un buon terapista.
per fortuna conosco il fisio del Palermo calcio primavera, che avendo finito il campionato mi può seguire ma dall'8 luglio in poi; perciò devo coprire circa 10gg di terapia facendola in un centro; allora mia sorella chiama la sua collega fisiatra (la stessa che diceva di rallentare) al centro dove sarei dovuto andare da giorno 9 giugno che dice che va bene ma che devo darmi una calmata perchè secondo lei sono troppo in anticipo!!!!
BOHHHHHH!!!!
io ho letto tutto del forum e mi rivedo perfettamente nei tempi dei miei compagni rotuleo! mia sorella mi dice che stiamo nei tempi prescritti dal chirurgo! ma sta fisiatra mi rompe dicendo che sono anticipato!!!!
perciò ragazzi adesso chiedo a voi, forse gli unici in grado di dirmi la cosa giusta.
scusate la lungaggine e le date gettate un pò qui e un pò là.....
ps: oggi ho tolto le stampelle.

Io sono stato operato con il g+s quindi i miei tempi sono differenti.
Però ti consiglio di seguire i consigli del tuo/ortopedico e del tuo fisiatra. Nel caso uno non ti soddisfi, sentine un'altro. Ma assolutamente non correre.
A meno di esigenze particolari, secondo me la prudenza non è mai troppa.
Se corro per poter tornare a far sport prima e poi a causa di una complicazione causata dalla fretta perdo due mesi ..... il risultato che alla fine ho perso tempo o peggio ancora ho rotto/rovinato l'impianto e devo rifar tutto.

Se invece procedo con calma, magari ci metto un po' di tempo in più rispetto al miglior tempo possibile, ma sono molto meno a rischio di complicazioni.

Un mio compagno di fisioterapia, per aver accellerato i tempi, gli si è gonfiato il ginocchio, e questo gli ha causato la necessità di fermare la fisioterapia non usando il ginocchio per un mese (con il conseguente calo di tono muscolare) e questo da quanto ho sentito è capitato al secondo mese.

Nel mio caso dopo due mesi e mezzo ho iniziato con la corsa su tapisroulant. dopo 3 sedute mi si è infiammato il rotuleo e ho dovuto ridurre i carichi e non fare più scale o gradini per 10 gg circa. E questo nonostante seguissi scrupolosamente le direttive del mio fisioterapista..........

@lessandro 30-06-2009 19:46

Quoto stefano :)

Cmq sia ragazzi mercoledì ho provato un pò di corsettina leggera sul posto per riscaldarmi....e tutto è andato ok, quasi non ci credevo :D

Venerdì e ieri corsetta sul posto, ma sul tappeto elastico, qualche dolorino sul rotuleo e quà e in là....ma tutto nella norma :D :D :D

Attualmente sto facendo 3 sedute la settimana di fisioterapia (lun-mer-ven), mi è venuta in mente l'idea di aggiungerci anche martedì e giovedì in palestra facendo cyclette, pressa, squat e flessori....ma forse ho paura di affaticare troppo i muscoli/tendini. Voi che dite in quando a esperienza passata?? :stordita:

Oppure potrei fare lun-ven a fisioterapia per tener sempre sottocontrollo il ginocchio....e mercoledì in palestra.

Qualche consiglio??? :stordita:

giuwa 30-06-2009 21:27

seguirò il consiglio!!!

tra l'altro oggi il terapista mi ha guardato il ginocchio, dato ke era il primo giorno di fisio in un centro, e mi ha detto ke per essere al 36 gg il ginocchio è ancora troppo gonfio e che il lavoro sarà molto limitato..... boh chi ci capisce è bravo!
domanda per chi ha fatto il rotuleo: ma dopo 36 gg il vostro ginocchio com'era?
il mio è gonfio ma ho una buona estensione e un'ottima flessione (125-130°) il muscolo è un budino messo in frigo....
rimedi per il gonfiore oltre il ghiaccio?

Stefano Landau 01-07-2009 00:37

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 28047020)
Quoto stefano :)

Cmq sia ragazzi mercoledì ho provato un pò di corsettina leggera sul posto per riscaldarmi....e tutto è andato ok, quasi non ci credevo :D

Venerdì e ieri corsetta sul posto, ma sul tappeto elastico, qualche dolorino sul rotuleo e quà e in là....ma tutto nella norma :D :D :D

Attualmente sto facendo 3 sedute la settimana di fisioterapia (lun-mer-ven), mi è venuta in mente l'idea di aggiungerci anche martedì e giovedì in palestra facendo cyclette, pressa, squat e flessori....ma forse ho paura di affaticare troppo i muscoli/tendini. Voi che dite in quando a esperienza passata?? :stordita:

Oppure potrei fare lun-ven a fisioterapia per tener sempre sottocontrollo il ginocchio....e mercoledì in palestra.

Qualche consiglio??? :stordita:

Io ho fatto fisioterapia 3 volte alla settimana (lunedì, mercoledì, venerdì) fino a tre mesi dopo l'operazione. poi sono passato a 2 volte alla settimana e così dovrei proseguire fino al 4 mese. Poi penso di iscrivermi in palestra. Secondo me anche fare 2 volte (lunedì e venerdi) di fisioterapia e magari il mercoledì in palestra è una buona idea.

Il mercoledì si fanno più o meno gli esercizi del lunedì, che tanto è quello che si farebbe con il fisioterapista.

fare ginnastica/fisioterapia, a meno di non essere atleti abituati a non avere giorni di ripresa, secondo me è controproducente. Quindi lavorare a giorni alterni è la cosa ideale, a meno di non insistere su gruppi muscolari differenti.
una soluzione potrebbe essere lunedì fisioterapia, martedì nuoto leggero o un po' di cyclette (esercizi aerobici principalemnte) mercoledì palestra, giovedì nuoto/aerobici (o anche palestra senza sollecitare la gamba), venerdì fisioterapia.

gomma2408 01-07-2009 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 28050606)


fare ginnastica/fisioterapia, a meno di non essere atleti abituati a non avere giorni di ripresa, secondo me è controproducente.Quindi lavorare a giorni alterni è la cosa ideale, a meno di non insistere su gruppi muscolari differenti.
una soluzione potrebbe essere lunedì fisioterapia, martedì nuoto leggero o un po' di cyclette (esercizi aerobici principalemnte) mercoledì palestra, giovedì nuoto/aerobici (o anche palestra senza sollecitare la gamba), venerdì fisioterapia.

Intendevi dire forse "fare ginnastica/fisioterapia tutti i giorni", vero? ;)
Posso confermare, io l'ho fatta dal lun al sabato per un periodo di tre mesi ma intervallati sempre da un giorno di riposo , ed in qualche occasione anche due, quindi max 5 giorni a settimana, non 7 su 7....

Per risp a giuwa, i tempi sono conformi ad un protocollo riabilitativo di mobilizzazione precoce, con il rotuleo ci sono più cautele in flesso/estensione all'inizio per il discorso sia di non sollecitare troppo il rotuleo che è stato intaccato dal prelievo per 1/3 della sua larghezza, sia dal fatto che si deve integrare osso/osso il nuovo impianto... il gonfiore ho notato che stenta a regredire nel primo mese per gli operati con rotuleo rispetto a s+g, quindi il troppo lavoro non facilita il riassorbimento.
Comunque isometria e ghiaccio sono la terapia migliore per il riassorbimento del gonfiore.
Anche l'elettrostimolazione può aiutare nell'assorbimento (nel mio elettrostimolatore c'era un programma predefinito apposta, ad esempio che ho utilizzato proprio dopo 2 mesi e mezzo a seguito di gonfiore causato -forse- da troppo lavoro.....)
ciao

gomma2408 01-07-2009 11:25

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 28047020)
Quoto stefano :)

Cmq sia ragazzi mercoledì ho provato un pò di corsettina leggera sul posto per riscaldarmi....e tutto è andato ok, quasi non ci credevo :D

Venerdì e ieri corsetta sul posto, ma sul tappeto elastico, qualche dolorino sul rotuleo e quà e in là....ma tutto nella norma :D :D :D

Attualmente sto facendo 3 sedute la settimana di fisioterapia (lun-mer-ven), mi è venuta in mente l'idea di aggiungerci anche martedì e giovedì in palestra facendo cyclette, pressa, squat e flessori....ma forse ho paura di affaticare troppo i muscoli/tendini. Voi che dite in quando a esperienza passata?? :stordita:

Oppure potrei fare lun-ven a fisioterapia per tener sempre sottocontrollo il ginocchio....e mercoledì in palestra.

Qualche consiglio??? :stordita:

Ma a fisioterapia non fai già cyclette, pressa, squat, ecc...??? quindi sarebbe un replicare gli esercizi che fai, vero? In questo caso, penso che sarebbe più utile tu facessi i due giorni "liberi" in piscina, magari nuotando un po', altrimenti un giorno infrasettimanale di riposo secondo ME ci vuole comunque...

MGianluca 01-07-2009 11:49

Quote:

Originariamente inviato da giuwa (Messaggio 28048477)
seguirò il consiglio!!!

tra l'altro oggi il terapista mi ha guardato il ginocchio, dato ke era il primo giorno di fisio in un centro, e mi ha detto ke per essere al 36 gg il ginocchio è ancora troppo gonfio e che il lavoro sarà molto limitato..... boh chi ci capisce è bravo!
domanda per chi ha fatto il rotuleo: ma dopo 36 gg il vostro ginocchio com'era?
il mio è gonfio ma ho una buona estensione e un'ottima flessione (125-130°) il muscolo è un budino messo in frigo....
rimedi per il gonfiore oltre il ghiaccio?

125/130° di flessione a 36 gg. è un ottimo risultato, se hai pure l'estensione massima (sinceramente dubito) stai al top. Ma non correre troppo. Io sono alla IX settimana (ho finito il II° mese) e riesco a sfiorare il sedere con il tallone inginocchiato. Nel mio caso il ginocchio non si è mai gonfiato eccessivamente ma cmq lo è, ed è naturale che lo sia, il problema è se ti si gonfia molto dopo gli esercizi. Faccio molti esercizi per il recupero del tono muscolare ma la strada è ancora lunga per cui non preoccuparti. Ho iniziato ad abbozzare la corsa sul tapis roulan per 5 min. e sinceramente un pò fastidio al ginocchio ce l'ho, ma a quanto pare dovrei aspettare ancora un pò per questa attività. Occhio a on esagerare che ti provochi una bella tendinite al rotuleo e poi ricominci da capo. In bocca al lupo.

Stefano Landau 01-07-2009 12:03

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 28053378)
Intendevi dire forse "fare ginnastica/fisioterapia tutti i giorni", vero? ;)
ciao

Hai interpretato bene (mi sono dimenticato un pezzo di frase) ....... in effetti prima di confermare la risposta dovrei almeno rileggerla una volta.......

alfapaola 01-07-2009 17:37

ciao a tutti. sono sparita per un pò ma ero veramente demoralizzata. mercoledi scorso ho fatto la visita di controllo del 5 mese abbondante con rx del gin.tutto ok. i chiodi stanno al loro posto e alle manovre il legamento tiene.questo è il responso. peccato che io non sia d'accordo. è ancora instabile e continua a darmi quella odiosa sensazione di cedimento.comunque è 1 mese che ho abbandonato la palestra e la piscina. continuo con la corsa e ho ripreso il tennis ma con una fifa da matti.:sofico: ovvio che i movimenti laterali sono limitatissimi e quelli in avanti ostacolati dal tutore. ovvio che mi reggo solo su una gamba. ma non c'è niente da fare. non dipende dalla mia volontà.dopo anni di iper controllo dei movimenti ormai tali cautele sono acquisite. e allora che mi sono operata a fare????poi stamattina ho fatto il mio solito tragitto di 8 km ormai collaudato da 2 mesi senza problemi. e invece gli ultimi metri mi sono dovuta fermare sembrava come se il ginocchio si incastrasse per terra. credo di essere stata sul punto di cadere più volte.è difficile da spiegare ma ho tremato. sarà perchè ieri sera avevo giocato anche a tennis e forse non ho dato il tempo di recuperare. booooh. il mio ortopedico poi mi ha "suggerito" di acquistare una di quelle ginocchiere prodotte da una ditta americana che usano i campioni e che costano intorno ai 500 euro e che, dice lui, nulla hanno a che vedere con la mia ginocchiera/tutore.sono di non so quale materiale hanno solo delle stecche laterali e dei cerchi nei punti strategici. ma io non sono mica la sharapova!!!!!mi astengo dal commentare e continuo a pentirmi di essermi operata.

@lessandro 01-07-2009 19:51

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 28053415)
Ma a fisioterapia non fai già cyclette, pressa, squat, ecc...??? quindi sarebbe un replicare gli esercizi che fai, vero? In questo caso, penso che sarebbe più utile tu facessi i due giorni "liberi" in piscina, magari nuotando un po', altrimenti un giorno infrasettimanale di riposo secondo ME ci vuole comunque...

Si si, a fisioterapia faccio già cyclette, pressa, squat, flessori, adduttori, corsa su tappeto elastico e corsettina leggera normale :D

Lì in palestra sarebbe appunto un replicare gli esercizi che faccio a fisioterapia, ci andrei per un discorso prettamente economico....dato che con 2 sedute di fisioterapia ci pago 1 mese e mezzo di palestra quasi :stordita:

In piscina cosa potrei/non potrei fare indicativamente??? :fagiano:

Ora cmq sto facendo solo 3 volte a settimana al centro di fisioterapia, quindi sono 2 giorni di riposo infrasettimanali + sab. e dom. :)

Ma non so se è solo una mia impressione o è dovuto a questo alternare il lavoro al riposo, però sembro migliorare giorno dopo giorno da un paio di settimane ad ora....stabiliante :D

Stefano Landau 01-07-2009 22:17

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 28060897)
Si si, a fisioterapia faccio già cyclette, pressa, squat, flessori, adduttori, corsa su tappeto elastico e corsettina leggera normale :D

Lì in palestra sarebbe appunto un replicare gli esercizi che faccio a fisioterapia, ci andrei per un discorso prettamente economico....dato che con 2 sedute di fisioterapia ci pago 1 mese e mezzo di palestra quasi :stordita:

In piscina cosa potrei/non potrei fare indicativamente??? :fagiano:

Ora cmq sto facendo solo 3 volte a settimana al centro di fisioterapia, quindi sono 2 giorni di riposo infrasettimanali + sab. e dom. :)

Ma non so se è solo una mia impressione o è dovuto a questo alternare il lavoro al riposo, però sembro migliorare giorno dopo giorno da un paio di settimane ad ora....stabiliante :D

Io vado un po ad alti e bassi..... il miglioramento c'è ma lo si vede oramai settimanalmente o bi-settimanalmente. Ho iniziato con la corsa su tapis-roulant, ma dopo 3 volte mi si è infiammato il rotuleo, per cui niente più corsa, sostituita da altri esercizi meno traumatici per il ginocchio, e diminuzione dei carichi di lavoro per circa 10 giorni.
Poi ho ripreso con la corsa. Prima volta ok.
La seconda volta ho aumentato il ritmo e si stanno ripresentando i dolorini dell'infiammazione al rotuleo...... mi sa che devo procedere con calma. però l'ultima volta ho anche corso per 10 minuti a 1.5 ° di pendenza ad un media superiore agli 8 km/h (un anno fa non ci avrei creduto di riuscire a correre così a lungo......e li avevo il ginocchio ancora intero)

alex642002 01-07-2009 22:29

Quote:

Originariamente inviato da alfapaola (Messaggio 28059186)
ciao a tutti. sono sparita per un pò ma ero veramente demoralizzata. mercoledi scorso ho fatto la visita di controllo del 5 mese abbondante con rx del gin.tutto ok. i chiodi stanno al loro posto e alle manovre il legamento tiene.questo è il responso. peccato che io non sia d'accordo. è ancora instabile e continua a darmi quella odiosa sensazione di cedimento.comunque è 1 mese che ho abbandonato la palestra e la piscina. continuo con la corsa e ho ripreso il tennis ma con una fifa da matti.:sofico: ovvio che i movimenti laterali sono limitatissimi e quelli in avanti ostacolati dal tutore. ovvio che mi reggo solo su una gamba. ma non c'è niente da fare. non dipende dalla mia volontà.dopo anni di iper controllo dei movimenti ormai tali cautele sono acquisite. e allora che mi sono operata a fare????poi stamattina ho fatto il mio solito tragitto di 8 km ormai collaudato da 2 mesi senza problemi. e invece gli ultimi metri mi sono dovuta fermare sembrava come se il ginocchio si incastrasse per terra. credo di essere stata sul punto di cadere più volte.è difficile da spiegare ma ho tremato. sarà perchè ieri sera avevo giocato anche a tennis e forse non ho dato il tempo di recuperare. booooh. il mio ortopedico poi mi ha "suggerito" di acquistare una di quelle ginocchiere prodotte da una ditta americana che usano i campioni e che costano intorno ai 500 euro e che, dice lui, nulla hanno a che vedere con la mia ginocchiera/tutore.sono di non so quale materiale hanno solo delle stecche laterali e dei cerchi nei punti strategici. ma io non sono mica la sharapova!!!!!mi astengo dal commentare e continuo a pentirmi di essermi operata.

Innanzitutto ciao a tutti.Poi..ma non dire sciocchezze!Hai fatto benissimo ad operarti,non demoralizzarti!Ovvio che senti dolori nuovi dopo aver giocato a tennis,hai fatto movimenti e usato muscoli che non usavi da mesi!;) Non se hai letto il mio precedente post con un mio problema,brillantemente risolto dal dott.Gomma;) ,ma io qualche giorno fa,semplicemente alzando mio padre sul letto dell'ospedale(oggi finalmente è uscito:) )ho sentito due forti fitte al ginocchio,e un leggerissimo fastidio a volte il giorno dopo,ora passato : perchè?Semplicemente avevo fatto un movimento che non facevo da sei mesi!
Il tennis poi è micidiale,per via degli scatti e dei cambiamenti di direzione:io ora devo riprenderlo,con MOLTA gradualità,perchè l'ortopedico mi ha dato l'ok,e sinceramente all'inizio anche io tremerò.Ho letto che usi un tutore:quale?

gomma2408 02-07-2009 08:57

Ciao Alfapaola, il tutore è di quelli specifici della Don Joy per caso? Se vuoi un consiglio fai meno cose, continua così, ma NON affidarti ai tutori, se il legamento dicono che TIENE, allora tiene per davvero, lo devi aver visto da sola alla visita quando te lo muovono. A me sembrava fosse davvero inchiodato, mentre da rotto faceva di movimenti in torsione o di cassetto anteriore molto evidenti soprattutto quando mi facevano vedere la differenza con l'altro.
Se ti affidi ai tutori, DOPO OPERATA, la questione è solo psicologica, nel senso del sentirsi "protetti", perchè ti fasciano stretta l'articolazione, e poco più: per quanto riguarda l'instabilità che senti, non penso sia psicologica, ma penso tuttavia (sempre senza pretese di diagnosi,non mi stancherò mai di dirlo qui nel forum...:D ma solo per piacere di discussione) che sia a livello di SENSAZIONI che non sono psicologiche, bensì reali ma pur sempre SENSAZIONI.
OVVERO:
1) dopo la visita del 5 MESE (O QUASI SESTO, mi sembra di capire) ma vai a giocare GIA' A TENNIS? E poi magari dopo aver giocato ci corri anche? sarai stata una sportiva con i fiocchi, ma se è così comunque mi sembra pretendi troppo, io per far sparire la "sensazione" ma anche i DOLORI che anche a me potevano sembrare instabilità, mi ci è voluto QUASI UN ANNO.
Anche perchè stai dicendo che hai abbandonato la palestra da almeno un mese, vuol dire che hai fatto poco più di 4 mesi.... e da due almeno corri per otto km fuori palestra (asfalto, presumo? o pista di atletica?)
Faccio presente che queste sono domande che mi pongo, semplicemente per capire, senza pretese di dirti come fare, per carità ;)

2) Non è che dopo tutto ciò quello che ti è mancato (non lo so, e se l'hai detto scusami ma non mi ricordo) e ti manca al di là dell'attività pura di rinforzo muscolare è la PROPRIOCETTIVA? Perchè quelle sensazioni che dici (i dolori ti assicuro per esperienza personale che per quello che fai anche nel migliore dei casi ti spariranno fra ancora un bel po'..) in presenza di conferme di tenuta del nuovo legamento (esami e visite tutte OK) sembrano proprio derivare da mancanza di esercizi del genere, che migliorano proprio la percezione che ha il cervello di quello che avviene nella zona dell'articolazione... e va ricostruito anche quello con esercizi mirati.
Ad esempio quanto ti hanno fatto fare di tavolette di Freeman (essenziali)? e poi a seguire, quanto in equilibrio monopodalico su tappeto elastico? questi sono gli esercizi più frequenti....
ciao ;)

giuwa 03-07-2009 12:45

ciao ragazzi grazie per le risposte tempestive!!!
oggi ho comprato una crema all'argilla che mi hanno consigliato per il gonfiore e credo di aver letto che qualcuno l'ha usata nel forum... sapreste dirmi come si usa?
la crema è la Cattier Argila Verte, quante volte al giorno e per quanto?
grazie in anticipo.

alfapaola 03-07-2009 17:46

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 28065182)
Ciao Alfapaola, il tutore è di quelli specifici della Don Joy per caso? Se vuoi un consiglio fai meno cose, continua così, ma NON affidarti ai tutori, se il legamento dicono che TIENE, allora tiene per davvero, lo devi aver visto da sola alla visita quando te lo muovono. A me sembrava fosse davvero inchiodato, mentre da rotto faceva di movimenti in torsione o di cassetto anteriore molto evidenti soprattutto quando mi facevano vedere la differenza con l'altro.
Se ti affidi ai tutori, DOPO OPERATA, la questione è solo psicologica, nel senso del sentirsi "protetti", perchè ti fasciano stretta l'articolazione, e poco più: per quanto riguarda l'instabilità che senti, non penso sia psicologica, ma penso tuttavia (sempre senza pretese di diagnosi,non mi stancherò mai di dirlo qui nel forum...:D ma solo per piacere di discussione) che sia a livello di SENSAZIONI che non sono psicologiche, bensì reali ma pur sempre SENSAZIONI.
OVVERO:
1) dopo la visita del 5 MESE (O QUASI SESTO, mi sembra di capire) ma vai a giocare GIA' A TENNIS? E poi magari dopo aver giocato ci corri anche? sarai stata una sportiva con i fiocchi, ma se è così comunque mi sembra pretendi troppo, io per far sparire la "sensazione" ma anche i DOLORI che anche a me potevano sembrare instabilità, mi ci è voluto QUASI UN ANNO.
Anche perchè stai dicendo che hai abbandonato la palestra da almeno un mese, vuol dire che hai fatto poco più di 4 mesi.... e da due almeno corri per otto km fuori palestra (asfalto, presumo? o pista di atletica?)
Faccio presente che queste sono domande che mi pongo, semplicemente per capire, senza pretese di dirti come fare, per carità ;)

2) Non è che dopo tutto ciò quello che ti è mancato (non lo so, e se l'hai detto scusami ma non mi ricordo) e ti manca al di là dell'attività pura di rinforzo muscolare è la PROPRIOCETTIVA? Perchè quelle sensazioni che dici (i dolori ti assicuro per esperienza personale che per quello che fai anche nel migliore dei casi ti spariranno fra ancora un bel po'..) in presenza di conferme di tenuta del nuovo legamento (esami e visite tutte OK) sembrano proprio derivare da mancanza di esercizi del genere, che migliorano proprio la percezione che ha il cervello di quello che avviene nella zona dell'articolazione... e va ricostruito anche quello con esercizi mirati.
Ad esempio quanto ti hanno fatto fare di tavolette di Freeman (essenziali)? e poi a seguire, quanto in equilibrio monopodalico su tappeto elastico? questi sono gli esercizi più frequenti....
ciao ;)

esatto è il don joy fource point. quello che invece ho da un paio di anni l'ho allegato. almeno spero. che ne pensi? in effetti l'ortopedico mi ha dato l'ok per il tennis ma senza esagerazioini. ho visto che non provo dolore ma se è per questo io non ho mai avuto dolori. vorrei prenderne un pò dei vostri ma fidarmi di più del ginocchio. sono assolutamente d'accordo con te sulla propriocettiva da me trascurata in passato solo per ignoranza. in tutto avrò fatto 30 min di propriocettiva nei mesi scorsi.:mad: tra l'altro qualche settimana fa è uscito un articolo sull'inserto salute del venerdi di repubblica che attribuisce proprio alla capacità propriocettiva la sensazione di stabilità e di equilibrio. mio padre non è riuscito a farmi le tavolette quindi un pò mi arrangio al mare camminando nell'acqua, sulla sabbia e a riva dove la sabbia è molle. l'articolo raccomandava di approfittare del mare. dovrò comunque andare dalla mia fisioterapista per fare la tavoletta di freeman in attesa che mio padre si decida a farmela lui. per la corsa io sono ostile al tapis roulant trovo sia alienante.quindi avendo a disposizione un bellissimo lungomare corro sul marciapiede e mi illudo che tutto tornerà come prima.....

alfapaola 03-07-2009 17:50

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 28062925)
Innanzitutto ciao a tutti.Poi..ma non dire sciocchezze!Hai fatto benissimo ad operarti,non demoralizzarti!Ovvio che senti dolori nuovi dopo aver giocato a tennis,hai fatto movimenti e usato muscoli che non usavi da mesi!;) Non se hai letto il mio precedente post con un mio problema,brillantemente risolto dal dott.Gomma;) ,ma io qualche giorno fa,semplicemente alzando mio padre sul letto dell'ospedale(oggi finalmente è uscito:) )ho sentito due forti fitte al ginocchio,e un leggerissimo fastidio a volte il giorno dopo,ora passato : perchè?Semplicemente avevo fatto un movimento che non facevo da sei mesi!
Il tennis poi è micidiale,per via degli scatti e dei cambiamenti di direzione:io ora devo riprenderlo,con MOLTA gradualità,perchè l'ortopedico mi ha dato l'ok,e sinceramente all'inizio anche io tremerò.Ho letto che usi un tutore:quale?

è vero il tennis è micidiale. a me ha dato il colpo di grazia. quindi anche tu riprenderai a breve. fammi sapere come ti sei trovato e che tutore usi o userai.

@lessandro 03-07-2009 19:46

Quote:

Originariamente inviato da giuwa (Messaggio 28080543)
ciao ragazzi grazie per le risposte tempestive!!!
oggi ho comprato una crema all'argilla che mi hanno consigliato per il gonfiore e credo di aver letto che qualcuno l'ha usata nel forum... sapreste dirmi come si usa?
la crema è la Cattier Argila Verte, quante volte al giorno e per quanto?
grazie in anticipo.

Io l'ho usata dopo il 2° infortunio (il colpo di grazia :muro: ) e devo dire che ha fatto miracoli a quanto pare :D

Mentre per il dopo operazione non ha fanno niente o quasi...non so come mai, boh :stordita:

Cmq sia spalmi l'argilla su tutta la parte dove c'è il versamento, poi o la lasci asciugare all'aria aperta (tipo se devi vederti un film o cmq stare fermo), oppure se la metti la sera e vai a letto, dove c'è l'argilla avvolgi il tutto con una garza :)

Poi, quando è secca per toglierla specialmente se hai la garza, infila la gamba nella doccia e bagna tutto molto bene...dato che l'argilla una volta secca fa una colla fantastica tra pelle, peli e gamba :asd: :asd: :asd:

Io cmq dopo il 2° infortunio la mettevo la sera prima di andar a letto e la mattina facendomi la doccia andava via tutto :)

Stefano Landau 04-07-2009 11:22

Da oggi ho iniziato con la corsa per strada. (avevo gia provato 2 settimane fa ma poi ho dovuto sospendere con la corsa subito ed anche in palestra per un inizio di infiammazione al rotuleo.....)
Non sapendo a che velocità si sta correndo ci si stanca molto prima..... su Tapisroulant giovedì sono arrivato a 15 minuti (a 7.5 di media con 2 ° di pendenza)
Oggi dopo 6 minuti in strada ero già senza fiato.
Il ginocchio dopo i primi 20-30 secondi un po zoppicanti si è scaldato e poi correvo bene anche su asfalto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.