Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Tablet (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=135)
-   -   Scelta Tablet (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133805)


MCAlex 17-10-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviato da artbel (Messaggio 38307974)
Salve ragazzi!!! Un amico mi ha chiesto un consiglio per acquistare un tablet con il 3g (UMTS) integrato ma non so cosa consigliargli. Le sue esigenze principali sono le seguenti:
-connessione dati tramite sim in quanto non ha ADSL in casa e quindi il Wi-Fi
-Android (possibilmente ICS)
-schermo 10"
-budget di spesa max €130
Grazie a chiunque risponderà!:) :) :)

Ps: in offerta da M****Polo ci sarebbe YOURTAB 3G PLUS a €129 ma non riesco a trovare opinioni in rete.

Il Yourtab, o meglio il "Supervox Your Tab", è pessimo in quanto a rapporto qualità/prezzo, ed avendo avuto una breve esperienza con un altro SuperVox (nel suddetto negozio), posso assicurarti che pure il touch non è il massimo.
Senza considerare che trovi online dei post in cui si parla di non ottime connessioni riguardanti tale tablet.
Pure a te consiglio di dare un'occhiata al post #310, nonostante i prezzi siano più alti. Puoi o provare con l'Ampe A10 Quad Core 3G (ma arrivi ai 200€), oppure alzare il budget, oppure diminuire le dimensioni dello schermo e passare a 7".

Quote:

Originariamente inviato da mannaius (Messaggio 38310216)
Salve ragazzi avrei un paio di consigli da chiedervi circa la scelta di un possibile futuro tablet... L'uso sarebbe per lo più a lavoro quindi come caratteristiche imprenscindibili dovrebbe avere:

- ottimo touch (io nn è che ho molta esperienza però mi ricordo che quando cambiai telefono passando dal samsung omnia II all'iphone mi si è aperto un mondo... quello made in cupertino era decisamente più preciso e sensibile.. ora penso che da allora i progressi li avranno fatti tutti ma non vorrei stare lì a dannarmi con il tablet che nn mi prende i comandi o robe simili)

- connessione internet mobile (usandolo in giro per lavoro devo poter mandare mail e documenti word in giro per il mondo praticamente in ogni momento)

- buona autonomia in maniera tale che nn stia acceso due ore e poi si spenga

Per la grandezza non ho particolari preferenze, non ci dovrò guardare film ma soprattutto scrivere... questi giorni stavo pensando al nuovo ipad mini di apple ma mmetto ceh sono profano in materia e la mia è una scelta dettata più dal fatto che per ora ho visto solo pad con la mela e che questi mi hannon davvero impressionato in positivo... che ne pensate? consigli particolari?!

Dai un'occhiata al post #310 :)
Riguardo all'iPad mini io lo sconsiglierei in quanto non amante di tale brand, tuttavia se esce a meno di 400€ può, per certi versi, essere sensato. Comunque acquistando uno dei tablet menzionati sopra, vai più che sul sicuro, sia in termini di autonomia, sia in termini di prestazioni e di touch :)
(specialmente il TF300T :D)

Quote:

Originariamente inviato da tavanic (Messaggio 38311520)
Purtroppo da quasi indeciso sono diventato totalmente indeciso;
con un budget di circa 200 euro non sò più che fare:
se scaricare tutte le mie insicurezze sui possibili problemi di funzionalità che un tablet può arrecarmi nel post acquisto, scegliendo un mediacom al negozio, che per restare sotto i 200 euro devo prendere un 8" e aspettare un annetto per nuovi prodotti sul mercato (i quad core con multigpu) oppure andare su questi prodotti cinesi più performanti ma anche più "pericolosi" in termini di affidabilità e supporto andando a spendere anche qualcosa di più dei 200 euro previsti!

Che mi consigliate?

Beh nella vita non si può essere sicuri di nulla (o quasi :)).
Il Mediacom al negozio lo sconsiglierei (pessimo rapporto qualità/prezzo).
Un tablet acquistato online ha "tipicamente" buone prestazioni ad un prezzo trattenuto, ma, come dici tu, "può essere pericoloso" :) [tuttavia è l'unico modo per poter acquistare un tablet a meno di 200€]
Un tablet "non cinese", ha buone prestazioni (tipicamente) ed un'alta affidabilità, ma ad un prezzo esagerato.
In conclusione: se non ne hai necessità immediata, attendi :)
Altrimenti, punta sul Nexus 7 versione da 8GB (dovresti rimanere sotto i 200€).

mannaius 18-10-2012 11:47

Quote:

Originariamente inviato da MCAlex (Messaggio 38313556)
Dai un'occhiata al post #310 :)
Riguardo all'iPad mini io lo sconsiglierei in quanto non amante di tale brand, tuttavia se esce a meno di 400€ può, per certi versi, essere sensato. Comunque acquistando uno dei tablet menzionati sopra, vai più che sul sicuro, sia in termini di autonomia, sia in termini di prestazioni e di touch :)
(specialmente il TF300T :D)

Grazie per la dritta ora mi spulcio un po caratteristiche e confronti vari :D
Guarda l'Apple in sè pure a me nn fa impazzire più che altro per i prezzi (anche se pare propio che sto ipadmini uscirà a prezzi mooooolto interessanti visto ciò che offre la concorrenza) e il fatto trovarsi di fronte ad un ambiente decisamente chiuso... il fatto però è che come applicazioni nn c'è nulla da fare, sono di un altro pianeta rispetto la concorrenza e questo ti permette uno sviluppo praticamente infinito del prodotto, tablet o cel che sia..

tavanic 18-10-2012 14:52

Quote:

Originariamente inviato da MCAlex (Messaggio 38313556)
Beh nella vita non si può essere sicuri di nulla (o quasi :)).
Il Mediacom al negozio lo sconsiglierei (pessimo rapporto qualità/prezzo).
Un tablet acquistato online ha "tipicamente" buone prestazioni ad un prezzo trattenuto, ma, come dici tu, "può essere pericoloso" :) [tuttavia è l'unico modo per poter acquistare un tablet a meno di 200€]
Un tablet "non cinese", ha buone prestazioni (tipicamente) ed un'alta affidabilità, ma ad un prezzo esagerato.
In conclusione: se non ne hai necessità immediata, attendi :)
Altrimenti, punta sul Nexus 7 versione da 8GB (dovresti rimanere sotto i 200€).

Ti ringrazio per avermi risposto!
Guarda, purtroppo in questa parte della mia vita sono in fase "PAURA"!
Per il discorso nexus 7 purtroppo temo che 7" per navigare e studiare diverse ore al giorno (siamo sulle 5 ore o più) mi potrebbe dare problemi alla vista. Ma per questo attendo tue opinioni!
Per quanto riguarda mediacom, anche l' 875 s2 non è buono secondo te?
Te lo chiedo perchè ho letto alcune cose di positivo su questo modello!
Che ne pensi?

MCAlex 18-10-2012 17:29

Quote:

Originariamente inviato da mannaius (Messaggio 38317729)
Grazie per la dritta ora mi spulcio un po caratteristiche e confronti vari :D
Guarda l'Apple in sè pure a me nn fa impazzire più che altro per i prezzi (anche se pare propio che sto ipadmini uscirà a prezzi mooooolto interessanti visto ciò che offre la concorrenza) e il fatto trovarsi di fronte ad un ambiente decisamente chiuso... il fatto però è che come applicazioni nn c'è nulla da fare, sono di un altro pianeta rispetto la concorrenza e questo ti permette uno sviluppo praticamente infinito del prodotto, tablet o cel che sia..

In effetti pare che uscirà ad un prezzo inferiore ai 400€ (che, sinceramente, non mi pare proprio low-cost come molti lo definiscono). Mi auguro lo abbassino :)
Comunque sì, determinate applicazioni sono molto ottimizzate (soprattutto nella parte grafica), ma anche su Android ci sono e ci saranno sviluppi sempre maggiori. :)

Quote:

Originariamente inviato da tavanic (Messaggio 38319228)
Ti ringrazio per avermi risposto!
Guarda, purtroppo in questa parte della mia vita sono in fase "PAURA"!
Per il discorso nexus 7 purtroppo temo che 7" per navigare e studiare diverse ore al giorno (siamo sulle 5 ore o più) mi potrebbe dare problemi alla vista. Ma per questo attendo tue opinioni!
Per quanto riguarda mediacom, anche l' 875 s2 non è buono secondo te?
Te lo chiedo perchè ho letto alcune cose di positivo su questo modello!
Che ne pensi?

Eh, per studiare comunque ti conviene o un eBook reader dedicato (es: Kindle, "4", ovvero non il Fire ma le versioni precedenti, e il Kobo Touch), in quanto spesso montano schermi eInk Pearl (che appaiono come dei veri e propri libri, sebbene il refresh sia abbastanza lento (e quindi utilizzabile al 90% come reader)), e quindi aiuterebbero a facilitare lo studio, oppure schermi con definizioni abbastanza alte, IPS e magari abbastanza luminosi. Perchè la lettura di un libro/manuale su uno schermo LED/LCD è più "faticosa" rispetto alla lettura su uno schermo eInk.
A quel punto il Nexus (ad esempio) andrebbe "bene" in quanto ha uno schermo 1280x800 IPS (eventualmente puoi anche puntare sul Kindle Fire, che ha uno schermo simile).
Il modello da te citato non è male in quanto a schermo (ha una buona risoluzione, sebbene i TFT spesso siano "non molto luminosi") e le prestazioni sono decenti :)
Se riesci a trovarlo in un negozio per poterlo prima provare (soprattutto luminosità, leggibilità e sensibilità del touch) sarebbe meglio, in modo da evitare delusioni :)

tavanic 18-10-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviato da MCAlex (Messaggio 38320268)

Eh, per studiare comunque ti conviene o un eBook reader dedicato (es: Kindle, "4", ovvero non il Fire ma le versioni precedenti, e il Kobo Touch), in quanto spesso montano schermi eInk Pearl (che appaiono come dei veri e propri libri, sebbene il refresh sia abbastanza lento (e quindi utilizzabile al 90% come reader)), e quindi aiuterebbero a facilitare lo studio, oppure schermi con definizioni abbastanza alte, IPS e magari abbastanza luminosi. Perchè la lettura di un libro/manuale su uno schermo LED/LCD è più "faticosa" rispetto alla lettura su uno schermo eInk.
A quel punto il Nexus (ad esempio) andrebbe "bene" in quanto ha uno schermo 1280x800 IPS (eventualmente puoi anche puntare sul Kindle Fire, che ha uno schermo simile).
Il modello da te citato non è male in quanto a schermo (ha una buona risoluzione, sebbene i TFT spesso siano "non molto luminosi") e le prestazioni sono decenti :)
Se riesci a trovarlo in un negozio per poterlo prima provare (soprattutto luminosità, leggibilità e sensibilità del touch) sarebbe meglio, in modo da evitare delusioni :)

Ti ringrazio per il tuo aiuto!
Ma un attimo, non ho detto che studierò solamente, ma anche navigazione intensiva, certo anche sul web andrò a cercare testi per studiare, ma devo farti notare che oltre ai semplici caratteri dovrò affrontare slide complesse con immagini e formule chimiche!
Quindi a questo punto il nexus andrebbe comunque bene a causa delle sue piccole dimensioni?

Inoltre come già avevi accennato tu nel post precedente, quando mi dici attendi, anche io sono consapevole che questo ambiente (quello dei tablet con processori arm) ancora non è del tutto maturo o comunque stabile, quindi non mi và di spendere una cifra abbondante.
Cioè se ci fosse stato un momento di equilibrio con un quad core e gpu a parte capaci di un elevata potenza computazionale come sulla carta dovrebbe essere il tegra 4 allora glieli spenderei anche più di 300 euro; ma comprare un tablet a più di 200 che frà un anno massimo due sarà stravecchio perchè ci sarà come standard i quad core con schermo ips retina ecc ecc un pò mi sembrano soldi sprecati.
Tu che ne pensi in merito a quest' ultimo mia riflessione?

MCAlex 19-10-2012 18:03

Quote:

Originariamente inviato da tavanic (Messaggio 38322023)
Ti ringrazio per il tuo aiuto!
Ma un attimo, non ho detto che studierò solamente, ma anche navigazione intensiva, certo anche sul web andrò a cercare testi per studiare, ma devo farti notare che oltre ai semplici caratteri dovrò affrontare slide complesse con immagini e formule chimiche!
Quindi a questo punto il nexus andrebbe comunque bene a causa delle sue piccole dimensioni?

Inoltre come già avevi accennato tu nel post precedente, quando mi dici attendi, anche io sono consapevole che questo ambiente (quello dei tablet con processori arm) ancora non è del tutto maturo o comunque stabile, quindi non mi và di spendere una cifra abbondante.
Cioè se ci fosse stato un momento di equilibrio con un quad core e gpu a parte capaci di un elevata potenza computazionale come sulla carta dovrebbe essere il tegra 4 allora glieli spenderei anche più di 300 euro; ma comprare un tablet a più di 200 che frà un anno massimo due sarà stravecchio perchè ci sarà come standard i quad core con schermo ips retina ecc ecc un pò mi sembrano soldi sprecati.
Tu che ne pensi in merito a quest' ultimo mia riflessione?

Riflessione più che corretta :) purtroppo nel mondo della tecnologia (specialmente nei campi del mobile e delle componenti hw) 3-6 mesi sono considerati un'epoca, si sta un attimo a passare dai single ai quad core. Al momento è un mercato sul nascere, quindi finchè i produttori hanno idee, si andrà avanti con continui "aggiornamenti".

Riguardo al Nexus, va comunque considerato che ha delle componenti hw interessanti (specialmente la gpu, imho) che tarderanno un pò ad arrivare sul mercato asiatico. Comunque dovrebbe andare bene anche per slide con formule e quant'altro (anche perchè, tipicamente, le slide presentano font maggiori rispetto a quelli di un testo :)).
Un'altra opzione valida rispetto al Nexus, potrebbe essere il TF300T di casa Asus, in quanto ha caratteristiche prestazionali simili al Nexus ed uno schermo da 10". Dovrebbe essere ancora in offerta su Sat*rn intorno ai 300€.

artbel 20-10-2012 02:07

Quote:

Originariamente inviato da MCAlex (Messaggio 38313556)
Il Yourtab, o meglio il "Supervox Your Tab", è pessimo in quanto a rapporto qualità/prezzo, ed avendo avuto una breve esperienza con un altro SuperVox (nel suddetto negozio), posso assicurarti che pure il touch non è il massimo.
Senza considerare che trovi online dei post in cui si parla di non ottime connessioni riguardanti tale tablet.
Pure a te consiglio di dare un'occhiata al post #310, nonostante i prezzi siano più alti. Puoi o provare con l'Ampe A10 Quad Core 3G (ma arrivi ai 200€), oppure alzare il budget, oppure diminuire le dimensioni dello schermo e passare a 7".

In conclusione: se non ne hai necessità immediata, attendi :)
Altrimenti, punta sul Nexus 7 versione da 8GB (dovresti rimanere sotto i 200€).

Grazie per i suggerimenti e devo ammettere che il mondo dei tablet è veramente in piena confusione, specialmente il mercato dei device cinesi! Ne approfitto per chiederti un parere sul Sanei N10 (quello col single core Allwinner_A10) circa €160 + €30 dongle 3g compatibile (Huawei E1750 utilizzabile anche con il notebook). Cosa intendi quando suggerisci di aspettare, parli di pochi mesi o di un anno?

artbel 20-10-2012 23:15

E se per contenere il prezzo optassi per un GADMEI E8HD ad €120?
- 8" Capacitivo 1280×768 HD
- AML8726-MX Dual Core
- GPU MALI-400
- Android 4.0
- HDMI
- Wi-Fi e supporto dongle 3G
- Batteria 5000mAH
- doppia fotocamera ma niete GPS e Bluetooth

MCAlex 21-10-2012 20:29

Quote:

Originariamente inviato da artbel (Messaggio 38328288)
Grazie per i suggerimenti e devo ammettere che il mondo dei tablet è veramente in piena confusione, specialmente il mercato dei device cinesi! Ne approfitto per chiederti un parere sul Sanei N10 (quello col single core Allwinner_A10) circa €160 + €30 dongle 3g compatibile (Huawei E1750 utilizzabile anche con il notebook). Cosa intendi quando suggerisci di aspettare, parli di pochi mesi o di un anno?

Qualche mese intendevo :) specialmente se tale mercato continua ad evolversi così rapidamente.
Comunque considera che il SAnei N10 è uguale all'Ampe A10 ma costa un di più :D

Quote:

Originariamente inviato da artbel (Messaggio 38332255)
E se per contenere il prezzo optassi per un GADMEI E8HD ad €120?
- 8" Capacitivo 1280×768 HD
- AML8726-MX Dual Core
- GPU MALI-400
- Android 4.0
- HDMI
- Wi-Fi e supporto dongle 3G
- Batteria 5000mAH
- doppia fotocamera ma niete GPS e Bluetooth

Non è male :) considera che pure la GPU è dual core (Mali400 MP2) :)
A quel prezzo poi è davvero buona :) l'hai trovata dove? :)
Unico problema (risolto) riguardava il wi-fi nel firmware stock, in quanto pare non riuscisse ad agganciarsi alle reti protette.. tuttavia pare che questo problema sia stato risolto con un firmware successivo :)

DwarfChaos 22-10-2012 18:16

Salve ragazzi,ho bisogno di una mano! Premetto che il ruolo del mo tablet sara un ruolo intermedio e poco necessario,vorrei usarlo per navigare in modo fluido ma sopratutto vedere steaming robe tipo own3d e youtube niente di piu! Vorrei spendere il meno possibile,mi consigliate qualche modello?! Vorrei acquistare online se possibile!


Grazie! :D

fragolino74 23-10-2012 08:53

buongiorno a tutti
 
Ragazzi devo fare un regalino alla mia ragazza, mi chiedevo se l'applicazione tango per le videochiamate funziona anche sui tablet che non supportano la parte telefonica.
L'avrei comprato per chiamarla la sera senza spendere il credito telefonico, in più ci vedrà anche i film che ora quella pazza li vede dal telefonino che ha uno schermo minuscolo ;)
Un 7' andrebbe bene.
Che non superi le 200 euro, per vedere film ed usare tango che tablet mi consigliate di comprare?
Io ero intenzionato a prendere il Nexus 7, c'è di meglio?

tavanic 23-10-2012 10:29

Quote:

Originariamente inviato da MCAlex (Messaggio 38336057)
Qualche mese intendevo :) specialmente se tale mercato continua ad evolversi così rapidamente.
Comunque considera che il SAnei N10 è uguale all'Ampe A10 ma costa un di più :D


Non è male :) considera che pure la GPU è dual core (Mali400 MP2) :)
A quel prezzo poi è davvero buona :) l'hai trovata dove? :)
Unico problema (risolto) riguardava il wi-fi nel firmware stock, in quanto pare non riuscisse ad agganciarsi alle reti protette.. tuttavia pare che questo problema sia stato risolto con un firmware successivo :)

Azz MCAlex; ma sai proprio tutto! :eek:
Stai diventando un riferimento per me! ;)

fragolino74 23-10-2012 11:07

Ragazzi per vedere film e usare l'applicazione tango per videochiamare vabbene il kindle fire? Ho visto che costa meno del nexus 7.

katoble 23-10-2012 17:13

vorrei prendermi un tablet per leggere esclusivamente fumetti e manuali anche pesanti (in megabytes). Ho letto in giro che anche un 7-8 pollici va bene. Vorrei sapere quali sono le caratteristiche hardware (ram, cpu 1 core o 2, risoluzione, rapporto (4:3, 16:9...)) con le quali non dovrei aver problemi per l'utilizzo che ne voglio fare.

elevation1 24-10-2012 10:37

per tutti quelli che devono prendere un tablet aspettate lunedi... ci sarà la conferenza google e molto probabilmente ci sarà il nexus7 a 199 euro da 16gb e quello da 32gb a 249... onestamente se fosse così tutta la vita spendere 199euro e avere aggiornamenti e una solida piattaforma hardware che cinesate... poi fate voi ;)

tavanic 24-10-2012 11:31

Quote:

Originariamente inviato da elevation1 (Messaggio 38351392)
per tutti quelli che devono prendere un tablet aspettate lunedi... ci sarà la conferenza google e molto probabilmente ci sarà il nexus7 a 199 euro da 16gb e quello da 32gb a 249... onestamente se fosse così tutta la vita spendere 199euro e avere aggiornamenti e una solida piattaforma hardware che cinesate... poi fate voi ;)

A prescindere dalla risoluzione comunque resta un 7"; e poi non ha espansione micro sd.
Certo se fosse come dici tu e ci attestiamo sui 200 euro sarebbe da tenere fortemente in considerazione.
Solo che per me restano dubbi sulla grandezza dello schermo da 7"; potro stare ore e ore a navigare e studiare sempra problemi di affaticamento alla vista rispetto ad un tablet con una grandezza di 8" o 9,7"?

elevation1 24-10-2012 11:43

tra l'altro sembra che google presenterà anche un 10"... insomma cmq sia se non hai fretta aspetta lunedi e poi decidi... forse forse per studiare il migliore è proprio il galaxy note 10.1 però per me costa troppo... io parlavo della fascia dei 200 euro come 7" se le voci son confermate non c'è niente di meglio del nexus7

p.s. per il problema di affaticare la vista lo avrai sempre coi tablet... l'unica soluzione è l'e-ink e il migliore è il kindle paperwhite... però scordati pinch to zoom e cose così... ed è un 6" cmq...

tavanic 24-10-2012 12:43

Quote:

Originariamente inviato da elevation1 (Messaggio 38351933)
tra l'altro sembra che google presenterà anche un 10"... insomma cmq sia se non hai fretta aspetta lunedi e poi decidi... forse forse per studiare il migliore è proprio il galaxy note 10.1 però per me costa troppo... io parlavo della fascia dei 200 euro come 7" se le voci son confermate non c'è niente di meglio del nexus7

p.s. per il problema di affaticare la vista lo avrai sempre coi tablet... l'unica soluzione è l'e-ink e il migliore è il kindle paperwhite... però scordati pinch to zoom e cose così... ed è un 6" cmq...


Grazie per avermi risposto!
Ma riguardo allo studio non sono solo semplicemente comuni testi tipo libro, ma anche testi complessi con formule chimiche, tabelle e simili.
Il nexus 7 in questo caso mi darebbe problemi di affaticamento della vista, secondo te?
Grazie.

elevation1 24-10-2012 13:09

Dipende dal budget che hai a disposizione... Se hai 200 euro non c'è niente di meglio del nexus7... Non comprerei mai cinesate... Poi te ne pentì... L'ideale per i tuoi studi è il galaxy note 10.1 ma costa più di 400 euro

Inviato dal mio HTC Flyer P512 con Tapatalk 2

artbel 26-10-2012 01:29

Quote:

Originariamente inviato da MCAlex (Messaggio 38336057)
Non è male :) considera che pure la GPU è dual core (Mali400 MP2) :)
A quel prezzo poi è davvero buona :) l'hai trovata dove? :)
Unico problema (risolto) riguardava il wi-fi nel firmware stock, in quanto pare non riuscisse ad agganciarsi alle reti protette.. tuttavia pare che questo problema sia stato risolto con un firmware successivo :)

Su m*E**x.it oltre agli articoli provenienti dalla Cina c'è una sezione con i prodotti in offerta e già disponibili in Europa, abbastanza interessante! In ogni caso credo che aspetterò sotto Natale e sfrutterò qualche buona offerta della grande distribuzione...magari ci scappa un buon device con 3G integrato

Ps: cosa ne pensi, meglio display 16/9 o 4/3?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.