Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


robynove82 08-11-2021 22:58

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47628317)
Si beh adesso non ricordo come si fa per l'AGP, credo si forzava ad 1x invece del 2x, in quel modo se non erro dava pochi problemi (o nessuno?).
Sulla P2B-F puoi metterci tramite adattatore qualsiasi CPU socket 370, parecchi anni fa erano reperibili CPU adattate PIII-S a prezzi umani, molti sulle P3B-F misero il 1400 e alcuni lo spinsero anche più in alto (circa 1500), io quelle CPU le ho su MB i815 (ASUS e ABIT).
Personalmente consiglierei per la tua MB, un Celeron 1200 con PIN adattati per coppermine (oppure un adattatore tipo LIN LIN), normalmente vanno senza difficoltà a 1600, e facilmente fa più di 1500MHz, più o meno farebbe andare abbastanza bene quel PC, in alternativa pensavo al problema dell'AGP, forse usando una VGA PCI tipo GF o Radeon, non avresti il fuori frequenza AGP a 88MHz.

Ne ho di schede PCI ma tutte piuttosto lente, al limite una radeon 7000 ma non so se ne vale. Comunque grazie valuterò, visto che come un coglione ho fatto fuori la CUV4X con annessa una voodoo3 (Bestemmie).

Per il resto, ho appena acceso un bel Pentium 150, con dati Vintage :sofico:. C'è installato oltre che a Colin McRae, anche "Johnny Herbert's GP 1998" :D. Mai sentito in vita mia (apparte il pilota), c'è anche "Mad Catz Puma GT".

FroZen 09-11-2021 09:42

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47628388)
Comunque grazie valuterò, visto che come un coglione ho fatto fuori la CUV4X con annessa una voodoo3 (Bestemmie).

:eek:

da crocifiggere in sala mensa!!!!!

FroZen 09-11-2021 09:43

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47628216)
Secondo me, e penso di non sbagliare (spero!:D), basta un programmatore per chip bios con adattatore, penso siano quei chip con i pin sui due lati, e dovrebbero essere in totale 32 pin, poi certo esistono quelli appositi che non necessitano di adattatore, ma uno con adattatore può programmare i chip di quasi tutti i tipi, quindi basta un programmatore e gli adattatori per i chip più comunemente usati.
Per la ricerca penso ci siano (forse anche in zona da te), alcuni che offrono questo servizio, penso si possano trovare facendo un post tipo: "cerco chi può programmare un chip bios", se qui esiste una sezione BIOS o al limite in schede madri.

qualcuno che ne ha mi potrebbe consigliare qualcosa di buono? :stordita:

lele.miky 09-11-2021 10:03

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47628739)
qualcuno che ne ha mi potrebbe consigliare qualcosa di buono? :stordita:

andrei col buon vecchio flash a caldo e ti risparmi soldi e tempo, anche perchè se non erro per programmare quei bios i programmatori costicchiano almeno un 60€, ma potrei sbagliarmi

forse questo potrebbe andare

https://www.amazon.it/WINGONEER-TL86...7B985LBS&psc=1

ma per farne 1 farei il flash a caldo

FroZen 09-11-2021 10:39

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47628797)
andrei col buon vecchio flash a caldo e ti risparmi soldi e tempo, anche perchè se non erro per programmare quei bios i programmatori costicchiano almeno un 60€, ma potrei sbagliarmi

forse questo potrebbe andare

https://www.amazon.it/WINGONEER-TL86...7B985LBS&psc=1

ma per farne 1 farei il flash a caldo

se per flash a caldo intendi fai partire la scheda con un suo bios poi togli eeprom con una vuota e flashalo non posso farlo...è l'unica scheda che ho ed è senza bios quindi non riuscirei mai a farla partire :stordita: oppure non ho capito cosa intendi per flash a caldo

Life bringer 09-11-2021 10:55

Mea che puoi usare una scheda madre simile, per simile intendo più o meno degli stessi anni.
Booti in dos, fai swap, avii uniflash e flash il bios sulla eeprom.

lele.miky 09-11-2021 11:00

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47628887)
se per flash a caldo intendi fai partire la scheda con un suo bios poi togli eeprom con una vuota e flashalo non posso farlo...è l'unica scheda che ho ed è senza bios quindi non riuscirei mai a farla partire :stordita: oppure non ho capito cosa intendi per flash a caldo

con un altra scheda madre con bios simile lo fai

386DX40 09-11-2021 11:16

Per il flash del bios a caldo bisogna fare attenzione che la mainboard che si utilizza supporti eeprom compatibili con quella che si vuole riprogrammare ovviamente per i pin e relative funzioni. Inoltre il voltaggio della eeprom potrebbe essere differente e richiedere es. un voltaggio specifico in fase di programmazione, per cui necessario anche eventualmente escludere un pin ove alimentare il chip.
Poi con un programma universale in msdos puro si puo' tentare post avvio prima facendo il boot con la eeprom originale e poi "a caldo" rischiando il cambio e il lancio della programmazione. Certo e' facile rovinare eeprom e/o mainboard se si sbaglia ma mi era capitato provare su una Socket7. Altro modo e' anche provare a fare il boot con una scheda video ISA e teoricamente potrebbe fare un boot minimale con supporto di floppy disk anche con la eeprom difettosa se supportata la funzionalità.

robynove82 09-11-2021 11:37

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47628887)
se per flash a caldo intendi fai partire la scheda con un suo bios poi togli eeprom con una vuota e flashalo non posso farlo...è l'unica scheda che ho ed è senza bios quindi non riuscirei mai a farla partire :stordita: oppure non ho capito cosa intendi per flash a caldo

Scusami non hai comprato i chip? Basta che li riprogrammi a caldo su un'altra scheda madre.

A vederlo dovrebbe essere lo stesso della P2B, quindi dopo dovute verifiche proverei a farlo direttamente da quella visto che ce l'hai, un paio di floppy e un po' di attenzione e il gioco è fatto. Io la p2b l'ho risuscitata così, come del resto la A7A 266.

FroZen 09-11-2021 13:48

Verifico le altre mobo che ho in giro e vedo se ne ho una con lo stesso chip, non ho voglia di rischiarne una funzionante :stordita:

Life bringer 09-11-2021 16:29

Ma non rischi nulla, quelle eeprom sono tutte a 5 volt e ci sono schede madri che in base alla data di produzione usano eeprom di marche diverse.
Io l'ultima eeprom a 12volt che ho visto era montata su una scheda madre per pentium 1 economica, comunque vedi tu...
Per dire, io ho flashato un bios per una scheda madre per pentium 2 su una scheda madre per pentium 4 (socket 478).

FroZen 09-11-2021 16:53

Mi hai (quasi) tranquillizzato :asd:

ah osti non ti ho più scritto il bios della taichi che sto usando :stordita:

Life bringer 09-11-2021 17:02

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47629651)
Mi hai (quasi) tranquillizzato :asd:

ah osti non ti ho più scritto il bios della taichi che sto usando :stordita:

L'alternativa è comprare un programmatore di eeprom, tutto il mondo ti consiglierà il tl866ii plus, io lo comprai 2 anni fa sui 40 euro, ora vedo che è ben più caro.

Comunque la prima volta son stato guidato da un utente via pm su vogons, ero piuttosto nervoso pure io, ma alla fine è più facile da fare che da spiegare.

Al limite posta con quali schede madri potresti fare l'hotflash, ma ripeto, non farti spaventare dalle cose ufficio complicazioni affari semplici.

robynove82 09-11-2021 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47629617)
Ma non rischi nulla, quelle eeprom sono tutte a 5 volt e ci sono schede madri che in base alla data di produzione usano eeprom di marche diverse.
Io l'ultima eeprom a 12volt che ho visto era montata su una scheda madre per pentium 1 economica, comunque vedi tu...
Per dire, io ho flashato un bios per una scheda madre per pentium 2 su una scheda madre per pentium 4 (socket 478).

Io ebbi un problema provando a programmare la eprom della p2b sulla A7A 266, il chip scaldava a bestia. Infatti spensi tutto e lo riprogrammai dalla CUV4X. Può darsi potesse dipendere da un mio errore oppure escono tensioni differenti. Mi rimane il dubbio.

386DX40 09-11-2021 18:17

Non e' certo un' "operazione chirurgica" ma di solito preferirei prudenza perche' a volte le cose piu' ovvie e semplici finiscono a sorpresa. Molti involontariamente hanno bruciato processori e/o schede madri 80486 per stanchezza installando la cpu nel verso sbagliato pur avendolo installato mille volte e per quanto sembra improbabile accada e' piuttosto facile. Come consiglio se mainboard/socket e eeprom sono compatibili e voltaggi pure, magari un occhiata ai datasheet/pinout delle eeprom non fa male, per facilitare la rimozione e installazione a caldo e' meglio non incastrare troppo a fondo le eeprom sul socket, quel tanto che basta che facciano ovvio contatto cosi' da levarle senza sforzare i pin.
Imho ovviamente ognuno ha la sua opinione.

Life bringer 09-11-2021 18:22

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47629794)
Io ebbi un problema provando a programmare la eprom della p2b sulla A7A 266, il chip scaldava a bestia. Infatti spensi tutto e lo riprogrammai dalla CUV4X. Può darsi potesse dipendere da un mio errore oppure escono tensioni differenti. Mi rimane il dubbio.

A me non è mai successo, invece è successo quello che dici quando ho inserito il chip del bios nel verso sbagliato, con tanto di scottatura al dito :D

FroZen 09-11-2021 18:24

A trovarli certi datasheet :stordita:

Per esempio pagherei per avere quello del kb controller della mia mobo 486 per verificare dove cavolo si interrompe il segnale che arriva dal connettore DIN :muro:

386DX40 09-11-2021 18:39

Capisco il problema con il keyboard controller. Avevo una buona scheda madre 80386 tempo fa con socket per CPU e NPU ma ovviamente la parte vicino alla batteria aveva ceduto da tempo mangiandosi il mondo circostante. Avevo ricostruito le piste e la tastiera che prima non funzionava dopo finalmente andava sebbene purtroppo non per lunghi periodi, ogni tanto smetteva. Probabilmente il problema era proprio sotto quel chip o il chip stesso e piste sottostanti ma la rimozione o datasheet erano davvero improbabili da provare e trovare con l' attrezzatura che avevo. Nell' ultima mainboard simile invece ho dovuto solo riparare l' ultimo strato con resina apposita, pulizia, essicatura UV (al sole :p) della sola area restaurata e sostituzione della batteria.

FroZen 09-11-2021 20:12

Piste?

Io pensavo di fare dei cavi volanti dal connettore diretto ai pin del controller :asd:

robynove82 09-11-2021 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47629803)
A me non è mai successo, invece è successo quello che dici quando ho inserito il chip del bios nel verso sbagliato, con tanto di scottatura al dito :D

Allora mi sa che avevo cappellato :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.