Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se però non te la senti di aprirti ad un campo nuovo, fai pure come vuoi, ognuno è liberissimo di decidere come impiegre il suo tempo e le sue energie! Però ricordati che senza "sbattersi" un poco nella vita è difficile fare dei passi avanti... |
Ciao a tutti,
Non ho capito bene una cosa : Per Un htpc per dvb-s2 (canali in hd) va bene un atom? Nocerino's rulez.. |
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda i consumi, un sistema i3 quanto consuma in idle? Nocerino's Rulez with RAScarlo's ROM features TriNitY ;-) |
Quote:
Ma poi perchè Linux in un HTPC? Pensi che ce ne sia bisogno? Alla fine vabbè che PARE che sarebbe un po' più stabile (ma non è che i miei HTPC con Windows 7 manchino di stabilità), ma ti perderesti un sacco di programmini per HTPC molto utili disponibili su Win... mentre alla fine XBMC va pure su Windows, no? Riguardo all'i3, le versioni a più basso consumo sono piuttosto parche, sebbene non ai livelli di un E350 o di un Atom... parliamo comunque di poche decine di watt: circa 20/30 per un i3 e circa 10/15 per un Atom/E350 (parlo del solo processore e in idle). |
Quote:
Si, intendevo dire che le schede madri con atom presentano l'accoppiata con gpu nvidia-ion e pare che i driver siano meglio supportati in linux. Però pare che adesso anche amd sia gestita abbastanza bene. Ho deciso linux prima di tutto perché io lo utilizzo a casa e win solo per photoshop. Poi, perché installerei dei servizi supplementari a xbmc, come un server http locale, nas casalingo, ma tutte applicazioni leggere. Però mai dire mai: Se la configurazione in linux non mi gusta, provo anche win, non mi precludo niente. Una scheda del genere andrebbe bene? http://www.asrock.com/mb/AMD/E350M1USB3/ Nocerino's rulez.. |
Quote:
L'E350 (quindi anche la scheda che segnali) andrebbe bene, a meno che non ti interessi la riproduzione di filmati in 3D: in quel caso meglio l'E450. Sempre, ripeto, che tu non progetti di gestire la TV in modo più esteso, con riproduzione e registrazione contemporanee o registrazione di due mux diversi: in quel caso occorre qualcosina di più. Anche per applicazioni casalinghe "leggere" va valutato se andrebbero a lavorare in contemporanea alla parte multimediale, perchè l'E350, seppur dual core, non ha una grande spinta nel multitasking... |
Quote:
Io prenderei anche hardware più potente ma non vorrei andare a consumare troppi watt/ora. In più, vorrei spendere max 400 euro tutto compreso, pronto all'uso. EDIT: Penso di aver trovato il punto di partenza: E45M1-M PRO; ha: AMD APU E-450 Dual-Core onboard Processors* Integrated ATI Radeon™ HD 6320 GPU 5 x SATA 6Gb/s port(s) 2 x USB 3.0 port(s) (2 at back panel, blue) 12 x USB 2.0 port(s) (4 at back panel, black+red, 8 at mid-board) 1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode)* 1 x PCIe 2.0 x1* 2 x PCI Non male, visto che volevo inserire un ssd per l'OS, 2 HD e un lettore.. Slot PCI per la scheda dvb-s2 e volenda anche quella per gestire il raid.. Invece, per la gestione dell'IR e telecomando, dici che ci sono problemi con questa scheda madre? Nocerino's Rulez with RAScarlo's ROM features TriNitY ;-) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
In ogni caso, se non hai esigenze di spazio "stringenti", ci sono case htpc m-atx molto validi e molto belli. Quote:
|
Quote:
Comunque la scheda EXTREME non è più in circolazione, ho cercato anche negli store esteri. Mi potresti fare alcuni esempi di case? Un'altra cosa: come mai ho trovato solo l'asus con l'a450? Non ci sono alternative? Quote:
|
Grazie per tutti gli esempi che mi hai portato.
Leggendo su un forum che ho trovato seguendo i links che hai messo, ho visto che per un htpc consigliano un a4 5300 perche dicono che un e-350 non sia sufficiente per la visione in HD. Il mio ragionamento, invece, seguendo anche quello che dici te (e mi sembri molto competente in materia), è che un 350-450 basti per un uso "tranquillo" e la visione di un filmato in HD; se poi avrò bisogno di più potenza passerò a un sistema i3. Cercando su internet, ma non ho trovato notizia molto attuali, per la visione di canali dvb-s2 consiglianoo anche atom + ion, quindi un 350 penso sia abbastanza. Certo, non è un sistema per l'editing video però non è quello che cerco. Infatti, anche per una questione di soldi e di consumo di corrente, al momento assemblerò un htpc con processore AMD e, successivamente, dopo l'uscita dei nuovi i3, utilizzerò questo hardware solo per il NAS e mi costruirò un nuovo htpc con maggiore potenza. La scelta tra e350 e e450 si basa solo sulla scheda grafica che nel e450 supporta il 3d? Non ho televisioni 3d e non sono intenzionato nel breve periodo a comprarne una. Visto che il mercato offre una marea di scelte, la scelta tra MB ricade tra:
L'ASRock ha uno slot per IR, è importante? Come RAM:
Come case
Come Alimentatore
Dischi fissi li ho già. Scheda dvb-s2 e telecomando da trovare. |
Quote:
Vai tranquillo, le tue considerazioni sono corrette! Quote:
Quote:
L'interfaccia IR può servire, ma non è fondamentale: di solito si usano ricevitori USB e la stragrande maggioranza dei telecomandi usano quelli. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per il telecomando, valgono le osservazioni che ti ho fatto qualche post fa. |
Ok, grazie.
Dopo guardo meglio qualche componente. Stavo pensando, se vado su i3 mi tocca comprare anche una scheda video dedicata; quindi sarebbe 100 euro per il processore, sulle 50 la mb e altri 50 per la gpu, no? Perché vorrei evitare gpu Intel.. In questo caso costerebbe 100 euro in più rispetto al a350, compensato pero da un case al prezzo massimo di 50 euro. A trovarne uno carino però.. Nocerino's Rulez with RAScarlo's ROM features TriNitY ;-) |
Quote:
Io ti consiglierei di partire con la grafica Intel integrata, poi se dovessi riscontrare che non ti è sufficiente, puoi sempre aggiungere una scheda discreta in un secondo momento (dando per scontato, a questo punto, che hai scelto il m-atx)... In ogni caso, una scheda Radeon da 25/30 euro (tipo 6450) sarebbe più che sufficiente: dopotutto l'e350 incorpora una 6310... Per il case, dai un'occhiata a questi, che stanno sui 60/70: http://www.ms-tech.de/eng/index.php/...id/66/pdid/168 http://www.silverstonetek.com/produc...id=283&area=en e il solito Nox Media2, che è uno dei migliori per il prezzo che ha. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50. |