Si dovrebbe inventare qualcosa per traformare corde e ponte in termosifoni ma credo che il legno delle nostre chitarre finirebbe molto male...
|
e anche le corde direi...
|
Quote:
Quote:
Così tolgo anche la sporcizia e il grasso che andrebbero a finire sulle corde. |
Quote:
Adam Rafferty fa anche il trucchetto di strofinare le dita sul naso prima di suonare per avere le dita un po' meno secche https://www.youtube.com/watch?v=c1N7X5-Itd8 |
Eric Gales: l'ho scoperto da poco e faccio ammenda facendo proselitismo :D grande anima blues, ottimo chitarrista e frontman
https://www.youtube.com/watch?v=hW8CuCe0-Qg da ascoltare tutto - 1h40m - :asd: o più verosimilmente cliccare a caso sulla barra per momenti di random awesomeness |
riesci a scrivere modello ed eventualmente numero di serie? Curiosità mia: potrebbe essere una F/FG qualcosa così ad occhio, ma dalla foto non riesco a identificarla. Sapere l'anno di produzione poi sarebbe il massimo.
Comunque sia personalmente ti sconsiglierei di riverniciarla perché sicuramente il tono ne risentirebbe. Il nero poi è il peggiore delle scelte per il top perché per ottenere una finitura omogenea e coprente dovresti dare su vernici che andrebbero ad ammazzare le vibrazioni dello stesso, peggiorando di conseguenza le qualità sonore dello strumento. |
Detto che anche per me il nero non è il miglior colore per un'acustica, per iniziare ad avere un'idea su come fare a riverniciarla spendendo poco, potresti guardare qui: http://chitarra.accordo.it/article.do?id=893
|
Domanda ingenua: non si rischia di alterare il suono? Fosse un'elettrica ok, non mi farei molti problemi ma per un'acustica il problema della verniciatura a naso me lo pongo.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Vedendo il link di antonorris mi è passata la voglia di verniciarla , troppo lavoro, troppo tempo e sopratutto una spesa inutile considerando che potrei compromettere lo strumento definitivamente e sopratutto con quello che andrei a spenderci tasti e corde comprese la potrei comprare usata in condizioni di gran lunga migliori. :asd: A sto punto mi è venuta l'idea di farla diventare una chitarra punk, ordino una dozzina di adesivi in tema e ce li appiccico, così l'usura diventa una caratteristica e non un difetto :sofico: |
Mio dio ragazzi volevo dare nuova vita a questa chitarra, ma mi sa che come il buon Frankenstein ho creato un mostro....a prima vista il manico sembrava ok, ma dopo aver cambiato corde e tasti mi son accorto che ha un up bow non indifferente e suonarla normalmente è un castigo divino, fortunatamente ha trovato un suo motivo di vivere con accordatura open D e bottleneck
|
Ciao ragazzi.
Continuano gli acciacchi della vecchiaia della mia adorata RG350. Dopo i tasti che ho dovuto far rettificare, adesso il problema sembra essere alle molle del ponte. Dopo aver usato la leva il ponte sembra non tornare correttamente in posizione neutrale, e infatti se tiro la leva per alzare il pitch, le corde restano "alte" e viceversa. C'è anche da dire che la chitarra è del 2008, suono in media 6 ore al giorno tutti i giorni, e in questo periodo sto studiando Steve Vai, quindi non sono troppo sorpreso dal fatto che un ponte economico come l'Edge III inizi a dare qualche problema. :D Innanzitutto vorrei sapere cosa ne pensate. E' effettivamente un problema di molle come penso io? Se sì, quali molle mi consigliate e quanto verrei a spendere? Grazie ;) |
Quote:
|
Quote:
E purtroppo significa che non posso intervenire da solo, dovrò fare un altro salto dal liutaio. :( Strano comunque, perchè ha ceduto di schianto. E' la prima volta che mi capita di consumare le lame, ma immaginavo fosse più graduale la cosa... |
Quote:
Quote:
A novembre mi sono ordinato la Pedaltrain Nano, l'Harley Benton EQ-100, e qualche altra carabattola. Prendo l'Harley Benton, e sento che c'è qualcosa che tintinna dentro il pedale: lo apro, e cade giù un pezzettino di stagno... OK, finitura non perfetta, a trenta euro ci può stare. Provo il pedale: bello!, offre davvero un sacco di possibilità. Però fischia come un dannato quando si portano i cursori verso l'alto: soprattutto quelli delle frequenze acute. A questo punto, l'uso del controllo di volume generale diventa quello di riportare il livello dell'effetto a un livello sufficientemente basso da non far sentire il sibilo... Ho provato anche un Boss GE-7, e non mi è parso che fischiasse così tanto. In sintesi: bell'esperimento, ma verosimilmente lo sostituirò in futuro, magari con l'MXR a sei bande o il suo clone Joyo. Un mesetto dopo, vista un'esperienza in cui sarebbe servita una chitarra acustica, chiedo a Babbo Natale un Mooer Acoustikar: che arriva. Il pedale fa quello che deve: apprezzo in particolare l'impostazione Jumbo. Il selettore, però, è rumoroso! Ogni volta che attivo l'effetto, dall'altoparlante parte un PTUNK! bello forte. Non so se tutti gli effetti Mooer siano così, o se sia il mio ad avere questo problema. Attualmente, sulla Nano ho in sequenza l'Acoustikar, il Joyo Sweet Baby Overdrive, e l'Alter Ego: e mi rimane lo spazio per una DI box con amp simulator. |
Ragazzi ma qualcuno sa spiegarmi, nella mia ignoranza, perché in questo video, il suono di questo distorsore, è così bello "corposo", "pulito" e "diretto"?
Potrebbe dipendere anche dall'altezza dei pickup? Da cos'altro? https://www.youtube.com/watch?v=wy-7GxdI8Z4 |
Quote:
Sul mooer purtroppo il thump è una cosa "normale" con alcuni pedali, succede anche con alcuni dei miei. |
Quote:
Forse ricordavo male, ma il fruscio stavolta mi è sembrato accettabile: magari era l'alimentatore non molto buono. E: sì, piuttosto che un fischio, forse la parola adatta è sibilo o fruscio. Comunque, direi che il GE-7 è più silenzioso. |
Oh no... GAS! :muro:
Dopo aver ceduto già a dicembre ed essermi preso una splendida ESP M-II Maple EMG, adesso sono ossessionato dalla JEM77BFP. :oink: L'unico dubbio che ho è a proposito delle condizioni di una chitarra del genere risalente ai primi anni 90. Si trovano a 1300 euro, secondo voi è una follia? |
Beh dipende: a quel prezzo c'è la versione nuova che monta dei pickup differenti; se vuoi proprio la versione anni '90 come sempre dipende da chi l'ha tenuta e come; in teoria anche se di 15 anni non dovrebbe avere particolari usure sui legni (ovviamente da controllare tastiera, meccaniche ed elettronica).
In definitiva: se hai i soldi e puoi controllarne le condizioni perchè no? |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32. |