Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA Intel™ (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2933029)


guru ces 05-04-2024 14:59

Questo è XeSS 1.3 applicato via CyberXess a.....Horizon Zero Dawn (sostituendosi al DLSS) su una RTX 3060

*SENZA SHARPNESS* (disattivata in CyberXess perchè in generale non è così importante IMHO)





Con l'1.2 c'erano artefatti ai rami sottili (sempre per via dei giochi di trasparenze e occlusioni), ora assenti :)

Saturn 05-04-2024 18:50

Intel sta tirando fuori "tanta bella robbina" niente da dire.

Speriamo che anche lato hardware possano presto tirar fuori altrettanto.

Possibilmente nel minor tempo possibile ! :stordita:

argez 06-04-2024 11:20

Quote:

Originariamente inviato da guru ces (Messaggio 48489465)
Questo è XeSS 1.3 applicato via CyberXess a.....Horizon Zero Dawn (sostituendosi al DLSS) su una RTX 3060

*SENZA SHARPNESS* (disattivata in CyberXess perchè in generale non è così importante IMHO)

'Nzomma, un po' di nitideza su quegli scatti a me non dispiacerebbe, magari sarò vecchio io ma preferisco quasi i pixel a queste grafiche patinate con i colori tutti smorti e impastati.

guru ces 06-04-2024 12:52

Quote:

Originariamente inviato da argez (Messaggio 48489839)
'Nzomma, un po' di nitideza su quegli scatti a me non dispiacerebbe, magari sarò vecchio io ma preferisco quasi i pixel a queste grafiche patinate con i colori tutti smorti e impastati.

I colori (profilo di crominanza) mica c'entrano con i contorni netti (profilo di luminanza) :D
La questione è che i filtri di sharpening introducono artefatti, quindi è meglio non esagerare mai (da 1 a 10 settare sotto 3).

Sono cmq risultati eccellenti considerando che quelle immagini sopra sono calcolate a 960 pixel di altezza contro i 1440 di presentazione a monitor.

guru ces 06-04-2024 16:37

Quote:

Originariamente inviato da guru ces (Messaggio 48489222)
Figurati, è l'unica cosa che infastidisce pure me :asd: (infatti capita anche con la A380).
Per il resto sono VGA più che decenti, sopratutto su Linux se la giocano con le AMD (col kernel >=6.9 e Mesa >=24)

The Dark Mod (basato sull'evoluzione multi-threaded e OpenGL 3.x con GLSL del motore di Doom 3) gira perfettamente su Fedora 40 (beta) con kernel rawhide nodebug 6.9 e MESA 24.x sulla piccola A380 ;)
Nel senso che gira esattamente come con una RX 570, esperienze perfettamente sovrapponibili.

EDIT: confermo che su una piattaforma PCI-Ex 4.0 con un processore recente NON ci sono problemi di con l'Unreal Engine 5 (Talos Principle 2) e la A380 ;)

guru ces 08-04-2024 18:24

Quote:

Originariamente inviato da guru ces (Messaggio 48489465)
Questo è XeSS 1.3 applicato via CyberXess a.....Horizon Zero Dawn (sostituendosi al DLSS) su una RTX 3060

E spoofando :asd: l'ID della A380 (facendola credere una GeForce tramite apposita DLL) ecco qui come va, 2560x1440 con tutto al massimo e ovviamente XeSS 1.3 forzato su Quality tramite CyberXeSS



Non male dai! (25 FPS :stordita: )

cruelboy 09-04-2024 11:48

A770 per upgrade Photoshop
 
Ciao a tutti!
Premetto che credo di avere trovato il thread giusto, ma nel caso bannatemi pure a vita, me lo merito :D

Dunque, sto valutando l'upgrade della mia vecchia scheda video (RX 570 4Gb).
Il PC al 90% lavora di Photoshop e Lightroom, quindi se pure queste schede non siano dei fulmini ingame, non mi strapperò sicuramente le vesti :asd:

Cerca e cerca, mi sono imbattuto in una bella A770 (16Gb), perché oramai appena apro una foto, i 4Gb dell'attule scheda si saturano immediatamente! (ecco perché punto alla versione da 16)

Nei PugetBench addirittura la A770 16Gb si piazza al primo posto nel bench dedicato a Photoshop.

Ora la domanda è: ci lavora qualcuno con PS e questa scheda? Avete dritte in merito?
Leggo poi dei driver usciti molto acerbi e ora migliorati tanto?

(ovviamente sto facendo i compitini vedendo review e leggendo questo thread, dopo passiamo all'interrogazione!)

Un saluto e grazie a tutti!

guru ces 09-04-2024 11:58

Quote:

Originariamente inviato da cruelboy (Messaggio 48491751)
Ciao a tutti!
Premetto che credo di avere trovato il thread giusto, ma nel caso bannatemi pure a vita, me lo merito :D

Dunque, sto valutando l'upgrade della mia vecchia scheda video (RX 570 4Gb).
Il PC al 90% lavora di Photoshop e Lightroom, quindi se pure queste schede non siano dei fulmini ingame, non mi strapperò sicuramente le vesti :asd:

Cerca e cerca, mi sono imbattuto in una bella A770 (16Gb), perché oramai appena apro una foto, i 4Gb dell'attule scheda si saturano immediatamente! (ecco perché punto alla versione da 16)

Nei PugetBench addirittura la A770 16Gb si piazza al primo posto nel bench dedicato a Photoshop.

Ora la domanda è: ci lavora qualcuno con PS e questa scheda? Avete dritte in merito?
Leggo poi dei driver usciti molto acerbi e ora migliorati tanto?

(ovviamente sto facendo i compitini vedendo review e leggendo questo thread, dopo passiamo all'interrogazione!)

Un saluto e grazie a tutti!

Sono decisamente migliorati ma in questo thread non troverai molti riferimenti a software professionali, a riguardo della maturazione dei driver.

A proposito, su un sistema recente i problemi con Halo Infinite si risolvono piuttosto bene semplicemente impostando le texture su Low.....ormai penso di aver capito il motivo: non è neppure un problema di LOD, è un problema di poolsize per lo streaming delle texture (in stile RAGE/Unreal Engine 3 insomma) calcolato sul funzionamento della GPU dell'XBOB e Nvidia/AMD

Low quindi implica un basso poolsize più che una "bassa risoluzione" delle texture e pertanto la GPU+driver delle ARC in quel caso non incorrono in problemi particolari.

Trikkeballakke 09-04-2024 12:20

Quote:

Originariamente inviato da cruelboy (Messaggio 48491751)
Ciao a tutti!
Premetto che credo di avere trovato il thread giusto, ma nel caso bannatemi pure a vita, me lo merito :D

Dunque, sto valutando l'upgrade della mia vecchia scheda video (RX 570 4Gb).
Il PC al 90% lavora di Photoshop e Lightroom, quindi se pure queste schede non siano dei fulmini ingame, non mi strapperò sicuramente le vesti :asd:

Cerca e cerca, mi sono imbattuto in una bella A770 (16Gb), perché oramai appena apro una foto, i 4Gb dell'attule scheda si saturano immediatamente! (ecco perché punto alla versione da 16)

Nei PugetBench addirittura la A770 16Gb si piazza al primo posto nel bench dedicato a Photoshop.

Ora la domanda è: ci lavora qualcuno con PS e questa scheda? Avete dritte in merito?
Leggo poi dei driver usciti molto acerbi e ora migliorati tanto?

(ovviamente sto facendo i compitini vedendo review e leggendo questo thread, dopo passiamo all'interrogazione!)

Un saluto e grazie a tutti!

Ho una Arc A770 16gb e uso Photoshop molto spesso. Al momento non ho avuto alcun problema, mai un rallentamento, mai un crash, mai un problema di rendering degli effetti e dei tool. Direi che la scheda gira benone.:)

guru ces 09-04-2024 12:42

A380 e......Half Life Alyx NO VR Mod :) (forzando l'ID Nvidia per la GPU -> -force_vendor_id 0x10DE -novr -console +fps_max 60 )

Tutto al massimo (default del mod), 2560x1440



Ebbè :D

cruelboy 09-04-2024 13:41

Quote:

Originariamente inviato da guru ces (Messaggio 48491760)
Sono decisamente migliorati ma in questo thread non troverai molti riferimenti a software professionali, a riguardo della maturazione dei driver.

Grazie mille! Siete comunque un'ottima risorsa ;)

Quote:

Originariamente inviato da Trikkeballakke (Messaggio 48491772)
Ho una Arc A770 16gb e uso Photoshop molto spesso. Al momento non ho avuto alcun problema, mai un rallentamento, mai un crash, mai un problema di rendering degli effetti e dei tool. Direi che la scheda gira benone.:)

Ottimo, questo si che mi piace :D
E per caso ti trovi a utilizzare questi benedetti filtri neurali? Perché questi e Camera Raw (o LightRoom) veramente stressano parecchiotto!
Mi basta aprire un solo RAW in Camera Raw che mi si satura tutta la VRAM :fagiano:

ninja750 09-04-2024 16:18

lancio battlemage praticamente confermato a novembre

https://videocardz.com/newz/intel-ba...e-black-friday

guru ces 09-04-2024 16:41

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48492003)
lancio battlemage praticamente confermato a novembre

https://videocardz.com/newz/intel-ba...e-black-friday

Andare sul canale YT di "MOORE'S LAW IS DEAD" a prenderlo per il :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Per i nostalgici, Crysis WARHEAD (64 bit! :cool:) e A380 (ci sono svariati crash in certe zone - problema conosciuto - ma per andare va benone), ovviamente massimo dettaglio (aumentato via file di configurazione ad hoc per il LOD) a 2560x1440



Vari fix applicati via: https://github.com/ccomrade/c1-launcher

Saturn 09-04-2024 16:42

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48492003)
lancio battlemage praticamente confermato a novembre

https://videocardz.com/newz/intel-ba...e-black-friday

Uhm....speravo prima ma almeno comincia ad esserci qualche certezza in più...questo Battleimage dovrebbe essere la versione leggermente rimaneggiata delle attuali ARC o mi sto confondendo ?

guru ces 09-04-2024 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48492035)
Uhm....speravo prima ma almeno comincia ad esserci qualche certezza in più...questo Battleimage dovrebbe essere la versione leggermente rimaneggiata delle attuali ARC o mi sto confondendo ?

https://www.youtube.com/watch?v=5ghgTIBzuRA&t=257s

cagnaluia 09-04-2024 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48492035)
Uhm....speravo prima ma almeno comincia ad esserci qualche certezza in più...questo Battleimage dovrebbe essere la versione leggermente rimaneggiata delle attuali ARC o mi sto confondendo ?

per aggiungere confusione e' come dire:
ci sono le RTX 40x e usciranno le RTX 50x ?
Battleimage e' una ARC che sostituisce la serie attuale ARC Alchemist...

guru ces 09-04-2024 20:17

Quote:

Originariamente inviato da guru ces (Messaggio 48492034)
Per i nostalgici

E anche Crysis 2 (2011)



perfettamente giocabile al massimo della qualità

belta 09-04-2024 20:21

Se ci gira Crysis ci gira tutto.

Inviato dal mio RMX3269 utilizzando Tapatalk

guru ces 09-04-2024 20:37

Quote:

Originariamente inviato da belta (Messaggio 48492197)
Se ci gira Crysis ci gira tutto.

:asd:

OrazioOC 09-04-2024 21:28

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48492003)
lancio battlemage praticamente confermato a novembre

https://videocardz.com/newz/intel-ba...e-black-friday

Anche io speravo prima onestamente, in pratica arriva a braccetto con rdna 4 e le soluzioni top di gamma di nvidia blackwell. :rolleyes:
Spero che almeno siano competitive come rapporto prezzo/prestazioni, e che faccia qualcosa in più che non solamente sovrapporsi all'offerta amd. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.