Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


Giovamas 26-01-2011 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Iceman69 (Messaggio 34289148)
Ieri sera ho notato che i programmi che usavo per monitorare le temperature con l'X58, tipo Everest e Speedfan non fungono più,

Vai di real temp. Semplice ed efficace. Per le fan io non le monitorizzo sono silenziose e possono stare al max...

PS mi pare proprio che i 4.8Ghz siano presi:cool: :D

Mark75 26-01-2011 14:49

Ciao bagai,
io ero interessato alla P8P67-M PRO con l' i5 2400
Mi consigliate delle ram 2x2Gb o anche 2x4Gb ?
Faccio un esempio dei dubbi che ho:
perchè per le Kingston HyperX da CL9 a CL8 quasi si raddoppia il costo? Hanno chip diversi?

Grazie!

sblantipodi 26-01-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34286467)
Prova con questa patch -> http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...II_Patcher.zip
Devi eseguirla come amministratore (2 volte se ho ben capito)

:D

Anche a me non vengono modulate le noctua mentre le altre si penso dipenda dal tipo di ventola (oppure nn funziona il Qfan sul cpu fan) Cmq devo ancora fare delle prove.. non ne ho avuto il tempo.
Per l'epu serve per il risparmio energetico... se nn funziona o è disattivato sulla mobo con lo switch o da bios con l'apposita voce o è impostato male il prog in win.

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo.90 (Messaggio 34288722)
http://www.anandtech.com/show/4083/t...-2100-tested/6

qui dicono che lo z68 risolverà il problema abilitando il quicksync:muro:

un motivo in più per aspettare e rimandare l'acquisto di sandy:cry:

Quote:

Originariamente inviato da KevinL (Messaggio 34288676)
Ah ecco, adesso è chiaro!


Se davvero si potesse usare anche con P67 sarebbe ottimo!!!

come ho già detto quicksync non è altro che AVX + GPU integrata, chi ha una GPU discreta può fare decisamente meglio di quicksync con AVX + GPU discreta, quindi nessun motivo per rimpiangere quicksync.

Predator_1982 26-01-2011 15:29

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34289882)
come ho già detto quicksync non è altro che AVX + GPU integrata, chi ha una GPU discreta può fare decisamente meglio di quicksync con AVX + GPU discreta, quindi nessun motivo per rimpiangere quicksync.

ma quindi quicksync non è un'altra parte della cpu indipendente dalla circuiteria grafica integrata? Avevo intuito questo da alcune recensioni di sandy bridge

sblantipodi 26-01-2011 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 34290022)
ma quindi quicksync non è un'altra parte della cpu indipendente dalla circuiteria grafica integrata? Avevo intuito questo da alcune recensioni di sandy bridge

le recensioni dicono un mucchio di stupidagini perchè chi le scrive non ha idea di cosa parla.
quicksync è semplicemente l'unione delle estensioni AVX con la GPU Intregrata, si può fare meglio facendo AVX + GPU discreta.

Predator_1982 26-01-2011 15:40

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34290107)
le recensioni dicono un mucchio di stupidagini perchè chi le scrive non ha idea di cosa parla.
quicksync è semplicemente l'unione delle estensioni AVX con la GPU Intregrata, si può fare meglio facendo AVX + GPU discreta.

beh in tal caso meglio ancora, con una 580GTX di certo non sento la mancanza dell'HD 2000 integrata :)

Giovamas 26-01-2011 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 34290151)
beh in tal caso meglio ancora, con una 580GTX di certo non sento la mancanza dell'HD 2000 integrata :)

io non ho idea di cosa sia questo quicksink o come si chiama.. io so solo una cosa. Le nostre cpu sono delle belve.. da paura

Yoshi69 26-01-2011 16:05

ragazzi mi hanno proposto una asus p67 evo al posto della asrock extreme 6, voi che fareste? questa EVO come si comporta in OC?le 12+2 fasi sono cosi inferiori alle 16+2? calcolate che ci montero sopra un i5 2500k da overcloccare...

BruceWilliss 26-01-2011 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 34289118)
Provato al volo. a voltaggio di default e 1866 mi son beccato un bsod 0x00124 all'entrata di windows. Classico per le memorie in bambola... Aspettiamo bios piu maturi o le prendi a 1866

setta 8-10-8-24-1n con 1.60 e 1866 prova.

marcoprofeti 26-01-2011 16:27

Ragazzi qualcuno puo darmi qualche dritta sull overclock di questa mobo (versione pro)?? avendo il 2600 liscio quali sono i parametri su cui posso agire? il molti l ho portato a 42 e di piu non posso fare, che altro posso aumentare?? inoltre posso togliere il risparmio energetico? se si cosa devo disattivare?? grazie!!!

sblantipodi 26-01-2011 16:42

Quote:

Originariamente inviato da marcoprofeti (Messaggio 34290705)
Ragazzi qualcuno puo darmi qualche dritta sull overclock di questa mobo (versione pro)?? avendo il 2600 liscio quali sono i parametri su cui posso agire? il molti l ho portato a 42 e di piu non posso fare, che altro posso aumentare?? inoltre posso togliere il risparmio energetico? se si cosa devo disattivare?? grazie!!!

il molti lo puoi portare massimo a 38 con un 2600 liscio che diventano 42 con turbo boost.
non vedo come tu possa averlo impostato direttamente a 42.

Giovamas 26-01-2011 16:48

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34290624)
setta 8-10-8-24-1n con 1.60 e 1866 prova.

Ok ti aggiorno. Grazie come sempre:)

Mark75 26-01-2011 18:19

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34289882)
come ho già detto quicksync non è altro che AVX + GPU integrata, chi ha una GPU discreta può fare decisamente meglio di quicksync con AVX + GPU discreta, quindi nessun motivo per rimpiangere quicksync.

Sei sicuro ed hai fatto qualche test? Te lo chiedo perchè da questo articolo sembra il contrario, quick sync risulta migliore sia come prestazioni che come qualità, sopratutto rispetto le gtx nvidia che come qualità sono pessime. Probabilmente dipende dal programma utilizzato però...

http://www.anandtech.com/show/4083/t...-2100-tested/9

Predator_1982 26-01-2011 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Mark75 (Messaggio 34291990)
Sei sicuro ed hai fatto qualche test? Te lo chiedo perchè da questo articolo sembra il contrario, quick sync risulta migliore sia come prestazioni che come qualità, sopratutto rispetto le gtx nvidia che come qualità sono pessime. Probabilmente dipende dal programma utilizzato però...

http://www.anandtech.com/show/4083/t...-2100-tested/9

si vede che non hai mai visto un film mkv 1080p accelerato via hardware con CUDA :)

Comunque per quanto ne sapevo io quick sync è una nuova sezione presente all'interno del core dei SB che si occupa di accelerare il processo di transcoding dei flussi multimediali e dovrebbe essere assolutamente indipendente dal processore grafico integrato. Tant'è vero che io ho utilizzato tale funzionalità con il software media espresso 6.5 decodificando un mkv da 7.5gb in avi in circa 15 minuti di orologio

"A differenza dell’architettura NVIDIA e AMD, che sfrutta la potenza bruta delle GPU per decodificare/codificare un video, Intel ha integrato all’interno delle CPU Sandy Bridge un blocco di silicio che si occupa solo ed esclusivamente della gestione dei video. Con queste nuove CPU è possibile velocizzare anche la motion compensation (la parte più complessa della pipeline di decodifica) e il loop filtering (applicabile a VC-1 e AVC) con notevoli guadagni per quanto riguarda il tempo.

Tra le altre novità, segnaliamo anche l’introduzione al supporto dell’MVC in grado di consentire la riproduzione di film in Blu-ray 3D. Sarà molto importante, soprattutto per i produttori di software editing, ottimizzare i propri applicativi per sfruttare al meglio questa nuova tecnologia Intel."
fonte centerzone.it


"La risposta di Intel a tutto questo è stata la realizzazione di un blocco di silicio dedicato in Sandy Bridge che si occupa solo dei video. Secondo il dottor Hong Jiang, ingegnere capo senior e chief media architect di Sandy Bridge, questa decisione è stata basata sulla pervasività dei video. Intel ha scommesso parte del proprio prezioso spazio sul die sul fatto che siano molti di più i consumatori che gestiscono (producono, guardano) video rispetto a quelli che giocano. Certamente, è utile sapere che i video sono una delle competenze di Intel. L'investimento in Quick Sync restituisce molto di più di un modesto guadagnano nelle prestazioni 3D."fonte tomshardware

Mi sa che stavolta sono quelli di anandtech che han cannato di brutto. Quick Sync è una sezione dedicata della cpu e con la grafica integrata e le istruzioni AVX centra davvero poco. Questa tecnologia la si sfrutta laddove il software è scritto per utilizzarla chiaramente ed indipendentemente dal chipset della scheda madre, per di più pare comportarsi anche meglio di CUDA su gpu geforce di ultima generazione.

alb1974 26-01-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviato da mark82101 (Messaggio 34227817)
Salve!
Ieri ho finito di assemblare il mio nuovo pc (per l'hardware vedere firma) e dopo aver risolto i primi problemi di dissipazione, ecco che se ne presenta un altro:
Dopo che schiaccio il pulsante di accensione sul case, il pc sembra avviarsi normalmente, ma dopo pochi secondi, forse meno di 5, si spegne da solo, e va a riaccendersi dopo una piccola pausa per poi riavviarsi, e rispegnersi dopo una decina di secondi. Dopodichè tutto si avvia liscio, e windows 7 viene caricato in pochi secondi.
Quindi i riavvi sono 2 dopo l'accensione... Ho pensato fosse il cavo reset collegato male, visto che premendo il suo apposito tasto dal case non funzionava, ma dopo averlo controllato ho capito che era collegato tutto per il meglio.
Ho pensato anche che avendo attivato dalla scheda madre, tramite gli appositi switch, il sistema tpu ed epu e che magari andasse in conflitto non avendoli configurati bene dal bios. Ma anche dopo aver provato a disabilitarli, il problema dei 2 riavvii si è presentato nuovamente.
Ora, ogni volta che spengo ed accendo il pc, devo sorbirmi questi 2 riavvii un pò fastidiosi, anche se il pc del resto funziona egregiamente.
Comunque ho pensato di postare quì per trovare qualche buon consiglio.

Qualcuno sa di cosa si può trattare? Grazie in anticipo
__________________


Che alimentatore hai montato?

KevinL 26-01-2011 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 34292207)
Mi sa che stavolta sono quelli di anandtech che han cannato di brutto. Quick Sync è una sezione dedicata della cpu e con la grafica integrata e le istruzioni AVX centra davvero poco. Questa tecnologia la si sfrutta laddove il software è scritto per utilizzarla chiaramente ed indipendentemente dal chipset della scheda madre, per di più pare comportarsi anche meglio di CUDA su gpu geforce di ultima generazione.

Se è così, ottimo davvero! Però mi viene un dubbio, siccome Quicksync è una tecnologia simile a CUDA e a quella ATI di cui non ricordo il nome, se uno ha una VGA discreta, in base a cosa viene utilizzato Quicksync, Cuda o l'altra? Scegli tu con quale accelerare la conversione o il video?

Predator_1982 26-01-2011 19:26

Quote:

Originariamente inviato da KevinL (Messaggio 34292608)
Se è così, ottimo davvero! Però mi viene un dubbio, siccome Quicksync è una tecnologia simile a CUDA e a quella ATI di cui non ricordo il nome, se uno ha una VGA discreta, in base a cosa viene utilizzato Quicksync, Cuda o l'altra? Scegli tu con quale accelerare la conversione o il video?

beh, dovrebbere esser il software a deciderlo. Probabilmente in futuro avremo codec che ci permetteranno di sfruttare il quicksync piuttosto che cuda/ati stream piuttosto che nulla e quindi lasceranno a noi la facoltà di impostarlo. Per adesso comunque solo 2 programmi sfruttano tale peculiarità dell'architettura sandy bridge ed entrambi credo, solo per accelerare dei processi di transcodifica (uno di questi è media espresso 6.5)

Leo81 26-01-2011 19:31

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34290912)
il molti lo puoi portare massimo a 38 con un 2600 liscio che diventano 42 con turbo boost.
non vedo come tu possa averlo impostato direttamente a 42.

se x quello anche io ho fatto uguale,cioe l ho messo a 42

Giovamas 26-01-2011 19:32

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34290624)
setta 8-10-8-24-1n con 1.60 e 1866 prova.

Ciao mitico:) . Mi ha mandato a quel paese:D .. ho dovuto fare l'rtc per farlo ripartire. A 1600 tutto ok invece (mi pare).. beh ho avuto sedere con la cpu anche con le ram sarebbe stato troppo:D Aspettiamo nuovi bios.. ora come ora mi sa che ci vuole la tua per stare a 1866.
A parte questo sono molto soddisfatto i 4.8Ghz mi sembrano veramente "scolpiti". Non male per un 2500k

Gui35 26-01-2011 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 34292730)
Ciao mitico:) . Mi ha mandato a quel paese:D .. ho dovuto fare l'rtc per farlo ripartire. A 1600 tutto ok invece (mi pare).. beh ho avuto sedere con la cpu anche con le ram sarebbe stato troppo:D Aspettiamo nuovi bios.. ora come ora mi sa che ci vuole la tua per stare a 1866.
A parte questo sono molto soddisfatto i 4.8Ghz mi sembrano veramente "scolpiti". Non male per un 2500k

Ma non ti va a 1866 neanche 9-10-9-27?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.