Quote:
Sei poi riuscito a risolvere col monitor da 22" con la mod suggerita da Sanford? |
Quote:
|
Presa la terza copia di Retro Computer, anche se in verità è la n.2, dato che la prima uscita era senza numero.
Il contenuto ha sempre parecchia storia di PC, alcuni più o meno noti, c’è un articolo interessante 🧐 sui PC Olivetti, e si può leggere la storia di Windows 95, non sono proprio entusiasta, per la mancanza assoluta di qualsiasi PC con socket (magari i primi?), solo in Windows 95 c’è l’immagine di un Pentium, ma nient’altro. Per me è troppo focalizzato sugli anni 80, pochissimo sui 90, e per nulla andando più in avanti con il tempo ⏱ |
Interessante, comunque. Magari varieranno un po' più avanti !
|
Quote:
|
Quote:
Beh i primi Pentium (quelli non MMX), non credo si possano considerare da era moderna, il problema principale è che quel nome si è usato sempre, e quindi dicendo ho un Pentium, non si capisce se ho un 75 o un DualCore? |
Quote:
E dato che è andato alla grande, come scritto nell'editoriale del numero uno di aprile/maggio "Siamo qui ... grazie a voi!" avremo il piacere di leggerlo per molto tempo a venire. Quote:
Quote:
Il mio primo Pentium (un P100) risale al '96 quindi son quasi trent'anni: direi che si può tranquillamente parlare di storia informatica ormai. |
Se vi interessano le riviste di retrocomputing vi segnalo Revenge, liberamente scaricabile in formato pdf :)
|
Bho mi arrendo, ho messo via la a7v133 :stordita: rimettendo l'athlon 1400 fallato almeno cercava di partire.... MA ..... era tornato il caro vecchio blocco del sistema se non c'è una ventola nella cpu_fan oltre un certo rpm, avendo resettato cmos con le altre due cpu xp che invece PARE siano morte (ma ho ancora dubbi).
Peccato che non andasse! Qualsiasi ventola ci attaccassi, pure negli altri attacchi cha_fan non girava una pippa. Grrrrrrrr. Amen. PIV ho solo la asus p8p4x che non è agp 3,3v se non erro....ho altre socket 462 così potrei prendere la palla la balzo per vedere se effettivamente ste 1600+, 1700+ sono morte o no.....:stordita: |
Quote:
|
Er…. Se non sbaglio ha l’agp con due tacche quindi doppio voltaggio?
|
come non detto, la metto sul p4 :D |
Quote:
Mi pareva strano che andasse solo a 3,3V, quel problema di solito si pone per montare le Voodoo 5 5500 agp su cpu performanti, per tutte le altre ci sono anche gli 1,5V. ;) |
Quote:
Nulla da fare, il monitor risulta sempre spostato a destra e sulla sinistra c'è un blocco nero. A questo punto direi che è confermato che la Voodoo 5 non ha nessuna compatibilità con i monitor da 22" almeno con quei monitor che hanno una risoluzione di 1920x1080 |
Quote:
Hai provato a usare i tasti di regolazione del monitor per spostare il quadro dell'immagine? Magari non risolvi del tutto il problema ma almeno hai una immagine centrata :stordita: |
Ragazzi vi pongo una domanda dato che per ora non ho avuto fortuna: ho scaricato la alpha di Doom III, ricordo che all'epoca la feci partire senza troppi problemi sulla GeForce 3, ma ora, su WinXP e Radeon 9600XT mi crasha all'avvio (ricordo che tendenzialmente andava con le schede nVidia), mentre con la GeForce FX 5900XT si pianta con schermo nero al lancio.
Ora, o provo a mettere driver più vecchi dato che ho su i 61.77, o provo con la GeForce FX 5800 che ha NV30 e può andare coi primissimi driver. Provato anche coi fix ma niente. La cosa bella è che sul PC con Win11 e la ARC A770, parte al primo colpo senza nessun fix, quindi i file scaricati non son corrotti. |
Siccome ormai ero con i PC IN (Internet) inutilizzabili, ho trovato più semplice, usarne uno più recente, piuttosto che rimediare ai problemi, dei vecchi PC.
In seguito con un po' di tempo da dedicarci, vedrò di rimetterli a posto, per il momento uso questo PC HP i3 4160 da 3.6GHz, come PC IN, devo dire che è sufficientemente veloce (per i miei gusti), pur avendo solo 4GB di RAM e il video integrato della serie 4400, in seguito dovrò raddoppiare la RAM, e aggiungere un VGA GF GT da almeno 1GB, poi vedremo che differenza ci sarà, spero un pò, dimenticavo ho windows8 su un SSD da 120GB. |
Quote:
|
|
Quote:
Certo, sarebbe stato meglio utilizzare la risoluzione nativa del monitor che è 1920x1080 ma vabbè, andare a comprare un monitor da 24 solo per collegarci un pc di 20 anni fa non mi sembra il caso |
Quote:
Adesso ti tocca darci tutti i dettagli che hai omesso, quindi configurazione dettagliata PC, e poi giusto per curiosità, il software si può trovare online? Perché tempo ⏱ fa avevo provato anch’io a far girare DOOM3 su un PC, ma il risultato è stato negativo, niente da fare 🙅*♀️ Magari potrei vedere di imitare il tuo PC, non ho un FX5800, però ho un FX5600, il resto più o meno dovrei averlo, tranne che si tratta di un sistema recente a più core. |
... 20 anni fa...
andavo al liceo, queste cose le seguivano ""meglio"" mio fratello maggiore e mio padre. ricordo i leak, gli alpha "scaricati" aumm aumm di doom 3 e half-life 2. ricordo l'incredibile lotta tra questi 2 titoli, ricordo la lotta anche delle riviste per accaparrarsi questo o quello screenshot esclusivo. mamma mia, 20 anni. |
Quote:
Discorso software l'aplha di Doom 3 la puoi reperire facilmente su internet con un minimo di ricerca, mentre per la versione finale non so sinceramente in quanto ho il gioco originale. Calcola che l'alpha è partita al primo colpo sul I7 9700K e la A770, quindi senza stare a scomodare la FX 5600 potresti provare prima su quello recente volendo. ;) Quote:
Con Half life 2 ero già attrezzato meglio con la FX 5200 ultra e lo giocai a 1024x768 in DX8 con una buona fluidità. Unico neo è che in DX8 si perdevano tutti i riflessi dell'acqua e altre chicche, da un mio amico che aveva la Radeon 9500 sembrava un altro gioco! In ogni caso sì, son già passati 20 anni, e sembra ieri... |
Quote:
Beh non ho la stessa MB, però ho una ASUS molto simile in riparazione, FSB 400 e RAM DDR, CPU non so cosa ci sia, ma ho un P4 2600/400 478, che in caso posso mettere su, la riparazione è abbastanza semplice, ma non ho il tempo per eseguirla, bisogna cambiare dei condensatori, poi se non c’è altro, dovrebbe tornare funzionante. Certo volendo potrei usare anche un PC 775, che avendo lo slot PCI-E, non sarebbe un problema mettere una scheda video migliore delle GF FX, oppure andare sugli AMD AM2, ne ho già alcuni riparati che sono da provare. Farò una ricerca 🔍 su Internet, magari 🤔 trovo qualcosa di interessante, da vedere se poi funziona o meno??? |
Quote:
Quote:
Quote:
e anche di tutta la diatriba D3 hl2, ne ho discusso solo una volta, dicendo che D3 mi entusiasmava, hl2 no. però proprio appena avuti i due giochi, sono comparsi due pc nuovi sul tavolo, messi uno accanto all'altro: uno con gf 6800 e uno con x800 (al posto diquello precedente con 9800) |
insisto, facendo un po' il "ai miei teeeempi" (ma il thread questo è, e vi ringrazio)
2004, venti anni fa. avevo 15 anni. c'era una pirateria schiattante per pc (e anche console, alzo le mani. anche per questo a casa siamo stati nintendari convinti dal gb al n64, poi con sony ps1, ps2, via con le danze... infatti il gamecube mai toccato all'epoca), però giocavamo come i pazzi a casa, perché mio padre aveva poco più di 40 anni all'epoca. presi il mio primissimo lavoretto estivo come ragazzetto pizzeria, e accumulai soldini per comprare doom 3, the sims 2, e poi a novembre half-life 2 (e infatti il mio attuale acocunt steam a novembre fa VENTI anni). i miei ad arrabbiarsi perché """"tu così spendi i soldi? 50 euro, ma che sei pazzo""" e intanto la copertina di doom 3 la guardavo e riguardavo, confezione in digipack spettacolare. (con il mitico avviso interno "questo gioco non è adatto ai deboli di cuore eccetera") nella fantastica lotta doom 3 e half life 2, io divorai entrambi. half-life 2 era più complesso da seguire, almeno per la mia età all'epoca, a livello di trama.. [con gli occhi di oggi, dobbiamo essere onesti: half life 2 è terribilmente castrato. un gioco lineare in un mondo IMMENSO è uno SPRECO immane. voi provate a immaginare half-life 2, la sua storia, la sua lore, non come fps lineare ma con la metodologia di gameplay a missioni principali e secondari come fallout 3 (e successivi). voi, la resistenza di city 17, pazzesco sarebbe...] |
Quote:
Confermo che Doom 3 essendo compartimenti "stagni" era più semplice da giocare rispetto a HL2 che spesso aveva enigmi ambientali da risolvere. Però la trama e l'atmosfera di HL2 erano da pelle d'oca, almeno per me, specialmente nelle fasi finali del gioco. Penso sia il peccato più grande di sempre averlo lasciato in sospeso con Episode 2, ora dopo tutti questi anni tentare di concluderlo sarebbe un fail in ogni caso perché tutti hanno aspettative fuori controllo da un fantomatico Episode 3 o HL3, penso anche il buon Gabe lo sappia, motivo per cui ha tirato fuori Alyx ma non il seguito... |
solo loro, solo loro, la confezione arancione.
erano i padroni dell'universo, quelli di valve. |
Quote:
Quote:
Ed ora gioco sempre meno perché preso da altri interessi (come il cabinato-arcade autocostruito o quest'ultimo giocattolino). L'ultimo gioco che ho terminato è stato Metro Exodus, mentre ogni tanto mi faccio un paio d'ore a Fallout 4. |
Half Life II mai giocato, come del resto il primo. Doom III mi fu regalato per la laurea, con la mia dotazione dell'epoca (Athlon 900 MHz, Geforce II MX) si avviava in modalità "slide-show". Ho dovuto aspettare il P4 per dargli una buona occhiata ... E poi finì in un "backlog" che si perse nei rivoli del tempo ... furono anni ... di fuoco !
Finirà che ci giocherò quando sarò in pensione ! |
Quote:
|
Vorrei collegare un lettore cd con interfaccia scsi. Al lettore gli devo dare l'id 0 giusto?
Il collegamento con la piattina sarà diretto, dal lettore al controller quindi in mezzo non c'è nulla. |
La mia bestiolina :D
|
La Audigy era tra i miei sogni dell'epoca che sono poi rimasti tali :asd: complimenti ;)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ci fai una partita a DOOM3? O per quel gioco ci vuole un PC più recente? Nei prossimi giorni dovrei se tutto va bene, provare DOOM3, non ho deciso in quale PC, forse in un C2D E6750 con una 9800GT. |
Quote:
complimenti, è una config molto interessante anche per me, non solo per la 5500 (ovviamente), ma anche perchè ci hai messo il top dei p3 del 2001. la vedo come la configurazione dei sogni di tutta un'epoca (epoca che io in realtà ricordo poco, non ho mai montato retropc di quel periodo) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35. |