Quote:
Esistono comunque delle Post Card professionali (dal costo non indifferente:cry:) che forniscono più indicazioni, il problema principale con le ultime MB è la miniaturizzazione dei componenti (SMD inclusi), questo complica le cose se non si ha un'attrezzatura adeguata, mentre con le old MB basta un semplice saldatore per fare gran parte delle riparazioni. |
Mi si è rotta la TUSL2-C
Oggi giornata sfortunata.
Dopo un sacco di tempo che non uso i miei vecchi pc, collego il sistema col Celeron Tualatin e... 1 long beep + 3 short beeps :eek: VGA? (una Geforce4 Ti 4200) :mbe: Cavolo, è sempre andato! Provo un'altra scheda video AGP... sempre uguale :doh: Metto una scheda PCI (Matrox Mystique) e parte senza problemi. Provo con un altro PSU e un altro paio di schede AGP... niente, sempre gli stessi beeps... Nessun segno visibile di sofferenza dei condensatori. Morale: slot AGP della TUSL2-C probabilmente andato... :cry: Proverò a ripulire lo slot AGP per bene (magari è la polvere, l'avevo messo via senza scheda video nello slot ed era fermo da molto) ma non ho grandi speranze... Che sfiga... se l'AGP non va mi tocca cercare una Voodoo3 PCI :O |
Osti spiace
Bhe la v3 pci è un’impresa moooolto ardua :stordita: |
È tornata in vita la p4p8x!
Ho solo tolto la tastiera ps2 |
Quote:
|
Lissia......
ma non penso di perderci molto tempo, ho un intero piano scaffale con materiale da testare :stordita: farò un memtest per verificare la stabilità del tutto e poi si smonta: cpu, mobo e ram e li archivio....poi sotto con quella dopo.... l'obiettivo è di arrivare ad avere una certa mole di hw verificato per poi selezionare le build all'occorrenza.... Anche quest'anno mi dedicherò agli anni 90, poi dal prossimo si passa ai primi anni 2000 e via così.....:O p.s: per la scheda audio del 486 ho isolato un modello abbordabile come l'Opti 931, ne ho trovata una in crucconia che con meno di 30€ spedita mi potrei portare a casa....penso sia un buon inizio senza svenarmi. |
l'opti fa schifino però... a momenti costa più ora da usata che ai tempi da nuova :D
|
Eh ma da quanto ho capito ha un ampia compatibilità (Opti, adlib e emulazione sound blaster) che al momento è quello che più mi interessa, poi per arrivare a qualcosa più "audiofilo" avrò tempo :stordita: o sbaglio?
|
Quote:
|
mmmm la ESS me l'aveva consigliata qualcuno penso, io non ne so ancora molto di ste schede audio ISA :stordita: comunque vedo pure quella , non c'è problema.. finchè non mi costa come una (inutile) gravis ultrasound :stordita:
|
Quote:
Quindi potrebbe trattarsi di condensatori (magari dell'AGP) apparentemente in condizioni perfette, ma in realtà da sostituire. Nel peggiore dei casi, visto che funziona con schede PCI, ci sarebbero delle schede alternative alla V3;), ad esempio una FX5500, ma esistono altri modelli di GF 8400 9200 9300 con RAM fino a 512MB, oppure ci sarebbe il Radeon HD5450 con 1 o 2 GB DDR3, il costo ovviamente sale scegliendo i modelli migliori, ma dipende da cosa può essere adeguato per un PIII-S, se basta un modello più economico ci sarebbe il Radeon 7000 con 32 o 64 MB DDR. Poi non saprei che VGA usavi, magari tra i modelli che ti ho scritto c'è qualcosa di equivalente o più o meno prestazionale. |
Quote:
Purtroppo quel PC è stato buttato a mia insaputa, la MB era 486 PCI SKT3, il case un FullTower, e HD 214MB + CD-ROM, insomma :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: |
io per il retrograme ho un geforce 4 mX
|
A cosi ti piace il retrogaming ?
|
|
Da qualche parte dovrei avere anche una jazz che però è piu da pentium ....
|
Quote:
https://www.trust.com/en/product/092...uxe-wave-32-3d |
Molto belle queste old-sound-ISA.;)
Della ESS ne ho una simile (con la rotella del volume), ho altre schede audio ISA alcune hanno i connettori per i primi lettori CD, qui è un po' complicato mettere le immagini:doh: , però magari metto dei link a schede uguali. |
Quote:
|
Bella la SB 2.0 :D
quelle resistenze fanno troppo vintage :fagiano: cmq mi sto portando a casa due ESS ISA: una 1868 e una 1869 per venti euri più spedizione, direi buono no? :stordita: poi manca adattatore ide-cf e una compact flash da 512mb e il 486 può essere messo in funzione :oink: ma in quanto a software/sistemi operativi o manualistiche originali come siete messi? qualche feticista di riviste di computer d'altri tempi? :fagiano: |
Precisiamo 2 cosine, prima cosa quella scheda è compatibile con tutti gli slot isa visto che non ha la parte eisa e avendo un nec v20 con relativa scheda con slot puramente isa li posso usare.
seconda ha una compatibilita con molti sw che non serve mettere i driver.. Comunque a basso costo per una build pentium 200/233 k6 300 è meglio una pci come questa provata phil . |
Chi ha una vga pci decente ? ossia geffo2 /gf4 440/radeon 7500/9200/9000
|
Credo che sopra una certa epoca tutte le PCI fossero soluzioni un po' "forzate". Ho provato due PCI recenti, una FX 5200 PCI e una Geforce 210 PCI con il bridge una per PCI->AGP e l'altra per PCI->PCI-EX1 e entrambe soffrono l'uso dello slot PCI sebbene comunque permettono di mantenere vive vecchie configurazioni (anche se non proprio se consideriamo l'assenza di alcune istruzioni delle cpu datate).
|
Infatti stavo cercando solo vga fino ai primissimi anni del 2000, Anche perchè devo metterla all' interno di questo . ed ha solo uno slot pci. Quello che mi da fastidio è che avevo provato a metterci la Voodoo 1 miro 6 mega solo dopo averlo riccapato.
@Lifebringer : ce una inserzione sulla baia per una gf4 4600ti sono a 19.00 piu 20 ss. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se è per fare un confronto, io ho una GF MX4000 128MB ovviamente PCI, acquistata anni fa per PC senza AGP, ma penso vada bene anche su qualche vecchio server. |
Ciao, Ne cerco una da comprare o da scambiare .
|
Quote:
|
Grazie.:)
|
Quote:
https://www.subito.it/informatica/sc...-381440131.htm https://www.subito.it/informatica/sc...-381441070.htm io ho provato a contattarlo per una 6200, spero risponda affermativamente ciao |
Grazie mille anche a te .
|
Averlo saputo prima! Il mio Pentium M 780 (2,26 GHz) lavora perfettamente a qualsiasi frequenza, anche alla massima, a 0,700v che è la minima assoluta (la tensione minima regolare è 0,988v). Testata con vari sw la stabilità con SEMPRE ZERO ERRORI.
Fra le vostre collezioni di software avete una vecchia versione di Intel Burn Test? Vorrei usarlo in Windos 2000. La mia mobo Asus P4C800-E (sata 1.0) è collegata da sempre a un SSD Plextor sata 3.0 e supporta, come W2K, AHCI (Enhanced SATA). Ho collegato un secondo SSD Western Digital Green (NO boot). All'avvio vedo che il bios la riconosciuto subito, in Wndows 2000 non compare. Lo "formattato" con Win7 ma la formattazione è una formalità essendo un SSD, da 16 testine secondo alcuni sw :-( QUALI PROVE POSSO FARE PER FARLO VEDERE REGOLARMENTE AL SISTEMA OPERATIVO? |
Ho sul banco (grande) un paio di VX (SKT7), le configurazioni sono simili cambia solo il marchio ad esempio S3 invece di CL, i quantitativi di RAM (PC e Video) sono uguali, anche la Cache sarebbe uguale 512KB, purtroppo in una delle due c'è un problema e devo disattivarla, quest'ultima è un PCChips M549 con P133.
La CPU è solo provvisoria, nel fine settimana cambio e metto un K6-2, all'inizio lo farò avviare come 300 (6X 50), anche se sarà un po overvoltato, il minimo impostabile è 2.5V (invece dei 2.2V richiesti), successivamente se le temperature sono al tatto accettabili proverò le frequenze più alte. La cosa positiva di questa MB è il VRM non lineare, credo sia uguale a quello del modello successivo (M577?), ha i jumper differenti per impostare il 2.2V (ma è possibile scendere a 2.0V). Purtroppo il dover disattivare la cache L2 creerà un certo rallentamento, purtroppo ai tempi solo poche CPU avevano cache L2 integrata, e intel se ne accorse in ritardo quando fece uscire il primo Celeron. Ho intenzione se trovo il tempo di avviare il Pentium 4 60MHz, non so se serve un intervento al chip Dallas, credo di si visto che è fermo da anni. |
Quote:
Edit: rettifico... potessi montarci il K6-III... si vede che ho dromito poco... |
Edit
|
Quote:
''T'e gheè dromii poco'' , se quel de trent el se someia col valsuganotto . Si hai pienamente ragione . |
Quote:
Da me si dice "Ho dormì poc" :D :coffee: In Valsugana, dopo Levico Terme, effettivamente cominciano a parlare un po' padovano, come dici tu! [chiusa parentesi] :cincin: |
Quote:
Qui c'é qualcosa sul SKT7: https://www.hwupgrade.it/articoli/7/...vp4_index.html sinceramente non avevo mai visto un S7 con AMR, inoltre ha il video integrato, non so se fosse disabilitabile in caso lo fosse però l'alternativa era solo PCI, visto che nella Freetech non c'è l'AGP. Purtroppo CPU come il K6-2+ e K6-III+ arrivarono quando ormai AMD aveva pronto il passaggio al 462, e lo sviluppo venne abbandonato, so che erano pronti per il FSB 133 ma questo era possibile con schede madri senza cache L2 (forse oltre i 100 i chip davano problemi), ma credo che il chipset fosse ALI7, come ad es. la PCCHIPS M587. Notevole il quantitativo max supportato di ben 1GB! |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02. |