Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


walter sampei 25-04-2012 09:36

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 37340184)
In quel caso si trattava dei driver generici per periferiche di archiviazione di massa (UMS). WinXP ha questo driver built-in, per cui inserisci la chiave e neanche te ne accorgi, i sistemi 9x invece no. Quindi a meno che non hai il driver specifico per Win98 della tua pen drive non puoi utilizzarla. Ma in giro circolano driver universali che una volta installati permettono il riconoscimento automatico di praticamente qualsiasi pen-drive.

Win98 di suo ha il supporto per USB1.1, poi per il resto si tratta di installare, ove ce ne fosse bisogno, i driver per i controller USB della scheda madre (o scheda di espansione). Non vorrei dire balle ma credo che in casi specifici sia possibile anche avere il supporto USB 2.0 qualora i driver del produttore del controller lo prevedano. Quindi in sostanza mouse e tastiera funzionano tranquillamente attraverso i driver generici HID integrati nell'OS.

personalmente per le pen drive e affini ho risolto con il driver generico di wintricks :)

G80 25-04-2012 10:08

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 37338267)
Dipende anche di che versione di Win95 stiamo parlando. Le ultime uscite dovrebbero avere un primo straccio di supporto USB; chiaramente molto limitato, ma se non hai grosse pretese e vuoi farci andare mouse e tastiera dovrebbe bastare.

Rimane indubbio il fatto che Win98, Seconda Edizione per giunta, sarebbe preferibile come minimo.

EDIT: Nel caso questa pagina potrebbe tornarti molto utile: http://www.usbman.com/Win95%20USB%20Guide.htm

Quoto, il mio win 95, vecchiotto come edizione, da usb non è in grado di leggere un menga...:cool:

mieto 25-04-2012 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Sarge (Messaggio 37337112)
Ragazzi una domanda: in cantina dovrei avere un Pentium 166Mhz, o forse 200, non ricordo; l'inconveniente è che non ho una tastiera ed un mouse adatti, poprio perchè le uscite non sono PS2 ma bensi "seriali" (almeno credo)...

Secondo voi pc così datati hanno problemi con schede usb PCI, indispensabili per poter utilizzare mouse+tastiera?

Per la tastiera se ne hai una PS/2 e hai problemi con l'usb puoi sempre provare a recuperare uno di questi (adattatore at to PS/2):

Spesso nel bios di questi vecchi pc le tastiere usb non funzionano.

Per il mouse... Ormai PS/2 e seriali non ne trovi più :cry: ... Però una volta in Win (98) il mouse usb dovrebbe funzionare sempre a quanto ricordo...

G80 25-04-2012 13:00

Umm...
Ho trovato ora anche una riva tnt 2 m64, bus agp: su pII, con win xp, avrei un decadimento di prestazioni rispetto a win 95/98? perchè nel caso tengo montata la kyro, che gira abbastanza bene, solo che nei giochi multitexturing fa un pò pena.

mieto 25-04-2012 13:03

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 37335609)
non è molto che mi interesso ai sistemi server ma di integrate intel non ne ho ancora viste.

una marea di Rage 128 e G200 ;)

Mi ricordo all'UNI c'erano server (WinNT) con delle Ati Rage IIc se non sbaglio...
Però pensavo che nel frattempo, vista la potenza dell'hw odierno, ci fosse stata un'evoluzione anche in questo campo... Ok che per un server la grafica non conta quasi mai una cippa...:eek:

Max_R 25-04-2012 17:08

Update

goriath 25-04-2012 19:09

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 37340656)
personalmente per le pen drive e affini ho risolto con il driver generico di wintricks :)

Infatti di quelli io parlavo, anche se sono basati sui driver delle periferiche Lexar.

Crisp 25-04-2012 19:10

non males sul 3DMark e in Quake ARena

shodan 25-04-2012 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 37343031)

Interessante... come immaginavo, nel campo shaders il C50 non è male.
Nel texturing però è decisamente indietro, e i risultati di Quake3 lo confermano.
Curioso il fatto che il 3DMark 2003 fornisce, sempre per il C50, un texture rate di oltre 1800 MT/s, ma i test OpenGL (sia il mio, sia Quake3) suggeriscono valori decisamente inferiori.

Sembra quasi che i driver OpenGL utilizzino solo 4 delle TMU disponibili... strano.

Nei test dei Pixel Shader come vanno le due schede?

Ciao. :)

LS1987 25-04-2012 19:56

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 37338215)
Uhm... più incompatibilità hardware (che può sempre esserci) mi preoccuperei di quella software: coma fa giustamente notare Crisp, le schede USB attuali sono USB 2.0 e non credo supportino Win95 (ci gira questo, vero?).

Riguardo alla compatibilità hardware devi verificare i requisiti della scheda USB: in genere, è indicata anche la revisione PCI compatibile (es: 2.2). Poi vedi che versione monta la tua scheda madre e tiri le somme...

Ciao. :)

Verrebbero riconosciute come USB 1.1 o mal che vada 1.0. Soltanto la prima versione di Windows 95 non supporta le periferiche USB.

Max_R 25-04-2012 20:02

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 37343809)
Interessante... come immaginavo, nel campo shaders il C50 non è male.
Nel texturing però è decisamente indietro, e i risultati di Quake3 lo confermano.
Curioso il fatto che il 3DMark 2003 fornisce, sempre per il C50, un texture rate di oltre 1800 MT/s, ma i test OpenGL (sia il mio, sia Quake3) suggeriscono valori decisamente inferiori.

Sembra quasi che i driver OpenGL utilizzino solo 4 delle TMU disponibili... strano.

Nei test dei Pixel Shader come vanno le due schede?

Ciao. :)

Ops, perdonami: ho scritto vertex ma dovrebbe essere pixel shader 2.0 il test.

shodan 25-04-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviato da LS1987 (Messaggio 37343852)
Verrebbero riconosciute come USB 1.1 o mal che vada 1.0. Soltanto la prima versione di Windows 95 non supporta le periferiche USB.

Ciao,
questo però presuppone l'esistenza del driver specifico del chipset USB per Win95 (che poi, dalle revisione B e C, ha il necessario supporto generico). E' questo il punto: non sono sicuro che i chip USB attuali siano dotati di driver per Win95.

Ciao. :)

shodan 25-04-2012 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 37343873)
Ops, perdonami: ho scritto vertex ma dovrebbe essere pixel shader 2.0 il test.

Ah ecco... in questo caso di vede chiaramente come anche un chip integrato di fascia bassa (il C50, appunto) riesce a sopravanzare, nel puro calcolo VS/PS, una pur gloriosa Radeon 9800PRO@XT.

D'altro canto ci sono quasi 10 anni di differenza tra i due prodotti...

Ciao. :)

goriath 26-04-2012 00:33

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 37344208)
Ciao,
questo però presuppone l'esistenza del driver specifico del chipset USB per Win95 (che poi, dalle revisione B e C, ha il necessario supporto generico). E' questo il punto: non sono sicuro che i chip USB attuali siano dotati di driver per Win95.

Ciao. :)

Però ci sono buone possibilità di trovare driver generici che diano il supporto a svariati controller in ambiente 9x; la Orangeware per esempio ne sviluppava diversi.

Con uno dei loro driver ho attivato sotto Win98 il supporto USB2.0 di un controller che altrimenti non veniva riconosciuto affatto:)

shodan 26-04-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 37345007)
Però ci sono buone possibilità di trovare driver generici che diano il supporto a svariati controller in ambiente 9x; la Orangeware per esempio ne sviluppava diversi.

Con uno dei loro driver ho attivato sotto Win98 il supporto USB2.0 di un controller che altrimenti non veniva riconosciuto affatto:)

Ah perfetto, allora la situazione è in qualche modo migliore di quella che mi aspettassi... meglio così! ;)

Sarge 26-04-2012 15:26

Io sul pc da retrogaming ho su Win98SE, il pack non ufficiale e questo http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,170.0.html

Gira perfettamente....

Un utente poco sopra chiedeva un pack di aggiornamenti per 98, che aimè, non riesco a trovare da nessuna parte...
L'alternativa è prelevare un pack non ufficiale, sperando che non crei problemi di instabilità, già successo purtroppo....

goriath 26-04-2012 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Sarge (Messaggio 37348111)
Io sul pc da retrogaming ho su Win98SE, il pack non ufficiale e questo http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,170.0.html

Gira perfettamente....

Un utente poco sopra chiedeva un pack di aggiornamenti per 98, che aimè, non riesco a trovare da nessuna parte...
L'alternativa è prelevare un pack non ufficiale, sperando che non crei problemi di instabilità, già successo purtroppo....

Ero io:D

walter sampei 30-04-2012 10:49

ragassss, un mio amico si libera di una scheda madre di un vecchio packard bell di quelle con v3 integrata... e la raccatto io :yeah:

PhoEniX-VooDoo 30-04-2012 11:20

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 37367466)
ragassss, un mio amico si libera di una scheda madre di un vecchio packard bell di quelle con v3 integrata... e la raccatto io :yeah:

V3 1000? Velocity?

Max_R 30-04-2012 11:39

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 37367705)
V3 1000? Velocity?

Non necessariamente. Nel mio caso si tratta di una 2000.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.