Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


ASSPO 19-11-2020 07:50

@Ale55andr0, di dove sei? Ti sentivo parlare di Augusta, anche io sono della provincia

ray_hunter 19-11-2020 08:00

Dico la mia sulle prestazioni RT:

1-Sicuramente le 6000 vanno peggio delle RTX
2-Minecraft che è full RT dovrebbe far testo ma credo che l'implementazione sia stata studiata a suo tempo con NVIDIA che ha dato supporto per l'implementazione
3-I bench sintetici di 3D Mark in full RT secondo me danno una buona indicazione delle prestazioni RT dove la 6800XT sta tra la 2080S e la 2080TI/3070
4-Nel port royal abbiamo una indicazione precisa delle prestazioni che dobbiamo attenderci dai giochi, salvo ottimizzazioni particolari, e qui la 6800XT fra poco più di una 2080TI/3070
5-Nei giochi dove la 6000 tiene botta è dovuto al fatto che hanno implementazioni RT blande

La vera domanda è su che tipo di implementazioni si attesteranno i giochi?
A mio avviso il 70-80% avranno implementazioni da console, ossia molto blande e con le 6000 avremo prestazioni molto buone e quasi in linea con Ampere. I giochi invece con attenzioni dedicate al mondo PC con implementazioni RT importanti le Ampere daranno delle prestazioni in linea con Port royal, ossia 6800Xt di poco superiore a 3070.

Ieri sera AMD ha rilasciato una dichiarazione dicendo che i giochi in RT andranno meglio in futuro dato che stanno collaborando con gli sviluppatori per sfruttare al meglio l'RT delle 6000, inoltre i driver matureranno molto da questo punto di vista.

Mia personale conclusione:
driver più maturi, giochi più ottimizzati per standardizzare RT sulle console con RDNA2, implementazioni di RT non full, e possibilità di scalare RT a diversi livelli di qualità, ci troveremo con le 6800XT con RT su impostazioni medie che daranno le prestazioni delle 3080 con RT maxato.
Credo sia un sacrificio del tutto irrisorio a fronte di prestazioni raster con SAM attivo migliori delle 3080.
Io aspetterò di vedere Cyberpunk con driver maturi e dopo un paio di patch per decidere cosa acquistare.

leoneazzurro 19-11-2020 08:09

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 47109973)
Dipende tutto da come lo implementi.
l'equazione è semplice, microsoft ha detto circa 25tf o poco oltre (12+13).
Nvidia è mediamente flops x 3, questo significa un ratio di 42-48 tra 2080ti/3070.
La 6800xt ad esempio, partendo da 21tf, dovrebbe avere circa 23 tf rt stock (45tf) quindi livellata alla 3070/2080ti stock.

Il sintetico dice questo alla fine, i numeri non mentono, salvo ottimizzazioni


Full RT


In certi scenari il RT, neppure viene ben implementato, e basta la forza raster, ad esempio:
Tomb raider 1440p
Nota come la 1080ti (11,5tf) che deve calcolarsi il BVH e l'intersezione, nonchè tutto il resto elabori quanto una 2080 super con 30tf in rt.:)

Di full RT ci sarà ben poco oltre Quake e Minecraft, troppo esoso per qualunque scheda odierna. Poi occhio che i numeri non sono tutto: ad esempio, AMD parla di gestire in cache le strutture BVH già create evitando il ricorso ad un nuovo ricalcolo - ma è praticamente certo che questa cosa debba essere implementata a livello di applicazione e driver... ergo ottimizzazione e profiling. Chiaro poi che dove RT è usato in maniera pesante (e ho paura che non sarà sempre in maniera appropriata) Nvidia abbia un vantaggio a livello di forza bruta. Nella maggior parte dei casi però non prevedo un ricorso massiccio a tecniche basate sulla forza bruta. Insomma, per capirci, Dirt 5 non è certo il riferimento, ma non lo è neppure Minecraft RTX (anche perché molti dimenticano che era stato mostrato un port per XBSX che girava decisamente meglio su quella console di quanto faccia la versione standard sulle Radeon 6800). La verità starà nel mezzo, come sempre.

scorpion73 19-11-2020 08:11

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47110177)
Dico la mia sulle prestazioni RT:

1-Sicuramente le 6000 vanno peggio delle RTX
2-Minecraft che è full RT dovrebbe far testo ma credo che l'implementazione sia stata studiata a suo tempo con NVIDIA che ha dato supporto per l'implementazione
3-I bench sintetici di 3D Mark in full RT secondo me danno una buona indicazione delle prestazioni RT dove la 6800XT sta tra la 2080S e la 2080TI/3070
4-Nel port royal abbiamo una indicazione precisa delle prestazioni che dobbiamo attenderci dai giochi, salvo ottimizzazioni particolari, e qui la 6800XT fra poco più di una 2080TI/3070
5-Nei giochi dove la 6000 tiene botta è dovuto al fatto che hanno implementazioni RT blande

La vera domanda è su che tipo di implementazioni si attesteranno i giochi?
A mio avviso il 70-80% avranno implementazioni da console, ossia molto blande e con le 6000 avremo prestazioni molto buone e quasi in linea con Ampere. I giochi invece con attenzioni dedicate al mondo PC con implementazioni RT importanti le Ampere daranno delle prestazioni in linea con Port royal, ossia 6800Xt di poco superiore a 3070.

Ieri sera AMD ha rilasciato una dichiarazione dicendo che i giochi in RT andranno meglio in futuro dato che stanno collaborando con gli sviluppatori per sfruttare al meglio l'RT delle 6000, inoltre i driver matureranno molto da questo punto di vista.

Mia personale conclusione:
driver più maturi, giochi più ottimizzati per standardizzare RT sulle console con RDNA2, implementazioni di RT non full, e possibilità di scalare RT a diversi livelli di qualità, ci troveremo con le 6800XT con RT su impostazioni medie che daranno le prestazioni delle 3080 con RT maxato.
Credo sia un sacrificio del tutto irrisorio a fronte di prestazioni raster con SAM attivo migliori delle 3080.
Io aspetterò di vedere Cyberpunk con driver maturi e dopo un paio di patch per decidere cosa acquistare.

A me sembra una conclusione obiettiva, senza fanboysmi da una parte o dall'altra.

Sul discorso del sacrificio, quello dipende ovviamente dai gusti personali e dalle preferenze che uno ha.
E' possibile che con RT su medio si arrivi agli stessi frame delle 3080 con rt maxato, ma ricordiamoci che le 3080 hanno comunque l'arma del DLSS che non è affatto secondaria in questo scenario, e che al momento AMD non ha, né abbiamo indicazione alcuna di come l'alternativa che hanno in sviluppo possa poi risultare prove alla mano. E questo non mi sembra cosa di poco conto.
Dall'atra parte è vero che come raster e memoria la situazione è molto più rosea lato AMD, e anche questo mi sembra un fattore molto importante da tenere in conto.

Ma la sostanza è: quando torneranno disponibili le reference sullo shop AMD? :D

mircocatta 19-11-2020 08:18

ma il fatto che sul sito amd i negozi west europe sono spariti? c'è una motivazione?

Blee 19-11-2020 08:19

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47110021)
Io attendo la terza mail...fiducioso. Intanto in questi giorni faccio per bene i test alla 3080 FE perché poi li ripeterò tutti sulla 6800XT. Essendo per me importante RT sono un po’ scettico adesso ma voglio valutare anche altri aspetti e il bilanciamento generale.

Peccato non abbiano abilitato SAM anche sui Ryzen 3000...fetenti

Anche io attendo fiducioso la tua terza email, così me ne vendi una :D :D :D se te ne disfi. Cavolo ancora ci penso, ero riuscito a prenderla... e poi ...

Blee 19-11-2020 08:21

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47110222)
ma il fatto che sul sito amd i negozi west europe sono spariti? c'è una motivazione?

Guarda non so, so solo che vendite così poco strutturate in termini informativi non le ho mai viste in vita mia. Poi se in questo ambito sono sempre così bene...però...

Blee 19-11-2020 08:23

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47109961)
Riguardo il raytracing, sembrano esserci dei problemi leggendo le ''known issues'' degli ultimi driver:

''Metro Exodus™, Shadow of the Tomb Raider™, Battlefield™ V, Call of Duty®: Modern Warfare and Call of Duty®: Black Ops Cold War may experience intermittent application crashes with DirectX® Raytracing enabled.''

Ci sarà tanto lavoro da fare, soprattutto con questi giochi ottimizzati con le rtx.

Si, il fatto è che il RT sgretola anche le Nvdia di alta fascia, però il DLss le rimette in pista in termini di fps. Quindi io credo che il RT per tutte le schede sia ancora controproducente, e secondo me prima o poi dovranno cambiare metodo per applicare quegli effetti.

blair 19-11-2020 08:26

A me fa arrabbiare il fatto che quando c'è la volontà di farlo, come sulle console, il prezzo viene calmierato, e li a prescindere che uno la prende al negozietto sotto casa o su amazon il prezzo è sempre quello deciso dal produttore e stop. Sul resto, come processori e le schede video, sia lascia che sia il "mercato" e quindi la speculazione a farla da padrone, senza limiti e controlli, ed i risultati li vediamo tutti..

appleroof 19-11-2020 08:27

quindi vedo che pure per queste ci sono problemi di disponibilità (e mo i :O ?), a sto punto vedendo pure le nuove console penso sia chiaro l'impatto sulla produzione di sta maledetta pandemia

cmq belle schede, finalmente all'altezza delle concorrenti, in alcuni punti vincono come il perf/watt in altri perdono come l'RT e prestazioni in generale (qui di poco cmq), e comunque nel complesso non hanno nulla da Nvidiare :D

sono anni che manca un equilibrio ed in genere questo è sempre un bene (infatti nvidia non ha prezzato, come mrsp che lo shortage/scalpers/schifi vari altro discorso, le 3000 in modo folle come la serie 2000)

Nelson Muntz 19-11-2020 08:29

Quote:

Originariamente inviato da appleroof (Messaggio 47110253)
quindi vedo che pure per queste ci sono problemi di disponibilità (e mo i :O ?), a sto punto vedendo pure le nuove console penso sia chiaro l'impatto sulla produzione di sta maledetta pandemia

le schede sono uscite IERI e solo ieri ne hanno vendute ( anche qua sul foprum ) piu' di tutte le nvidia che sono qua dopo 2 mesi dalla presentazione

tra una serttimana ci sara' un seocndo batch di schede

se fra 2 mese ci sara' acnora carenza allora avrai ragione tu , ma per il momnento i due lanci non sono proprio minimanente paragonabili ! :)

appleroof 19-11-2020 08:33

Quote:

Originariamente inviato da Nelson Muntz (Messaggio 47110258)
le schede sono uscite IERI e solo ieri ne hanno vendute ( anche qua sul foprum ) piu' di tutte le nvidia che sono qua dopo 2 mesi dalla presentazione

tra una serttimana ci sara' un seocndo batch di schede

se fra 2 mese ci sara' acnora carenza allora avrai ragione tu , ma per il momnento i due lanci non sono proprio minimanente paragonabili ! :)

"non ci aspettavamo una richiesta così entusiasmante" 2.0?

Boh, intanto leggo questo:

Insomma, quanto successo con Nvidia si è ripetuto con AMD e bisognerà attendere tempo per trovare le schede in commercio in scorte sufficienti. Quanto? Beh, è la classica domanda da un milione di dollari, ma MSI ci ha inviato una nota stampa per presentare i suoi modelli in cui scrive che "le versioni reference della serie Radeon RX 6800 e la serie Gaming Trio di Radeon RX 6800 arriveranno verso fine dicembre 2020/inizio gennaio 2021". Insomma, un mese o più di attesa che dovrebbe valere anche per altri produttori. L'azienda non ha indicato i prezzi di listino.


https://www.hwupgrade.it/news/skvide...are_93589.html


per quello dicevo così (e univo tutta la situazione, anche le console) ma magari mi sbaglio

FroZen 19-11-2020 08:34

Che vendessero il primo batch in un nanosecondo era da aspettarselo

Vedremo quanto potranno spedire di settimana in settimana ed è lì che amd vincerà la battaglia nei primi mesi rispetto alla concorrente

La cosa curiosa è che a leggere dai commenti su oc.net ce ne stavano di più in Europa che non in America lol anche se è più facile che avendo fornito i negozi fisici da una parte e la platea più grande lo abbia fatto apparire così ma è illogico che ci siano più schede qui che non in USA....

Avete notizie di una review di una 6800 sotto acqua? :stordita:

Oirasor_84 19-11-2020 08:35

Comunque da fan boy AMD questo è un altro paper launch...in soldoni abbiamo due paper launch e un paper game (cyberpunk)

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ludus 19-11-2020 08:38

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47110177)
Dico la mia sulle prestazioni RT:

1-Sicuramente le 6000 vanno peggio delle RTX
2-Minecraft che è full RT dovrebbe far testo ma credo che l'implementazione sia stata studiata a suo tempo con NVIDIA che ha dato supporto per l'implementazione
3-I bench sintetici di 3D Mark in full RT secondo me danno una buona indicazione delle prestazioni RT dove la 6800XT sta tra la 2080S e la 2080TI/3070
4-Nel port royal abbiamo una indicazione precisa delle prestazioni che dobbiamo attenderci dai giochi, salvo ottimizzazioni particolari, e qui la 6800XT fra poco più di una 2080TI/3070
5-Nei giochi dove la 6000 tiene botta è dovuto al fatto che hanno implementazioni RT blande

La vera domanda è su che tipo di implementazioni si attesteranno i giochi?
A mio avviso il 70-80% avranno implementazioni da console, ossia molto blande e con le 6000 avremo prestazioni molto buone e quasi in linea con Ampere. I giochi invece con attenzioni dedicate al mondo PC con implementazioni RT importanti le Ampere daranno delle prestazioni in linea con Port royal, ossia 6800Xt di poco superiore a 3070.

Ieri sera AMD ha rilasciato una dichiarazione dicendo che i giochi in RT andranno meglio in futuro dato che stanno collaborando con gli sviluppatori per sfruttare al meglio l'RT delle 6000, inoltre i driver matureranno molto da questo punto di vista.

Mia personale conclusione:
driver più maturi, giochi più ottimizzati per standardizzare RT sulle console con RDNA2, implementazioni di RT non full, e possibilità di scalare RT a diversi livelli di qualità, ci troveremo con le 6800XT con RT su impostazioni medie che daranno le prestazioni delle 3080 con RT maxato.
Credo sia un sacrificio del tutto irrisorio a fronte di prestazioni raster con SAM attivo migliori delle 3080.
Io aspetterò di vedere Cyberpunk con driver maturi e dopo un paio di patch per decidere cosa acquistare.

Concordo con la tua analisi, che mi ha portato alla conclusione di preferire la 6800xt ad una 3070 visto che se la volevo subito, i prezzi tra queste due schede sono allineati (650/700 per una 3070 custom).

blair 19-11-2020 08:38

Sono senza dubbio due lanci deludenti quelli di Nvidia ed Amd, ma almeno noi italiani la reference Amd potevamo effettivamente comprarla (anche se erano poche), a differenza di quella Nvidia che era solo leggenda e sul sito italiano non era proprio acquistabile.

ASSPO 19-11-2020 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47110229)
Anche io attendo fiducioso la tua terza email, così me ne vendi una :D :D :D se te ne disfi. Cavolo ancora ci penso, ero riuscito a prenderla... e poi ...

Anche io sono arrivato al fatidico tasto arancione e poi.....
Comunque, a me da fastidio che sulla pagina web non mettano nessuna info su disponibilità future o sulla possibilità di fare un pre-order da loro, niente.
Converrebbe anche a loro sapere quante schede possono vendere mediante i pre ordini.

Ludus 19-11-2020 08:43

Quote:

Originariamente inviato da appleroof (Messaggio 47110276)
"non ci aspettavamo una richiesta così entusiasmante" 2.0?

Boh, intanto leggo questo:

Insomma, quanto successo con Nvidia si è ripetuto con AMD e bisognerà attendere tempo per trovare le schede in commercio in scorte sufficienti. Quanto? Beh, è la classica domanda da un milione di dollari, ma MSI ci ha inviato una nota stampa per presentare i suoi modelli in cui scrive che "le versioni reference della serie Radeon RX 6800 e la serie Gaming Trio di Radeon RX 6800 arriveranno verso fine dicembre 2020/inizio gennaio 2021". Insomma, un mese o più di attesa che dovrebbe valere anche per altri produttori. L'azienda non ha indicato i prezzi di listino.


https://www.hwupgrade.it/news/skvide...are_93589.html


per quello dicevo così (e univo tutta la situazione, anche le console) ma magari mi sbaglio

Mi sembra commentare la situazione specifica di MSI, che non mi risulta sia un AIB storico AMD come invece lo sono Sapphire, Powercolor e XFX.

Sta di fatto che ieri di 6800xt e 6800 c’erano anche per gli acquirenti italiani, contiamo quante FE ci sono sul forum? Ti parlo da persona che era sul sito nvidia a premere f5...

ray_hunter 19-11-2020 08:44

Quote:

Originariamente inviato da scorpion73 (Messaggio 47110205)
A me sembra una conclusione obiettiva, senza fanboysmi da una parte o dall'altra.

Sul discorso del sacrificio, quello dipende ovviamente dai gusti personali e dalle preferenze che uno ha.
E' possibile che con RT su medio si arrivi agli stessi frame delle 3080 con rt maxato, ma ricordiamoci che le 3080 hanno comunque l'arma del DLSS che non è affatto secondaria in questo scenario, e che al momento AMD non ha, né abbiamo indicazione alcuna di come l'alternativa che hanno in sviluppo possa poi risultare prove alla mano. E questo non mi sembra cosa di poco conto.
Dall'atra parte è vero che come raster e memoria la situazione è molto più rosea lato AMD, e anche questo mi sembra un fattore molto importante da tenere in conto.

Ma la sostanza è: quando torneranno disponibili le reference sullo shop AMD? :D

Oggettivamene ho tralasciato il discorso DLSS dato che, per il monitor che ho io, un 32" 2560x1440, non ne ho gran bisogno. Chiaro che se mi dovessi attaccare alla TV 4K il discorso cambierebbe.

Sono abbastanza fiducioso sull'implementazione della super resolution di AMD ma altrettanto sicuro che anche li, la bontà dell'implementazione cambierà da gioco a gioco...
Proprio ieri sera guardavo una comparazione su Cold War del DLSS, comparavano 1440P, 4K DLSS su qualità e 4K nativi.
In alcuni casi il 4K DLSS era migliore, e di molto rispetto al 1440P, in altre quasi era meglio 1440P, diciamo il linea di massima che il risultato poteva essere comparato ad un 1800P.
Ecco, questa la ritengo una implementazione mediamente ben fatta di DLSS pertanto ragiono su questa comparativa, poi chiaro che ci sono casi in cui il DLSS da risultati peggiori e altri casi migliori.
A mio avviso gli sviluppatori hanno grossi interessi a ottimizzare su RDNA2 dato che si possono "spalmare" i costi di sviluppo su un bacino di utenza enorme grazie a Xbox SX e PS5.
Per dirla tutta, un futuro porting, se mai ci sara di Horizon Forbidden West lo vedo molto bene su RDNA2 piuttosto che su Ampere.
Ovviamente queste ultime considerazioni sono basate su speculazioni dovute a mie sensazioni. La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.

Ultima mia personale valutazione, basata sull'esperienza: ho avuto un sacco di GPU Nvidia e 3 AMD. Fino ad ora le AMD mi hanno sempre dato più soddisfazioni a lungo termine mentre con le Nvidia, appena esce la serie nuova le schede hanno cominciato di botto ad avere il fiato corto.
Basti guardare i bench della 5700XT appena uscita vs 2070S e confrontarli con quelli attuali ed in particolare sugli ultimi giochi...

Ludus 19-11-2020 08:44

Quote:

Originariamente inviato da ASSPO (Messaggio 47110313)
Anche io sono arrivato al fatidico tasto arancione e poi.....
Comunque, a me da fastidio che sulla pagina web non mettano nessuna info su disponibilità future o sulla possibilità di fare un pre-order da loro, niente.
Converrebbe anche a loro sapere quante schede possono vendere mediante i pre ordini.

Basta farsi una piccola estensione su chrome, basandosi su qualche progetto github, per poter monitorare quando tornano disponibili sul sito. Anche i processori giornalmente ci sono delle disponibilità.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.