Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


plata 14-10-2013 11:50

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40108907)
non ne sono sicuro.. allora tu hai tre moduli da 2 giga?
perchè in questo caso non hai il dual channel attivato..
testa con due moduli soltanto e verifica se i gigaflops aumentano...

non devi assolutamente cambiare ram.. dobbiamo solo capire se il discorso è hardware o software..

per curiosità, se lanci linx 0.6.4 in prima pagina, che ha le avx1 quanti gflops fai?

ciao

Con tanta fatica ho fatto gli screen di confronto avx1 e avx2 visto che avevo diversi BSOD, con vcore a 1.215 e vcache a 1.18, 1.19, 1.20. Ora ho provato a settare il vcore a 1.24 e il vcache a default.
Per quanro riguarda la RAM, che differenza c'è con la RAM in trichannel? Sul manuale consigliano di installare 1 o 2 banchi, ma cosa cambia se ce ne sono 3? E' da sempre che li uso in trichannel e non ci ho fatto mai caso.. :wtf:

SinapsiTXT 14-10-2013 12:02

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 40109320)
Per quanro riguarda la RAM, che differenza c'è con la RAM in trichannel? Sul manuale consigliano di installare 1 o 2 banchi, ma cosa cambia se ce ne sono 3? E' da sempre che li uso in trichannel e non ci ho fatto mai caso.. :wtf:

Semplicemente il dual channel viene attivato solo con i canali occupati pari (dovrebbe funzionare pure con tutti i moduli inseriti ovviamente tutti uguali), puoi controllarlo usando cpu-z nella sezione memory.

megthebest 14-10-2013 12:04

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 40109320)
Con tanta fatica ho fatto gli screen di confronto avx1 e avx2 visto che avevo diversi BSOD, con vcore a 1.215 e vcache a 1.18, 1.19, 1.20. Ora ho provato a settare il vcore a 1.24 e il vcache a default.
Per quanro riguarda la RAM, che differenza c'è con la RAM in trichannel? Sul manuale consigliano di installare 1 o 2 banchi, ma cosa cambia se ce ne sono 3? E' da sempre che li uso in trichannel e non ci ho fatto mai caso.. :wtf:

il controller integrato nella cpu da il meglio con 2 o 4 moduli identici installati.

il tri channel era prerogativa delle cpu socket 1366 .. (ho avuto anche io 6Gb sulla giga x58.. in precedenza) ... ora i tre moduli penalizzano un pochino la banda di trasferimento massima possibile e la latenza .. aggiungendo 1 ulteriore modulo identico, avresti il vantaggio di un dual channel vero..

non vedo lo screen al lavoro.. a casa ti so dire..

mattxx88 14-10-2013 12:10

Cmq richiedono un mare di volt ste CPU, i 4.6ghz non li prendo con gli stessi volt del mio vecchio i7 990x -.-

awemo 14-10-2013 12:22

per ammorbidire la pasta tra die e ihs la temperatura col phon deve essere stata elevatissima... ma il tizio spegne il phon e prende in mano il IHS, che dovrebbe essere bollente, come se nulla fosse... come se fosse freddo.

a me mi pare "na strunzata"...

awemo 14-10-2013 12:36

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 40107420)
Uso win7 Ultimate 64 bit con tutti i driver aggiornati (versione del 2013).
Uso rigorosamente il link in prima pagina.
PS: sto usando un HDD 2,5 da notebook, potrebbe essere questo il collo di bottiglia?

è il tuo win7 il probema... io aveveo un dual boot con seven e windows 8...

Sotto Seven, installato un paio di anni fa, i benchmark, quasi tutti erano penalizzati rispetto a windows8... p.e. XTU bench sotto seven arrivava a 650, sotto windows8, superava i 1000... anche le AVX1... per non parlare di PCMark...

C'era dentro seven un problema di drivers e/o conflitti che rallentavano i bench, mentre sotto windows 8, installato come upgrade dalo stesso seven da poco, tutto era ok.

Risultato... Seven è sparito dal mio PC... ora ho solo windows8 ed è tutto OK.

Ciao

plata 14-10-2013 13:40

Potrebbe essere il SO, l'ho tramandato dalla vecchia mobo alla nuova.
Comunque in dualchannel i gflops sono aumentati a 140 con picchi di 145, leggermente più alti di prima.

PS: ditemi se i valori delle mie RAM attualmente in dualchannel sono ancora soddisfacenti:

serfon 14-10-2013 14:31

Quote:

Originariamente inviato da awemo (Messaggio 40109538)
per ammorbidire la pasta tra die e ihs la temperatura col phon deve essere stata elevatissima... ma il tizio spegne il phon e prende in mano il IHS, che dovrebbe essere bollente, come se nulla fosse... come se fosse freddo.

a me mi pare "na strunzata"...

qui c'è un altro video più realistico

http://www.youtube.com/watch?v=n77XyOtID6I

awemo 14-10-2013 14:34

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 40110017)
Potrebbe essere il SO, l'ho tramandato dalla vecchia mobo alla nuova.
Comunque in dualchannel i gflops sono aumentati a 140 con picchi di 145, leggermente più alti di prima.

PS: ditemi se i valori delle mie RAM attualmente in dualchannel sono ancora soddisfacenti:

Installa ex novo un sistema operativo e vedrai...

Ciao

awemo 14-10-2013 14:40

Quote:

Originariamente inviato da serfon (Messaggio 40110336)
qui c'è un altro video più realistico

http://www.youtube.com/watch?v=n77XyOtID6I

il punto è sempre quello... io mi sarei scottato le dita e al tatto avrebbe almeno dato la sensazione di avvertire l'IHS bollente... o no?

:D

serfon 14-10-2013 15:04

Quote:

Originariamente inviato da awemo (Messaggio 40110392)
il punto è sempre quello... io mi sarei scottato le dita e al tatto avrebbe almeno dato la sensazione di avvertire l'IHS bollente... o no?

:D

io non credo che il phon arrivi a far diventare bollente la cpu questo metodo è una combinazione tra ammorbidire la pasta col calore e la forzatura data dalla morsa che sicuramente incide più del phon volendo con una morsa adatta si potrebbe pure fare a meno del phon

megthebest 14-10-2013 15:10

Quote:

Originariamente inviato da serfon (Messaggio 40110605)
io non credo che il phon arrivi a far diventare bollente la cpu questo metodo è una combinazione tra ammorbidire la pasta col calore e la forzatura data dalla morsa che sicuramente incide più del phon volendo con una morsa adatta si potrebbe pure fare a meno del phon

occhio che stringendo troppo la morsa.. l'ihs diventa una banana.. poi ahi voglia a riaddrizzarlo/lapparlo...
ne è dimostrazione il fatto che l'ultimo video postato, porta ad una diminuzione di temperatura di "soli" 14°C ... ci sarà l'attenuante di non aver usato la Liquid Por.. ma sono sempre pochi.. e quindi forse l'ihs è dinetato convesso:D

serfon 14-10-2013 15:20

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40110639)
occhio che stringendo troppo la morsa.. l'ihs diventa una banana.. poi ahi voglia a riaddrizzarlo/lapparlo...
ne è dimostrazione il fatto che l'ultimo video postato, porta ad una diminuzione di temperatura di "soli" 14°C ... ci sarà l'attenuante di non aver usato la Liquid Por.. ma sono sempre pochi.. e quindi forse l'ihs è dinetato convesso:D

non credo ancora di volere scoperchiare la cpu se lo farò più in là spero di riuscire a mettere direttamente il dissipatore sul die evitando l'IHS che poi ancora non ho capito bene che problema crea mettere direttamente il dissi forse il bloccaggio del proc sul socket?

Salvio66 14-10-2013 15:21

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40107594)
attenzione alla temperature del phon... forse verrà via meglio l'ihs.. ma non vorrei che la cpu la cuoci per calore eccessivo (è un attimo superare i 100°C massimi supportati dal die e circuiteria...)

se danneggia la cpu non oso immaginare cosa possa succedere ai capelli....:eek: :eek: ... dai che a 100° non ci arriva...basterebbe per sbaglio passarti il phon in faccia mentre ti asciughi i capelli per diventare il sosia di Ribery... :asd:

awemo 14-10-2013 15:23

Quote:

Originariamente inviato da serfon (Messaggio 40110605)
la forzatura data dalla morsa che sicuramente incide più del phon volendo con una morsa adatta si potrebbe pure fare a meno del phon

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40110639)
occhio che stringendo troppo la morsa.. l'ihs diventa una banana.. poi ahi voglia a riaddrizzarlo/lapparlo...

esattamente... pacifico che stringendo con continuità la morsa prima o poi l'IHS salta... ma prima di saltare si flette e poi si sforma a cunetta come diceva MEG...

inservibile :mc:

il miglior metodo rimane LEGNO DURO e 3/4 colpi d martello... è importante che sia duro... non abete per intenderci :)

Ciao

Giorgio G 14-10-2013 15:26

Quote:

Originariamente inviato da awemo (Messaggio 40107037)
A mio parere hai la migliore CPU vista nei forum... DEVIL ti invidierà moltissimo... SICURO... almeno 20 gradi in meno delle migliori... 25 rispetto alle medie SCOPERCHIATE...

Sembra una altra generazione di CPU...

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40107150)
è parente stretta di quella di Ludus .. mostruosa!:D

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 40107171)
Se un giorno lo dovessi vendere fammi un fischio :asd: :asd:

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40107907)
per i 69°C con Linx AVX2 i 6,7Gb di ram testata e il voltaggio (non bassissimo) che cmq stranamente non fa innalzare troppo la temperatura...

mi aspettavo un 75/80°C

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40108023)
Capisco....in effetti essendo ad aria è eccezionale a livello di temp...a meno che stia in Alaska? :D

Mi avete fatto diventare rosso :D
Dopo aver raschiato, con la lametta, il pcb del 3770k che avevo prima, un po' di fortuna ci voleva.
Per la cronaca non sto' in Alaska.... sarà merito del Noctua NH-U14S con una THERMALRIGHT TR TY 143 in push e la sua Noctua NF-A15 in pull.

plata 14-10-2013 16:47

Azzarola sono rimasto senza pasta e stranamente in full schizza subito a 100. Possibile?
Ho paura che togliendo e rimettendo il dissi, (lasciando la cpu nel socket) si sia staccato il chip dal IHS. Ma voi avete mai provato ad instalalre il dissi senza pasta?

Pelvix 14-10-2013 17:05

Ho un 4670k installato su una Asus Hero VI: ho notato che non mi funziona mai il turbo, anche sotto Linx rimane inchiodato a 3,4 GHZ anzichè salire a 4 GHz come dovrebbe.
Come si fa ad attivare il turbo?:help:

..: aleZerg :.. 14-10-2013 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40111451)
Ho un 4670k installato su una Asus Hero VI: ho notato che non mi funziona mai il turbo, anche sotto Linx rimane inchiodato a 3,4 GHZ anzichè salire a 4 GHz come dovrebbe.
Come si fa ad attivare il turbo?:help:

In turbo mode va a 3.8 massimo :read:

http://ark.intel.com/it/products/75048/

megthebest 14-10-2013 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 40111451)
Ho un 4670k installato su una Asus Hero VI: ho notato che non mi funziona mai il turbo, anche sotto Linx rimane inchiodato a 3,4 GHZ anzichè salire a 4 GHz come dovrebbe.
Come si fa ad attivare il turbo?:help:

bios aggiornato?
verifica se sul bios hai il turbo su enabled/auto

metti sulle opzioni risparmio energetico di windows "massime prestazioni".

per info scrivi direttamente sul 3d delle rog

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...578662&page=33




.. .siamo OT qui ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.