Quote:
Originariamente inviato da Delfino81
(Messaggio 36192353)
la cosa su cui mi voglio soffermare è la fisioterapia in acqua.... voi che esercizi facevate?
voi che facevate in acqua? mi rivolgo soprattutto a STEFANO che anche se per un popst operatorio meno traumatico del mio (solo LCA) è andato comunque a quel centro.... ma anche agli altri....cioè facevate cose che debbono essere fatte presso un "centro specializzato" e usavate un sacco di machinari e controcazzi? o le cose che facevate potevano essere fatte "da soli" non dico nella vasca da bagno :D ma in una qualsiasi piscina?
vi spiego anche il perche di queste seghe mentali :D in pratica, dalle notizie apprese da questa visita, ho "rimaneggiato" il mio programam di logistica post operatoria.... se mi opero come credo da Volpi, per un primo periodo voglio comunque stare a milano (sfruttando verosimilmente la disponibilità di casa dei miei zii) perche se corna facendo dovessero succedere complicazioni, ma anche se come mi auguro nn succedono, diciamo che da un pun to di vista psicologico mi rassicura maggiormente il fatto di stare in loco dove mi son operato, che per qualsiasi cosa, posso sempre farmi vedere...boh forse so un po' ipocondriaco... :D
ho però almeno assodato che per i primi 45 giorni dovrei stare a casa, quindi non si pone il problema di dover rompere le scatole a mio zio e farmi accompagnare a fa fisioterapia, in quanto dovrò fa tt a casa, al max se sarò impedito a farmi le punture di eparina farò venire un'infermiera a farmele...
|
Quote:
Originariamente inviato da viaggio
(Messaggio 36200070)
Io ti posso dire che in piscina mi faceva camminare avanti ed indietro per migliorare la propriocettività, poi facevo un pò di hydrobike per rafforzare il tono senza affaticare le articolazioni e poi dorso a volontà per la tonificazione dei muscoli;io se puoi andare in piscina te lo consiglio si recupera più in fretta sempre che sia seguito da un terapista serio ma questa è la regola per tutti
|
dunque, a me nel post-operatorio han consigliato di far in acqua solo se avessi avuto la gamba gonfia o difficoltà nei movimenti e nei carichi...fortunatamente non è stato questo il mio caso...
gli esercizi consigliati son quelli già detti, spingere una tavoletta in basso nell'acqua, la camminata avanti e indietro, anche l'hydrobike, ma in particolare io ho nuotato...e successivamente mi han detto che il nuoto in sè dopo il primo periodo di un paio di mesi serve cque a poco per rafforzar la muscolatura...
dai Delphy, su! le punture di eparina te le fai da solo, ti ci vedo che piangi, ti concentri, poi a gran coraggio pizzichi il panciotto e zaaaaac...mica fa male :fiufiu:
|