Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


D4N!3L3 16-10-2019 18:24

Per lavoro sono stato ad una conferenza di TIM per il 5G e finalmente ho potuto provare sia l'oculus go che il rift s.

Le demo ovviamente erano in ambito professionale e non gaming ma devo dire che in effetti la sensazione che si prova è fortissima. Ho visitato l'interno di una chiesa di matera e provato ad interagire con un altro utente nell'ambiente 3D. L'impatto di insieme mi ha molto colpito anche ovviamente non ho potuto fare un test approfondito. Si nota sicuramente l'effetto scacchiera e seppur non sembra fastidioso all'inizio, forze smorzato dall'effetto WOW penso possa diventarlo in futuro.

Qualcuno mi sa descrivere l'esperienza con questi visori se in effetti si soffre all'inizio di effetto WOW per poi avere quasi un effetto feedback dopo un po'?

Per quanto riguarda la risposta al movimento etc...davvero figo, sembrava di stare là dentro.

mircocatta 16-10-2019 18:49

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46434482)
Per lavoro sono stato ad una conferenza di TIM per il 5G e finalmente ho potuto provare sia l'oculus go che il rift s.

Le demo ovviamente erano in ambito professionale e non gaming ma devo dire che in effetti la sensazione che si prova è fortissima. Ho visitato l'interno di una chiesa di matera e provato ad interagire con un altro utente nell'ambiente 3D. L'impatto di insieme mi ha molto colpito anche ovviamente non ho potuto fare un test approfondito. Si nota sicuramente l'effetto scacchiera e seppur non sembra fastidioso all'inizio, forze smorzato dall'effetto WOW penso possa diventarlo in futuro.

Qualcuno mi sa descrivere l'esperienza con questi visori se in effetti si soffre all'inizio di effetto WOW per poi avere quasi un effetto feedback dopo un po'?

Per quanto riguarda la risposta al movimento etc...davvero figo, sembrava di stare là dentro.

personalmente è il contrario, l'effetto zanzariera svanisce, ti ci abitui, mentre l'effetto wow no :asd: è sempre una libidine giocare in vr

D4N!3L3 16-10-2019 22:07

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46434515)
personalmente è il contrario, l'effetto zanzariera svanisce, ti ci abitui, mentre l'effetto wow no :asd: è sempre una libidine giocare in vr

Ah buono, grazie del parere.

Aspetterò che l'HP Reverb scenda di prezzo, sembra che con questo l'effetto sia ridotto di suo.

Posso farci tutto tranne quello che c'è per oculus store giusto?

EDIT

ma il VIVE Cosmos?

D4N!3L3 17-10-2019 08:19

Ho visto la recensione dell'HP reverb e ho cambiato idea sull'acquisto.

A quanto pare ha si una visione migliore per quanto riguarda l'effetto scacchiera ma solo nella parte centrale dell'ottica, andando verso i margini si hanno distorsioni e aberrazioni cromatiche.
Inoltre ha solo 2 telecamere per il tracciamento delle mani.

Insomma lo sconsigliano nonostante abbia delle buone caratteristiche. In generale il gioco non vale la candela.

AlexAlex 17-10-2019 08:55

L'effetto zanzariera chiaramente c'è sempre ma ci si fa caso nelle immagini più statiche mentre giocando non si ha più di tanto il tempo di farci attenzione. Poi molto dipende dalla distanza in cui si concentra l'attenzione.

Chiaramente è da vedere l'utilizzo che ti interessa, ci sono visori migliori dell'oculus ma costano tutti parecchio di più. Più che altro attualmente dovendo riprenderlo sarei forse indeciso tra il rift s ed il quest

Gello 17-10-2019 09:58

Cmq questo sarebbe il thread dell'Oculus ;)

michael1one 17-10-2019 11:28

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46434987)
A quanto pare ha si una visione migliore per quanto riguarda l'effetto scacchiera ma solo nella parte centrale dell'ottica, andando verso i margini si hanno distorsioni e aberrazioni cromatiche

Se per quello che anche l'Oculus rift s ha quel problema, ma sinceramente quando sei concentrato a giocare quei difetti spariscono, anche per quando riguarda l'effetto a scacchiera se stai a guardare un punto fisso dopo un po' la noti.

D4N!3L3 17-10-2019 11:34

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 46435053)
L'effetto zanzariera chiaramente c'è sempre ma ci si fa caso nelle immagini più statiche mentre giocando non si ha più di tanto il tempo di farci attenzione. Poi molto dipende dalla distanza in cui si concentra l'attenzione.

Chiaramente è da vedere l'utilizzo che ti interessa, ci sono visori migliori dell'oculus ma costano tutti parecchio di più. Più che altro attualmente dovendo riprenderlo sarei forse indeciso tra il rift s ed il go

Andrei sul Rift S nel caso, più che altro per il prezzo che in effetti è molto competitivo.
Gli altri costano molto e ancora devo capire quanto faccio uso della VR.

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46435187)
Cmq questo sarebbe il thread dell'Oculus ;)

Giusto, ma non c'è un thread di confronto. Inoltre il mio obiettivo è proprio quello di prendere l'Oculus Rift S con il suo prezzo vantaggioso e confrontarlo con le altre disponibilità sul mercato.

In sostanza il Rift è per me il centro e lo confronto con tutto il contorno per capire qualità prezzo dove andare a parare.

Se devo spendere 2-300 euro in più per pochi miglioramenti e diversi peggioramenti allora vado sul rift.

Gello 17-10-2019 11:47

Infatti sarebbe l'ora di crearlo, potresti pensarci tu, visto che sei in preacquisto e stai valutando diverse periferiche! :D

Farebbe comodo a tutti, in prima pagina ci piazzi i maggiori produttori con caratteristiche e recensioni fidate etc :)

mircocatta 17-10-2019 11:48

sviolinata a parte sulla VR sono molto critico sulla parte software


ho da un GIORNO INTERO il pc piantato a scaricare un aggiornamento di oculus, quanti gb saranno? 4? 5?

Noir79 17-10-2019 13:11

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46434482)
Qualcuno mi sa descrivere l'esperienza con questi visori se in effetti si soffre all'inizio di effetto WOW per poi avere quasi un effetto feedback dopo un po'?

Per quanto riguarda la risposta al movimento etc...davvero figo, sembrava di stare là dentro.

Posso assicurarti che l'effetto WoW, anche se chiaramente suscettibile al primo impatto, non scompare mai. Gioco ad Elite Dangerous in realtá virtuale fin dai tempi dell'Oculus DK2 e non mi stancheró mai di esplorare la galassia in questo modo, anche nelle azioni piú ripetitive.
Dopotutto, é quanto di piú simile al viaggio interstellare potremo ambire nelle nostrevite.

L'unico appunto che mi viene da fare é che non tutti i giochi si prestano per essere convertiti alla realtá virtuale; gli FPS, in particolare, richiedono un processo di adattamento significativo per non soccombere alla "nausea da VR".

D4N!3L3 17-10-2019 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46435530)
Posso assicurarti che l'effetto WoW, anche se chiaramente suscettibile al primo impatto, non scompare mai. Gioco ad Elite Dangerous in realtá virtuale fin dai tempi dell'Oculus DK2 e non mi stancheró mai di esplorare la galassia in questo modo, anche nelle azioni piú ripetitive.
Dopotutto, é quanto di piú simile al viaggio interstellare potremo ambire nelle nostrevite.

L'unico appunto che mi viene da fare é che non tutti i giochi si prestano per essere convertiti alla realtá virtuale; gli FPS, in particolare, richiedono un processo di adattamento significativo per non soccombere alla "nausea da VR".

Ieri l'ho indossato ed era una sorta di esplorazione in un ambiente 3D, sicuramente non frenetico come uno sparatutto ma avevo le mani virtuali, mi voltavo, mi muovevo e dovevo raccogliere oggetti.
Non ho avuto il minimo cedimento da quel punto di vista, mi son trovato ad usarlo in modo molto naturale, da qui anche l'effetto wow.

Certo se dovessi avere qualcosa di sparafleshante davanti con movimenti al limite della convulsione forse mi darebbe noia.
O magari con un uso più intenso mi da noia, in quel caso lo rivendo o lo rendo e tanti saluti. L'importante è che non ci vomito sopra.

Certo un aspetto parecchio fastidioso è il caldo e la mancanza d'aria nella zona oculare ma su quello ci si fa poco per ora, a meno di non installare un sistema di ventole.

D4N!3L3 17-10-2019 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46435370)
Infatti sarebbe l'ora di crearlo, potresti pensarci tu, visto che sei in preacquisto e stai valutando diverse periferiche! :D

Farebbe comodo a tutti, in prima pagina ci piazzi i maggiori produttori con caratteristiche e recensioni fidate etc :)

Sarebbe da fare ma non sarei quello adatto, troppo poco tempo.

Piuttosto, leggevo anche di oculus link, forse converrebbe pensare al quest in tal caso.

Non mi è chiaro però quali siano i tempi di implementazione della funzione e non mi è chiaro il tipo di cavo da utilizzare.

saverio80 17-10-2019 15:46

io sto usando con molto gusto il quest invece, lo avevo preso per usarlo come visore wireless per il pc, invece lo sto utilizzando molto di piú da solo, i suoi giochi ed app sono fantastici anche se la grafica é semplificata rispetto al pc, se ne avete l'occasione provatelo ;)
Elite Dangerous, project Cars e dirt rally sono fantastici col quest via ALVR :D
PS: Se non l'avete mai provata scaricate aircar, semplice e abbastanza spettacolare da far provare anche agli amici :D

D4N!3L3 17-10-2019 15:47

Quote:

Originariamente inviato da saverio80 (Messaggio 46435783)
io sto usando con molto gusto il quest invece, lo avevo preso per usarlo come visore wireless per il pc, invece lo sto utilizzando molto di piú da solo, i suoi giochi ed app sono fantastici anche se la grafica é semplificata rispetto al pc, se ne avete l'occasione provatelo ;)
Elite Dangerous, project Cars e dirt rally sono fantastici col quest via ALVR :D

Ma se lo vuoi collegare al PC come puoi collegarlo? La batteria quanto ti dura?

saverio80 17-10-2019 15:54

si collega col wifi 5ghz (ho dovuto comprare il router apposta xD) tramite il software ALVR e giochi senza fili.
La batteria di suo dura 2 ore, ma la prima comfort mod da fare sul quest é attaccando un powerbank da 10k dietro (io ci ho messo un magnete di quelli per telefono da macchina) quindi alla fine puoi giocare anche 8 ore di seguito se ce la fai..

Dantor 17-10-2019 16:41

Quote:

Originariamente inviato da saverio80 (Messaggio 46435783)
PS: Se non l'avete mai provata scaricate aircar, semplice e abbastanza spettacolare da far provare anche agli amici :D

Aircar è davvero una tec-demo fantastica, sopratutto per chi adora Blade Runner. Il problema per me però è stato il Roll sull'asse... girare a destra, sinistra, su e giu non mi da nessun fastidio, come provo a rollare un pochettino mi viene nausea immediata XD...

E' uno dei motivi per cui mi è passata la voglia di comprare giochi tipo elite Dangerous che sulla carta potrebbe essere il gioco VR fatto per me....

AlexAlex 17-10-2019 17:10

Il quest mi sta sulle balle perché ho preso il rift s ☹️

Noir79 17-10-2019 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Dantor (Messaggio 46435886)
Aircar è davvero una tec-demo fantastica, sopratutto per chi adora Blade Runner. Il problema per me però è stato il Roll sull'asse... girare a destra, sinistra, su e giu non mi da nessun fastidio, come provo a rollare un pochettino mi viene nausea immediata XD...

E' uno dei motivi per cui mi è passata la voglia di comprare giochi tipo elite Dangerous che sulla carta potrebbe essere il gioco VR fatto per me....

Alla nausea da VR ci si puo' abituare - e per un giocone come Elite ne vale davvero la pena!

Fabryce 17-10-2019 18:17

Ciao a tutti

sono tornato da qualche giorno nel mondo vr.
Due anni fa avevo il vive, però mi scocciava davvero montare e smontare tutto ogni volta.. quindi l'ho venduto

il Rift s non è chissà quale evoluzione tecnologica, ma dal confronto con il vive cosmos imho esce vincitore il rift soprattutto per il prezzo a cui viene proposto..

un paio di domandine:
oculus sconta spesso i suoi giochi migliori (tipo lone echo, robo recall)?

mi consigliate qualche gioco oltre i soliti noti?
magari giochi più di nicchia


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.