Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Eternal Game 13-04-2020 16:54

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46715154)
Bilancerai il volume del subwoofer con quello delle casse una volta per tutte con la manopola che sta dietro al sub che poi non toccherai più. Una volta bilanciato il volume del sub segue quello delle altre casse quindi la potenza non può essere "troppa" in nessun caso.


Sulle casse: sulle recensioni devi vedere le prove di ascolto in cui il recensore descrive come si comportano con vari tipi di musica. Eventuali difetti poi non non sono mai del tutto taciuti occorre leggere un po' "tra le righe" sia nelle prove d' ascolto che nelle conclusioni.

Ok hai ragione, basta regolare. Ok con calma leggo le recensioni. Grazie

Eternal Game 14-04-2020 11:18

Ciao a tutti...

Che ne pensate di questo

Denon 1600 o yamaha ampli
Xtz 8,17
Dali zensor 1 o elac debut

Ora la lista non è lunga :p :ciapet:

DelusoDaTiscali 14-04-2020 13:22

Hai ristretto la scelta a casse di diverse dimensioni (con le ovvie conseguenze in termini di resa sui bassi ed ingombro) credo che puoi scegliere in base alle tue esigenze ed all' ordinario buonsenso. Per un contesto senza problemi di spazio avrei detto Elac.

Il Denon è considerato meno "brillante" di yamaha a con casse neutre lo preferirei (sono un po' di parte, comunque).

:)

Eternal Game 14-04-2020 13:40

Ok direi che ho fatto una scelta... finalmente e ringrazio per il prezioso aiuto.

Un ultima cosa, i cavi vanno bene qualunque?

Ps: siamotuttidelusidatiscali ahahah

DelusoDaTiscali 14-04-2020 14:07

Cavo specifico per casse acustiche venduto a matassa (su A.) "rame puro 100% OFC" fino ad un paio di metri (anche 3) 2mmq di sezione oltre meglio 2,5mmq (di più comincia adessere complicato gestirlo).

Eternal Game 14-04-2020 14:16

Questo?


DCSk - 10m -2 x 2.5mm²- Cavo per altoparlanti – Cavo OFC per Altoparlanti e Casse Audio per Auto, Rame puro senza ossigeno al 99,99%, Trasparente https://www.amazon.it/dp/B00KB0BJFO/..._ELALEbF5VDPGM

matte91snake 14-04-2020 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Eternal Game (Messaggio 46718075)
Questo?


DCSk - 10m -2 x 2.5mm²- Cavo per altoparlanti – Cavo OFC per Altoparlanti e Casse Audio per Auto, Rame puro senza ossigeno al 99,99%, Trasparente https://www.amazon.it/dp/B00KB0BJFO/..._ELALEbF5VDPGM

si ce l'ho anche io identico ;)

kiwivda 14-04-2020 14:27

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46718082)
si ce l'ho anche io identico ;)

Anche io l'ho usato per tantissimo tempo, e va da dio, solo avevo il problema che passando tra altri cavi ronzava un po' e soprattutto non si poteva entrare con un telefono cellulare nella stanza perchè tira su tutto peggio di un antenna, e mi si era un po ossidato alle due estremità, ma basta un po' di silicone. Per il resto ottimo.

Eternal Game 14-04-2020 14:30

Ottimo!!! A parte il silicone, non ce altro modo per evitare interferenze? Servono anche spinotti?


Ps: ho appena acquistato il sub 8,17 sul sito xzt, ma mi avvisano per la data di consegna?

matte91snake 14-04-2020 15:04

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46718090)
Anche io l'ho usato per tantissimo tempo, e va da dio, solo avevo il problema che passando tra altri cavi ronzava un po' e soprattutto non si poteva entrare con un telefono cellulare nella stanza perchè tira su tutto peggio di un antenna, e mi si era un po ossidato alle due estremità, ma basta un po' di silicone. Per il resto ottimo.

Che abbiano cambiato qualcosa nel corso del tempo? A me non da nessun problema di interferenza ed ho 2 cellulari a 1 metro di distanza + wifi + bluetooth e passa anche qui tra grovigli vari dietro il mobiletto.. per fare una prova ho anche appena alzato a tre quarti il volume dell'ampli ma dalle casse silenzio totale :boh:

DelusoDaTiscali 14-04-2020 15:58

Il segnale dei cavi di potenza di per sé non è soggetto ad interferenze (ci passano correnti di svariati ampére...) da lì (come da qualsiasia altra parte) può entrare un disturbo a radiofrequenza ma poi dipende dal singolo apparecchio come può reagire a quel tipo di disturbo... è comunque normale avere cavi di 10-15 metri in casa (si pensi alle casse posteriori dei 5.1) ed è molto molto raro sentire lamentele di interferenza.

Eternal Game 14-04-2020 16:48

Ok perfetto!!! :) Spinotti servono?

s-y 14-04-2020 16:58

le bananine sono sostanzialmente utili solo se prevedi di staccare e riattaccare i cavi spesso

Eternal Game 14-04-2020 17:04

Sinceramente non lo so ma per ora provo senza :D

Ordinato il sub, manca tutto il resto :p

Eternal Game 14-04-2020 17:57

Scusate ma il sub xzt 8.17 é il tipo attivo?

matte91snake 14-04-2020 18:14

si è attivo.
per i connettori ti renderai conto da solo se ne hai bisogno

Eternal Game 14-04-2020 19:34

Ok mi fido ahahah

azi_muth 14-04-2020 19:34

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46718273)
Il segnale dei cavi di potenza di per sé non è soggetto ad interferenze (ci passano correnti di svariati ampére...) da lì (come da qualsiasia altra parte) può entrare un disturbo a radiofrequenza ma poi dipende dal singolo apparecchio come può reagire a quel tipo di disturbo... è comunque normale avere cavi di 10-15 metri in casa (si pensi alle casse posteriori dei 5.1) ed è molto molto raro sentire lamentele di interferenza.


Infatti me lo aspetterei più dal cavo di segnale...


Quote:

Originariamente inviato da Eternal Game (Messaggio 46718098)
Ottimo!!! A parte il silicone, non ce altro modo per evitare interferenze? Servono anche spinotti?


Ps: ho appena acquistato il sub 8,17 sul sito xzt, ma mi avvisano per la data di consegna?

Visto che il silicone è un'isolante puoi usarlo per coprire la parte di cavo spellato fuori dal morsetto mentre parte di filo a contatto del morsetto puoi stagnarla con il saldatore.
Lo si fa per evitare l'ossidazione.

XTZ dalle foto non ha necessità di banane ( che comunque userei il meno possibile)
https://www.xtzsound.eu/product/sub-...gid=null&pid=3

Eternal Game 14-04-2020 20:07

“( che comunque userei il meno possibile)“

Scusa ma non ho capito in che senso.

Per le “banane” chiedevo per i diffusori e amplificatore. Ma se dite che non serve allora lascio perdere :)

DelusoDaTiscali 14-04-2020 20:13

Per i collegamenti vanno bene i fili spellati, la differnza pratica rispetto alle banane la scopriai andando a serrare nei morsetti una treccia da 2,5mmq di sezione... non che sia difficile o complicato ma vedrai da solo che un conto è farlo una volta per tutte altro dover attaccare e staccare (per esigenze varie) più volte... in quest' ultimo caso le banane risolvono...

Eternal Game 14-04-2020 20:35

Mi fa ridere... sembra il doppio senso ahahah

Ok allora per ora non serve.

Amplificatore denon o yamaha (qui mi sento combattuto)
Sub xzt 8.17 fatto
Elac debug ok
Cavo rame puro ok

:D :ciapet: :Prrr:

azi_muth 14-04-2020 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Eternal Game (Messaggio 46718744)
“( che comunque userei il meno possibile)“

Ne senso che preferisco non usarle. Le ho avute e le ho tolte.
Se sono troppo economiche fanno meno contatto del filo spellato.
Se stagni i fili puoi infilare più volte il cavo senza troppi problemi.

Eternal Game 14-04-2020 21:27

Capito... :cincin: ok non serve.

alethebest90 14-04-2020 21:44

edit spostato

HSH 14-04-2020 23:47

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 46718948)
Salve attualmente per il pc utilizzo le logitech z5300, per i giochi in particolare vanno piu che bene...ma per la musica non sono paragonabili a diffusori con driver piu grandi sopratutto se hanno le frequenze divise...quindi volevo prendere un kit 2.0 non troppo costoso che però faccia notare la differenza di qualità (e non di potenza) rispetto le logitech.

Su amazon ho visto le Edifier R1280T che non sembrano malucce, sono diffusori attivi e hanno anche il telecomando per il controllo del volume.

Cosa ne pensate se effettivamente vale la spesa oppure mi sapete consigliare qualcosa di meglio ?

grazie

qui si parla di altro argomento.
il topic che fa per te è questo :)
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...29522&page=912

alethebest90 14-04-2020 23:53

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46719107)
qui si parla di altro argomento.
il topic che fa per te è questo :)
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...29522&page=912

ops scusate :doh: :D

kiwivda 15-04-2020 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Eternal Game (Messaggio 46718791)
Mi fa ridere... sembra il doppio senso ahahah

Ok allora per ora non serve.

Amplificatore denon o yamaha (qui mi sento combattuto)
Sub xzt 8.17 fatto
Elac debug ok
Cavo rame puro ok

:D :ciapet: :Prrr:

Le elac Debut non sono il massimo della sensibilità, e te lo dico per esperienza, io ho le BS244.3, ci vuole forza per muoverle adeguatamente, soprattutto se ascolti a volumi medio bassi, il sub perchè non prendi quello ELAC che ha la correzione ambientale integrata e ti svincoli dall'elettronica del sinto/ampli? E se permetti ti direi di buttare uno sguardo alla serie Uni-Fi.

Eternal Game 15-04-2020 08:54

Ciao,

Per il sub ormai ho già ordinato e già spedito. Ma con xzt non si può regolare dall’ampli Denon pma 600? Per i diffusori a parte elac quale consigli? Vorrei ricordarti che ho una stanza di circa 11-12 mq

E visto che ci siamo differenza tra pma 600 e pma 800?

kiwivda 15-04-2020 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Eternal Game (Messaggio 46719262)
Ciao,

Per il sub ormai ho già ordinato e già spedito. Ma con xzt non si può regolare dall’ampli Denon pma 600? Per i diffusori a parte elac quale consigli? Vorrei ricordarti che ho una stanza di circa 11-12 mq

E visto che ci siamo differenza tra pma 600 e pma 800?

Differenze tra pma 600 e pma 800.

Il Sub è bello, ha tutti i controlli che servono ed essendo Reflex avrà anche una bella spinta. Gli vedo solo un pio di criticità, la prima che il cono da 20cm è un po' piccolo per dare una buona resa a bassi volumi, e la seconda e che alzando il volume il reflex diventa un po' difficile da gestire tra posizionamento e riflessi, per non parlare di fase. Comunque un bell'aggeggino! :D

Diffusori sono ottimi quli che hai scelto, poi io sono di parte, ma a me fanno impazzire i tweeter che rendono le ELAC uniche nel loro genere i JET5, ma nella serie Debut e Uni-Fi non ci sono, devi salire almeno alla Vela, e comunque sono sempre diffusori energivori, prendi l'ampli che ha piu corrente (ampere, non fissarti sui watt).

Un aneddoto, in principio io usavo un NAD 320Bee 50W su 8Ohm per canale, fintanto che ho tenuto le Indiana Line HC505 (91dB) andavano da dio, poi ho preso le ELAC (88dB) e non suonavano bene, ho preso un REGA elex-r da 72W su 8Ohm ed è cambiato tutto, sono solo 22W in più, ma è la forza che cambia, ovviemante anche io sono giusto giusto con l'ampli, ma non essendo un audiofilo, ma un semplice amante della musica e per giutna a volumi non da performance live, mi basta e avanza, fai conto che la manopola del volume non è mai andata oltre le ore 10 e parte da ore 7. :D Ti invitereia a faare un ascolto, ma ora siamo un po' impacciati. :p

Eternal Game 15-04-2020 09:56

Capito molto chiaro :) grazie

Ho fatto un confronto e da quello che ho capito pma800 ha piu corrente “ampere” ma c’è un ma. Pma 600 ha 2 ingressi ottico e 1 ingresso sub, invece 800 3 ottico e niente ingresso per sub. E qui mi mette in crisi ahah.

Che p....!!!!! :D Ok vedo se trovo altro, ad esempio yamaha. anche diffusori. Non è così facile come pensavo.

DelusoDaTiscali 15-04-2020 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Eternal Game (Messaggio 46719391)
...invece (PMA, ndr) 800.. niente ... sub. ...

Il subwoofer si può collegare all' uscita "pre out" anche se questa è full range perché di norma il subwoofer (1) ha un suo filtro crossover e (2) ha 2 ingressi (per i due canali stereo) specificamente per questo scopo

L' unico vero vincolo è che la frequenza di crossover vfa fissata in relazione alla frequenza minima gestita dalla casse frontali e non è possibile altra combinazione.

Eternal Game 15-04-2020 11:19

Perdonami ma faccio fatica a comprendere :muro: per cortesia potresti rispiegare con parole più semplici? Lo so ci vuole tanta pazienza. Unica cosa che ho capito é che si può collegare in pre-out :Prrr:

kiwivda 15-04-2020 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Eternal Game (Messaggio 46719584)
Perdonami ma faccio fatica a comprendere :muro: per cortesia potresti rispiegare con parole più semplici? Lo so ci vuole tanta pazienza. Unica cosa che ho capito é che si può collegare in pre-out :Prrr:

Che il sub lo puoi collegare o al Pre Out (nel 600 c'è) o direttamente ai finali che vanno alle casse.

Nel primo caso dal Pre Out, stai mandando al subwoofer un segnale preamplificato che sarà poi il Subwoofer ad elaborare ed amplificare a dovere. Il taglio di frequenza del filtro LowPass lo farai o dal sub o dall'amplificatore se questo ha un'impostzione per gestirlo. (Il taglio serve a raccordare dove smettono di suonare i diffusori e comincia il sub, per capirsi);

Nel secondo caso colleghi il sub come le casse, in questo caso gli mandi un segnale di potenza che dovrai per forza di cose tagliare con il filtro LowPass direttamente dal sub. In questo caso, devi vedere come funziona l'elettronica del sub e capire che tipo di elaborazione fa al segnale, nel senso, se lo riamplifica o lo taglia e basta. Generalmente lo riamplificano.

Eternal Game 15-04-2020 12:08

Ok capisco... a questo punto meglio pma 600 che ha l’uscita preout e ci pensa l’ampli. Anche perché non sono un esperto e non saprei come fare.

Ma se dite che ci sono ampli migliori per me va bene. Non vorrei risparmiare anche perche poi alla fine si rischia di rimanere deluso.

Tonisettequattro 15-04-2020 13:15

Il PMA 800 non ha le pre out ma le recorder out, non puoi collegare il sub perché sono a volume fisso, non è regolato dalla ampli , eventualmente si può collegare all ingresso di alto livello del sub

Eternal Game 15-04-2020 13:42

Ecco appunto meglio scartare il pma 800. E ora finalmente capisco perché mi hai consigliato pma 600 :D (ovviamente con quel budget)

azi_muth 15-04-2020 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Eternal Game (Messaggio 46719709)
Ok capisco... a questo punto meglio pma 600 che ha l’uscita preout e ci pensa l’ampli. Anche perché non sono un esperto e non saprei come fare.

Non vedo alcun controllo sull'uscita del sub del denon.
Dovrai impostare livelli e crossover dall'ampli dell'xtz.

Tonisettequattro 15-04-2020 18:23

L uscita sub ha il crossover fisso a 100hz , poi si può regolare piu basso dal sub se c'è necessità..

Eternal Game 15-04-2020 18:29

Si ma meglio LFE cioè pre-out o no?

matte91snake 15-04-2020 19:05

anche sul mio yaamha a-s301 il crossover del sub out dovrebbe essere a 100Hz da datasheet, ma il taglio è molto dolce e il sub suona fino a 180Hz abbondanti.

quindi passo anche dal crossover del sub che ho settato a 60Hz.

@Eternal: nel mio sub, lfe bypassa il crossover del sub perchè si prevede il segnale provenga da un sintoampli av, mentre gli ingressi bianco/rosso passano dal crossover


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.