Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


kliffoth 15-08-2018 14:53

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45699482)
Eddai, non esagerare! Sono d'accordo anche io che con una coppia di Empire R1000 (che ho avuto) la scheda audio integrata possa essere sufficiente, ma non esageriamo/generalizziamo ;)

Non ha tutti i torti.
Questo video di 20 min. tuttosommato leggero, riporta dati tecnici e risultati di studi sulla musica attuale (interessante soprattutto la parte sulla compressione dinamica dal min. 12 - con relativo esempio audio, impressionante).

Io l'ho trovato molto interessante ... mi ha dato conferma di quanto intuivo pensando però che fosse solo il fatto che stessi diventando vecchio

https://www.youtube.com/watch?v=oVME_l4IwII

dado1979 16-08-2018 09:01

Quote:

Originariamente inviato da -=K0B3=- (Messaggio 45698899)
Per sentire musica 2.0 i basta l’audio della scheda madre :rolleyes: :rolleyes:

No, è l'esatto contrario.
Per sentire roba 1000.5 basta qualsiasi cosa che abbia tanti watt e molta plastica e una marea di sigle, tanto se vai in quella direzione non guardi la qualità ma guardi ad avercelo lungo (e manco sapresti riconoscerla la reale qualità).

MorrisADsl 24-08-2018 17:39

Ho soundblaster z , volevo aggiornare la scheda audio. AE-5 o g5 oppure Asus strix dlx? Vorrei una scheda sopratutto per il gaming. Con un buon isolamento per le interferenze.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

MorrisADsl 24-08-2018 20:15

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45717178)
@MorrisADsl se vuoi un buon isolamento dalle interferenze e usi cuffie e/o diffusori stereo vai di Sound BlasterX G5 (che è esterna), altrimenti la AE-5 ... la Asus strix dlx non saprei... ho letto diverse lamentele in giro, alcune dettagliate e preoccupanti (vedi p.e. LINK) ovviamente da prendere con le molle ma... se vuoi rischiare prendine una e poi dicci come và :D

Guarda, io uso principalmente cuffie. Il monitor ha le casse. Collegate via DP.
Al massimo collegherei Delle casse esterne.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

MIK0 25-08-2018 08:12

Quote:

Originariamente inviato da MorrisADsl (Messaggio 45716971)
Ho soundblaster z , volevo aggiornare la scheda audio. AE-5 o g5 oppure Asus strix dlx? Vorrei una scheda sopratutto per il gaming. Con un buon isolamento per le interferenze.

Io da qualche mese ho una g5 e non mi trovo male. Non posso dire di avere fatto un enorme salto rispetto alla Xonar Phoebus, ma mi ci trovo bene. Interferenze per ora nessuna ed il fatto di averla esterna ha anche il pregio di essere più comoda da collegare in base a come hai disposto la scrivania.
La cosa che non mi piace è che il controllo del volume è logico, quindi va a toccare i volumi di windows.
Non ho sfruttato molto il software della scheda anche perché le impostazioni che danno non mi sembrano molto utili e non mi sembra ci sia un modo per fargli cambiare profilo in base all'applicazione invece di agire manualmente ogni volta.

MorrisADsl 25-08-2018 09:05

Quote:

Originariamente inviato da MIK0 (Messaggio 45717669)
Io da qualche mese ho una g5 e non mi trovo male. Non posso dire di avere fatto un enorme salto rispetto alla Xonar Phoebus, ma mi ci trovo bene. Interferenze per ora nessuna ed il fatto di averla esterna ha anche il pregio di essere più comoda da collegare in base a come hai disposto la scrivania.
La cosa che non mi piace è che il controllo del volume è logico, quindi va a toccare i volumi di windows.
Non ho sfruttato molto il software della scheda anche perché le impostazioni che danno non mi sembrano molto utili e non mi sembra ci sia un modo per fargli cambiare profilo in base all'applicazione invece di agire manualmente ogni volta.

Per cui eventuali rotelline per il volume sulle tastiere non funzionerebbero?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

kliffoth 26-08-2018 12:04

Quote:

Originariamente inviato da MorrisADsl (Messaggio 45716971)
Ho soundblaster z , volevo aggiornare la scheda audio. AE-5 o g5 oppure Asus strix dlx? Vorrei una scheda sopratutto per il gaming. Con un buon isolamento per le interferenze.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Io ho una Strix Raid DLX.

La scheda è ottima, l'hardware è di alto livello, la qualità costruttiva del modulo esterno è impressionante, la paginetta di dialogo del software è minimale, semplice e funzionale...ma...

Il prodotto può dare problemi.
Ecco un forum molto interessante
https://rog.asus.com/forum/showthrea...cutting/page26.

e devi assolutamente tradurti questo (se non mastichi il tedesco) https://www.eurogamer.de/articles/20...-raid-dlx-test

Io ho noie principalmente con youtube, e saltuariamente sul sito in cui gioco a scacchi (in flash, l'unico motivo per cui ho il plugin installato).
I problemi sono 2:
- nel momento in cui passo l'audio da speaker a cuffia il video si blocca e lo devo ricarire
- a volte l'audio cambia, come se si autoselezionasse un altro settaggio, e difatti andando sul software e selezionando altri profili, non cambia nulla, come se tutto fosse bloccato.

Io ho installato la scheda successivamente all'assemblaggio del PC, ho usato la porta più lontana dalla scheda video per ridurre le interferenze, non ricordo se ho spento da BIOS il Realtek (se ti interessa fammi sapere controllo al prossimo riavvio), ed ho connesso l'alimentazione direttamente alla PSU, un Seasonic Platinum, quindi corrente stabile e "pulita" (per inciso in tanti consigliano di farlo, e mi pare anche ovvio, oltre che l'unico modo di alimentare la scheda...ce ne sono altri?).
Ovviamente ho aggiornato i driver USB come consigliato nel forum e mi sono sbattuto non poco per trovare quelli USB 3 per per la mia mobo.

Questo detto non mi sento di sconsigliare la scheda, ma solo di darti informazioni per un acquisto consapevole, e magari visto il prezzo della DLX, rinunciando alle feature gaming del software, potresti andare su una Essence STXII 7.1, che è un prodotto davvero di livello, con una comunità numerosa e che offre anche l'interessante caratteristica di poter cambiare gli opamp. Penso che dovresti valutarla seriamente, l'avrei avrei presa per me se mi fossi documentato meglio e non mi fossi intestardito sul modulo esterno, bello ma relativamente inutile visto che avrei potuto regolare il volume da tastiera e che usando quasi sempre le cuffie non cambio spesso uscita come avevo pensato di fare ai tempi dell'acquisto (in quel caso il modulo è utile perchè evita ogni volta di aprire la schermata del driver e cambiare tra cuffie e casse).

Qui le differenze hardware di tutta la gamma RAID STRIX https://us.hardware.info/reviews/653...ed-differences

PS sinceramente, come detto, mi sono accorto di usare il 90% del tempo le cuffie...forse una scheda esterna sarebbe stata una idea migliore (o meglio ancora il Musical Fidelity v90-hpa), magari valuta anche per te, proprio per il discorso sulle interferenze.

SOKU 26-08-2018 17:44

Ragazzi di tutti i thread della sezione audio questo mi è sembrato quello più sensato, quindi chiedo qui e spero che i moderatori non mi stuprino l'anima :asd: :asd: !!

Allora io ho un piano digitale della Roland che ha 2 attacchi per le cuffie ovvero un'entrata 3.5 mm e una 6.3 mm e l'ho utilizzo SOLAMENTE con delle cuffie BeyerDynamic DT 990 PRO da 80 Ohm.

Su di un thread americano avevo letto che purtroppo questo piano ha un volume massimo estremamente incostante, infatti con alcune cuffie il suono è alto con altre medio e con altre assurdamente basso e purtroppo le mie beyrdynamic hanno un volume bassissimo.

Quindi per risolvere ho acquistato un AMP ovvero lo schiit magni 3 elogiato a bomba ovunque, ed infatti ora il volume si fa sentire anche se purtroppo alzando il volume si sente un fruscio di sottofondo abbastanza fastidioso.

Considerate che ora le mie cuffie sono collegate allo schiit magni 3 tramite jack 6.3 mm e l'AMP è collegato tramite questo cavo qui: (fate copia incolla sull'amazzone)

IBRA 1M Stereo AUX IN Cavo da 3,5 mm Maschio a 2 x RCA Phono Maschio | Gun Metal

allo schiite magni 3.

Quindi dopo avervi fatto il preambolo venendo al succo della questione, c'è un modo di collegare una scheda audio esterna per migliorare la qualità del suono??
Oppure pensate che un DAC sarebbe meglio??
Vi ho scritto TUTTO per non lasciare "buchi" e almeno mi potete consigliare con maggiore sicurezza, grazie a tutti :D :D !!

SOKU 26-08-2018 18:51

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45719881)
@SOKU ho come un Déjà vu :D (tempo fa hai posto qui su hwupgrade una domanda simile?)

Modello esatto di piano Roland? Per quanto riguarda il rumore, il tuo piano non ha uscite audio posteriori stereo di linea? (p.e. con i classici 2 jack 6.3 mono o un jack 6.3 stereo)

Cmq DAC e scheda suono sono pressappoco la stessa cosa, nel tuo caso serve un ampli per cuffie... che hai già :) una scheda audio esterna per computer nel tuo caso non ci azzecca niente, tieni anche presente che non potrai mai avere uniformità di volume tra diversi modelli di cuffie, dovrai sempre regolare il volume o l'impedenza dell'uscita cuffie dell'ampli per cuffie (se presente) in base al tipo di cuffie, soprattutto se queste hanno impedenza notevolmente diversa.

Il modello preciso è il Roland FP30 e si, sono consapevole del fatto che è un entry level e che quindi con 500 euro di piano digitale non posso pretendere chissà quale qualità audio.

Però cavolo usando le casse del piano (quindi sena cuffie) l'audio mi sembra nettamente superiore quindi con le cuffie vorrei provare a raggiungere quella qualità all'incirca!!

Poi tra l'altro se collego l'AMP mio alla scheda audio del mio pc ovvero una Creative Sound Blaster Z e metto il volume a 30 mi esplode la testa per quanto è alto il volume :asd: :asd: .
Invece collegato al piano mi permette di raggiungere un audio più che sufficiente, ma vabbè sono prodotti diversi quindi nulla da dire.

Comunque dietro ha 2 attacchi per i pedali, 1 per l'alimentatore che si chiama USB PSB-7U e per finire due attacchi usb uno con scritto USB MEMORY e l'altro USB COMPUTER.

E ovviamente due attacchi frontali con jack 6.3mm e jack 3.5 mm.

SOKU 26-08-2018 19:16

RAGAZZI LASCIAMO PERDERE!!

Ho scoperto che il Roland FP 30 fa ABBASTANZA CAGARE con le cuffie :muro: :muro: .

In poche parole, dipende MOLTISSIMO dalle cuffie che ci si vanno a collegare!!
Questo è quello che ha scritto un utente:

SO EVERYONE BUYING A HEADPHONES FOR FP-30 and maybe for other piano brands (depends on internal amplifier) - Don't exceed 32 ohm impedance!

Infatti a volume massimo o quasi quando a vado suonare più tasti insieme le cuffie "gracchiano" mentre sul mio pc vanno uno spettacolo, la Roland andrebbe messa in galera :mad: :mad: .

Come si fa a fare un prodotto nato per suonare con una uscita per le cuffie cosi imprecisa e penosa??

Vabbè scusate per lo sfogo, alla fine sembrerebbe che le Audio Technica Pro ATH-M50X siano le cuffie che questo piano "digeriscono" meglio.

Famme andà a spende st'altri 130 euri va :muro: :muro: !!

giuseppesole 26-08-2018 19:20

Avevo letto un'altra cifra, e mi sembrava il conto del mio carrozziere....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Hitto 26-08-2018 19:36

Quote:

Originariamente inviato da SOKU (Messaggio 45720008)
SO EVERYONE BUYING A HEADPHONES FOR FP-30 and maybe for other piano brands (depends on internal amplifier) - Don't exceed 32 ohm impedance!

Si intende non salire o non scendere oltre i 32 Ohm? Perchè puoi costringere le cuffie a lavorare ad una impedenza maggiore.

SOKU 26-08-2018 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Hitto (Messaggio 45720039)
Si intende non salire o non scendere oltre i 32 Ohm? Perchè puoi costringere le cuffie a lavorare ad una impedenza maggiore.

Intende NON salire oltre i 32 Ohm!!

SOKU 26-08-2018 19:47

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 45720014)
Avevo letto un'altra cifra, e mi sembrava il conto del mio carrozziere....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

SOKU 26-08-2018 20:29

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45720081)
Prima fai questa prova, abbassa a 0 il volume cuffie dal piano, alza al massimo il volume del tuo Magni 3 (controlla però che muovendo il jack delle cuffie collegato all'ingresso della presa cuffie sul piano non crei gracchi, rumori ecc...), ora alza lentamente il volume dal piano fino a che non trovi un livello accettabile, prova a suonare e vedi se la distorsione è diminuita.. se anche così non va non so' cos'altro consigliarti :boh:

nota: si potrebbe fare una modifica all'interno del piano ma se non sei pratico lascia perdere (che forse l'avresti già fatta ;) ) ... andresti anche a perdere la garanzia..

Ora provo grazie mille!1

Nono aprire il piano è una PAZZIA, faccio andare in corto anche la parabola :asd: :asd:

Lunar Wolf 03-09-2018 13:08

Ragazzi buongiorno.

Avrei bisogno di qualche dritta.
Da poco ho iniziato a studiare musica e imparare a suonare la chitarra.

Al pc in firma volevo installare una scheda audio con due uscite rca per andare su un ampli che assemblero io stesso (progetti diy) uscendo su due casse della wharfedale che ho già in casa e so come suonano perché le pilotavo sul sourround su un ampli Yamaha serie aventage.

I miei dubbi sono:
Scelta della scheda audio, un buon dac uscite rca, audio possibilmente flat senza modulazione del segnale su bassi/acuti - > ampli artigiano senza preamp (in quanto ci sarà la scheda audio esterna) - > casse

Oppure

Adattatore Jack a rca - > preamplificatore +dac +amplificatore artigianale - > casse.

Secondo punto sulla carta dovrebbe essere migliore ma siccome col pc ci sono gioco volevo tenere le uscite della logica per le cuffie 5.1 che uso per giocare senza star li a togliere e rimettere ogni volta.

Suggerimenti?
Grazie a tutti

Shady88 07-09-2018 16:37

Hello there!
Ciao a tutti. Scrivo su questo post per un consiglio su quale scheda audio scegliere per il mio pc.
La configurazione attuale è questa https://www.hwupgrade.it/forum/showp...6&postcount=11
Cercavo una scheda audio interna specificatamente per ascolto di musica lossless nella qualità maggiore possibile, budget non piú di 90. Per l'ascolto in cuffia uso delle audio Technica M50X collegate al pannello frontale (quindi necessito che si possano collegare al pannello frontale), come altoparlanti invece ho delle Creative T20 Series II, non il massimo ma ho comunque apprezzato il suono tra quelle provate. Ho già provato la Asus Xonar Dg Pci, ma per il prezzo sinceramente il guadagno in qualità rispetto alla scheda integrata era minimo, così le ho rese. La avevo presa pci perchè la pcie del mio pc l'avevo riservata per delle prese usb 3.0, ma considerando che ormai le schede pci non le producono piú perchè obsolete (difatti era l'unica pci di marchio blasonato acquistabile su amazon), sacrificheró le usb per una nuova scheda audio pcie. In passato ho avuto anche una Asus Xonar DX che era difettosa e ho dovuto buttare, di cui mi piaceva il suono.
Gradirei piú opzioni, così magari le provo prima di sceglierle!
Vi ringrazio anticipatamente

pellizza 17-09-2018 17:49

SAlve vorrei comprare una scheda audio al posto dell'integrata sono indeciso tra

1- scheda audio interna tipo la Ae-5 sound blaster
2- il nuovo dac audio G6 esterno sempre di soundblaster

uso : 50% musica ( specie via cuffia) e 50% gioco , niente film

ancora non ho capito se e' meglio una scheda interna o un dac esterno.

grazie x eventuali consigli

pellizza 17-09-2018 20:56

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45764056)
@pellizza io prenderei la Sound BlasterX G6 e in generale non comprerei più una scheda audio interna, sia per la qualità audio che flessibilità d'uso e viste anche le tante soluzioni esterne USB e S/PDIF sul mercato...

Se prendi la Sound BlasterX G6, se ne hai voglia facci sapere come ti sei trovato :)

mi pare di capire che il chip e' +0- lo stesso, mi lascia un perplesso che il dac necessiti dell'alimentatore ( o sbaglio ? ) ed ovviamente che l'audio di fatto sia connesso via usb sia di fatto streaming poi riconvertito in analogico ( parlo per le cuffie)

Filodream 17-09-2018 21:08

Quote:

Originariamente inviato da pellizza (Messaggio 45764269)
mi lascia un perplesso che il dac necessiti dell'alimentatore ( o sbaglio ? ) ed ovviamente che l'audio di fatto sia connesso via usb sia di fatto streaming poi riconvertito in analogico ( parlo per le cuffie)

What?

PS: a me arriva domani la G6.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.