Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


max_996 20-04-2007 14:03

Quote:

Originariamente inviato da epicarmo (Messaggio 16814971)
ciao a tutti
io mi trovo a dover acquistare una scheda audio per un utilizzo forse non proprio usuale.
Ho un PC con scheda madre ASUS P5B Deluxe e a quanto sento dire la scheda audio integrata non è di buona qualità.

Vorrei suggerimenti per una scheda audio PCI (o anche esterna volendo) che mi permetta di collegare il PC ad un amplificatore stereo utilizzando le uscite analogiche (jack3.5/RCA stereo, oppure RCA stereo/Rca stereo) in modo da poter ascoltare musica con PC, Amplificatore, Diffusori HI-FI di qualità.

In secondo luogo vorrei che tale scheda avesse uscite digitali (coassiale e ottica) perchè vorrei potervi collegare, oltre al suddetto amplificatore stereo, anche un amplificatore Home Theatre per sistema 7.1
Vorrei che la qualità fosse buona soprattutto per le uscite analogiche per ascolto musica (anche perchè credo che d'altra parte le uscite digitali facciano bene tutte, più o meno, il loro lavoro).

Qualcuno ha da darmi suggerimenti per una tale scheda audio?
budget possibilmente non superiore ai 100 euro ma se si tratta di qualcosa di più fatemi comunque sapere di cosa si tratta...

grazie!!

Boh..ioho da poco comprato la creative x-fi extreme music, mi ci trovo bene anche se la utilizzo in 5.1 ( ma è 7.1),, se non lavori di MIDI e roba varia, per me li vale, meglio se in versione BULK, così risparmi qualche euro...
Atetnzione-. se decidi di attaccarci Una Chitarra, una tastiera , o altro , NON FARE LA MIA STESSA CAPPELLA,Prendi direttamente la EXTREME MUSIC in versione PLATINUM...ha il bay esterno con i vari connettori a portata di mano ..Se ti costa troppo ho sentito che esiste anche una sk audio ONKYO , che pare vada bene (nn la conosco). Oppure prendi le TERRATEC AUREON. Se invece vuoi il top , allora c'è la ELITE PRO , ma costa un sacco de SORDIIII

max_996

astrangedy 20-04-2007 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 16805998)
Comunque se non ricordo male ti avevo risposto qualche post fa....

Ciao Fabio, innanzitutto grazie per le indicazioni già fatte e alle quali non avevo dato seguito (pardon, le avevo saltate), mi sembra di capire però che non ritieni ci siano prodotti di qualità "audiofila" ("hi-fi" o "hi-end" o come vuooi chiamarle) esclusivamente dedicati alla riproduzione a 2 canali: le soluzioni presentate mi sembrano molto complete ma orientate alla registrazione e alla produzione musicale in genere, un pò troppo (e non sono dal punto di vista del costo) per una esigenza tipo la mia e di quelli che come me stanno tentano di legittimare la sorgente pc tra quelle valide in sistemi alta fedeltà (oggi solo cd, sacd e vinile).

L'obiettivo che sto cercando di perseguire è quello di portare fuori il segnale dal pc nel modo più pulito possibile per far fare tutto il lavoro a un DAC esterno; di DAC esterni ne possiedo già diversi, già collaudati e dei quali sono soddisfattissimo (li utilizzo insieme a meccaniche cd più o meno blasonate), vorrei utilizzarle anche per il pc. Ad oggi la mia esperienza non è soddisfacente, ero convinto (ingenuamente) che fosse sufficiente utilizzare un collegamento digitale (spdif o usb) per portare il segnale pulito al dac esterno, ma non è così! L'articolo su tnt audio che ho linkato è uno dei primi passi fatti dalla comunità audiofila europea per tentare di utilizzare il pc in catene hi-fi, sono tentato di provarlo ma temo che, in fondo, non si tratti altro che di una scheda audio usb mascherata da interfaccia "hi-end", potete dirmi la vostra?

Fabio70rm 20-04-2007 19:17

Quote:

Originariamente inviato da max_996 (Messaggio 16817307)
Boh..ioho da poco comprato la creative x-fi extreme music, mi ci trovo bene anche se la utilizzo in 5.1 ( ma è 7.1),, se non lavori di MIDI e roba varia, per me li vale, meglio se in versione BULK, così risparmi qualche euro...
Atetnzione-. se decidi di attaccarci Una Chitarra, una tastiera , o altro , NON FARE LA MIA STESSA CAPPELLA,Prendi direttamente la EXTREME MUSIC in versione PLATINUM...ha il bay esterno con i vari connettori a portata di mano ..Se ti costa troppo ho sentito che esiste anche una sk audio ONKYO , che pare vada bene (nn la conosco). Oppure prendi le TERRATEC AUREON. Se invece vuoi il top , allora c'è la ELITE PRO , ma costa un sacco de SORDIIII

max_996

Le creative per la musica sono le schede al più basso grado come efficienza....

In genere le ritengo dotate di convertitori dalla qualità che lascia molto a desiderare...

Fabio70rm 20-04-2007 19:18

Quote:

Originariamente inviato da astrangedy (Messaggio 16818388)
Ciao Fabio, innanzitutto grazie per le indicazioni già fatte e alle quali non avevo dato seguito (pardon, le avevo saltate), mi sembra di capire però che non ritieni ci siano prodotti di qualità "audiofila" ("hi-fi" o "hi-end" o come vuooi chiamarle) esclusivamente dedicati alla riproduzione a 2 canali: le soluzioni presentate mi sembrano molto complete ma orientate alla registrazione e alla produzione musicale in genere, un pò troppo (e non sono dal punto di vista del costo) per una esigenza tipo la mia e di quelli che come me stanno tentano di legittimare la sorgente pc tra quelle valide in sistemi alta fedeltà (oggi solo cd, sacd e vinile).

L'obiettivo che sto cercando di perseguire è quello di portare fuori il segnale dal pc nel modo più pulito possibile per far fare tutto il lavoro a un DAC esterno; di DAC esterni ne possiedo già diversi, già collaudati e dei quali sono soddisfattissimo (li utilizzo insieme a meccaniche cd più o meno blasonate), vorrei utilizzarle anche per il pc. Ad oggi la mia esperienza non è soddisfacente, ero convinto (ingenuamente) che fosse sufficiente utilizzare un collegamento digitale (spdif o usb) per portare il segnale pulito al dac esterno, ma non è così! L'articolo su tnt audio che ho linkato è uno dei primi passi fatti dalla comunità audiofila europea per tentare di utilizzare il pc in catene hi-fi, sono tentato di provarlo ma temo che, in fondo, non si tratti altro che di una scheda audio usb mascherata da interfaccia "hi-end", potete dirmi la vostra?


Capisco il tuo discorso, ma a questo punto a che ti serve il pc? Se il lavoro deve farlo tutto il dispositivo esterno tanto vale che ti compri un player cd/dvd esterno...

horobi 21-04-2007 20:31

Quote:

Originariamente inviato da astrangedy (Messaggio 16805398)
... nessuno sa dirmi niente in proposito di questo tipo di soluzione? Ovviamente sono per ascolto 2ch...

La soluzione Trends Audio mi sembra estremamente interessante. Ancora di più da quando esiste un distributore italiano e quindi la reperibilità e l'assistenza non dovrebbero riservare sorprese.

Non dovrebbe essere difficile scoprire un punto vendita che abbia tale prodotto per una prova. E' vero anche che il prezzo è così basso che sarebbe anche possibile fare un piccolo "salto nel buio".

horobi 21-04-2007 20:41

Quote:

Originariamente inviato da astrangedy (Messaggio 16818388)
... L'obiettivo che sto cercando di perseguire è quello di portare fuori il segnale dal pc nel modo più pulito possibile per far fare tutto il lavoro a un DAC esterno...

L'utilizzo di uscite digitali e DAC esterni non è l'unica soluzione.

Prima di tutto esistono DAC USB come il nuovo Silverstone EB01, caratterizzati da prestazioni soprendenti e dal costo abbordabile (poco più che 100 euro):

http://www.silverstonetek.com/products/eb01/eb01.html

E poi non dimenticherei le schede audio per il settore "PRO AUDIO".

In ogni modo, visto che hai DAC esterni di qualità che conosci bene, probabilmente la soluzione con uscita digitale di qualità potrebbe essere quella più interessante.

horobi 21-04-2007 20:46

Quote:

Originariamente inviato da max_996 (Messaggio 16817307)
... ho sentito che esiste anche una sk audio ONKYO , che pare vada bene (nn la conosco)...

Confermo:

la utilizzo da un paio di anni con estrema soddisfazione:

http://www.avmagazine.it/news/htpc/290.html

Peccato che sia reperibile quasi esclusivamente in USA e Giappone. Lì'ho acquistata a Tokyo due anni fa in un negozio a circa 80 Euro al cambio di allora.

Fabio70rm 22-04-2007 11:58

Personalmente continuo a ritenere la soluzione USB troppo lenta per il flusso audio. Sconsiglio sempre quindi in genere l'acquisto di schede audio e convertitori interfacciati con questo protocollo.

Continuo a dire che se si vuole passare il processamento del segnale audio tutto in esterna a questo punto tanto vale bypassare l'intero pc, acquistare un cd/dvd player e usare quello.

horobi 22-04-2007 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 16836770)
... se si vuole passare il processamento del segnale audio tutto in esterna a questo punto tanto vale ... acquistare un cd/dvd player e usare quello.

Parole santissime! :)

D'altra parte, per chi ha un PC ed ha la necessità di spremere qualcosa in più dal punto di vista audio, un convertitore USB non è una cattiva idea.

Per quanto riguarda la velocità della connessione USB, una soluzione come quella Silverstone è limitata alla riproduzione di flussi digitali a 16 bit e 48 kHz.

E comunque funziona davvero.

astrangedy 23-04-2007 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 16821619)
Capisco il tuo discorso, ma a questo punto a che ti serve il pc? Se il lavoro deve farlo tutto il dispositivo esterno tanto vale che ti compri un player cd/dvd esterno...

ciao

che mi serve il pc? mica è una lavatrice! Insieme al pc, come gran parte dei "musicolgoi" ho un player cd, un player dvd/sacd, una piastra, un sintonizzatore, un ipod e un piatto: non è che una sorgente discrimina l'altra, ognuna presenta caratteristiche diverse che ne leggittimano l'utilizzo.

astrangedy 23-04-2007 10:31

Quote:

Originariamente inviato da horobi (Messaggio 16833360)
Prima di tutto esistono DAC USB come il nuovo Silverstone EB01, caratterizzati da prestazioni soprendenti e dal costo abbordabile (poco più che 100 euro):

l'avevo già notata (e si trova anche a prezzi più bassi) hai avuto modo di provarla? In quale catena hi-fi?

La soluzione della Trends (da un pò di tempo esaurita dal noto importatore adriatico) sulla carta consente un doppio utilizzo: bypassare il segnale verso il dac esterno, piuttosto che essere utilizzato direttamente con il convertitore interno, sarebbe interessante confrontare quest'ultimo con la soluzione della silverstone, qualcuno l'ha fatto?

horobi 23-04-2007 11:07

Quote:

Originariamente inviato da astrangedy (Messaggio 16847020)
hai avuto modo di provarla? In quale catena hi-fi?

PC: Asus P5NE32-SLI, CPU X6800, alim Enermax 620W, RAM CellShock 2x2GB PC8400 4-4-4-12, PoV 7600GS, RAID5 Maxtor DMAX10 160GBx3, lettore HD-DVD add-on per XBOX 360.

Concorrenti PC: AD1988B integrata nella Asus e Onkyo SE90-PCI;

Concorrenti stand-alone: Sony CDP-XE270 (150 Euro) e Denon DCD-700 (350 Euro)

Ampli Trends TA-10.1, Pioneer A-757, Denon AVR1907

Diffusori: Klipsh RB81, B&W TX4

Quote:

Originariamente inviato da astrangedy (Messaggio 16847020)
bypassare il segnale verso il dac esterno, piuttosto che essere utilizzato direttamente con il convertitore interno, sarebbe interessante confrontare quest'ultimo con la soluzione della silverstone, qualcuno l'ha fatto?

D'accordo: ma con quale DAC esterno confrontare la soluzione Trends?

Per il resto, per chi volesse continuare ad approfondire questo argomento consiglio di aprire un nuovo thread prima di andare troppo off-topic

astrangedy 23-04-2007 12:10

ok, accolgo la tua proposta e mi scuso se sono diventato OT
appena ho un secondo provo ad aprire un thread sulle migliori soluzioni per un pc come sorgente hi fi

a presto

astrangedy 23-04-2007 12:16

Quote:

Originariamente inviato da horobi (Messaggio 16847469)
D'accordo: ma con quale DAC esterno confrontare la soluzione Trends?

mi sono spiegato male: silvertone vs trends senza dac esterni, difatti nell'articolo su tnt audio il trends è stato utilizzato anche direttamente tramite l'uscita minijack. Poi trends senza dac vs trends con dac e lì c'è l'imbarazzo della scelta, per rimanere in ambito t-amp budget si potrebbe cominiciare con qualche cineseria (tipo Lite Dac-Ah basato sul veterano dac1543) per poi andare su fino all'infinito, ma adesso sono veramente ot, alla prossima!

Fabio70rm 23-04-2007 15:35

Quote:

Originariamente inviato da astrangedy (Messaggio 16846962)
ciao

che mi serve il pc? mica è una lavatrice! Insieme al pc, come gran parte dei "musicolgoi" ho un player cd, un player dvd/sacd, una piastra, un sintonizzatore, un ipod e un piatto: non è che una sorgente discrimina l'altra, ognuna presenta caratteristiche diverse che ne leggittimano l'utilizzo.


Non ti volevo offendere, solo farti notare che se hai un buon impianto e ci hai speso un tot ti conviene usare quello.

astrangedy 23-04-2007 16:39

non mi sono offeso :)

maghirko 23-04-2007 17:24

vorrei un consiglio per un uso musica/giochi/film con casse 5.1 discrete è meglio la X-FI Xtreme Music o una TerraTec PHASE 22 PCI o una Terratec Sound Aureon 7.1 Space?

Grazie

Fabio70rm 24-04-2007 12:16

Quote:

Originariamente inviato da maghirko (Messaggio 16853116)
vorrei un consiglio per un uso musica/giochi/film con casse 5.1 discrete è meglio la X-FI Xtreme Music o una TerraTec PHASE 22 PCI o una Terratec Sound Aureon 7.1 Space?

Grazie

La X-Fi e la Aureon grosso modo si equivalgono, la Phase è leggermente meglio.

maghirko 24-04-2007 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 16862072)
La X-Fi e la Aureon grosso modo si equivalgono, la Phase è leggermente meglio.

grazie mille, ero già un pò orientato alla phase (perchè ho notato che si può collegare facilmente ad uno strumento midi) anche se la x-fi bulk la trovo a 70 euro contro i 100 della phase...varrà la pena spendere 30 euro in +?
la x-fi si può collegare ad un synth general midi?

Fabio70rm 25-04-2007 12:22

Per attaccare uno strumento midi, general o meno, ti serve una porta midi.

La X-fi extreme music non mi pare le abbia, mentre la elite pro si. Però costa sui 330 euro. A quel prezzo ti prendi una Presonus che è molto ma molto meglio!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.