Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 23-06-2008 15:24

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 23019912)

Dove sarebbe il chip Sage? E' integrato? Ma non doveva essere esterno?

Beh, gira in software, è evidente dalla qualità del bilinear filtering.

Max_R 23-06-2008 15:39

Niente sage per l'unica Rampage che "abbiamo" ;) Si tratta del modello inferiore

sanford 23-06-2008 15:41

se non ricordo male in quell'esemplare il sage manca, infatti il rampage sarebbe dovuto essere prodotto con e senza sage


...con drivers alpha per win98 non si può pretendere nulla di più...credo che sirta abbia venduto il rampage ma non so a chi...forse è tornato negli states...in ogni caso, senza drivers adeguati rimane solo un bel pezzo da collezione.

Murakami 23-06-2008 16:09

Non capisco proprio da dove derivi il piacere di possedere qualcosa che non può essere utilizzato (dato che una scheda video è fatta per essere usata, non come un quadro che è fatto per essere solo ammirato): ad ogni modo, ognuno hai suoi gusti.

PhoEniX-VooDoo 23-06-2008 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 23021121)
Non capisco proprio da dove derivi il piacere di possedere qualcosa che non può essere utilizzato (dato che una scheda video è fatta per essere usata, non come un quadro che è fatto per essere solo ammirato): ad ogni modo, ognuno hai suoi gusti.

Io la penso come te, infatto le mie 30 e passa VGA sono tutte perfettamente funzionanti e di "zoppe" non ne voglio.
Il Rampage però è qualcosa di un po' diverso, è quasi mistico...per chi poi è sia apassionato del settore che della 3dfx...

Chiaro che i costi e i limiti lo fanno passare solo dalle mani di chi è appasionato tendente "estremo" ... (e ha i mezzo liquidi :p )

Murakami 23-06-2008 16:38

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23021317)
Io la penso come te, infatto le mie 30 e passa VGA sono tutte perfettamente funzionanti e di "zoppe" non ne voglio.
Il Rampage però è qualcosa di un po' diverso, è quasi mistico...per chi poi è sia apassionato del settore che della 3dfx...

Chiaro che i costi e i limiti lo fanno passare solo dalle mani di chi è appasionato tendente "estremo" ... (e ha i mezzo liquidi :p )

Mah, io posso capire la passione per il "mostruoso" Voodoo 6000 (gli esemplari che vanno, come quello di sanford), ma per un pezzo di silicio che non funziona, proprio no: poi, non vedo cos'ha di "mistico" un chip che non avrebbe comunque rivoluzionato nulla, tantomeno nella versiona priva di coprocessore T&L.

sanford 23-06-2008 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 23021516)
Mah, io posso capire la passione per il "mostruoso" Voodoo 6000 (gli esemplari che vanno, come quello di sanford), ma per un pezzo di silicio che non funziona, proprio no...

infatti, io ho preso la 6000 per potermela godere e così ho fatto, sapendo anche che avrei potuto rivenderla senza rimetterci...la passione contemplativa non fa per me, sopratutto quando si tratta di schede video, dato che regalano emozioni solo quando funzionano...:D

Simon82 23-06-2008 20:37

Beh, qua entro in causa io. :p
Il concetto di possedere una scheda video e trarne in qualche modo soddisfazione va oltre il semplice installare la scheda e farla andare. Certo quando una scheda va e' sicuramente una fetta della torta in piu' che ti permette di provare certe "emozioni" retro'. Pero' anche un pezzo di hardware non funzionante puo' a mio parere regalare soddisfazione. Soprattutto quando e' un pezzo talmente raro da essere valutato tanto anche solo per il semplice fatto di averlo perche' nessun'altro normalmente ha la possibilita' di vederlo. Quando poi si parla di prototipi questo concetto e' ovviamente l'unico a cui si fa riferimento. Un po' come le Voodoo5 6000. Ricordo che a prescindere delle versioni, sono tutte protitipali. Le rarissime 3400 A3 come la mia erano quelle che sarebbero dovute uscire sul mercato ma ovviamente non lo sarebbero mai state proprio perche' avevano ancora bug, instabilita' e peggio ancora una mortalita' a seconda della scheda madre praticamente "totale". Le 3700 A1 forse erano l'ultimo sforzo dedito a riempire i pomeriggi dei dipendenti 3dfx che aspettavano solo l'annuncio immagino in attesa imminente anche dagli stessi dirigenti e ingegneri che coordinavano i progetti.
Cio' non toglie che schede come queste non sono nate per essere usate di frequente imho. La versione low budject del Rampage poi ancora meno perche' qui si parla di prototipi concettuali che se funzionano in 2D onestamente e' gia tanto.

Saragot 23-06-2008 21:33

Bo, secondo me, ci sono anche schede decisamente belle da vedere, come la ati rage fury maxx, o la mitica voodoo2.
Cmq, il rampage è un pezzo di storia.

Simon82 23-06-2008 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 23025310)
Bo, secondo me, ci sono anche schede decisamente belle da vedere, come la ati rage fury maxx, o la mitica voodoo2.
Cmq, il rampage è un pezzo di storia.

Concordo. La voodoo5 6000 è comunque un pezzo di storia a prescindere sebbene esteticamente parlando ci sono schede che esteticamente sono stupende. La maxx è una di queste.
Ma non disdegno nemmeno la Riva128!

Murakami 23-06-2008 22:23

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 23025409)
Ma non disdegno nemmeno la Riva128!

Anche secondo me è una bella scheda: una delle poche (forse, addirittura, l'unica) con il chip in formato BGA con gli angoli "smussati"... :p


Max_R 23-06-2008 22:48

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 23021516)
Mah, io posso capire la passione per il "mostruoso" Voodoo 6000 (gli esemplari che vanno, come quello di sanford), ma per un pezzo di silicio che non funziona, proprio no: poi, non vedo cos'ha di "mistico" un chip che non avrebbe comunque rivoluzionato nulla, tantomeno nella versiona priva di coprocessore T&L.

A 3Dfx sono state tagliate le ali ed in molti si sono chiesti come sarebbe stato il mercato degli acceleratori se questo importante nome fosse rimasto in gara. Il prototipo del Rampage avrebbe potuto essere la risposta, da qui la curiosità di esaminarlo. I troppi ostacoli riscontrati hanno limitato le possibilità di chi l'ha provata ovviamente.
Troppe aspettative purtroppo.

Simon82 24-06-2008 08:10

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23026246)
A 3Dfx sono state tagliate le ali ed in molti si sono chiesti come sarebbe stato il mercato degli acceleratori se questo importante nome fosse rimasto in gara. Il prototipo del Rampage avrebbe potuto essere la risposta, da qui la curiosità di esaminarlo. I troppi ostacoli riscontrati hanno limitato le possibilità di chi l'ha provata ovviamente.
Troppe aspettative purtroppo.

Ad ogni modo la versione low budject non penso avrebbe mostrato chissa quali meraviglie, almeno non piu' del tecnologicamente agguerrito NV20. Non e' nemmeno detto che la linea del Rampage ce l'avrebbe fatta ad ogni modo. L'idea multichip che era alla base mi ha sempre fatto pensare ad un nuovo flop, ma queste sono discussioni che lasciano il tempo che trovano.
Riguardo ai test su quell'esemplare sono sempre dell'idea che se un progetto software per sfruttarne le capacita' non era andato in porto dalle stesse persone che normalmente lavoravano in 3dfx, non c'era modo al di fuori di essa di ricreare un ambiente driver compatibile con i titoli di allora. I driver fatti in casa sono sempre stati argomento di dubbia fondatezza.

Circa invece le possibili evoluzioni post fine-3dfx se appunto essa fosse sopravvissuta alla deprimente situazione economica, commerciale, concettuale, tecnologica, ecc ecc, si sono sprecate millemila parole ma e' sicuro dal mio punto di vista che per poter risorgere dalle proprie ormai inevitabili ceneri, questa azienda avrebbe dovuto rinnovare completamente tutte le figure dirigenziali di alto livello che avrebbero portato nuove idee, nuove sfide e migliori investimenti, ma questo gia' con l'avvento del Voodoo3 segno inevitabile del prossimo declino, invece di rimanere attaccati ad una logica che andava bene nell'era della scoperta del 3D come fonte di guadagno, ma non in quella che ormai era diventata una guerra aperta tra capacissimi concorrenti. Il 3D dal mio punto di vista ha elogiato molte aziende e ne ha ammazzate tante altre proprio perche' nel mercato qualunque sia l'ambito, sopravvive chi riesce a guardare al futuro, a rischiare laddove altri magari non farebbero. Nvidia dal suo canto l'ha fatto scommettendo sul Trasform&Lighting e probabilmente se non fosse stata per l'alleanza "ipotetica" formata con Madonion/aka Futuremark, a quest'ora probabilmente le cose, anche dal punto di vista software con le api sarebbero andate diversamente.

Max_R 24-06-2008 14:06

Purtroppo la Rampage 1000 è l'unico sample conosciuto. Il resto rimane un'utopia. Non c'è altra ragione per la quale abbiano tentato di paragonare solo lei alle altre.

Simon82 25-06-2008 07:48

http://img204.imageshack.us/my.php?i...5062008gi4.jpg

La nuova stazione retro' e' quasi pronta... ecco a voi il cuore con gli stessi componenti (proprio gli stessi sebbene non tutti, il procio, ram, sch.audio sono le originali, le altre cose identiche ma comprate dopo) del mio secondo (ma primo per spesa nel lontano 1996/97 calcolando che prima avevo un 386) computer, quello da cui e' cominciato il mio ingresso nel 3D. :)
A breve molti test.

Crisp 26-06-2008 01:21

cos'è quella scheda a forma di L?

Simon82 26-06-2008 08:32

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 23051567)
cos'è quella scheda a forma di L?

Cos'e'????


Ma e' la MITICA Viewtop 3D Titan 4000! La mia prima scheda 3D basata sul Trio3D Rev.B 4Mb SGRAM. Miiitica! :D

walter sampei 26-06-2008 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 23052169)
Cos'e'????


Ma e' la MITICA Viewtop 3D Titan 4000! La mia prima scheda 3D basata sul Trio3D Rev.B 4Mb SGRAM. Miiitica! :D

hai appena fomentato la guerra santa tra adoratori del virge ed eretici del trio :asd:

Simon82 26-06-2008 11:51

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23053991)
hai appena fomentato la guerra santa tra adoratori del virge ed eretici del trio :asd:

Ancora ricordo i bei poligoni che sparivano qui e la', le texture lampeggianti, il frame rate che si conta sulle dita di una mano... :O

Crisp 28-06-2008 23:43

be su pc non avevo mai visto, menno su quelli vecchi una vga del genere, ma come layout.
in pratica proprio ad L.
pensavo fossero tutte standard, stessa forma del pcb, rettangolo regolare :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.