Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Stefano Landau 02-08-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 35682534)
naaaaaaaaaaaaa io sono soddisfattissima del mio intervento, come pure stefano landau e tanti altri, poi dipende che si vuol fare nella vita...se si ci si vuol dedicare alla seggiola del pc allora basta anche una a rotelle...:sofico: ma se con pazienza e costanza si riesce a tornar come o meglio di prima, perchè no? io son stata decisa fin da subito.

In effetti io sono più che soddisfatto di come sono andate le cose. Però ho sempre sentito dire che il 50 % del lavoro viene fatto dal chirurgo con l'operazione, l'altro 50 % devo farlo io con la fisioterapia che nei primi 3-4 mesi è fondamentale.
Dopo le prime 3 settimane in cui ho seguito scrupolosamente gli esercizi da fare ho iniziato a frequentare un centro fisioterapico. Li mi hanno detto di fare due sedute alla settimana (in realtà era il minimo da fare). Essendo un po' paranoico..... avevo paura di non riprendere bene l'uso del ginocchio ho deciso di fare 3 sedute alla settimana, in più continuavo a fare fisioterapia anche a casa alla mattina appena sveglio e alla sera prima di dormire (Dopo qualche settimana la fisioterapia a casa la facevo solo quando non andavo nel centro fisiotarapico.......)
Cosi sono andato avanti fino verso fine giugno.
Li essendo finito il periodo coperto dall'assicurazione sono passato a 2 sedute alla settimana fino a metà luglio.
Con la fisioterapia a casa (soprattutto isometria e stretching) ho invece proseguito fino a fine agosto, primi di settembre (quindi per quasi 6 mesi.......)
Poi da fine luglio mi sono iscritto in palestra dove mi sono fatto seguire da un personal trainer una volta alla settimana per circa un anno. Poi ho diminuito ad una volta ogni 3 settimane.

Ovvio i risultati sono arrivati, però l'impegno è stato notevole. Ho completamente modificato il mio stile di vita (nettamente in meglio.......) Tanto che prima spesso mi capitava di passare il week-end a casa al computer (Il mio hobby oltre che i mio lavoro.......) mentre ora trovo assurdo passare tutto il week-end a Milano. o sabato o domenica o anche tutto il week-end sono in giro con Trekking Italia, o sono a fare immersioni o giri in vela. Da mediamente sedentario sono diventato discretamente sportivo (solo come esempio sabato sono stato ad un trek.... ieri sera ho fatto 50 vasche in piscina e questa mattina 9.5 km di corsa! ....)
1 anno fa la stramilano di corsa mi sembrava un obiettivo difficile. Ora il mio obiettivo per l'anno prossimo è la mezza maratona, che mi sembra meno difficile di come mi sembrava un anno fa la stramilano (Con l'idea prima o poi di provare ad arrivare alla maratona! anche se li immagino che l'impegno dovrà essere notevole..........)

In sintesi, l'operazione permette di avere ottimi risultati, ma bisogna sapere che bisogna impegnarsi da subito non al 100%, ma comunque bisogna sapere che almeno i primi 6 mesi bisogna dedicarli al recupero del ginocchio. Poi se si continua.....tutto di guadagnato

Stefano Landau 02-08-2011 23:18

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35685197)
Ciao a tutti scusate se non ho più scritto ma ho preso qualche giorno di vacanza;ho una domanda per stefanolandau, perchè è obbligatorio avere i bastoncini nella discesa?Mi spiego meglio a me capitava di andare a fare passeggiate in montagne ora da 4 mesi non le ho più fatte ma quando riprenderò dovro fare le discese con i bastoncini?Grazie per le info

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 35685339)
Mi permetto di risponderti anche se non sono Stefano landau....;)
I bastoncini in montagna sono utili per tutti, non solo per chi è operato al crociato, proprio perchè nella discesa aiutano a scaricare un pò di peso dalle ginocchia e dalle caviglie che diversamente si accollano il sostegno di tutto il corpo.
Nel caso di uno fresco di operazione con un quadricipite ancora non potenziato e una articolarità non brillante, allora sono fortemente raccomandati....
In generale è' buona norma usarli, insomma.:)
Stefano aggiungerà cosa manca;)

Notte

Il compito principale dei bastoncini in discesa è quello di assumere una posizione più corretta in discesa, oltre a scaricar peso migliorano di tanto l'equilibrio permettendo quindi di far lavorare meglio le articolazioni (sopratutto le ginocchia)
In salita sono utili per fare meno fatica, ma solo per quello (infatti l'ortopedico mi ha detto che in salita non sono obbligatori), mentre in discesa proprio per la miglior posizione che consentono di tenere, proteggono molto le ginocchia.
Io, da appassionato di fotografia (che quindi vorrebbe avere le mani libere per usare la macchina fotografica), in salita le bacchette non le uso quasi mai. E' vero che è più faticoso..... ma con l'allenamento dell'ultimo periodo non è un problema, ma almeno ho le mani libere per fotografare.

In discesa invece (eccetto per la discesa da 100-200m di dislivello o simile) le uso sempre.

Stefano Landau 02-08-2011 23:27

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 35685406)
No no...io non mi voglio dedicare alla seggiola...tra infortunio e il resto sono 6 mesi che sto seduta sulla seggiola....bastaaa!!!!
però sarò soddisfatta dell'intervento solo il giorno che tornerò come nuova;)
Oppure va bene anche un pò usata, ma perfettamente funzionante.....:D
Per ora l'ansia che questa situazione di parziale perdita delle abilità possa non risolversi del tutto purtroppo ce l'ho...mi sto impegnando perchè si risolva, ma nascosta da qualche parte ho la paura che non succeda...:(
Per il momento sospendo i giudizi, e attendo.;)

Non preoccuparti..... questa è una fase dalla quale siamo passati tutti. Ad ogni minima cosa che capita (inciampare per strada o fare un movimento sbaligato) ricordo che c'era il "Terrore" di aver combinato qualche danno........ poi con i mesi le cose vanno a posto.
Non si torna sicuramente come prima, (ora ho un ginocchio che sente i cambiamenti del tempo e qulche fastidio c'è sempre.....) però alla fine si può tornare a fare le stesse cose di prima con due vincoli :
I bastoncini in discesa in montagna diventano obbligatori
a seconda del tipo di intervento non si potrà più nuotare a rana.

Passati i primi sei mesi lentamente, progressivamente e con calma si può iniziare a riprendere a fare quello che si faceva prima. Ad un anno si sarà come prima (o come nel mio caso...... anche meglio di prima, con però ogni tanto qualche dolorino (forse più fastidio che dolorino) qua e la......)

Poi a seconda dei casi i mesi potranno cambiare, magari uno ci mette 5 mesi e l'altro 8 o 9......., però se si lavora bene e con costanza i risultati arrivano

alex642002 03-08-2011 08:09

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 35685542)
In effetti io sono più che soddisfatto di come sono andate le cose. Però ho sempre sentito dire che il 50 % del lavoro viene fatto dal chirurgo con l'operazione, l'altro 50 % devo farlo io con la fisioterapia che nei primi 3-4 mesi è fondamentale.
Dopo le prime 3 settimane in cui ho seguito scrupolosamente gli esercizi da fare ho iniziato a frequentare un centro fisioterapico. Li mi hanno detto di fare due sedute alla settimana (in realtà era il minimo da fare). Essendo un po' paranoico..... avevo paura di non riprendere bene l'uso del ginocchio ho deciso di fare 3 sedute alla settimana, in più continuavo a fare fisioterapia anche a casa alla mattina appena sveglio e alla sera prima di dormire (Dopo qualche settimana la fisioterapia a casa la facevo solo quando non andavo nel centro fisiotarapico.......)
Cosi sono andato avanti fino verso fine giugno.
Li essendo finito il periodo coperto dall'assicurazione sono passato a 2 sedute alla settimana fino a metà luglio.
Con la fisioterapia a casa (soprattutto isometria e stretching) ho invece proseguito fino a fine agosto, primi di settembre (quindi per quasi 6 mesi.......)
Poi da fine luglio mi sono iscritto in palestra dove mi sono fatto seguire da un personal trainer una volta alla settimana per circa un anno. Poi ho diminuito ad una volta ogni 3 settimane.

Ecco.Stefano è il classico esempio di operazione riuscita perfettamente:read:

alex642002 03-08-2011 08:11

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 35685542)
1 anno fa la stramilano di corsa mi sembrava un obiettivo difficile. Ora il mio obiettivo per l'anno prossimo è la mezza maratona, che mi sembra meno difficile di come mi sembrava un anno fa la stramilano (Con l'idea prima o poi di provare ad arrivare alla maratona! anche se li immagino che l'impegno dovrà essere notevole..........)

Occhio;) ,Stefano,che ho letto ultimamente che la maratona danneggerebbe il fisico secondo diversi studi :read: ,non essendo l'uomo "tarato" per quelle distanze :(

Stefano Landau 03-08-2011 08:31

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35686222)
Occhio;) ,Stefano,che ho letto ultimamente che la maratona danneggerebbe il fisico secondo diversi studi :read: ,non essendo l'uomo "tarato" per quelle distanze :(

L'idea per ora è di provare la mezza maratona, poi per la maratona se mai arriverò a farla anche se ne faccio una non penso sia così dannosa....... Più che altro mi ispira la possibilità di arrivare a far cose che solo fino a pochi anni fa mi sembravano impossibili, ma tutto sommato ora vedo fattibili anche se con un bell'impegno. Non mi metto poi a cercare il tempo record...... se anche ci metto 4 o 5 ore mi andrebbe bene! Più che altro è la soddisfazione di essere riuscito a fare una maratona.
Penso che quello che conti sia soprattutto come si fanno le cose e l'allenamento.
Ovvio una maratona in 2 ore e pochi minuti sarà sicuramente dannosa per qualunque persona, una maratona fatta in 4 ore......... non penso sia molto problematica. Ho sentito di un frnacese (se non ricordo male) che è andato avanti un anno a correre 8 ore al giorno facendo credo sui 78km al giorno........ in questo caso con la velocità molto più ridotta è arrivato a fare quasi 2 maratone al giorno per un anno di fila!

alex642002 03-08-2011 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 35686333)
L'idea per ora è di provare la mezza maratona, poi per la maratona se mai arriverò a farla anche se ne faccio una non penso sia così dannosa....... Più che altro mi ispira la possibilità di arrivare a far cose che solo fino a pochi anni fa mi sembravano impossibili, ma tutto sommato ora vedo fattibili anche se con un bell'impegno. Non mi metto poi a cercare il tempo record...... se anche ci metto 4 o 5 ore mi andrebbe bene! Più che altro è la soddisfazione di essere riuscito a fare una maratona.
Penso che quello che conti sia soprattutto come si fanno le cose e l'allenamento.
Ovvio una maratona in 2 ore e pochi minuti sarà sicuramente dannosa per qualunque persona, una maratona fatta in 4 ore......... non penso sia molto problematica. Ho sentito di un frnacese (se non ricordo male) che è andato avanti un anno a correre 8 ore al giorno facendo credo sui 78km al giorno........ in questo caso con la velocità molto più ridotta è arrivato a fare quasi 2 maratone al giorno per un anno di fila!

4 ore sarebbe un grande tempo secondo me(per noi):non è cosa da poco.Io faccio circa 10 km in un'ora,ma mantenere quel ritmo per il quadruplo della distanza..non è uno scherzo :D
Comunque sì,forse gli studi si riferivano agli agonisti.L'ho letto di sfuggita su Wikipedia.

Delfino81 03-08-2011 11:02

x Stefano:

caro, una curiosità, am il personal trainer una volta a settimana lo pagavi a parte dal normale abbonamento di palestra? e le altre due volte che andavi in palestra senza personal che facevi?

Stefano Landau 03-08-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 35687438)
x Stefano:

caro, una curiosità, am il personal trainer una volta a settimana lo pagavi a parte dal normale abbonamento di palestra? e le altre due volte che andavi in palestra senza personal che facevi?

Si.... pagamento a parte. Il Personal trainer mi aveva dato degli esercizi a parte da fare quando andavo per i fatti miei, ed altre volte facevo i corsi di Spinning.

Dato che l'assicurazione mi ha pagato una discreta somma per i punti di invalidità, ho deciso di utilizzare parte di quella somma per pagarmi il personal trainer, in modo da continuare meglio il recupero.
E' comunque una bella spesa anche il Personal trainer...... (in media 50 € all'ora)

gambagigia 03-08-2011 12:35

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35686216)
Ecco.Stefano è il classico esempio di operazione riuscita perfettamente:read:

:confused:
Alex, scusa, ma il tuo ginocchio ti crea problemi?
Non sei soddisfatto dell'operazione?

Io credo di comportarmi abbastanza bene con la mia gamba gigia...si ho avuto un paio di settimane di svacco, la palestra non mi piace, mi lamento un sacco....etc etc etc....però mi sto riprendendo....sono tornata sulla retta via.Non ho certo la costanza di Stefano che mi pare molto metodico (giustamente)....forse sono un pò meno disciplinata di lui perchè quello è il carattere, ma credo che alla fine funzionerà....per quel poco di costanza che ci metto mi devo violentare!!!!La disciplina non è il mio forte.

gambagigia 03-08-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 35686333)
L'idea per ora è di provare la mezza maratona, poi per la maratona se mai arriverò a farla anche se ne faccio una non penso sia così dannosa....... Più che altro mi ispira la possibilità di arrivare a far cose che solo fino a pochi anni fa mi sembravano impossibili, ma tutto sommato ora vedo fattibili anche se con un bell'impegno. Non mi metto poi a cercare il tempo record...... se anche ci metto 4 o 5 ore mi andrebbe bene! Più che altro è la soddisfazione di essere riuscito a fare una maratona.
Penso che quello che conti sia soprattutto come si fanno le cose e l'allenamento.
Ovvio una maratona in 2 ore e pochi minuti sarà sicuramente dannosa per qualunque persona, una maratona fatta in 4 ore......... non penso sia molto problematica. Ho sentito di un frnacese (se non ricordo male) che è andato avanti un anno a correre 8 ore al giorno facendo credo sui 78km al giorno........ in questo caso con la velocità molto più ridotta è arrivato a fare quasi 2 maratone al giorno per un anno di fila!


Beh....una maratona corsa in 4 ore ti fa stare quattro ore sulle gambe, una corsa in due, dimezza i tempi. Più faticoso correre in quattro ore, senza dubbio, anche perchè il passo "lento" è più pesante e meno reattivo quindi anche ginocchia e caviglie e muscoli vari ricevono sollecitazioni maggiori.
Sembra una banalità, ma non la è affatto.
Di norma, poi, chi corre in quattro ore (ma anche in tre...) è un amatore....con una preparazione di base ben diversa da un professionista...
La mezza è ben altra cosa: chiunque può correrla, a patto che si alleni un pò macinando un pò di km....non c'è grosso stress. Anche correndola in due ore, non è mai usurante!
Per quello che mi riguarda è la mia distanza limite su strada, la mezza: non sarei in grado di sopportare psicologicamente una fatica più lunga.
Non sarei nemmeno in grado di prepararla, una maratona...ci vogliono mesi di allenamenti costanti e mirati, per me diventerebbe fonte di stress più che di piacere....per fortuna non per tutti è così.;)
Sui sentieri il discorso è diverso....la fatica è maggiore, ma il panorama varia e le distanze si possono allungare senza patire di testa.

Buone corse, allora....:)

Stefano Landau 03-08-2011 13:35

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 35688266)
Beh....una maratona corsa in 4 ore ti fa stare quattro ore sulle gambe, una corsa in due, dimezza i tempi. Più faticoso correre in quattro ore, senza dubbio, anche perchè il passo "lento" è più pesante e meno reattivo quindi anche ginocchia e caviglie e muscoli vari ricevono sollecitazioni maggiori.
Sembra una banalità, ma non la è affatto.
Di norma, poi, chi corre in quattro ore (ma anche in tre...) è un amatore....con una preparazione di base ben diversa da un professionista...
La mezza è ben altra cosa: chiunque può correrla, a patto che si alleni un pò macinando un pò di km....non c'è grosso stress. Anche correndola in due ore, non è mai usurante!
Per quello che mi riguarda è la mia distanza limite su strada, la mezza: non sarei in grado di sopportare psicologicamente una fatica più lunga.
Non sarei nemmeno in grado di prepararla, una maratona...ci vogliono mesi di allenamenti costanti e mirati, per me diventerebbe fonte di stress più che di piacere....per fortuna non per tutti è così.;)
Sui sentieri il discorso è diverso....la fatica è maggiore, ma il panorama varia e le distanze si possono allungare senza patire di testa.

Buone corse, allora....:)

Sui sentieri........ mi è venuto in mente un giro fatto in montagna anni fa (ancora ero poco allenato ai tempi però ero anche molto più giovane, era credo il 1990 ....) dove praticamente siamo stati in giro 12 ore avendo fatto 40 km circa toccando 3 rifugi in montagna. Giro stupendo e molto stancante.....che ho pagato con qualche giorno di mal di gambe. Però lo rifarei subito. In pratica siamo partiti da Ortisei in pulman alle 8.30 di mattina, alle 9 da passo Gardena siamo saliti verso il primo rifugio (il Puez) per poi costeggiare valle Lunga ed alla fine (passando per altri due rifugi) siamo arrivati ad Ortisei alle 20.30 .......
In effetti quei 40 km sono stati molto impegnativi, sui 42 km della maratona non avevo mai pensato allo stare in piedi per 4 ore..... però ci sono abituato con i trek in montagna.

Non da ripetere spesso...... però almeno una volta è una cosa che mi piacerebbe provare!

alex642002 03-08-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 35688165)
:confused:
Alex, scusa, ma il tuo ginocchio ti crea problemi?
Non sei soddisfatto dell'operazione?

Ma io mi sono operato solo al menisco:D Solo che non ho problemi di stabilità:negli ultimi due anni e mezzo ho fatto di tutto tranquillamente.

alex642002 03-08-2011 15:46

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 35688266)
La mezza è ben altra cosa: chiunque può correrla, a patto che si alleni un pò macinando un pò di km....non c'è grosso stress. Anche correndola in due ore, non è mai usurante!
Per quello che mi riguarda è la mia distanza limite su strada, la mezza: non sarei in grado di sopportare psicologicamente una fatica più lunga.
Non sarei nemmeno in grado di prepararla, una maratona...ci vogliono mesi di allenamenti costanti e mirati, per me diventerebbe fonte di stress più che di piacere....per fortuna non per tutti è così.;)
Sui sentieri il discorso è diverso....la fatica è maggiore, ma il panorama varia e le distanze si possono allungare senza patire di testa.

Buone corse, allora....:)

Il punto più tragico della maradona infatti è la crisi del 30 km:cry: :muro:

viaggio 03-08-2011 16:20

Io ieri ho ripreso a correre su strada con estrema prudenza e dopo un mese di tapis roulant. Ho corso solo 10 minuti non per problemi di fiato ma per verficiare il ginocchio. All'inizio ho avuto un pò di rigidità e qualche dolorino poi tutto è proseguito per il meglio niente gonfiore e niente dolore.
Adesso per una settimana proverò a 10 minuti al giorno per poi gradualmente aumentare.

gambagigia 03-08-2011 18:48

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35689758)
Io ieri ho ripreso a correre su strada con estrema prudenza e dopo un mese di tapis roulant. Ho corso solo 10 minuti non per problemi di fiato ma per verficiare il ginocchio. All'inizio ho avuto un pò di rigidità e qualche dolorino poi tutto è proseguito per il meglio niente gonfiore e niente dolore.
Adesso per una settimana proverò a 10 minuti al giorno per poi gradualmente aumentare.



Questo significa che sei circa a quattro mesi dall'operazione?

viaggio 03-08-2011 19:28

esatto sono a mesi e mezzo, correndo mi son reso conto però che la gamba operata comunque è ancora debole rispetto all'altra quindi continuo a casa a fare isometrici a volonta;ho ancora un ciclo di terapia (ma di fatto è palestra) da fare a settembre appena finiscono le ferie del centro

Stefano Landau 03-08-2011 23:08

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35689510)
Il punto più tragico della maradona infatti è la crisi del 30 km:cry: :muro:

E' una cosa che ho già sentito. Sembra che ci sia proprio un motivo fisiologico (mi avevano parlato di 32-33 km.....)

Per ora vedo che 1 ora di corsa la reggo bene, anche se per ora corro ancora troppo poche volte, però ogni volta è meglio lo stesso. Appena torno dalle ferie dovrei prendere l'abitudine di andare a correre 3 volte alla settimana alla mattina accorciando quindi l'allenamento in palestra. Per ora è gia tanto se risco a correre 1 volta alla settimana in strada..... (anche perchè comunque 2 volte alla settimana sono in palestra e nel week-end sono via per qualche trek!

alex642002 04-08-2011 08:51

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 35691951)
E' una cosa che ho già sentito. Sembra che ci sia proprio un motivo fisiologico (mi avevano parlato di 32-33 km.....)

Per ora vedo che 1 ora di corsa la reggo bene, anche se per ora corro ancora troppo poche volte, però ogni volta è meglio lo stesso. Appena torno dalle ferie dovrei prendere l'abitudine di andare a correre 3 volte alla settimana alla mattina accorciando quindi l'allenamento in palestra. Per ora è gia tanto se risco a correre 1 volta alla settimana in strada..... (anche perchè comunque 2 volte alla settimana sono in palestra e nel week-end sono via per qualche trek!

Ma tu corri in strada?Non hai qualche parco?Meglio sia per l'aria che per il terreno..:)

Stefano Landau 04-08-2011 12:12

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 35692811)
Ma tu corri in strada?Non hai qualche parco?Meglio sia per l'aria che per il terreno..:)

Il parco più vicino è a 2-3 km. Uno è il parco sempione, l'altro a 3.5 km è il monte Stella (O montagnetta di S.Siro) Solo che la strada più corta è anche quella più trafficata.
L'altra mattina solo andata per la strada corta (alle 6.40 del mattino ancora non c'è traffico) arrivare in cima alla montagnetta e tornare indietro facendo vie meno trafficate ho fatto 9.5 km. Il parco va bene se decido di fare qualche corsa lunga senz'altro più di 10 km. Oppure potrei avvicinarmi in tram e poi il ritorno farlo di corsa così da risparmiarmi qualche km di asfalto ......


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.