Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


ninja750 22-12-2020 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47183903)
Per adesso sto testando i 2500mhz di boost massimo con 1.050 di voltaggio e ram a 2100 fast timing. Sembra reggere (testo con loop di port royal e 3 loop di metro exodus benchmark con rt attivo).

Devo vedere adesso con boost clock def. a quanto riesco a scendere di voltaggio e vedere cosa cambia a livello di performance.

mediamente a quanti watt sei così? e stock invece?

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47184031)
Comunque fare oc alla vram a che serve?


quello devi alzarlo poco alla volta e fermarti uno step prima di quando vedi un incremento, su AMD c'è la correzione errori quindi ti lascia mettere sostanzialmente quanti mhz vuoi ma a un certo punto è più il tempo che perde a correggere errori che il guadagno che ti dà per la frequenza maggiore

se installi hwinfo64 puoi monitorare i vmemory errors che devono essere zero, se c'è troppo controllo errori sto numero esplode mano a mano che ne trova e corregge

triul 22-12-2020 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47183515)
Esatto...in effetti è abbastanza limitante, ma dipende sempre dai giochi che ha

Quote:

Originariamente inviato da TRUTEN (Messaggio 47183592)
Qui perderebbe 15 fps su di un massimo si 115 a 4K se ipotizziamo un comportamento simile con la 6800 xt ed overcloccandolo:

https://www.tomshardware.com/feature...ing-benchmarks

Io terrei duro fino a zen 4.

ok, quindi affinche abbia un senso bisogna quanto meno aggiornarsi con un ryzen 3600, b450 e tutto il resto

passerei da 700/800€ si spera di una rx6800xt nel prossimo (quanto vicino?) futuro a praticamente il doppio della cifra per il pacchetto completo, mi sa che la mia carriera da giocatore casuale si interrompe qui

grazie a tutti per le info

Feidar 22-12-2020 20:11

Ehilà, piccolo aggiornamento delle cose inspiegabili: pare che il mio processore avesse problemi di calore che andava ad inficiare in qualche modo sulla GPU. Ho montato or ora un Deadcool Assassin 3 + la Grizzly Kryonaut e ho guadagnato oltre 8° gradi in full load.

Risultato: la scheda spinge di più in benchmark e ora ho dei risultati in linea sul lato CPU (15k circa e frequenze che variano dai 4.8 ai 5GHz di picco).

:sofico:

ninja750 22-12-2020 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 47185121)
Ehilà, piccolo aggiornamento delle cose inspiegabili: pare che il mio processore avesse problemi di calore che andava ad inficiare in qualche modo sulla GPU

calore? in norvegia? a dicembre? :sofico:

Feidar 22-12-2020 20:24

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47185129)
calore? in norvegia? a dicembre? :sofico:

La combinazione tra il vecchio NH-D14 e la pasta Nh-1 mi facevano perdere qualcosa.

PS: qui ad Oslo aspettiamo ancora la neve ed è l'inverno più caldo mai avuto.

FroZen 22-12-2020 21:10

Ok ora sarà un altro andare

Mi fa specie che il problema fosse il bestione della noctua peró

Ludus 22-12-2020 22:15

ma qualcuno è riuscito ad utilizzare morepowertools con la 6800xt? che risultati ha ottenuto?

Gundam1973 22-12-2020 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47185353)
Io non mi fido :sofico:

Danni non ne fai....sei pure a liquido!

Puoi anche soltanto alzare il PL non toccando voltaggi e frequenze....

Ludus 22-12-2020 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47185371)
Danni non ne fai....sei pure a liquido!

Puoi anche soltanto alzare il PL non toccando voltaggi e frequenze....

ma dopo aver aperto il tool e caricato il bios della scheda salvato con gpu-z, vorrei per esempio alzare il power limit da 255w a 285w, poi clicco write sppt? sembra non far nulla.

Gundam1973 22-12-2020 22:51

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47185373)
ma dopo aver aperto il tool e caricato il bios della scheda salvato con gpu-z, vorrei per esempio alzare il power limit da 255w a 285w, poi clicco write sppt? sembra non far nulla.

Devi avviare MPT con diritti di amministratore....cambi quello che vuoi cambiare, write sppt e riavvii.
Da quel momento applica quanto impostato...frequenze...PL...voltaggi.

Gundam1973 22-12-2020 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47185373)
ma dopo aver aperto il tool e caricato il bios della scheda salvato con gpu-z, vorrei per esempio alzare il power limit da 255w a 285w, poi clicco write sppt? sembra non far nulla.

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47185393)
Devi avviare MPT con diritti di amministratore....cambi quello che vuoi cambiare, write sppt e riavvii.
Da quel momento applica quanto impostato...frequenze...PL...voltaggi.

Leggo ora che con le lisce si ottengono buoni risultati ma con le xt è piu risicato. Come lo era del resto anche con le 5700 liscie/XT. Ma con le 6000 mi sembra di leggere che non si possano toccare molti parametri...cmq giocando col PL si acquista cmq qualcosa.

Cmq provare non costa nulla....alle brutte rimetti tutto come prima....

Ludus 22-12-2020 23:11

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47185404)
Leggo ora che con le lisce si ottengono buoni risultati ma con le xt è piu risicato. Come lo era del resto anche con le 5700 liscie/XT. Ma con le 6000 mi sembra di leggere che non si possano toccare molti parametri...cmq giocando col PL si acquista cmq qualcosa.

Cmq provare non costa nulla....alle brutte rimetti tutto come prima....

grazie funziona.

con il power limiti alzato a 285 e il +15% del pannello driver, la scheda è arrivata a 325w. così la scheda ha sempre tenuto per molto più tempo il massimo boost, ma anche le temperature si sono alzate, sopratutto sull'hot spot.

https://www.3dmark.com/compare/pr/675012/pr/674973#

gli altri valori qualcuno sa come gestirli al meglio?

djsnake 22-12-2020 23:20

Una domanda ragazzi a chi ha le schede, dopo un mesetto e mezzo, come vi trovate? Vanno bene? Avete avuto bug, freeze, riavvii?

Gundam1973 22-12-2020 23:25

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47185408)
grazie funziona.

con il power limiti alzato a 285 e il +15% del pannello driver, la scheda è arrivata a 325w. così la scheda ha sempre tenuto per molto più tempo il massimo boost, ma anche le temperature si sono alzate, sopratutto sull'hot spot.

https://www.3dmark.com/compare/pr/675012/pr/674973#

gli altri valori qualcuno sa come gestirli al meglio?

Beh le temperature ti salgono per forza dandogli piu watt da mangiare! Quindi boosta piu alto e scalda di piu!;-)
Per questo a liquido sarebbe meglio!

Ludus 22-12-2020 23:30

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47185420)
Beh le temperature ti salgono per forza dandogli piu watt da mangiare! Quindi boosta piu alto e scalda di piu!;-)
Per questo a liquido sarebbe meglio!

ci stavo pensando a fare l'investimento, ma dovrei integrare il tutto in un case itx e al massimo potrei montare un 280mm per gestire cpu e gpu.

Gundam1973 23-12-2020 00:28

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47185426)
ci stavo pensando a fare l'investimento, ma dovrei integrare il tutto in un case itx e al massimo potrei montare un 280mm per gestire cpu e gpu.

Risicato un 280 per cpu e gpu....troppo poco...ma si puo sempre fare uno stand esterno con il/i radiatori e due sganci rapidi :D :sofico:

Per MPT invece non ho capito di preciso cosa sia cambiato perche io lo uso con una 5700xt ma leggendo su igor mi pare di capire che non si possono alzare i target della frequenza manualmente.
Quindi un workaround sarebbe usare le sppt estratte da un bios di una custom che li ha piu alti per poi modificare cmq il PL a piacimento. Nello specifico lui usa quello della XFX.

Feidar 23-12-2020 05:04

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47185415)
Una domanda ragazzi a chi ha le schede, dopo un mesetto e mezzo, come vi trovate? Vanno bene? Avete avuto bug, freeze, riavvii?

Per me gran scheda: ha tanto potenziale e manda quasi qualunque gioco gli lanci addosso con un frame rate altissimo (gioco in FHD e m'interessa avere la massima fluidità col massimo degli effetti senza RT).
Ci sono solo un paio di inezie che vanno sistemate, come il Freesync che sfarfalla un po' la luminosità (quasi impercettibile, ma a me dà fastidio) e un supporto migliore per Cyberpunk (ma quallle dipende anche dallo sviluppatore), che è inchiodata tra i 50-60 fps a prescindere dalla configurazione.

djsnake 23-12-2020 07:22

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47185419)
Io da dio. Nessun bug e nessuna problematica. Sto giocando in sto periodo cyberpunk, ho quasi 60 ore all'attivo e problemi 0. L'unica cosa da segnalere (non so nemmeno se sia un problema di amd o si Windows. Più facile di quest'ultimo) e che attivando l'hdr di Windows ( in alcuni giochi per attivarlo è necessario per forza avero arrivato da Windows altrimenti non te lo fa selezionare) all'uscita del gioco rimane lo schermo con luminosità bassa. A quel punto bisogna spegnere l'hdr e riaccenderlo e torna a posto.

Grazie per il feedback :)
Ne sto aspettando una per metà gennaio (incrociando le dita) e non vedo l'ora

djsnake 23-12-2020 07:25

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 47185505)
Per me gran scheda: ha tanto potenziale e manda quasi qualunque gioco gli lanci addosso con un frame rate altissimo (gioco in FHD e m'interessa avere la massima fluidità col massimo degli effetti senza RT).
Ci sono solo un paio di inezie che vanno sistemate, come il Freesync che sfarfalla un po' la luminosità (quasi impercettibile, ma a me dà fastidio) e un supporto migliore per Cyberpunk (ma quallle dipende anche dallo sviluppatore), che è inchiodata tra i 50-60 fps a prescindere dalla configurazione.

Thanks. Per sta cosa del freesync spero sistemino quanto prima, immagino sia lato driver ma ci sta, hanno solo un mese e poco più dall'uscita

ninja750 23-12-2020 09:26

review della taichi su TPU

se sono giuste le misurazioni, col quiet bios 1.112v ha un perf/watt pazzesco migliore ancora di quello della 6800 liscia 240w


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.