Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


D69 13-04-2021 01:05

Quote:

Originariamente inviato da BluPro (Messaggio 47362009)
Una cosa: celle "co-locate" che significa? che sono celle messe su eNB secondario ma che fanno CA con celle del eNB primario e viceversa?

il termine nasce dal tipo di BTS, ce ne sono di vari tipi, di cui me ne ricordo solo 2, una è di tipo microcelle e l'altra è appunto BTS co-locato, che sarebbe quando un operatore ha già una BTS piantata e funzionante e ci mette delle altre celle, magari di altro tipo di frequenza o per altre funzionalità

ad esempio... Wind/Tim/Vodafone mette in piedi ex-novo una BTS con 4 celle B20 una per punto cardinale, poi dopo qualche tempo decide di fare un'upgrade e di installare altre quattro B1, infine la BTS non regge il carico diurno, quindi decide dopo altro tempo l'ampliamento con una microcella con due B3 (eNB secondaria)

in questo esempio è possibile fare CA co-locato con B20/B1/B3 in via teorica, poi in via pratica bisogna che Wind/Tim/Vodafone lo permetta

mi è tornato alla mente perchè mi ricordava tanto la tua situazione, ci tengo comunque a dire che non sono un professionista del settore e non ho nemmeno studiato la materia, sono semplicemente un autodidatta per necessità personali che si è appassionato al tema ed ha letto in giro un po' qua e un po' là, fatto qualche chiaccherata con alcuni tecnici (loro sì professionisti) e con alcuni dipendenti, quindi non è da escludere che possa cadere in errori tecnici o inesattezze, magari il concetto in maniera grossolana è quello però sempre da prendere con le dovute cautele, non sono una cima insomma, se succede non fucilatemi ma illuminatemi che vi ringrazio pure

per il discorso disconnessioni quella è una caratteristica/difetto di Wind, che ogni 2/4/6 ore effettua volontariamente delle micro disconnessioni alla propria linea e ne sono soggetti anche altri operatori che ci si appoggiano (esempio Poste o Iliad) e se ne è già ampiamente parlato in questo ed altri thread, non ci sono rimedi, a parte costose soluzioni di load-balancing riportate qui da alcuni utenti che sembrano eliminare il fastidioso problema per chi gioca on-line o mentre si sta effettuando un download pesante o si è in streaming, per il resto altrimenti è quasi praticamente impercettibile

diciamo che se sei un giocatore on-line incallito, forse la prima cosa da fare più che test di CA, è vedere se riesci a sistemarti con una linea Tim o Vodafone, che tra l'altro mediamente offrono anche ping migliori

OUTATIME 13-04-2021 07:08

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47362197)
per il discorso disconnessioni quella è una caratteristica/difetto di Wind, che ogni 2/4/6 ore effettua volontariamente delle micro disconnessioni alla propria linea e ne sono soggetti anche altri operatori che ci si appoggiano (esempio Poste o Iliad) e se ne è già ampiamente parlato in questo ed altri thread, non ci sono rimedi, a parte costose soluzioni di load-balancing riportate qui da alcuni utenti che sembrano eliminare il fastidioso problema per chi gioca on-line o mentre si sta effettuando un download pesante o si è in streaming, per il resto altrimenti è quasi praticamente impercettibile

Wind3 4 ore. E il load balancing non risolve il problema, perché la sessione, e quindi tutto ciò che c'è sopra viene terminato forzatamente dalla cella.
Le cose ripartono in autonomia se il servizio che si sta usando supporta l'auto resume.
Quote:

Originariamente inviato da BluPro (Messaggio 47362009)
Finora ho cercato di non darci peso perché avevo letto che è una questione fisiologica del 4G, che i provider necessariamente ogni tot ore riavviano le celle tipo, e non ci si può far niente. Quindi pensavo fosse per quello. Confermate? Anzi, ammesso sia quello, c'è modo di sapere quando il provider spegne e riaccende? Che sapendolo magari uno si oranizza.

Semplice: ogni 4 ore dall'inizio della sessione.
Per evitarlo riavvia la connessione prima di fare quello che devi fare, e hai 4 ore di tempo.

aire 13-04-2021 12:36

Aiuto per Antenna esterna
 
Buongiorno a tutti,
mi sono letto molti dei commenti e anche guardato numerosi video in merito, ma mi trovo incapace di trarre una conclusione in merito alla scelta antenna esterna:

Ho acquistato un kit ricaricabile FWA Tim da mettere a casa di mia mamma, che è in una zona estremamente infelice della città per copertura telefonia mobile pur essendo in super centro. Si tratta poi di una villetta (di tre piani) con muri estremamente spessi al punto che più di un operatore dentro casa fatica ad avere più di una tacchetta del telefono e a fatica il 4G/LTE.
Messo a secondo piano in una libreria il modem TIM FWA aggancia il 4G ma con tre tacchette, e sebbene funzioni la banda non è delle migliori.

Vorrei mettere una antenna esterna ma non posso andare sul tetto e non vorrei a mettermi a puntare una BTS piuttosto che un'altra anche perché se volessi cambiare operatore il fato vuole che i tre operatori nell'intorno abbiano BTS semi esclusive poste in direzioni diverse.

Che antenna esterna omnidirezionale consigliate? Non mi interessa guadagnare dB a gogo, ma principalmente evitare la perdita dei muri spessi. Una vale l'altra o avete delle antenne da consigliare? Se guardo amazon leggo tutto e il contrario di tutto. Chi ha una esperienza da poter condividere?

Grazie

gd350turbo 13-04-2021 13:07

un antenna omnidirezionale, può essere semplicemente un pezzo di filo di rame di una certa lunghezza calcolata in base alla frequenza, quindi la scelta è varia...

Non ti aspettare grossi cambiamenti.

BluPro 13-04-2021 13:26

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 47362247)
Semplice: ogni 4 ore dall'inizio della sessione.
Per evitarlo riavvia la connessione prima di fare quello che devi fare, e hai 4 ore di tempo.

Allora forse non è quello... perché mi è capitato anche due volte nell'arco di 50 minuti... perde la connessione, poi in circa 10 secondi torna e si ricollega tutto da solo :mbe:

Mi confermi anche tu che Vodafone non ha questi riavvii?

BluPro 13-04-2021 19:24

Previsioni con un'anteprima visiva

.1.
Wind3 eNB ID 202303 / 602303
Vodafone eNB ID 47615


Questa è la BTS che l'818 aggancia sempre in automatico con sim windtre (non sono sicuro se sia la torre che si vede sotto la freccia color bordeaux o sotto la freccia rossa, una è la BTS l'altra qualcosa che non c'entra niente), in ogni caso è "a vista" e in linea d'aria sono circa 2km, forse 1,8/1,9km.

.2.
Qua ci sono due BTS diverse quasi nella stessa linea d'aria. Una è:
Wind3 eNB ID 202157 / 602157

L'altra è:
Wind3 eNB ID 202681 / 602681
Vodafone eNB ID 48964



Una a circa 1,7km l'altra a circa 1,9km. Non sono a vista perché ci sono questi alberi enormi in mezzo. La direzione in linea d'aria è verso il luogo indicato dalla freccia.

.3.
Wind3 eNB ID 202275


Qui, mai considerata fino a ieri, facendo dei test random dal giardino, mi ha agganciato una B7 che non avevo mai visto, ed ho scoperto che è una BTS Windtre col 5G (non DSS, ma proprio completo sembrerebbe -non che a me cambi niente ma così per curiosità-), sempre in direzione di linea d'aria con la freccia. Sicuramente non a vista perché è in un altro paese a 8km di strada dal mio (in linea d'aria saranno... boh 5 km?).


La cosa più probabile è che il risultato migliore lo avrò con la .1. vero?
Anche se nella .2. ci sarebbero teoricamente bande e celle migliori... quegli alberi proprio lì sono molto limitanti per il segnale vero?
La .3. che non l'avevo mai calcolata, secondo voi può dare risultati inaspettatamente positivi, o comunque è troppo lontana ed è quasi scontato che la .1. andrà meglio?

Ovvio che si scoprirà tutto solo provando, non serve dircelo. Ma così, come previsioni in chiacchiera, voi che dite?

D69 14-04-2021 10:34

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 47362247)
Wind3 4 ore. E il load balancing non risolve il problema, perché la sessione, e quindi tutto ciò che c'è sopra viene terminato forzatamente dalla cella.
Le cose ripartono in autonomia se il servizio che si sta usando supporta l'auto resume.

Qua da me era ogni 2 ore te l'assicuro, purtroppo.... m'ha fatto diventare matto, ed ho letto testimonianze dirette di 6 ore ed anche 8 mi sembra (nell'altro thread e su altri forum/blog), non vorrei fosse un timer impostato in base al traffico o all'esigenza della singola BTS

Per il load balancing usava 2 sim di 2 operatori diversi e diceva di aver risolto così, mi posso però ricordare male, troppe pagine per andare a controllare non me la sento

OUTATIME 14-04-2021 12:54

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47364205)
Qua da me era ogni 2 ore te l'assicuro, purtroppo.... m'ha fatto diventare matto, ed ho letto testimonianze dirette di 6 ore ed anche 8 mi sembra (nell'altro thread e su altri forum/blog), non vorrei fosse un timer impostato in base al traffico o all'esigenza della singola BTS

Per il load balancing usava 2 sim di 2 operatori diversi e diceva di aver risolto così, mi posso però ricordare male, troppe pagine per andare a controllare non me la sento

Ho avuto anni sia wind che 3 prima della fusione wind era 4 ore, 3 era 6 ore. Dopo l'unificazione delle reti hanno portato tutto a 4, e non ho mai visto differenza tra una BTS e un'altra. Le 8 ore sinceramente non le ho mai sentite, di conseguenza mi sembra strano. E più probabile che sia l'uptime del router e non della sessione.

D69 14-04-2021 13:53

in effetti ho dismesso tutto poco dopo la fusione Wind 3 ed avevo 3, non ho esperienze dirette di tanto tempo con l'unificazione, ma ti assicuro che fino all'estate scorsa erano ogni 2 ore qui da me, precise che spaccavano il secondo

dopotutto si hanno valanghe di testimonianze sui cap non uguali per tutti, dei GB max disponibili che sembrano variare ed anche di molto anche a parità di offerta, riattivazioni che ad alcuni riescono ed altri no... non mi stupisco più di nulla ormai

ghostrider2 14-04-2021 18:25

Confermo ZTE MF286D (mio no brand) fa 3CA (sim fastweb sotto rete Tim) 165 mega senza antenne esterne... BTS a 100 metri circa

PaoPaolo 15-04-2021 09:08

Provato ieri la TIM FWA Ricaricabile con router ZTE MF286D
Velocità ok anche perchè ho una bts a vista della tim e il limite di 40/4 viene raggiunto senza problemi, il ping è sui 35/40 ms e il nat "moderato" nel gioco che ho provato (warzone)
In compenso l'instradamento fa abbastanza pena e la sensazione di reattività nel caricamento delle pagine a volte lascia a desiderare e in gioco a volte ci sono dei lag che con windtre non avevo.
Ho provato anche a utilizzare la sim windtre dopo aver cambiato l'APN e rispetto all'Huawei B535-232 guadagno tra i 5 e i 10Mb (da 20/25Mb a 30/35 con bts fuori vista e a circa 15km) con un ping di 25/30 e nessuna esitazione nel caricamento delle pagine web o in gioco.

Il firmware TIM da poco spazio alla personalizzazione, ad esempio con la sim TIM segnala subito che ha agganciato la 4g+ mentre con la scheda windtre segnala solo il 4G "liscio", devo provare altri posizionamenti per vedere se riesco a fargli aggregare più bande (con l'huawei windtre andava in 4g+)
Sono tentato a fare il cambio firmware dello ZTE per vedere se con la selezione delle bande si possa ottimizzare la velocità con la sim windtre ma forse è meglio fare altre prove prima.

Ah, in caso interessi a qualcuno sembra che il wifi dello ZTE sia decisamente più potente rispetto a quello dell'Huawei, a tre stanze di distanza ho almeno una tacca in più su cellulare e tv.

ghostrider2 15-04-2021 10:13

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 47365592)
Provato ieri la TIM FWA Ricaricabile con router ZTE MF286D

Velocità ok anche perchè ho una bts a vista della tim e il limite di 40/4 viene raggiunto senza problemi, il ping è sui 35/40 ms e il nat "moderato" nel gioco che ho provato (warzone)

In compenso l'instradamento fa abbastanza pena e la sensazione di reattività nel caricamento delle pagine a volte lascia a desiderare e in gioco a volte ci sono dei lag che con windtre non avevo.

Ho provato anche a utilizzare la sim windtre dopo aver cambiato l'APN e rispetto all'Huawei B535-232 guadagno tra i 5 e i 10Mb (da 20/25Mb a 30/35 con bts fuori vista e a circa 15km) con un ping di 25/30 e nessuna esitazione nel caricamento delle pagine web o in gioco.



Il firmware TIM da poco spazio alla personalizzazione, ad esempio con la sim TIM segnala subito che ha agganciato la 4g+ mentre con la scheda windtre segnala solo il 4G "liscio", devo provare altri posizionamenti per vedere se riesco a fargli aggregare più bande (con l'huawei windtre andava in 4g+)

Sono tentato a fare il cambio firmware dello ZTE per vedere se con la selezione delle bande si possa ottimizzare la velocità con la sim windtre ma forse è meglio fare altre prove prima.



Ah, in caso interessi a qualcuno sembra che il wifi dello ZTE sia decisamente più potente rispetto a quello dell'Huawei, a tre stanze di distanza ho almeno una tacca in più su cellulare e tv.

Dovresti lasciarlo in "auto" così va in 3CA altrimenti selezioni solo 2CA delle bande indicate.
A mia sorella ho lasciato "auto" e va una scheggia... con sim fastweb va oltre i 160 mega sempre...

PaoPaolo 15-04-2021 12:08

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47365716)
Dovresti lasciarlo in "auto" così va in 3CA altrimenti selezioni solo 2CA delle bande indicate.
A mia sorella ho lasciato "auto" e va una scheggia... con sim fastweb va oltre i 160 mega sempre...

Con il firmware attuale posso selezionare solo "AUTO" e quindi non c'è problema.. sono sicuro che in condizioni ottimali con bts a vista non ci sia bisogno di smanettare ma con l'huawei 535 selezionando con l'hack miononno le bande 7 e 38 escludendo la 20 che è più intasata riesco a spremere quei 5mb in più
In ogni caso sono più che soddisfatto anche così vista la mia situazione :D

ghostrider2 15-04-2021 14:35

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 47365958)
Con il firmware attuale posso selezionare solo "AUTO" e quindi non c'è problema.. sono sicuro che in condizioni ottimali con bts a vista non ci sia bisogno di smanettare ma con l'huawei 535 selezionando con l'hack miononno le bande 7 e 38 escludendo la 20 che è più intasata riesco a spremere quei 5mb in più

In ogni caso sono più che soddisfatto anche così vista la mia situazione :D

Meglio lasciare tutto in automatico così le primarie le gestisce la BTS in base al carico che ha altrimenti può capitare che vai in saturazione o si blocca la connessione.
Dovresti provare a mettere il firmware nobrand se vuoi gestire la 2CA a scelta.

aire 16-04-2021 09:23

Scusate se magari mi ripeto, ma avevo scritto su un altro "thread" sul 4G che usando la FWA di TIM ricaricabile su una città diversa da quella data che ho dato come indirizzo per acquistare il bundle modem + tre mesi.

Dopo quattro cinque giorni di funzionamento ottimo su Mestre, da ieri mattina dopo dieci minuti mi "stacca", sebbene sul modem veda le 5 tacche, quando mi collego al modem vedo il simbolo del segnale con una x sopra e la linea scollegata.
Spengo riaccendo riparte bene, ma dopo una diecina di minuti si scollega nuovamente. A dire il vero ieri era rimasto scollagto tutto il giorno, poi riavviato è andato per qualche ora poi verso le 8 di sera rimaneva si e no dieci minuti.

Lasciato spento tutta la notte stamattina è ripartito ma devoa spettare di tornare a casa per vedere se funziona.
Idee? E' perché vedono che sono in area coperta da fibra o capita anche ad altri (vedo vari forum in cui si parla delle disconnessioni di TIM FWA)
Grazie

gd350turbo 16-04-2021 09:26

Bè, immagino che per loro non sia difficile sapere a quale bts il loro modem si aggancia e quindi alla relativa posizione, quindi l'ipotesi che lo stacchino perchè in altra locazione è plausibile, ma devi sentire da loro per avere conferma.

aire 16-04-2021 09:33

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47367214)
Bè, immagino che per loro non sia difficile sapere a quale bts il loro modem si aggancia e quindi alla relativa posizione, quindi l'ipotesi che lo stacchino perchè in altra locazione è plausibile, ma devi sentire da loro per avere conferma.

Mi è venuto in mente come provare a vedere se stamattina casa funziona tutto, e al momento è tutto collegato..

Quindi "apparentemente" le disconnessioni di eri sono state superate. Dalle 7 di stamattina il modem risulta attivo.

UtenteSospeso 16-04-2021 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Kaider (Messaggio 47328035)
mi è arrivato il B818-263, mi trovo sotto lo stesso palazzo dove c'è un ripetitore della vodafone.


ho fatto una sim con alpsim, ho notato che già posizionarlo un po' all'interno dell'appartamento perdeva un sacco, l'ho posizionato vicino all'entrata della veranda e ho toccato i 120 Mbps ad ora di pranzo però ora stavo sui 60.

Pensavo andasse leggermente meglio, non che m'importa di velocità assurde ma trovandomi proprio sotto al ripetitore :asd:

Come ti stai trovando con Alpsim ?

Hai avuto problemi ?


.

marcomontelibretti 17-04-2021 11:40

Mikrotik dal tetto scende ethernet quale apparato devo mettere sotto per avere un
 
Ciao ragazzi,
ho un Mikrotik LHE cat 6 sul tetto che scende in casa con un ethernet, quale apparato devo mettere sotto per avere il wifi e alcune prese LAN, premetto che casa è piccola ma ho un azienda agricola quindi mi serve il wifi anche a 300 metri di distanza ma soprattutto mi serve che possa gestire circa 20 apparati tra cablati e wifi, attualmente ho un TP-Link Archer AX10 AX1500 Wi-Fi 6 Router e assolutamente non c'è la fa. Qualche consiglio? Da quello che ho capito non mi serve un router perchè il segnale me lo da già il mikrotik, sbaglio?

PaoPaolo 17-04-2021 11:57

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 47368690)
Ciao ragazzi,
ho un Mikrotik LHE cat 6 sul tetto che scende in casa con un ethernet, quale apparato devo mettere sotto per avere il wifi e alcune prese LAN, premetto che casa è piccola ma ho un azienda agricola quindi mi serve il wifi anche a 300 metri di distanza ma soprattutto mi serve che possa gestire circa 20 apparati tra cablati e wifi, attualmente ho un TP-Link Archer AX10 AX1500 Wi-Fi 6 Router e assolutamente non c'è la fa. Qualche consiglio? Da quello che ho capito non mi serve un router perchè il segnale me lo da già il mikrotik, sbaglio?

Non ti basta un solo apparato per coprire 300m
La cosa più logica sarebbe quella di collegare via cavo degli access point wireless a uno switch dove arriva il cavo del microtik ma per calcolare la copertura, quanti te ne servono per coprire le aree che ti interessano e soprattutto per far passare i cavi bisognerebbe essere sul posto e vedere come sono i locali.
Ti conviene contattare qualcuno competente sul posto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.