Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


gd350turbo 24-12-2020 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Rambo32 (Messaggio 47188445)
L'antenna esterna era un'opzione che stavo valutando, solo che per capire se sarebbe utile ho posizionato il router nei posti migliori dove potrei mettere l'antenna. Però ho avuto risultati pressoché simili. Sarebbe comunque da provare?

Ho anche forzato manualmente le bande con l'hack ma ho avuto risultati simili anche li perché il router già di suo stava aggregando B3 e B7...

L'upload da 5 è segno che il router non riesce a collegarsi decentemente con la bts, un antenna esterna su questo aiuta, poi per il download è tutto da vedere.

Rambo32 24-12-2020 17:33

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47188455)
L'upload da 5 è segno che il router non riesce a collegarsi decentemente con la bts, un antenna esterna su questo aiuta, poi per il download è tutto da vedere.

Può avere senso pensare ad un router migliore (es. un cat 12 che possa aggregare 3 bande) o meglio ragionare solo sull'antenna esterna?

gd350turbo 24-12-2020 17:39

Quote:

Originariamente inviato da Rambo32 (Messaggio 47188463)
Può avere senso pensare ad un router migliore (es. un cat 12 che possa aggregare 3 bande) o meglio ragionare solo sull'antenna esterna?

iliad non ha la b20 quindi ti dovresti collegare obbligatoriamente alla cella a 1.4 km, quindi c'e da vedere se le tue bts sono wind usate in ran sharing o iliad proprietarie prima di decidere.
Io tra le varie, ho un b715 con un paio di yagi da 50€ e prendo la cella wind a 3 km circa in 3ca a 190 di download quando è scarica.

Rambo32 24-12-2020 17:51

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47188473)
iliad non ha la b20 quindi ti dovresti collegare obbligatoriamente alla cella a 1.4 km, quindi c'e da vedere se le tue bts sono wind usate in ran sharing o iliad proprietarie prima di decidere.
Io tra le varie, ho un b715 con un paio di yagi da 50€ e prendo la cella wind a 3 km circa in 3ca a 190 di download quando è scarica.

Si sono in ran sharing su BTS WindTre, quindi credo di poter connettere la b20. In ogni caso potrei anche valutare di prendere sim WindTre se servisse.

La tua configurazione non mi dispiace, le yagi dove potrei trovarle a buon prezzo?
Teoricamente con le antenne esterne potrei avere risultati migliori rispetto al posizionare fisicamente il router nella stessa posizione?

..Fabio 24-12-2020 18:29

D-Link DRW-921
 
Buonasera e buone feste,
a breve dovrò configurare il modem 4G D-Link DRW-921 a mio suocero, lo conosete? Ha buone prestazioni? Categoria?
Avevo consigliato un paio di Huawei leggendo qui, ma alla fine hanno preso il D-Link, spero non sia scadente.

plbm 24-12-2020 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Rambo32 (Messaggio 47188417)
Vi porto un esempio della mia situazione, sto ancora scegliendo la configurazione migliore, si accettano consigli.
Sim Iliad in ran sharing su WindTre
Due BTS principali vicine:
B1+B3+B20 a 500m
B1+B3+B7+B20 a 1.4 km
Facendo varie prove dentro casa il router (HUAWEI B535-232) si connette sempre a quella a 1.4km in 4G+ main B7+B3, rsrq -90 e rsrq -14 , down max 40 Mbps, up max 5 Mbps.
L'unico modo per connettere la BTS più vicina è portare il router sul tetto (BTs a vista d'occhio, potrei pensare di mettere antenna esterna) ma i risultati sono down max 30 Mbps e up max 40 Mbps (up>down è segno che la BTS è piena?).
Com'è possibile che non connetto quasi mai BTS più vicina, e se la connetto ho down uguali o peggiori?
Qual'è secondo voi la migliore configurazione?
Conviene lasciare il router dentro casa connettendo la BTS più lontana?

io ho una situazione simile, stesso modem, in automatico lui va sempre alla BTS più lontana (11km rsrp=-110) mentre ce n'è una a 2km che va molto meglio (rsrp=-87).

Mia ipotesi sul B535: penso che gli piaccia quella più lontana perché ha tutt'e 4 le bande (lui sceglie la b7 come principale su questa BTS), mentre quella più vicina ha solo 3 bande (b1+b3+b7).

Con la hack miononno però, con il settaggio "m3+auto", si connette magicamente a quella vicina e va discretamente: 35/30 la scorsa settimana in orario lavorativo, 47/40 oggi che evidentemente è meno carica.

gd350turbo 24-12-2020 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Rambo32 (Messaggio 47188496)
Si sono in ran sharing su BTS WindTre, quindi credo di poter connettere la b20. In ogni caso potrei anche valutare di prendere sim WindTre se servisse.

La tua configurazione non mi dispiace, le yagi dove potrei trovarle a buon prezzo?
Teoricamente con le antenne esterne potrei avere risultati migliori rispetto al posizionare fisicamente il router nella stessa posizione?

da adko.eu, sotto antenne 4g ci sono due yagi con disegno a lisca di pesce che costano una cinquantina di euro

Rambo32 24-12-2020 19:27

Quote:

Originariamente inviato da plbm (Messaggio 47188602)
io ho una situazione simile, stesso modem, in automatico lui va sempre alla BTS più lontana (11km rsrp=-110) mentre ce n'è una a 2km che va molto meglio (rsrp=-87).

Mia ipotesi sul B535: penso che gli piaccia quella più lontana perché ha tutt'e 4 le bande (lui sceglie la b7 come principale su questa BTS), mentre quella più vicina ha solo 3 bande (b1+b3+b7).

Con la hack miononno però, con il settaggio "m3+auto", si connette magicamente a quella vicina e va discretamente: 35/30 la scorsa settimana in orario lavorativo, 47/40 oggi che evidentemente è meno carica.

Io sinceramente avento le BTS relativamente vicine speravo di avere velocità un po più alte... e per di più mi succede questa cosa della bts più lontana che sinceramente non capisco.

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47188610)
da adko.eu, sotto antenne 4g ci sono due yagi con disegno a lisca di pesce che costano una cinquantina di euro

Grazie mille, vado a dare un'occhiata.

Sto facendo qualche ulteriore test in questo orario per valutare eventuali intasamenti dovuti alla saturazione della BTS:
mi ritrovo l'rsrq che oscilla nel giro di seconda da -5 a -17 senza che io tocchi nulla...

BMWZ8 24-12-2020 19:48

Comunque non so se è perché stavo tirando giù un paio un paio di torrent, cosa che non facevo da mesi, o perché risiamo tutti a casa incollati al divano, ma da 60 sono passato a 5 mega. Ora blocco tutti download e vediamo se si riprende

Rambo32 24-12-2020 20:59

Quote:

Originariamente inviato da BMWZ8 (Messaggio 47188653)
Comunque non so se è perché stavo tirando giù un paio un paio di torrent, cosa che non facevo da mesi, o perché risiamo tutti a casa incollati al divano, ma da 60 sono passato a 5 mega. Ora blocco tutti download e vediamo se si riprende

Anche da me ora è droppato a 10 down e 2 up, con rsrp : -94dBm e rsrq : -12.0dB

ghostrider2 24-12-2020 21:08

Se avete wind3 dalle 18 di oggi fino a mezzanotte del 25 dicembre sono attivi i giga illimitati con cap a 5 mega...io ho tim e non ho cap anche se mi hanno attivato i giga illimitati gratuitamente.
Ps tutti gli operatori wind3, tim e vodafone per il 24 e 25 dicembre danno giga senza limiti

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

EmaRacing 24-12-2020 21:39

Maledetta stramaledetta wind che quando regala giornate intere di giga a tutti cappa i PAGANTI a 5/1, rendendo difatto la linea inutilizzabile.
Ma maledetti loro, io sto sulla 7 dove non c'e' nessuno per evitare rallentamenti, e loro mi cappano perche' devono regalare giga a tutti...:mad: :mad: :mad:

Regalate cosa vi pare ma lasciate navigare chi paga dico io!

Fortuna che ho anche Tim, e non sono stati cosi' scellerati.

BMWZ8 24-12-2020 21:57

Mi pare una decisione manageriale di quelle che escono dopo una riunione stile lupo di wall street. Senza parole davvero, questi hanno bevuto il cervello

ghostrider2 24-12-2020 22:18

È sempre stato così per wind3 da quando offrono giga illimitati.
Mentre per Tim la linea è libera a differenza dei cap quando si paga le promo. Vodafone non saprei (l'ho avuta in passato ed era un cap unico anche senza giga illimitati)

pilatoroma 24-12-2020 23:47

Quote:

Originariamente inviato da EmaRacing (Messaggio 47188757)
Maledetta stramaledetta wind che quando regala giornate intere di giga a tutti cappa i PAGANTI a 5/1, rendendo difatto la linea inutilizzabile.
Ma maledetti loro, io sto sulla 7 dove non c'e' nessuno per evitare rallentamenti, e loro mi cappano perche' devono regalare giga a tutti...:mad: :mad: :mad:

Regalate cosa vi pare ma lasciate navigare chi paga dico io!

Fortuna che ho anche Tim, e non sono stati cosi' scellerati.

Io ho wind3 e ti assicuro che NON ho nessun CAP :)

ghostrider2 25-12-2020 06:13

Quote:

Originariamente inviato da pilatoroma (Messaggio 47188832)
Io ho wind3 e ti assicuro che NON ho nessun CAP :)

Andranno a zone. Se non sei in una grande città molto probabile che non lo applicano... lo fanno per non far andare in down la rete

lattanzio 25-12-2020 08:47

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47188884)
Andranno a zone. Se non sei in una grande città molto probabile che non lo applicano... lo fanno per non far andare in down la rete

eh ma loro hanno una super rete:sofico:

adia 25-12-2020 09:34

Buongiorno e buon Natale anche qua da me WindTre castra la rete oggi ma la mia richiesta cade su Very Mobile anch'essa cappata a 30/35mb e vorrei passare ad altro operatore da Very cosa mi consigliate?

UtenteSospeso 25-12-2020 09:46

Vedi che copertura hai, altrimenti rischi velocità simili per via del segnale scarso. O devi andare su operatore che usa wind3 tipo PosteMobile.

.

lattanzio 25-12-2020 09:59

Quote:

Originariamente inviato da adia (Messaggio 47189012)
Buongiorno e buon Natale anche qua da me WindTre castra la rete oggi ma la mia richiesta cade su Very Mobile anch'essa cappata a 30/35mb e vorrei passare ad altro operatore da Very cosa mi consigliate?

quanti giga consumi al mese di media?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.