Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


mloris 23-12-2020 14:28

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 47186399)
poste casa

azzolo!!!
si a 20.90€ non è niente male..
sapete che rete usa?

bigwillystyle 23-12-2020 14:35

Quote:

Originariamente inviato da mloris (Messaggio 47186500)
azzolo!!!
si a 20.90€ non è niente male..
sapete che rete usa?


Wind3

postillo 23-12-2020 19:24

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47184927)
speedtest ti da un idea più o meno della velocità, ma non è un indicazione affidabile...

scarica qualcosa da qualche sito notoriamente veloce, li vedi meglio

per esempio scarica questa iso: satura tutta la banda, sicuro! (telecom adsl arriva a 1.4 MB/sec, con Fibra a più di 12 MB/sec)

BMWZ8 23-12-2020 21:12

Quote:

Originariamente inviato da BMWZ8 (Messaggio 47183125)
finalmente è arrivato e subito messo sotto il b715 (brandizzato dna),al posto del buon mr600

subito due aspetti degni di nota, per le prestazioni vorrei testare almeno un paio di giorni o tre ma sembra ci sia più consistenza soprattutto di sera

1- il segnale è migliorato, come se riuscisse meglio a sfruttare l'antenna esterna

mr600 valori rsrp -77 rsrq -9 sinr 28.4

b715 valori rsrp -67 rsrq -4 sinr 23 forse questo è peggiorato perchè magari la b1 che prima non c'era ha portato con se questo peggioramento

2- stando nella pagina iniziale del router, appare il simbolo 4g+ solo quando c'è video in riproduzione o un download inj corso altrimenti sivede solo 4g;

3- dopo alcuni tentativi andati male (tornava da solo a b3+b7) finalmente sembra reggere il 3ca con windtre con b3 b7 e b1




Autoquote con aggiornamento, allora questo modem pare funzionare bene. La mattina non vedo differenze. 100 mega facevo prima e 100 mega faccio adesso e sto collegato con cavo in gigabit. La sera, in 2ca con b3+b7 vado uguale a prima, ma in 3ca con b1 aggiunta, guadagno un 70% circa, da 35 passo a 50 o 60 mega con ping a 45 e jitter a 7. testo solo con speed test di Eolo, l'unico che pare andare bene. Sembra essere stato un buon investimento. Per ora non credo che venderò l'mr600, è un prodotto valido e lo terrò di scorta. Anche il mikrotik lte12 a questo punto non è più interessante per me, non credo riesca a fare di meglio in quanto a velocità, la bts più di questo non può dare a mio avviso.

santamarta 23-12-2020 21:20

Quote:

Originariamente inviato da BMWZ8 (Messaggio 47187117)
Autoquote con aggiornamento, allora questo modem pare funzionare bene. La mattina non vedo differenze. 100 mega facevo prima e 100 mega faccio adesso e sto collegato con cavo in gigabit. La sera, in 2ca con b3+b7 vado uguale a prima, ma in 3ca con b1 aggiunta, guadagno un 70% circa, da 35 passo a 50 o 60 mega con ping a 45 e jitter a 7. testo solo con speed test di Eolo, l'unico che pare andare bene. Sembra essere stato un buon investimento. Per ora non credo che venderò l'mr600, è un prodotto valido e lo terrò di scorta. Anche il mikrotik lte12 a questo punto non è più interessante per me, non credo riesca a fare di meglio in quanto a velocità, la bts più di questo non può dare a mio avviso.

mi stupisce che con la qualità di segnale da pura invidia che ti ritrovi la bts ti restituisca queste velocità che sono in proporzione modeste

brtn 23-12-2020 21:34

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio/informazione.

Dal 19 di dicembre ho una sim postemobile casa nella mia SXT Lte6.
Almeno una volta al giorno sono costretto a riavviare la CPE oppure disattivare e riattivare l'interfaccia lte, perchè, pur risultando connessa non mi fa navigare. Ho notato oggi che avviene più o meno ogni 9 ore.

Fino al 19 c'era una sim ho. con la quale non ho mai avuto nessun problema, era sempre attiva e connessa.

Su consiglio di un utente qui sul forum nella discussione sugli abbonamenti 4G, ho aggiornato routerOS e il firmware del modem, ma la cosa si è ripresentata esattamente dopo 9 ore dall'aggiornamento.

Avete qualche dritta da consigliarmi?

BMWZ8 23-12-2020 21:47

Quote:

Originariamente inviato da santamarta (Messaggio 47187124)
mi stupisce che con la qualità di segnale da pura invidia che ti ritrovi la bts ti restituisca queste velocità che sono in proporzione modeste

misteri della provincia di Terni...mi ritengo miracolato già così:asd:

ghostrider2 23-12-2020 22:02

Quote:

Originariamente inviato da BMWZ8 (Messaggio 47187157)
misteri della provincia di Terni...mi ritengo miracolato già così:asd:

B3+B7 solo 40.. 50 mega??? Io di sola B3 vado a 120 la mattina e 85/90 pomeriggio sera... ho la BTS a quasi 6 km

ghostrider2 23-12-2020 22:06

B3 di sera..

santamarta 23-12-2020 23:29

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47187180)
B3 di sera..

una curiosità..fatto con lo smartphone il test? la curva ballerina all'inizio sa di cellulare piu' che di modem

santamarta 23-12-2020 23:32

1

ghostrider2 24-12-2020 06:07

Quote:

Originariamente inviato da santamarta (Messaggio 47187297)
una curiosità..fatto con lo smartphone il test? la curva ballerina all'inizio sa di cellulare piu' che di modem

A casa mia quella B3 il cellulare nemmeno la vede (troppo lontna). Test fatto in wifi. Curva ballerina perché in casa qualcuno stava usando un po di banda oppure è anche saturazione serale quindi la velocità non è stabile ma il modem verso la fine cerca di spremere la linea.

BiONikOHz 24-12-2020 10:54

Collegare telefono
 
Salve a tutti!

Io ho un Huawei b525 che utilizzo per internet con una sim a dati e voce illimitati.

Ho appena comprato un cordless per sfruttare anche le chiamate ma una volta collegato alla porta rj11 del modem, il segnale è come se fosse sempre occupato.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie mille a tutti! :)

ghostrider2 24-12-2020 12:15

Quote:

Originariamente inviato da BiONikOHz (Messaggio 47187720)
Salve a tutti!

Io ho un Huawei b525 che utilizzo per internet con una sim a dati e voce illimitati.

Ho appena comprato un cordless per sfruttare anche le chiamate ma una volta collegato alla porta rj11 del modem, il segnale è come se fosse sempre occupato.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie mille a tutti! :)

Hai bloccato la connessione "solo 4G"? perche per chiamare il modem deve passare da 4G a 3G amenochè hai il modem con il VoLTE (ma quello non credo lo sia)

DOC-BROWN 24-12-2020 13:00

eccolo BENVENUTO !!! stesso mio problema .... UGUALE !!!

e immagino anche tu usi ILIAD vero ?


ho risolto (pare) cambiando telefono, tu per caso usi un cordless Gigaset ???


mi hanno detto di attivare il "ROAMING" credo sia una mezza bufala, ma

provero' , magari prova anche tu e facci sapere se davvero poi funziona ?


PS per avere la linea dei fare un RESET dietro al router e .... poi funziona !





Quote:

Originariamente inviato da BiONikOHz (Messaggio 47187720)
Salve a tutti!

Io ho un Huawei b525 che utilizzo per internet con una sim a dati e voce illimitati.

Ho appena comprato un cordless per sfruttare anche le chiamate ma una volta collegato alla porta rj11 del modem, il segnale è come se fosse sempre occupato.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie mille a tutti! :)


Rambo32 24-12-2020 17:04

Esempio personale
 
Vi porto un esempio della mia situazione, sto ancora scegliendo la configurazione migliore, si accettano consigli.
Sim Iliad in ran sharing su WindTre
Due BTS principali vicine:
B1+B3+B20 a 500m
B1+B3+B7+B20 a 1.4 km
Facendo varie prove dentro casa il router (HUAWEI B535-232) si connette sempre a quella a 1.4km in 4G+ main B7+B3, rsrq -90 e rsrq -14 , down max 40 Mbps, up max 5 Mbps.
L'unico modo per connettere la BTS più vicina è portare il router sul tetto (BTs a vista d'occhio, potrei pensare di mettere antenna esterna) ma i risultati sono down max 30 Mbps e up max 40 Mbps (up>down è segno che la BTS è piena?).
Com'è possibile che non connetto quasi mai BTS più vicina, e se la connetto ho down uguali o peggiori?
Qual'è secondo voi la migliore configurazione?
Conviene lasciare il router dentro casa connettendo la BTS più lontana?

gd350turbo 24-12-2020 17:11

b3 e b7 sono le più performanti, magari proverei un antenna esterna...

Puoi anche provare a settare manualmente le varie bande con l'hack di miononno ( non è uno scherzo si chiama proprio così, cercalo su youtube )

BMWZ8 24-12-2020 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Rambo32 (Messaggio 47188417)
Vi porto un esempio della mia situazione, sto ancora scegliendo la configurazione migliore, si accettano consigli.
Sim Iliad in ran sharing su WindTre
Due BTS principali vicine:
B1+B3+B20 a 500m
B1+B3+B7+B20 a 1.4 km
Facendo varie prove dentro casa il router (HUAWEI B535-232) si connette sempre a quella a 1.4km in 4G+ main B7+B3, rsrq -90 e rsrq -14 , down max 40 Mbps, up max 5 Mbps.
L'unico modo per connettere la BTS più vicina è portare il router sul tetto (BTs a vista d'occhio, potrei pensare di mettere antenna esterna) ma i risultati sono down max 30 Mbps e up max 40 Mbps (up>down è segno che la BTS è piena?).
Com'è possibile che non connetto quasi mai BTS più vicina, e se la connetto ho down uguali o peggiori?
Qual'è secondo voi la migliore configurazione?
Conviene lasciare il router dentro casa connettendo la BTS più lontana?

Dipende dall'uso che fai della connessione. Se ti serve banda in upload porta antenna sul tetto. altrimenti resta come stai con solo modem interno

Rambo32 24-12-2020 17:23

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47188426)
b3 e b7 sono le più performanti, magari proverei un antenna esterna...

Puoi anche provare a settare manualmente le varie bande con l'hack di miononno ( non è uno scherzo si chiama proprio così, cercalo su youtube )

L'antenna esterna era un'opzione che stavo valutando, solo che per capire se sarebbe utile ho posizionato il router nei posti migliori dove potrei mettere l'antenna. Però ho avuto risultati pressoché simili. Sarebbe comunque da provare?

Ho anche forzato manualmente le bande con l'hack ma ho avuto risultati simili anche li perché il router già di suo stava aggregando B3 e B7...

Rambo32 24-12-2020 17:24

Quote:

Originariamente inviato da BMWZ8 (Messaggio 47188444)
Dipende dall'uso che fai della connessione. Se ti serve banda in upload porta antenna sul tetto. altrimenti resta come stai con solo modem interno

Upload mi basterebbero anche 10 Mbps, vorrei però riuscire a potenziare un po il download, così che nei momenti di punta (es la sera) mantenga ancora livelli pressoché buoni, senza scendere sotto i 25...

Quello che non riesco a capire è come mai la BTS più lontana va meglio? È in centro, ci sono molti più palazzi in mezzo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.