Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


tarabas2 07-12-2011 14:02

Ciao ragazzi ho appena acquistato un intel i5-2500k un asus p8p67 evo e 8gb di g.skill sniper. ho cominciato a leggere un po di pagine di forum ma sono davvero troppe quindi posto qui le mie domande:

il tpu sulla MB è necessario tenerlo abilitato se volessi fare OC da windows?
di conseguenza l'epu va disabilitato?
poichè il lettore dvd non mi legge il cd della MB che programma dovrei scaricare x fare OC da windows?
Con il dissipatore standard di intel è inutile provare a fare l'OC? ed eventualmente un noctua mi sacrifica spazio x i banchi della ram? (io ho in uso il 2 e il 4)

consigli o suggerimenti per un buon settaggio della MB sono ben accetti.

Grazie a tutti x l'aiuto che potete darmi. :)

Perseverance 07-12-2011 14:03

Ho letto che hanno problemi con la ASRock Z68 Pro3, un solo modulo viene accettato mentre con due o più moduli (single o dual channel) il pc non parte nemmeno. Il dubbio è che non capita a tutti, a chi si a chi no :rolleyes: forse x via del bios non aggiornato. (sempre più preoccupato e confuso)

Urel 07-12-2011 14:20

Che differenza c'é tra la p8p67 pro REV 3.1 e tra la p8p67 EVO B3???

Tra le due ci sono solo 6 euro di differenza, quale prendo?

La rev 3.1 dovrebbe essere più recente giusto?

KD2 07-12-2011 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Urel (Messaggio 36502482)
Che differenza c'é tra la p8p67 pro REV 3.1 e tra la p8p67 EVO B3???

Tra le due ci sono solo 6 euro di differenza, quale prendo?

La rev 3.1 dovrebbe essere più recente giusto?

Ho giusto cambiato pc ieri e ho preso la P8P67 liscia, versione 3.1. Oltre ad avere il bios aggiornato ad agosto 2011 ha anche una porta usb 3 differente (asm). Per il resto non ho notato cambiamenti, sul sito Asus è riportato solo questo. Se c'è altro non lo so, ma visto che avevo da scegliere fra la 3.0 e la 3.1 ho preso quella più recente.

Neo123 07-12-2011 16:22

Ciao KD2, ho visto che hai la mia stessa MB P8P67 v3.1 e dalla firma che stai usando 8 GB di ram (2x4GB), così dato che sto avendo dei seri problemi con la ram corsair CMX4GX3M2A1600C8 (installando 4 moduli/banchi) mi potresti dire in modo preciso quale il codice della ram che stai usando e se sono quelle con dissipatore a basso profilo?

P.S.
Attenzione a non fare confusione tra la p8p67 REV 3.1 e la p8p67 pro REV 3.1 in quanto sono MB molto diverse e per vedere le differenze basta entrare nel sito dell'asus e aggiungerle nella lista di comparazione in modo da confrontarle.
In particolare ho visto che hanno un numero diverso di slot pci un controller per la Lan diverso e porte esata presente sulla versione Pro.
Tra la p8p67 pro REV 3.1 e la p8p67 evo invece le differenze sembrano davvero minime.

KD2 08-12-2011 00:55

Quote:

Originariamente inviato da Neo123 (Messaggio 36503376)
Ciao KD2, ho visto che hai la mia stessa MB P8P67 v3.1 e dalla firma che stai usando 8 GB di ram (2x4GB), così dato che sto avendo dei seri problemi con la ram corsair CMX4GX3M2A1600C8 (installando 4 moduli/banchi) mi potresti dire in modo preciso quale il codice della ram che stai usando e se sono quelle con dissipatore a basso profilo?

P.S.
Attenzione a non fare confusione tra la p8p67 REV 3.1 e la p8p67 pro REV 3.1 in quanto sono MB molto diverse e per vedere le differenze basta entrare nel sito dell'asus e aggiungerle nella lista di comparazione in modo da confrontarle.
In particolare ho visto che hanno un numero diverso di slot pci un controller per la Lan diverso e porte esata presente sulla versione Pro.
Tra la p8p67 pro REV 3.1 e la p8p67 evo invece le differenze sembrano davvero minime.

Io ho la 3.1 liscia, non la pro ne evo, comunque ti posto i dati della mobo e della ram di cpu-z, non ho le CL8 ma le CL9:



La sigla corretta è CMZ8GX3M2A1600C9R, cpu-z non mi rileva la R alla fine, che sta per RED, nel dettaglio:

http://www.corsair.com/vengeance-8gb...2a1600c9r.html

Che problemi ti danno? Le ho messe negli slot 2 e 4 (blu) come scritto sul manuale della mobo per il dual channel, poi l'unica cosa che ho fatto da bios è lasciare tutti i settaggi di fabbrica su normale (dalla schermata di EZ) e abilitare l'XMP per portarle a 1600 (nella schermata advaced su tweaks), non ho fatto altro.

Neo123 08-12-2011 08:08

Ciao KD2, innanzitutto grazie per la risposta :), come ti dicevo anch'io ho la tua stessa MB la 3.2 liscia solo che la mia ha il bios 1704 del 8 giu 2011.
Per quanto riguarda la RAm speravo si trattasse della versione a basso profilo, dato che nel mio caso ho un dissipatore noctua NH-U12P SE2 che copre lo slot 1 e magari in futuro vorrei avere la possibilità di aggiungere ulteriore ram.
Cmq sapere che da te funziona senza problemi e' giò qualcosa di positivo.
Nel mio caso il problema si presenta solo quando monto tutti e 4 i moduli/banchi di ram il sistema risulta instabile e memtest+ 4.20 segnala tantissimi errori.
Se invece provo ad usare solo due banchi di ram non ho problemi ne con lo slot A1 B1 ne con lo slot A2 B2.
Ho già contattato il supporto Asus e ieri sera dopo tante email mi hanno scritto se potevo provare con altre ram ed ho chiesto mi decidessi di effettuare questo ulteriore acquisto, di consigliarmi a questo punto marca e modello.
Una cosa strana ad es che ho visto e' che l'Asus da come compatibile la ram che ho montato la corsair invece no, boh.
Grazie ancora per l'aiuto :)

P.S.
Se non hai problemi di spazio con il dissipatore ti consiglio di usare gli slot 1 e 3 (A1-B1) almeno dal manuale c'e' scritto di usare questi primi.

KD2 08-12-2011 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Neo123 (Messaggio 36506522)
Se non hai problemi di spazio con il dissipatore ti consiglio di usare gli slot 1 e 3 (A1-B1) almeno dal manuale c'e' scritto di usare questi primi.

Di nulla. Uso il dissipatore del box originale quello compatto, tutti gli slot sono liberi. Ho preso quella 2X4 per questione di comodità, possibile che nel tuo caso hai un banco difettoso, ad esempio le mie non sono proprio elencate come modello nella lista delle Vram consigliate, ma anche con il pc che avevo prima era lo stesso quando avevo le Kingston. La seccatura è che se non hai un amico dove provarle poi ti tocca di impazzire a provare tutte le combinazioni possibili per trovare la causa. Io personalmente proverei a cambiarle e se le nuove funzionano mandi in rma le vecchie e poi quando te le cambiano rivendi le altre rimettendoci qualcosa, se poi nemmeno quelle vanno è la scheda madre ad essere difettosa.

Neo123 08-12-2011 17:21

Allora a dire la verità sono un tecnico informatico e ho acquistato questa ram per me montandone solo due per un totale di 4 GB mentre ho consigliato ad un mio cliente ed amico di acquistare 4 banchi per un totale di 8 GB quindi (2x4GB).
Come ti ho detto io ho la tua stessa MB la p8p68 Rev 3.1 mentre il cliente ed amico ha una P8Z68 Deluxe.
Su entrambe le MB se si mettono due moduli da 2 Gb non ci sono problemi mentre se monto 4 moduli quindi un totale di 8 GB memetest da errori e ci sono come e' normale schermate blu e blocchi di sistema.
Nel mio caso poi ho come S.O. WinXP Prof, mentre il cliente ha Win 7 Ultimate a 64 bit, quindi anche per questo avevo deciso di non acquistare per il momento più di 4 GB dato che WinXP non vede più di 3.1/3.3 GB.
Diciamo che cmq hai azzeccato la parola giusta c'e' da impazzirci dietro dato che ho provato tutto quello che potevo provare, ho anche alzato il voltaggio del controller di memoria vccio per aumentare la stabilità, dato che si sa usare 4 banchi di solito può creare qualche problema ma niente da fare, da sempre errori.
Invece come ti dicevo con due soli banchi non da alcun errore anche facendo test dal S.O. tipo con Prime95 o Intelburn.
Penso sinceramente che sia molto improbabile che entrambe le MB abbiano problemi dato che sono diverse e sono state acquistate in negozi differenti, a questo punto penso sia la ram anche se mi sembra strano dato che non da problemi montandone la metà.
Ho già contattato il supporto Asus che sinceramente si mi sta aiutando ma purtroppo non più di tanto, ieri nell'ultima email si sono limitati a dirmi se potessi provare altra ram.
Io non vorrei perdere tempo ne restare senza pc,sto valutando l'acquisto di altri due banchi di ram corsair CML8GX3M2A1600C9B (anche se non nella lista QVL) che sono tra l'altro a basso profilo, ma so che finché non metterò un S.O. a 64 bit non potrò sfruttarla tutta, quindi sarebbe solo un modo per vedere se la MB ha problemi anche se come giustamente hai detto tu forse sarebbe più corretto acquistare altri 4 moduli, anche se in questo caso la spesa crescerebbe.
Non so ,come vedi sono ancora indeciso.
Comunque ancora grazie del consiglio.

Un ultima cosa che non centra nulla con la ram, col tuo sistema e dissipatore box intel che temperature raggiungi?

BruceWilliss 08-12-2011 17:36

Quote:

Originariamente inviato da Neo123 (Messaggio 36509439)
Allora a dire la verità sono un tecnico informatico e ho acquistato questa ram per me montandone solo due per un totale di 4 GB mentre ho consigliato ad un mio cliente ed amico di acquistare 4 banchi per un totale di 8 GB quindi (2x4GB).
Come ti ho detto io ho la tua stessa MB la p8p68 Rev 3.1 mentre il cliente ed amico ha una P8Z68 Deluxe.
Su entrambe le MB se si mettono due moduli da 2 Gb non ci sono problemi mentre se monto 4 moduli quindi un totale di 8 GB memetest da errori e ci sono come e' normale schermate blu e blocchi di sistema.
Nel mio caso poi ho come S.O. WinXP Prof, mentre il cliente ha Win 7 Ultimate a 64 bit, quindi anche per questo avevo deciso di non acquistare per il momento più di 4 GB dato che WinXP non vede più di 3.1/3.3 GB.
Diciamo che cmq hai azzeccato la parola giusta c'e' da impazzirci dietro dato che ho provato tutto quello che potevo provare, ho anche alzato il voltaggio del controller di memoria vccio per aumentare la stabilità, dato che si sa usare 4 banchi di solito può creare qualche problema ma niente da fare, da sempre errori.
Invece come ti dicevo con due soli banchi non da alcun errore anche facendo test dal S.O. tipo con Prime95 o Intelburn.
Penso sinceramente che sia molto improbabile che entrambe le MB abbiano problemi dato che sono diverse e sono state acquistate in negozi differenti, a questo punto penso sia la ram anche se mi sembra strano dato che non da problemi montandone la metà.
Ho già contattato il supporto Asus che sinceramente si mi sta aiutando ma purtroppo non più di tanto, ieri nell'ultima email si sono limitati a dirmi se potessi provare altra ram.
Io non vorrei perdere tempo ne restare senza pc,sto valutando l'acquisto di altri due banchi di ram corsair CML8GX3M2A1600C9B (anche se non nella lista QVL) che sono tra l'altro a basso profilo, ma so che finché non metterò un S.O. a 64 bit non potrò sfruttarla tutta, quindi sarebbe solo un modo per vedere se la MB ha problemi anche se come giustamente hai detto tu forse sarebbe più corretto acquistare altri 4 moduli, anche se in questo caso la spesa crescerebbe.
Non so ,come vedi sono ancora indeciso.
Comunque ancora grazie del consiglio.

Un ultima cosa che non centra nulla con la ram, col tuo sistema e dissipatore box intel che temperature raggiungi?

non c'è nulla da impazzire!! io ho 4 banchi di g.skill 1600 overcloccati a 1866 con vccio su auto e v.ram ad 1.52 e non ho nessun errore quindi credo che il problema non siano i 4 banchi.

Perseverance 08-12-2011 18:01

Se leggi attentamente il pdf della compatibilità con le RAM (memory QVL) vedrai che non tutte le ram possono essere montate in tutti gli slot, ad esempio puoi montare 2 banchi ma non 4 xkè non sono proprio supportati.

BruceWilliss 08-12-2011 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 36509680)
Se leggi attentamente il pdf della compatibilità con le RAM (memory QVL) vedrai che non tutte le ram possono essere montate in tutti gli slot, ad esempio puoi montare 2 banchi ma non 4 xkè non sono proprio supportati.

questo lo sapevo ma se abbiamo in mente in un futuro di aggiungere altri 2 banchi è logico che non va scelto quel tipo di ram inizialmente.
poi CMX4GX3M2A1600C8 citata dall'utente è supportata su 4 banchi. :)

Perseverance 08-12-2011 18:47

Allora dovrà aggiornare il bios e impostare i parametri come da QVL, spesso anche i timings non vengono presi correttamente e vanno settati a mano.

f458 08-12-2011 22:13

Ciao ragazzi,
vorrei sapere se mi consigliate la P8P67 liscia.
Sarà abbinata ad un 2500k per fare un po' di overclock in futuro, niente SLI/Cross...

Gli amici mi consigliavano di prendere una asrock, dato che costa meno e dà meno problemi. Però questa mi piace perchè monta il bluetooth di serie e la possibilità di montare usb 3.0 frontali, cosa non presente sulla asrock p67 pro.
Inoltre mi pare che abbia le fasi dissipate.

Grazie per i consigli

Tr1nità 08-12-2011 22:24

Ciao a tutti
(scrivo qui perchè non ho trovato il thread della P8H67)

Un amico mi ha chiesto qualche consiglio per un pc nuovo, il suo obiettivo è di navigare, office, guardare film e usare qualche programma come photoshop o per creare canzoni. Budget max 500 600 euro. Io ho pensato a questa configurazione:

-CPU: i5 2500 3,3 Ghz sk 1155
-RAM: G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D-8GBRL 1333Mhz CL9 (2x4Gb) (Click me)
-Mobo: Asus P8H67 Rev. 3.0 Sk 1155 ATX (Click me)
-Hard disk: Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" Sata3 ST31000524AS
-Ali: Corsair Builder Series CX600 V2 600W
-Scheda video: Club 3D Radeon HD 6670 800MHz GDDR3 1GB

Ho dei dubbi sulla compatibilità delle ram con la scheda madre, in particolare sul QVL della scheda madre(vedi link scheda madre sopra, sezione dowload) sono presenti quelle ram, ma nell sito di G.Skill nel QML(vedi link sopra ram) non è presente la scheda madre Asus P8H67. Quindi non so se sono compatibili o meno, sapete aiutarmi?
L'ali va bene di 600W o potevo rimanere più basso?
Anche per la scheda video, potevo prendere anche un 520 o è meglio quella?
Se avete altri consigli di QUALSIASI TIPO ditemi pure ;)

Grazie in anticipo

Diego

natiss88 08-12-2011 22:45

Quote:

Originariamente inviato da f458 (Messaggio 36511049)
Ciao ragazzi,
vorrei sapere se mi consigliate la P8P67 liscia.
Sarà abbinata ad un 2500k per fare un po' di overclock in futuro, niente SLI/Cross...

Gli amici mi consigliavano di prendere una asrock, dato che costa meno e dà meno problemi. Però questa mi piace perchè monta il bluetooth di serie e la possibilità di montare usb 3.0 frontali, cosa non presente sulla asrock p67 pro.
Inoltre mi pare che abbia le fasi dissipate.

Grazie per i consigli

la p67 pro e' parecchio base...della asrock, prendi almeno una versione extreme.
per il resto, le asrock costano un pochino meno ma generalmente sono meno accessoriate; prendi quella che ha le features che piu' ti interessano, budget permettendo.


Quote:

Originariamente inviato da Tr1nità (Messaggio 36511107)
Ciao a tutti
(scrivo qui perchè non ho trovato il thread della P8H67)

Un amico mi ha chiesto qualche consiglio per un pc nuovo, il suo obiettivo è di navigare, office, guardare film e usare qualche programma come photoshop o per creare canzoni. Budget max 500 600 euro. Io ho pensato a questa configurazione:

-CPU: i5 2500 3,3 Ghz sk 1155
-RAM: G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D-8GBRL 1333Mhz CL9 (2x4Gb) (Click me)
-Mobo: Asus P8H67 Rev. 3.0 Sk 1155 ATX (Click me)
-Hard disk: Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" Sata3 ST31000524AS
-Ali: Corsair Builder Series CX600 V2 600W
-Scheda video: Club 3D Radeon HD 6670 800MHz GDDR3 1GB

Ho dei dubbi sulla compatibilità delle ram con la scheda madre, in particolare sul QVL della scheda madre(vedi link scheda madre sopra, sezione dowload) sono presenti quelle ram, ma nell sito di G.Skill nel QML(vedi link sopra ram) non è presente la scheda madre Asus P8H67. Quindi non so se sono compatibili o meno, sapete aiutarmi?
L'ali va bene di 600W o potevo rimanere più basso?
Anche per la scheda video, potevo prendere anche un 520 o è meglio quella?
Se avete altri consigli di QUALSIASI TIPO ditemi pure ;)

Grazie in anticipo

Diego

se le ram ci sono nella qvl della mamma, non preoccuparti :D
il 520 e' sufficiente per la configurazione, ma se prendi il 600 stai piu' largo e andra' bene pure in futuro se l'amico cambiera' scheda video.

f458 08-12-2011 22:56

Per "base" intendi di qualità peggiore?
Quello che mi interessa sapere è se è affidabile...
Alcuni mi dicono che la P67 è una serie mal riuscita e che è meglio rivolgersi ad asrock.
Come overclock asrock p67 pro e p8p67 liscia sono uguali?

Neo123 09-12-2011 01:04

Rispondo a Perseverance e a BruceWilliss

Come giustamente dice BruceWilliss la ram che ho indicato e' supportata anche a 4 banchi almeno così indica l'Asus al contrario stranamente la corsair non mette questa ram nella lista di compatibilità ne per la P8P67 rev 3.1 ne per la P8Z68 DELUXE.
Per quanto riguardo i settaggi e' normale che ho provato anche a metterli manualmente.
Il bios e' già aggiornato al penultimo l'ultimo non farebbe altro che darmi il supporto per le nuove cpu, inoltre l'altra MB su cui ho provato la P8z68 deluxe ha il bios aggiornato al più recente ma anche li ci sono problemi.
Però c'e' da considerare un altro limite di questa ram che ho acquistato e cioè che a 1600 Mhz funziona a 1,65 v.
Questo significa ad es che per stabilizzarla non posso aumentare ancora il voltaggio Dram perché in questo modo rischierei mi guastare il controller.
Infatti come e' stato detto molte volte anche qui, le specifiche standard Intel dicono che la tensione di default e' di 1.5 v e a 1.65 v quindi siamo già a limite.
Comunque quando ho scritto che c'e' da impazzire intendevo dire che non e' semplice identificare un problema quando montando solo due banchi la ram funziona perfettamente, e anche abbassando a 1333 Mhz e quindi 1.5v con 4 banchi si ha lo stesso il problema.
In teoria come e’ successo anche ad altri (facendo delle ricerche su google) il problema potrebbe anche dipendere dagli slot x es A2 e B2, anche per penso il tecnico del supporto Asus mi ha detto di testare 2 banchi li, ma dopo tutti i test fatti alla fine sono lo stesso convinto che il problema non siano dovuto ad un malfunzionamento delle due MB ma dipende sempre dalla ram.

Giovamas 09-12-2011 10:14

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36509523)
non c'è nulla da impazzire!! io ho 4 banchi di g.skill 1600 overcloccati a 1866 con vccio su auto e v.ram ad 1.52 e non ho nessun errore quindi credo che il problema non siano i 4 banchi.

ciao Bruce:) avrei trovato qua al negozio le sniper f3@1866 e le g.skill blu @1600 cl8 o le TG dark @1600. Le sniper sono molto belle tra l'altro e andrei su quelle. Tu cosa mi consigli?

BruceWilliss 09-12-2011 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 36512569)
ciao Bruce:) avrei trovato qua al negozio le sniper f3@1866 e le g.skill blu @1600 cl8 o le TG dark @1600. Le sniper sono molto belle tra l'altro e andrei su quelle. Tu cosa mi consigli?

visto che la ram non fa grandi miracoli su sandy io prenderei le blu! le sniper non so se e come vanno su sandy e se non erro sono a latenze alltine.. ma metti 4 o 2 banchi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.